Jump to content

M&M

Administrator
  • Posts

    30,103
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    761

M&M last won the day on May 25

M&M had the most liked content!

Recent Profile Visitors

67,436 profile views

M&M's Achievements

Nikonlander Sostenitore

Nikonlander Sostenitore (5/5)

  • Great Content Rare

Recent Badges

10.3k

Reputation

  1. Stamattina dopo Mille Regretz di Josquin Desprez, sono passato alla meravigliosa cantata BWV 22 di Bach, nell'altrettanto meravigliosa lettura di Gardiner la copertina di Steve McCurry del volume n.21 dell'edizione del pellegrinaggio delle cantate di Bach per SDG
  2. Come promesso il mese scorso, ho comprato la licenza del compilatore e messo a disposizione una prima Beta version :
  3. Sembra consolidarsi (ma siamo sempre ai rumors) che : la Fujifilm X-H2 avrà probabilmente il nuovo sensore BSI APS-C da 43 megapizze by Sony capace di 8K, con matrice non Bayer di Fujifilm (?) la Fujifilm X-H2s avrà un nuovo sensore stacked APS-C da 26 megapizze la prossima settimana "dovrebbe" esserci il lancio della X-H2s, successivamente la X-H2.
  4. I prezzi, trasponendo quelli delle reflex pariclasse, sono - c'è scritto nel bilancio - destinati a lievitare del 20%. Quindi una ipotetica D850 mirrorless sul mercato arriverà a 4750 euro. Che è circa il prezzo senza sconti della Canon EOS R5. Questa EOS R7 non sostituisce la 7D ma la 90D. Se ci sia spazio per un modello APS-C superiore io francamente non saprei : finirebbe per costare più di una Z6/R6. Comunque l'avete visto quel filmato più sopra o parlate solo di listini ?
  5. Tip #6 Personalizzazione informazioni a mirino e a display tra le opzioni di personalizzazione di mirino e monitor, abbiamo adesso 4 o 5 banchi di combinazioni diverse, in qualche modo "programmabili" dall'utente. Questo consente, a seconda delle circostanze, di avere un mirino (o un display live-view) più o meno denso di informazioni, dal più semplice al più ricco (livella, griglia, istogramma e per il display, anche touch_on e touch:off). le due opzioni, sempre dal menù personalizzazioni si trovano sotto la lettera d, rispettivamente d18 e d19 (ma sono replicate anche per il video alla voce g). per il mirino abbiamo 4 banchi per il display ne abbiamo 5 utile ... a ricordarsi cosa rappresentano ciascuno ...
  6. Le previsioni per il bilancio in corso dicono che la crescita del fatturato avverrà presumibilmente nel secondo semestre, quindi ottobre 2022 - marzo 2023. Comunque è inutile pensare a macchine prestazionali senza nuovi sensori. Quelli attuali sono obsoleti. In quanto al firmware 2.0 per le Z6 e Z7 II se mai uscirà, sarà un "pannicello caldo" in confronto alle prestazioni consentite dall'Expeed 7 e da un sensore almeno due volte più veloce. Queste Canon, per tornare al topic, sfruttano il processore della R3 se non ho capito male (Digic X).
  7. Sul 'entro'... non mi sbilancerei troppo ... diciamo di qui all'uscita della Z9 II vedremo tutto quanto Comunque, lato DX hanno da sostituire D5600, D7500 e D500.
  8. Diciamo che guardando quello che succede nel mirino di Manny, almeno per la Canon R7 è chiaro che, se già non l'avessimo capito : la nuova generazione di macchine eredita le funzionalità delle ammiraglie tutte, praticamente tutte, le precedenti mirrorless di fascia media e bassa sono invecchiate di colpo le aspettative per l'intera gamma Nikon al di sotto della Z9 si alzano di conseguenza, visto che le cose che fa questa R7 per ora da noi le fa solo la Z9 è assolutamente certo che Nikon risponderà a Canon colpo su colpo, anche lato obiettivi. Passata la sbornia della Z9 non ci sarà comunque da restare troppo ... sobri con il resto. Il nostro consiglio resta sempre quello, visto il mercato, le capacità di assorbimento dell'usato, i prezzi : - acquisti mirati, comprando quello che serve - a prescindere dal costo e non quello che costa meno - per poi tenerselo ed usarlo a fondo - attenti a non tardare a fare lo switch da reflex a mirrorless (per chi è ancora D), attenti a non sbagliare acquisti se siete Z, pazienza perché ci sia quello che vi serve ma facendo intanto allenamento con quello che avete, comprando gli obiettivi "giusti" e "buoni" che già ci sono a catalogo, perché tardare significa poi dover fare la "spesona".
  9. La presunta roadmap Canon aps-c : Canon RF-S 22mm f/2 STM Canon RF-S 11-55mm f/4-4.5 IS STM Canon RF-S 55-250mm f/4.5-7.1 IS STM Canon RF-S 16-55mm f/2.8 IS USM Canon RF-S 32mm f/1.4 STM
  10. E quindi, ancora con uno dei dischi più importanti dell'intera storia del Jazz qui nel Blue Note rimasterizzato a 192/24 che sembra registrato stamattina nonostante sia del 1959
  11. dopo tanto jazz, una incisione leggendaria con Tatiana Nikolayeva che suona i "suoi" preludi e fughe di Shostakovich.
  12. Tip #3 d20 "High FPS Viewfinder Display" (visualizzazione ad alto numero di fotogrammi al secondo a mirino) La V.2 introduce una modalità di visualizzazione a mirino a 120 frame al secondo in luogo degli usuali 60. Questa modalità viene inserita di default come ON. e viene così descritta nel manualetto aggiuntivo della V2. E' l'opzione d20 del menù impostazioni. Io l'ho provata a lungo. E sarà che ci vedo poco, sono astigmatico, etc. etc. ma non ho notato alcuna differenza rispetto allo standard, almeno in esterni e con le macchine da corsa (mi rifiuto di usare la Z9 che non sia un contesto altamente dinamico ...). Al contrario ho verificato di persona-personalmente che crollano le prestazioni della batteria con un consumo che sostanzialmente raddoppia. Motivo per cui ho disabilitato la modalità. PER SEMPRE. PS : lo so che Sony, Canon etc. hanno il mirino a 120 fps (con dodicimila caveat a fondo pagina). Ma sinceramente io me-ne-frego. A me va benissimo il mirino della Z9 in modalità a bassa velocità.
  13. #2 ...non è una TIP ma una novità (importante IMHO) riconosco in anticipo la colpevolezza di parlare di video, qui è come parlare a Biden di Putin, o mettere un miscuglio di aglio pestato nell'Acqua Santa sul sacello di un vampiro, ma per i pochi interessati ... : - il capitolo video introdotto dal firmware 2.0 della Nikon Z9 è tale da far esclamare a molti che il salto in avanti della macchina è tale da considerarla come una nuova Z9. GOAT, Greatest Of All Time, free firmware upgrade. Il più grande aggiornamento firmware di tutti i tempi. E per di più gratuito, quando ci sono altri marchi che caricano in fattura qualche centinaio di euro per sbloccare alcune funzionalità come quelle abilitate dal V.2 - ma nella gran parte di ciò, parliamo di funzionalità sostanziali destinate a chi fa editing professionale di video, in particolare per quanto riguarda il color grading, cioé la correzione del colore in fase di post-produzione. Qualche cosa di analogo ad aggiustare il bilanciamento del bianco nelle foto, ma per tutti i fotogrammi, in modo dinamico e tenendo conto di tutti gli altri parametri. Il RAW nel video - anche se compresso - ha aperto campi sterminati di fedeltà colore. Ma questo richiede competenza, hardware adeguato, software in grado di leggere questi formati. Che in qualche caso non sono compatibili nemmeno con il sistema operativo. E pensate che la Z9 registra direttamente nella scheda di memoria integrata tutte le informazioni per poi elaborarle al computer. - chiuso rapidamente questo capitolo "per specialisti", la V2 ha introdotto una semplice funzionalità comoda per chiunque faccia dei video, anche dei banali videoclip documentativi come i miei. In Nikon siamo abituati a non avere particolari evidenze se la nostra macchina stia o meno "girando" video. Salvo un pallino rosso minuscolo, visibile solo da pochi centimetri dal display posteriore o poco più. A me è capitato di essere convinto di aver girato 40 minuti di monologo. Salvo poi scoprire che il video non era nemmeno partito. Ecco, adesso non ci si può più confondere. Se premete REC compare una bella cornice rossa attorno al frame : REC NON REC (scusate per il disordine, ma io qui ci lavoro a mille cose !)
×
×
  • Create New...