Jump to content
  • Our picks

    • Nikon Z6 III : unboxing e prime impressioni
      La tradizionale apertura della scatola della nuova Nikon Z6 III appena consegnataci non desta particolari sorprese.
       


      in linea con la tendenza minimalista all'interno domina il cartone


      sopra abbiamo i manualetti multilingue della guida d'uso (versione breve : il manuale è disponibile online ed ha raggiunto e superato le 1.000 pagine, con il sommario che occupa le prime 22 ! e per la sola sezione dedicata alla trasmissione via rete delle foto, sono dedicate 86 pagine ...).
      E la scheda omaggio di Nital, una SD 1066x da 128 GB di tipo UHS-I, buona per usi disimpegnati o per i primi scatti (l'abbiamo testata in un articolo dedicato : va bene ma noi consigliamo di investire in una buona scheda CFExpress per sfruttare al massimo la vostra Nikon Z6 III).
        • Thanks
        • Like
      • 67 replies
    • Meglio la Nikon Z6 III o la Nikon Z8 ? Ancora non avete deciso quale fa per voi ?
      Non mi appassionano per niente questi confronti di cui purtroppo è invece pieno il web.
      Per questo mi viene da esclamare : che pall* ! Pensando che susciti la stessa noia negli altri.

      Ma poi vedo che le visualizzazioni degli altri articoli di questo genere su Nikonland raggiungono sempre vette elevatissime e mi domando se non sia il caso di insistere.
      Per questo, eccoci qua.
        • Haha
        • Thanks
        • Like
      • 17 replies
    • Che Nikon Z acquistare oggi (luglio 2024) : a grande richiesta
      A grande richiesta, perché vediamo che queste guide sono gli articoli più letti su Nikonland.

      Magari possiamo approfondire gli aspetti più interessanti di ognuna fotocamera ma poi a distanza di poco vediamo che il numero di letture delle guide di acquisto o quelle di previsioni di prossime uscite surclassano largamente i nostri articoli originali, quelli dove magari andiamo oltre e più in profondità di quanto si dice su Youtube e in generale sul web.

      Poco male, sembra che sia così che va il mondo. E perché lo show debba continuare si deve dare al pubblico ciò che vuole il pubblico.
        • Haha
        • Thanks
        • Like
      • 18 replies
    • Di quanti megapixel abbiamo realmente bisogno nel 2024 ?
      I fotografi naturalisti probabilmente accarezzano il sogno di avere, un giorno, un sensore da qualche gigapixel e un obiettivo unico e universale in grado di risolvere quella risoluzione.
      Con quel setup, si potrebbe avere uno zoom digitale in grado di ritagliare a piacere e moltiplicare a piacere la focale apparente.

      Andando contro le leggi della fisica dell'atmosfera, catturare i piumaggi più fini di un colibrì che si libra su un kiwi a tre miglia di distanza ...

      Ma ammesso che si possa arrivare a quelle risoluzioni e a quelle risolvenze, un giorno, non si potrà fare nulla se l'aria non è perfettamente tersa, se lo scatto non è perfettamente a fuoco.
      Se l'immagine non è perfettamente ferma.

      Un circolo vizioso che difficilmente porterà a risultati reali superiori a quelli possibili oggi, con un qualsiasi altro setup di più modesta risoluzione utilizzato al suo meglio e in condizioni pratiche adatte al suo uso.
      Avendo soprattutto in mente quale sarà la destinazione finale degli scatti registrati sulla scheda di memoria.

      E' per questo che stiamo riprendendo questo argomento, quello dei megapixel disponibili e di quelli necessari, ricorrente fino alla noia, sin da quando la fotografia è entrata nell'era digitale.

      Dimenticando per il momento i naturalisti e pensando a tutti gli altri fotografi (anche se la gran parte dei discorsi che faremo aderisce ugualmente anche sui primi ...) a suo tempo si cercava di valutare la possibile equivalenza tra digitale e pellicola, sul formato 36x24mm.
      Pensando a quando si sensori, partiti da 2 e poi andati a 4, 6, 8, 12 megapixel, avrebbero raggiunto e superato la "risoluzione" teorica del fotogramma chimico.
        • Haha
        • Thanks
        • Like
      • 25 replies
    • E' bene sapere chi sia Nikon Corporation
      Abbiamo affrontato in più puntate la storia di Nikon ... in passato. Ma pensiamo che un ripasso rapido, con una focalizzazione specifica sulla vocazione tradizionale e la mission societaria che si mantiene costante anche nel 21° secolo, sia utile per i più giovani e per chi si è avvicinato da poco al marchio.

        • Thanks
        • Like
      • 15 replies
  • Biscotto alle prese con il caldo

    Foto vincitrice del contest XI-2024 "Animali"  

    Francesco Contu
    Francesco Contu
    Raccolte Speciali

    Vedetta

    Vincitrice del contest "Per la strada" 2024

    Riccardo Davoli
    Riccardo Davoli
    Raccolte Speciali

    .... e seconda mano.

    Vincitrice del contest "Il colore dominante"  

    marcovitrotto
    marcovitrotto
    Raccolte Speciali

    Tango - Contest VIII 2024

    Vincitrice del contest "Il colore dominante"    

    Riccardo Davoli
    Riccardo Davoli
    Raccolte Speciali

    Contrasti

    Vincitrice del Contest "In bianco e nero"  

    Enrico Floris
    Enrico Floris
    Raccolte Speciali
  • Barbora in smoking : mon petit garçon !

    Barbora è la mia modella preferita da un anno a questa parte. E' matta come un cavallo, incontenibile e sempre piena di energia. Non è capace di stare ferma nemmeno se la fate sedere. Soprattutto è una musa ispiratrice. Venerdì l'ho fotografata per alcune ore. E non so come, d'improvviso mi è venuto in mente che mi sarebbe piaciuto fotografarla in abiti formali, da uomo. Ho chiesto la collaborazione della fantastica Serena Andreetto che tra le sue mille attività, ha un marchio

    M&M
    M&M
    Editor's Blog 2

    Brahms : quartetti per pianoforte e archi n. 2 e n.3/Ondine-Vogt/Tetzlaff

    Brahms : quartetti per pianoforte e archi n. 2 e n.3 Christian Tetzlaff, Barbara Buntrock, Tanja Tetzlaff, Lars Vogt Ondine, 96/24, 5 settembre 2024 marzo 2022, ultima registrazione di Lars Vogt *** Boundless Dancing, Laughing, Crying, Raging E' il titolo della conversazione con Tanja, Barbara e Christian sull'ultima registrazione con il loro amico Lars prima della sua scomparsa. E si attaglia perfettamente alla musica, scelta forse non casuale che comunque faceva parte

    M&M
    M&M
    BWV 988 : Recensioni di Musica 1

    Scusatemi ma io non gradisco comunicazioni personali

    Non ho la barba come l'uomo del mio avatar (Johannes Brahms) e nemmeno come il personaggio che ho scelto per animare questo articolo. Non mi cresce altro che una peluria ridicola, altrimenti l'avrei ...   però potete immaginarmi così, con gli occhiali, immerso in una marea di dispositivi elettronici di varia natura, scopo e ... stato, aperti o chiusi, funzionanti o semi funzionanti. Oggetto di test o in pieno utilizzo. Tutto il giorno. Tranne quando non esco con i cani, a far

    M&M
    M&M
    Politicamente scorretto 4

    Ciao Alain

    foto originale dal set de "La piscina" di Jean-Marie Perrier, 1966. Da questa foto è stata ricavata per fotoritocco una di quelle usate per la campagna di Eau Savage con consenso informato e retribuito dei due protagonisti. Delon è stato il più bel testimonial Dior e la responsabilità del fatto che quell'acqua di colonia sia ancora in produzione è sua. Ho visto le sue foto in vetrina fino a non più di 4-5 anni fa, anche in profumerie di città piccole come Varese.

    M&M
    M&M
    Politicamente scorretto 3

    Shostakovich : sinfonie 4-5-6 - Makela/Decca

    Shostakovich : sinfonie numero 4, 5 e 6 Oslo Philarmonic diretta da Klaus Mäkelä Decca 96/24, 14 agosto 2024 *** Ho già avuto modo di parlare più volte di questo giovane direttore d'orchestra che, apparentemente inarrestabile, oltre ad avere una frenetica attività concertistica, si ricorda anche di lasciare frequenti prove discografiche. Purtroppo viviamo in un tempo in cui la discografia latita e anche grandissimi artisti, non trovano interesse a lasciare testimonianza di quanto

    M&M
    M&M
    BWV 988 : Recensioni di Musica 1
×
×
  • Create New...