Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Past hour
  2. Today
  3. Se aveste il coraggio di proporvi ancora in questa chiave, che nel 1959 dipendeva massimamente dai materiali a disposizione, liberi.... Penso che oggi, i fotografi di allora, sarebbero felici di manifestarsi diversamente. Credo che la scusa del ritorno alle radici, sia prevalentemente un modo come un altro di sopperire alla mancanza di idee Attuali...
  4. Si basta e avanza, per qualche scatto è comodo essere più lunghi ma se ne puo fare a meno
  5. Il 70-180 può andare? Potrei venire con mio figlio….
  6. Grazie per il tutorial, molto utile. Piccola aggiunta (relativa a quanto mi e' successo ora). Il cavetto serve solo per l'alimentazione (come e' gia' stato detto sopra). Io ho un iPhone 10 del 2020 con attacco Lightning. Non sono a casa in questo periodo e quindi ho penuria di cavi USB-C Lightning con me. Ne avevo uno solo USB-C nativo Lightning in questo momento (gli altri stanno a casa), avevo quello del telecomando del drone mini DJI ed ho provato con quello. Inserito USB-C Nel Viltrox 16mm e Lightning nell'Iphone. La app vedeva l'obiettivo ma non usciva alcuna icona del BT in alto a sinistra della app stessa. Dai settaggi standard (come e' stato detto sopra) non e' possibile attivare il bluetooth e quindi non era possibile aggiornare nulla per mancanza di collegamento. Come ho risolto? Modo assolutamente banale. Ho attaccato ad un alimentatore generico un cavetto con uscita USB-C (quello che uso per caricare l'iPad recente che ha USB-C) al Viltrox e sull'iPhone ho aperto la App Viltrox. In questo modo ha visto il blu tooth (e' uscita l'iconica in alto a sinistra) e ho potuto fare l'upgrade. 1.08. L'ho provato e funziona correttamente su ZF (che pero' continua a vedere firmware 1.00 anche se dalla App viltrox risulta 1.08). Non mi sono posto troppi problemi (forse sarà già stato scritto da qualche parte e io non ho letto). Altra verifica che ho fatto. (ma questa purtroppo, almeno per ora e' solo relativa al mondo Mac (OS) con i nuovi processori M1, 2, 3 ecc e non per windows). La app Viltrox prevista per iPhone e' installabile ed utilizzabile anche da Mac (Mac-OS recente). (Per coloro che si domandavano come mai non ci fosse per Computer). Magra consolazione per il mondo windows (da amante di windows non sono certo felice, ma pazienza). Per il resto totalmente d'accordo con i commenti di M&M e di MAX relativamente alla necessità di questo nuovo metodo.
  7. Nikonland non è un forum. E' un sito: noi, a differenza che nei forum, gli iscritti che non si palesano oltre un tempo ragionevole, li cancelliamo. I numeri che ci interessano sono relativi alle contribuzioni fotografiche, ai blog, agli articoli. Non riusciamo a farci capire, ormai da 18 anni
  8. E non c’è niente di male in questo. Ci si può dedicare alla lettura, seduti in veranda, presempio
  9. Molto preferiscono i social rispetto al forum ma poco intuitivo per ricerca dell' argomento e invece sul forum è gran superiore per le ricerca argomento. Io si fb lo uso per fare auguri dei compleanni e vedere se c' è qualche evento fotografico
  10. Il più delle volte mancano gli stimoli e le occasioni. Ma questo è un’altro argomento.
  11. l'AI generativa non ha nulla a che fare con il calo fotografico. Nè il riconnettersi o il disconnettersi da chissà quali radici a causa di ghiere e rotelle, con la mancanza di passione. Il fatto è che la gente non ha più voglia di fare niente, ivi compreso fotografare. Non basta nemmeno l'elettroshock, altro che Leica da 9350 neuri. E queste pagine ne sono la prova pratica. Altro che LEICA M e pellicole varie (scadute e senza frigorifero). Un mio coscritto, non più tardi di qualche mese fa, ha qui testé confessato che oramai gli manca pure la voglia di scaricare le foto dopo che le ha scattate ... quindi dirada sempre più il fotografare. Fino a ZERO.
  12. Domenica 15/09 ci sarò anch'io. Vengo con Z8 e 24-120/4. Ci si vede tra uno sparo e l'altro.
  13. Una vera macchina di Otto Kruntz per chi le ricorda. Mi viene da pensare che abbiano migrato su bluetooth perché hanno deciso di usare un mocrocontrollore con bluetooth integrato che costa 1/1000 di euro in meno, e risparmiare pure la connessione usb. La cosa appare ancora più bizzarra nel momento in cui l'usb devi collegarlo comunque per l'alimentazione. E ulteriormente più bizzarro appare l'utilizzo obbligatorio dello smartphone. Quanto ad account, email e password è un autentico malcostume dei nostri tempi, ogni cosa richiede di regalare i nostri dati. I cookies di un qualsiasi sito, se accettati, mettono in contatto spesso con più di 1000 gestori, un numero mostruso, direi inimmaginabile per l'uomo della strada. L'altro giorno ho provato a seguire in streaming una trasmissione disponibile in chiaro in tv. Dopo 3 minuti mi ha chiesto di registrarmi, al che ho chiuso profondamente irritato.
  14. Roby C

    Reflex

    Buon giorno Sonia, ho letto e condivido al 100% quanto detto da tutti, e allora perché mi rispondi potresti dire, perché ho dal 2019 la Z 50 con il 16-50 e il 50-300, sono soddisfatto.. nulla da dire una mare meglio della DSRL che avevo prima.. ed era meglio della tua D 3000. certo con il sistema Z FX è ancora meglio.. ma i costi sono altri..
  15. No, l' APP è in inglese, erano le informazioni propedeutiche ad essere in cinese mandarino Il problema però è che, nickname dell' obiettivo a parte, inserite via app delle variazioni, non vedo proprio che abbiano effetto. E questo francamente delude. Ma continuo a sperimentare
  16. Difficilmente si tornerà indietro e come per tutte le innovazioni la prima fase è stata propedeutica ai successivi aggiornamenti. Mi riferisco allo scarico dell'APP, alla registrazione e alla verifica. Non si pretende di avere l'APP in Italiano ma un piccolo sforzo per l'inglese? Dubito fortemente che 'sti cinesi ci accontenteranno, magari risolveranno il problema della compatibilità con gli iphone.
  17. Assurdo che serva il cavo solo per l'alimentazione e non per la trasmissione dati, per la quale serve il BT. Bizantinismo a parte, il sistema di aggiornamento mi sembra un enorme punto a favore per Viltrox.
  18. Per gli altri obiettivi Viltrox funziona tutto in maniera tradizionale infatti vengono tranquillamente riconosciuti dal PC e visti come un hd aggiuntivi, su cui trascinare un file di aggiornamento. Credo invece che questa operatività bluetooth/cavetto sia la nuova frontiera di Viltrox E lasceranno questo 16mm in questo modo.
  19. Giusto Paolo! Non mi preoccupano affatto i nostalgici che evocano gli albori del nostro Hobby e magari cercano di ripercorrerli, mi inqieta di più chi ne accellera la fine con immagini totalmente create artificialmente.
  20. In effetti il cavetto USB collegato al PC/Mac era più semplice. Magari con qualche aggiornamento semplificano tutto il processo e migliorano l'interfaccia.
  21. Sono uscito in questo istante da un supermercato Todis vicino casa: ho notato che hanno appena eliminato le casse automatiche, quelle dove infili le banconote e le monete e ti sputano fuori il resto. Ho chiesto alla cassiera il motivo e mi ha detto che avevano un costo di gestione, salvo riparazioni, di 32k all' anno (4 casse) e la nuova gestione ha deciso di tornare al maneggio del denaro, tanto gli stipendi alle cassiere li pagavano ugualmente. È già tanto che non abbiano licenziato le cassiere. Ma se avevano il personale.. a che pro una automazione di più limitata a quell' operazione? Sicurezza a parte della custodia del cash. Mi pare la stessa cosa di questo nuovo modo Viltrox. ... Molto rumore per nulla
  22. … ovviamente un estremista di destra potrebbe domandarsi perché inviare via bluetooth un file all’obiettivo che é collegato via cavo usb-c usato invece per la sola alimentazione. Ma non sottiliZziamo !
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...