Vai al contenuto

Quale futura Nikon Z comprereste ?


Quale futura Nikon Z comprereste ?  

83 utenti hanno votato

  1. 1. Quale futura Nikon Z comprereste ? [leggere il topic per vedere le specifiche ipotizzate per i singoli modelli PRIMA DI VOTARE)

    • Nikon Z50 II
    • Nikon Z70
    • Nikon Z6 III
    • Nikon Z7 III
    • Nikon Zh
    • Nikon Zs
    • Nikon Zv
    • Nessuna delle precedenti (specificare nei commenti cosa vorreste invece di quanto in elenco)
    • Sono a posto con quello che ho, grazie


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quale futura Nikon Z comprereste ?

Molti si dicono - a ragione - già soddisfatti da quanto hanno a livello di corpo/corpi macchina - ma altri invece attendono il modello che potrebbe soddisfare le proprie esigenze oppure completare il proprio corredo.

Ci riferiamo in particolare, non a quanto c'è già in commercio, per quello basterebbe andare in negozio ..., ma per i possibili - anche se non certamente confermati - prossimi modelli.

Nella recente intervista, il capo della pianificazione prodotti Nikon Z ha di fatto confermato che lui è aperto ad ogni soluzione. Poi bisogna vedere se l'alta direzione approva i suoi piani.

Come sia, qui non prevediamo niente, diamo solo possibili interpretazioni di futuri modelli che potrebbero essere presentati da Nikon, in base a quello che è l'attuale parco macchine, anche in termini di anzianità di servizio o di necessità di upgrade, a nostro/vostro giudizio.

In particolare si possono ipotizzare :

  • la Nikon Z6 III che vada ad avvicendare la Z6 II e la Z6, portando le nuove tecnologie di Z9/Z8/Zf sulla media Nikon Z
  • la Nikon Z50 II, la prima DX è certamente appannata e potrebbe essere avvicendata, nonostante in listino ci siano anche Z30 e Zfc anche perché da fine anno sarà fuori standard europei (manca la presa USB-C).
  • la Nikon Z70, potrebbe essere una DX di livello superiore alla Z50 sia per corpo che per prestazioni (e prezzo)
  • la Nikon Zh, versione "veloce" della Z9 con risoluzione ridotta ma prestazioni superiori in termini di velocità di esecuzione (per fotoreporter sportivi). Questo sarebbe un modello ad interim, non la Z9 II, attesa comunque dall'anno prossimo in poi
  • la Z7 III, non se ne sente parlare e ci piacerebbe sapere se avrebbe mercato - per voi - una versione a più alta risoluzione di 45 megapixel (60~100) ma con sensore "lento" e corpo non professionale (quindi un modello comunque inferiore alla Z8 e alla Z9, nonostante la risoluzione superiore)
  • la Nikon Zs, che noi ipotizziamo la riproposizione della classica telemetro anni '50 in veste digitale e mirrorless, come lo è la Zf per la Nikon F del 1959-1970. Operazione nostalgia.
  • la Nikon Zv, una videocamera con attacco Z e forma dedicata al video (cubo, o camcorder, tipo RED) che potrebbe prendere qualche cosa della tecnologia RED ma con marchio Nikon (mentre RED continuerebbe, anche con tecnologia Nikon, a rappresentare con marchio RED, l'eccellenza del segmento)

A voi la scelta.

L'Admin

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da parte mia confermo che non mi interessa alcuna macchina con il rotellone PSAM, non mi interessa alcuna macchina DX di qualsiasi segmento (ne ho già tre e mi avanzano).
Niente con risoluzione superiore a 45 megapixel (sono già troppi) e nulla di specializzato per il video (ne faccio poco e quello che ho va anche troppo bene).

Ho quello che mi serve ma io mi lascio sempre tentare dal superfluo.
E quindi saprei sfruttare al massimo una Zh più veloce della Z9 (ovvero con un sensore più rapido, sia esso stacked che global, con sensibilità maggiorata, risoluzione inferiore, buffer superiore, schede CF4).
Mentre una Zs bella come una RF SP ma capace come una Zf mi saprebbe conquistare il cuore ...

;)

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono a posto con Z8 e Z30, preferisco spendere in ottiche o accessori.

Una Z a telemetro potrebbe piacermi, magari un corpo compatto e funzionale per situazioni tranquille tipo fine settimana o serata con amici.
Non è in lista ma potrei non disdegnare una Z30II o una Z30 full frame se vuol dire un corpo compatto (e senza mirino) pensato per il video più che per la fotografia.

La Z6III mi è abbastanza superflua al momento, anche se Nikon deve decidersi a tirarla fuori per coprire il buco in basso nella gamma attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto che sono a posto con quello che ho perché la Z9 per le mie esigenze é più che sufficiente. Magari mi devo dedicare all'adeguamento delle ottiche.
Eventualmente, se mi assale la scimmia, potrei essere interessato alla futura Z9II ... ma da valutare anche questo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ottiche, vogliamo le ottiche che mancano, basta corpi macchina: dopo la Z6iii non servirà altro.

Io comprerei la Zs solo perchè non mi basta la Nikon S che posseggo già da decenni. 19.jpg.0c3fae5599b32dcb1a7a88f44445604c.jpg

  • Mancano gli obiettivi fatti per la Zf, a sua immagine e somiglianza, utili anche per le Zfc.
  • Mancano i due zoom che continuano a chiedere i nostalgici di F-mount
  • mancano un paio di tele medi, luminosi ed iperperformanti tra 180 e 300mm
  • Mancano un paio di fissi wide/fisheye estremi ed un paio di standard o giù di li non luminosi ma piccoli e performanti (vedi quelli per Zf)
  • E poi mancano accessori e gadget: dai flash e lenti addizionali, a finire ai tubi di prolunga e alle magliette targate Nikon.... roba di capriccio!

 

Ah, dimenticavo: un BG nuovo per Z8, all'altezza di quella mirrorless al posto dell'aborto attuale

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono a posto con quello che possiedo, ma una Zs mi farebbe capitolare. Pura operazione nostalgia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nessuna, ma spero escano tutte presto, così si trova qualche z8 nell'usato a prezzi abbordabili.... (forse).

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna, al massimo comprerò una Zf per sfizio appena ne avrò le possibilità economiche (magari usata quando inizia a scendere un po' il prezzo, spero per Natale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Z30 aggiornata e scafandro per strapazzo marino, anche di terze parti!;)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Valuterei seriamente una Z50II per sostituire la Z50 attuale con una elettronica rinnovata.
Per il resto sono a posto con la Z8 ma potrebbe servirmi un secondo corpo, nel caso valuterei se sparigliare con una Z6III o prendere un'altra Z8 a quel punto d'occasione.
Tutti acquisti da fare con calma, a prezzi assestati.

Mi piacciono molto le Zf e una eventuale Zs ma non le comprerei mai. Scomode da usare per i miei gusti rispetto alle macchine di nuova concezione, per cui non mi divertirei. Ma capisco chi invece ci si diverta.
Così come non comprerei una macchina da 60 o 100 Mpixel.

Visto che parliamo anche di ottiche io vorrei un macro lungo fra 150 e 200 mm, ma sembra che nessuno sia interessato a produrlo, a cominciare da Nikon, che non ne ha mai fatto neanche una versione AFS.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 Io ritengo di essere a posto, mi piacerebbe un secondo corpo piccolo e penso lo prenderò usato, le ottiche invece sono tutt'altra cosa avrei una lista (di desideri) lunghissima.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Sto con Max.

Mi piacerebbero obiettivi costruiti con lo stile e per Zf (e Zfc).

Per ora ho preso dei TTArtisan e Voigtlander con adattatori (e non) e per carità vanno benissimo anche quelli, però avere dei Nikon sarebbe meglio

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Con la Z8 si realizzano i video, con la Z6II anche e la mia Z30 è addirittura nella versione vlogger, ma ogni volta che le prendo in mano non riesco a lanciarmi nel campo video. 
Tutto questo per dire che una Zv, con una forma dedicata al video, possa portarmi a superare questo scoglio psicologico.

E una Zs sarebbe davvero un salto all'indietrissimo e in questo caso VIVA l'operazione nostalgia!

Ecco spiegate le mie due scelte al sondaggio :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho votato che sto bene con quello che ho (Z8+Z50), basta e avanza...tuttavia ho messo la spunta anche su Z6III e Z70, perche' non si può mai dire....dipende da come saranno. e anche la Zf mi tenta abbastanza per la bellezza, sperando che Nikon le regali degli obiettivi esteticamente adeguati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho già troppo, ma in generale riesco ad usare tutto... mi sto rendendo conto che un'altro corpo da affiancare alla Z8 mi servirebbe e poi è troppo bella. Anche l'aggiornamento alla Z50 che uso soprattutto per fare Digisoping potrebbe interessarmi. E poi la ZS mi tenterebbe parecchio visto quanto mi diverte la Q2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato z70, perché non mi dispiacerebbe una z90, ovvero una z9 più piccola di statura, di dimensioni sensore, più leggera ma robusta, affidabile, un cecchino con certi soggetti, da abbinare con tele più leggeri e piccoli rispetto all'FX.

Sensore dx ma stacked e global..., rumore? Tanto la userei all'aperto per mari e monti.

Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Z8 nei programmi di acquisto futuri.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Quale futura Nikon Z comprereste ?

Io aspetto una corpo DX più performante della Z50 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Personalmente sono a posto e, peraltro, in questo periodo per motivi personali non scatto.

Guarderei con curiosità ed interesse qualche obiettivo "serio" per la ZF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sto aspettando una sostituta per la Z6, che sia al passo con i tempi e non mi faccia sentire la mancanza della Z9 quando non ho bisogno di una Z9... Per fotografie più scanzonate, di viaggio o qualsiasi occasione dove il carro armato è superfluamente troppo. Non mi serve velocità di ripresa, ma cerco velocità a livello di mirino e reattività generale.

In questo senso ho segnato Z6III, perché già la Zf copre molti di questi punti (se non avesse solo SD l'avrei già presa). Ma potrebbe benissimo essere una Z7III, che forse ultimamente mi solletica di più come idea.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato nessuna delle precedenti. 
mi piacerebbe una macchina simile alla z8 ma non con tutte le funzioni delle quali dispone quest’ultima, …per quelle ho la z9.  La userei per paesaggio e macro/close up.
Penso ad  una ipotetica z7  III, ma senza aumentare la risoluzione attuale, sicuramente però con un display articolato più gestibile, simile alla z9 o meglio alla z30.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho messo la spunta sulla Z6-3 perchè bisogna sempre avere un desiderio da soddisfare ma l'acquisterei solamente se mi desse almeno uno stop in più rispetto alle PRO per quanto riguarda il rumore, altrimenti 2 Z9 ed una Z8 per il momento mi bastano.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo una z6 II di cui sono molto soddisfatto tranne per la messa a fuoco che in condizioni di scarsa luminosità diventa a tratti incerta, fotografo spesso in condizioni di luce difficili. Per questo spero nella z6 III che dovrebbe integrare le innovazioni presenti su Z8 e Z9. Per me 24 Mpixel sono più che sufficienti e il corpo macchina compatto mi permette di poterlo trasportare in uno zaino con un'ottica o due senza affaticare troppo la schiena.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Possiedo una Z6 di cui sono soddisfatto ma che qualche volta denuncia i limiti della sua progettazione di qualche anno fa (ad esempio la messa a fuoco su soggetti in rapido movimento): per questo sarei interessato alla sua naturale evoluzione, oltre che per avere la disponibilità di una macchina più prestante ed aggiornata.

Non che ne abbia urgente bisogno: ultimamente fotografo davvero poco, ma quando prendo la fotocamera in mano apprezzo se lo strumento è più "docile" e flessibile alle mie esigenze.

Ho votato anche per la Zs: curioso per come potrebbe essere, soprattutto se fosse leggera e maneggevole come la mitica progenitrice alla quale potrebbe ispirarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto "sono a posto con quello che ho ". Ho appena fatto il cambio da Z6II a Zf e ho risolto i problemi, nonostante gli interventi di LTR, di AF che avevo. Stampando 20x30 o molto raramente A3+ i 24 Mpixel sono, a mio parere, più che sufficienti. Poi nella vita si può sempre cambiare idea. 😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...