Jump to content
  • Our picks

    • Quale è il sito italiano più autorevole in materia di Nikon ?
      Domanda posta a Deepsearch, specificando di escludere siti legati a Nital o a Nikon o comunque con vocazione commerciale destinata alla vendita di materiale fotografico.

      La risposta, articolata da Grok 3.

      ***

      Per identificare il sito italiano più autorevole in materia di Nikon, escludendo Nital.it, le sue affiliazioni (come NikonClub.it e NikonSchool.it), il sito ufficiale Nikon e altri siti con connotazione commerciale, ho condotto un’analisi approfondita
      Il sito italiano più autorevole in materia di Nikon, escludendo Nital.it, le sue affiliazioni e siti commerciali, è Nikonland.it. La sua indipendenza editoriale, la profondità dei contenuti tecnici, gli aggiornamenti regolari e la community attiva lo rendono la risorsa ideale per fotografi che cercano informazioni obiettive e dettagliate su Nikon. Gli autori, appassionati ed esperti, offrono un punto di vista strutturato e libero da influenze commerciali, mentre il forum facilita il confronto e la condivisione di esperienze pratiche.
        • Haha
        • Thanks
        • Like
      • 17 replies
    • Workshop di fotografia in studio con 3 modelle il prossimo 13 luglio [Limbiate - MB]
      Carissimi Nikonlander, 

      Ci è venuta una idea e volevamo capire se potrebbe essere interessante per Voi partecipare ad un nuovo workshop nel Nord d'Italia con delle modelle, in uno studio fotografico, affiancati da un Tutor esperto in materia.

      Tranquilli il tutor non sarà Alessandro ma una persona molto preparata. 

      Una possibile agenda potrebbe essere :

      Location: Nord di Milano 


      Quando: una domenica di Maggio


      Durata: giornata intera (preferibile) o mezza giornata in base alle vostre esigenze/adesioni, sicuramente con la giornata intera imparerete molte più cose, e la conoscenza entrerà maggiormente sotto la vs.pelle.


      Ambientazioni con luce naturale, mista, artificiale luce continua


      Tutor al seguito per chi ne sentisse la necessità 


      Modelle in base alle adesioni /disponibilità 


      Max 8 persone 


      (possibilità di pernotto in zona a tariffa agevolata per chi venisse da molto lontano)




      Se volete che questa iniziativa prenda forma, servono almeno 6 adesioni 

      il pagamento deve essere anticipato, come al solito, € 250 per intera giornata, € 125 per mezza giornata , procapite 

      Per favore replicate se interessati, poi faremo partire la macchina organizzativa 

      A scanso di equivoci, è una iniziativa senza nessun ritorno economico né per il Tutor né per Alessandro, l'intento è di stare insieme una giornata, imparare quello che ci viene trasmesso, applicarlo nella ns. vita fotografica e infine pubblicare le vs. fotografie, ricordandoci che il 2025 non sarà un anno particolarmente interessante per le news fotografiche e questo bellissimo sito dovremmo alimentarlo NOI. 

      Spero che questa proposta possa essere apprezzata

      Fatemi sentire la vs. voce qui di seguito nei commenti.

      A presto ! 

      Alessandro

      ***

      Alcune fotografie realizzate nell'edizione di maggio 2024
        • Thanks
        • Like
      • 111 replies
    • Nikon Z6 III: la necessaria³ !
      Sono passati quasi sei anni dal mio articolo in anteprima sulla Nikon Z6 che appellai in maniera più che convinta, la necessaria !

      Un articolo piuttosto letto a giudicare dagli oltre 19mila click ricevuti in questi anni e che ha mosso al suo acquisto molte persone che mi lessero, tutti o quasi soddisfatti in funzione di prestazioni e prezzo contenuto per quel suo sensore da 24mpx, in uso prima e dopo ad una caterva di apparecchi non solo Nikon.

      Dopo una meno fausta versione MKII che a fronte di doppio processore, secondo slot di memoria e predisposizione per un MB-N11 portabatteria per due EN-EL15b non aveva percettibilmente migliorato le carenze strutturali del progetto della prima, a livello di mirino elettronico, affidabilità dell' AF e assoggettabilità al rolling shutter (anche e nonostante i successivi copiosi aggiornamenti fw) eccoci arrivati alla terza figlia del progetto iniziale, nata sotto la bandiera del rivolgimento strutturale, sempre intorno al medesimo sensore, dal taglio congeniale alla maggior parte degli utenti per dimensioni e rapporto S/R
        • Thanks
        • Like
      • 36 replies
    • Che Nikon Z acquistare oggi (luglio 2024) : a grande richiesta
      A grande richiesta, perché vediamo che queste guide sono gli articoli più letti su Nikonland.

      Magari possiamo approfondire gli aspetti più interessanti di ognuna fotocamera ma poi a distanza di poco vediamo che il numero di letture delle guide di acquisto o quelle di previsioni di prossime uscite surclassano largamente i nostri articoli originali, quelli dove magari andiamo oltre e più in profondità di quanto si dice su Youtube e in generale sul web.

      Poco male, sembra che sia così che va il mondo. E perché lo show debba continuare si deve dare al pubblico ciò che vuole il pubblico.
        • Thanks
        • Like
      • 19 replies
    • Di quanti megapixel abbiamo realmente bisogno nel 2024 ?
      I fotografi naturalisti probabilmente accarezzano il sogno di avere, un giorno, un sensore da qualche gigapixel e un obiettivo unico e universale in grado di risolvere quella risoluzione.
      Con quel setup, si potrebbe avere uno zoom digitale in grado di ritagliare a piacere e moltiplicare a piacere la focale apparente.

      Andando contro le leggi della fisica dell'atmosfera, catturare i piumaggi più fini di un colibrì che si libra su un kiwi a tre miglia di distanza ...

      Ma ammesso che si possa arrivare a quelle risoluzioni e a quelle risolvenze, un giorno, non si potrà fare nulla se l'aria non è perfettamente tersa, se lo scatto non è perfettamente a fuoco.
      Se l'immagine non è perfettamente ferma.

      Un circolo vizioso che difficilmente porterà a risultati reali superiori a quelli possibili oggi, con un qualsiasi altro setup di più modesta risoluzione utilizzato al suo meglio e in condizioni pratiche adatte al suo uso.
      Avendo soprattutto in mente quale sarà la destinazione finale degli scatti registrati sulla scheda di memoria.

      E' per questo che stiamo riprendendo questo argomento, quello dei megapixel disponibili e di quelli necessari, ricorrente fino alla noia, sin da quando la fotografia è entrata nell'era digitale.

      Dimenticando per il momento i naturalisti e pensando a tutti gli altri fotografi (anche se la gran parte dei discorsi che faremo aderisce ugualmente anche sui primi ...) a suo tempo si cercava di valutare la possibile equivalenza tra digitale e pellicola, sul formato 36x24mm.
      Pensando a quando si sensori, partiti da 2 e poi andati a 4, 6, 8, 12 megapixel, avrebbero raggiunto e superato la "risoluzione" teorica del fotogramma chimico.
        • Haha
        • Thanks
        • Like
      • 26 replies
  • Biscotto alle prese con il caldo

    Foto vincitrice del contest XI-2024 "Animali"  

    Francesco Contu
    Francesco Contu
    Raccolte Speciali

    Vedetta

    Vincitrice del contest "Per la strada" 2024

    Riccardo Davoli
    Riccardo Davoli
    Raccolte Speciali

    .... e seconda mano.

    Vincitrice del contest "Il colore dominante"  

    marcovitrotto
    marcovitrotto
    Raccolte Speciali

    Tango - Contest VIII 2024

    Vincitrice del contest "Il colore dominante"    

    Riccardo Davoli
    Riccardo Davoli
    Raccolte Speciali
  • Liberamente ispirato oppure un tributo a Tornatore ?

    2003, sull'onda del successo del film Malena (2000), Dolce & Gabbana incaricano Giuseppe Tornatore di preparare il celebre spot per la campagna annuale, interprete, ovviamente, Monica Bellucci. Tornatore, senza troppe difficoltà, si ispira ad uno dei suoi maestri, Ferdinando Scianna (autore a sua volta di una celebre campagna per gli stessi stilisti, datata 1987, con la sua musa Marpessa come interprete). Lo spot fa epoca e trascina ancora di più la celebrità della Monica nazionale

    Rudolf
    Rudolf
    Editor's Blog 24

    Piano Sequenza [attenzione c'è del nudo]

    Chi mi conosce sa che io non progetto i miei shooting. Sono istintivo e mi lascio ispirare dal momento. Se quello che deve uscire, vuole uscire, sarà l'occasione a determinarlo. Di certo, preparazione zero, meno che meno ripetizione di uno o più scatti. Studio zero --. Sono tutte cose che mi annoiano. Mi annoia persino parlare di progetto, peggio che peggio, di "progettualità", qualunque cosa significhi. Qui avevo una modella fetish, interessante - imho - ma non per tutti i gener

    Rudolf
    Rudolf
    Editor's Blog 10

    Yunchan Lim : Rachmaninoff Concerto n.3 - Marin Alsop/Decca

    Rachmaninoff Concerto per pianoforte e orchestra n.3 Yunchan Lim, pianoforte Marin Alsop alla testa della Fort Worth Symphony Decca 48/24, 15 maggio 2025 *** Raramente i dischi di questi tempi mi emozionano. E' un misto di sensazioni che mi fanno spesso sentire appagato dalla qualità del suono ma desolato dalla pochezza delle idee o dei programmi o delle interpretazioni. O un misto di tutto che mi delude : si poteva fare meglio. Ho visto questa copertina vecchio stile ed h

    Rudolf
    Rudolf
    Recensioni di dischi 5

    Polemica del giorno : Bellissimo, poi lo leggerò con calma !

    Bellissimo. Poi lo leggerò con calma ... ... è quanto sono soliti scrivere molti, anche su queste pagine, spesso sgrammaticando per effetto della tastierina virtuale e del completamento automatico delle parole, dopo aver sfogliato Nikonland con il loro smartphone, velocemente, mentre vanno in metrò in ufficio. Un altro modo di dire, non ho letto niente, "ho guardato sommariamente le figure". Magari ho messo pure una coppetta se l'autore mi sta simpatico. Ma in quanto alla rilet

    Rudolf
    Rudolf
    Editor's Blog 45

    I concerti per pianoforte di Shostakovich ? Un affare di famiglia.

    Dimitri Shostakovich ha scritto il suo primo concerto per pianoforte (e tromba) in gioventù. Dedicandolo a se stesso, giovane pianista oltre che compositore. Il secondo concerto invece lo ha scritto e dedicato a suo figlio Maxim, all'epoca diciannovenne. Sono due concerti diversi ma accomunati dal più tipico dei caratteri della musica del russo : sarcasmo, spirito dissacrante e più di un filo di follia. I dischi che li riprendono insieme sono tanti, di svariati pianisti e direttor

    Rudolf
    Rudolf
    Recensioni di dischi
×
×
  • Create New...