Jump to content

MM!

Administrator
  • Content Count

    18,907
  • Avg. Content Per Day

    16
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    387

MM! last won the day on July 11

MM! had the most liked content!

Community Reputation

3,946 Excellent

About MM!

  • Rank
    Master of the melon field

Recent Profile Visitors

14,317 profile views
  1. MM!

    Prossima Nikon Z5 ?

    La data di lancio sembra confermata per settimana prossima. La consegna prima di quanto si pensasse.
  2. Come ho scritto nell'articolo : Secondo Nikonrumors dopo l'imminente Z5 che sarebbe una Z6 riposizionata leggermente più in basso ma sempre di buone prestazioni (stesso sensore, stesso autofocus, stesso mirino, corpo leggermente più piccolo), dovrebbe essere la volta quindi di Z6s e Z7s, presentate ad inizio autunno per essere vendute entro questo natale. [...] La R5 e la R6 di Canon hanno 1053 punti AF, un processore in grado di fare video 8K e/o 4K60/120, 20 scatti al secondo in otturatore elettronico con 180 RAW di buffer o 1000 jpg. Roba grossa, a prescindere se si trasforma in foto Canon. E nessuna delle due costa quanto una D6.
  3. Dario, perdonami, lo scrivo un'altra volta : di cosa fanno le Canon o le Sony a me non interessa nulla. Se lo fanno bene o se lo fanno male, sono solo cavoli di canonisti e sonisti (o come cavolo si dice). Solo vorrei vedere da Nikon queste cose appena pronti. Prima di perdere tutti i denti, possibilmente. E non la promessa di Z6s e Z7s con piccoli aggiornamenti delle cose "che hanno dimenticato" alla prima passata.
  4. No ma nemmeno pretendere che mi accontenti della Z6 o che mi limiti "al centro" con la D6 e i suoi 7.290 euro. La D6 funziona per essere una reflex, adesso andiamo avanti e, per cortesia, facciamolo sapere in giro, senza troppi segreti che tanto, gli altri, hanno già fatto quello che dovevano fare. Anzi, stanno già vendendo a piene mani.
  5. Stavo spiegando che queste cose, per farle, necessitano di un migliaio di punti AF e di processori di almeno penultima generazione (e non degli anni '10 come usa Nikon). Se poi non ci interessa parlarne, taccio e mi informo da me per me medesimo senza condividere i miei pensieri. Ti voglio a seguire la pupilla di un passerotto in tempo reale a 10 metri di distanza con il tuo trombone e la D5 ... (senza usare l'azoto liquido, naturalmente). PS : questi video vengono da uno che le macchine le sta usando dal vero, non un testimonial e nemmeno uno hater, uno che ci fotografa come te e come me.
  6. E' la maniera di Nikonland di accettare le sfide e di mettercela tutta nel cimento (che poi si riesca completamente o solo in parte è un altro discorso). C'è invece chi : - non ci prova nemmeno - si lamenta che lo bullizziamo - si allontana da Nikonland perchè crede che qui non ce lo vogliamo - si fa silenzioso - dice di essere troppo vecchio (per qualsiasi cosa) - si offende - dice che non vuole sentirsi obbligato (a fare questo o quello) eppure in un sito di fotografia e di fotografi dovrebbe essere normale. Ma si sa, non tutti siamo fatti alla stessa maniera.
  7. MM!

    Nikon e la prossima Canon EOS R5

    Naturalmente (Grazie Jared, Grazie Tony, aspettavamo solo i vostri fondamentali contributi) sappiamo che non è tutto oro quello che luccica e che certamente in campo reale molte cose dovranno essere raffinate. Ma il raffronto con la Z6 per il momento è come quello che ci sarebbe tra una Ford Mustang attuale e una Ford T (quella di Stanlio ed Ollio, per capirci). Attendiamo - impazientemente - la proposta di Nikon per farci sapere che c'è anche lei in questo gioco. Perchè negli anni '80 quando è nato l'autofocus elettronico, io mi sono permesso di aspettare dieci anni che lo perfezionassero ... prima di comprare la F5. Adesso non so se ho a disposizione tanto tempo perchè vorrei anche godermelo quotidianamente in centinaia di migliaia di scatti, un autofocus del genere e non usarlo solo per farci dei test come un mio caro e vecchio amico dalla finestra di casa sua.
  8. Tornando al numero di punti di messa a fuoco, Canon si permette 1053 punti sul 100% del frame. E temo che non sia possibile fare con meno questi giochini : nel video si vede rapidamente la transizione tra punto di messa a fuoco sull'occhio e sul viso. Solo una dimensione così piccola con una sensibilità omogenea può lavorare sugli occhietti di un passero inquadrato di lontano. Questo autofocus, certamente ancora da raffinare via firmware, si permette di seguire anche pesci, tartarughe e bradipi capovolti. Sugli uccelli in volo mi piacerebbe provare ma apparentemente riconosce il soggetto e vi si adatta. Vogliamo farlo con 273 punti ? Proviamo a scrivere un programma e vediamo come si comporta la logica di inseguimento quando il puntino dovrebbe essere tra quattro di essi. (ah, promette di farlo a 20 frame al secondo con 45 megapixel e con una riserva di buffer una decina di volte superiore a quella della Z6, giusto per gradire).
  9. MM!

    Nikon e la prossima Canon EOS R5

    Nikon sta lavorando da un anno a queste cose (Ci dicono).
×
×
  • Create New...