Vai al contenuto
  • Le nostre scelte

    • Nikon Z6 III : unboxing e prime impressioni
      La tradizionale apertura della scatola della nuova Nikon Z6 III appena consegnataci non desta particolari sorprese.
       


      in linea con la tendenza minimalista all'interno domina il cartone


      sopra abbiamo i manualetti multilingue della guida d'uso (versione breve : il manuale è disponibile online ed ha raggiunto e superato le 1.000 pagine, con il sommario che occupa le prime 22 ! e per la sola sezione dedicata alla trasmissione via rete delle foto, sono dedicate 86 pagine ...).
      E la scheda omaggio di Nital, una SD 1066x da 128 GB di tipo UHS-I, buona per usi disimpegnati o per i primi scatti (l'abbiamo testata in un articolo dedicato : va bene ma noi consigliamo di investire in una buona scheda CFExpress per sfruttare al massimo la vostra Nikon Z6 III).
        • Eccellente, grazie !
        • Mi piace !
      • 58 risposte
    • Meglio la Nikon Z6 III o la Nikon Z8 ? Ancora non avete deciso quale fa per voi ?
      Non mi appassionano per niente questi confronti di cui purtroppo è invece pieno il web.
      Per questo mi viene da esclamare : che pall* ! Pensando che susciti la stessa noia negli altri.

      Ma poi vedo che le visualizzazioni degli altri articoli di questo genere su Nikonland raggiungono sempre vette elevatissime e mi domando se non sia il caso di insistere.
      Per questo, eccoci qua.
        • Sono d'accordo
        • Eccellente, grazie !
        • Mi piace !
      • 16 risposte
    • Che Nikon Z acquistare oggi (luglio 2024) : a grande richiesta
      A grande richiesta, perché vediamo che queste guide sono gli articoli più letti su Nikonland.

      Magari possiamo approfondire gli aspetti più interessanti di ognuna fotocamera ma poi a distanza di poco vediamo che il numero di letture delle guide di acquisto o quelle di previsioni di prossime uscite surclassano largamente i nostri articoli originali, quelli dove magari andiamo oltre e più in profondità di quanto si dice su Youtube e in generale sul web.

      Poco male, sembra che sia così che va il mondo. E perché lo show debba continuare si deve dare al pubblico ciò che vuole il pubblico.
        • Sono d'accordo
        • Eccellente, grazie !
        • Mi piace !
      • 6 risposte
    • Di quanti megapixel abbiamo realmente bisogno nel 2024 ?
      I fotografi naturalisti probabilmente accarezzano il sogno di avere, un giorno, un sensore da qualche gigapixel e un obiettivo unico e universale in grado di risolvere quella risoluzione.
      Con quel setup, si potrebbe avere uno zoom digitale in grado di ritagliare a piacere e moltiplicare a piacere la focale apparente.

      Andando contro le leggi della fisica dell'atmosfera, catturare i piumaggi più fini di un colibrì che si libra su un kiwi a tre miglia di distanza ...

      Ma ammesso che si possa arrivare a quelle risoluzioni e a quelle risolvenze, un giorno, non si potrà fare nulla se l'aria non è perfettamente tersa, se lo scatto non è perfettamente a fuoco.
      Se l'immagine non è perfettamente ferma.

      Un circolo vizioso che difficilmente porterà a risultati reali superiori a quelli possibili oggi, con un qualsiasi altro setup di più modesta risoluzione utilizzato al suo meglio e in condizioni pratiche adatte al suo uso.
      Avendo soprattutto in mente quale sarà la destinazione finale degli scatti registrati sulla scheda di memoria.

      E' per questo che stiamo riprendendo questo argomento, quello dei megapixel disponibili e di quelli necessari, ricorrente fino alla noia, sin da quando la fotografia è entrata nell'era digitale.

      Dimenticando per il momento i naturalisti e pensando a tutti gli altri fotografi (anche se la gran parte dei discorsi che faremo aderisce ugualmente anche sui primi ...) a suo tempo si cercava di valutare la possibile equivalenza tra digitale e pellicola, sul formato 36x24mm.
      Pensando a quando si sensori, partiti da 2 e poi andati a 4, 6, 8, 12 megapixel, avrebbero raggiunto e superato la "risoluzione" teorica del fotogramma chimico.
        • Sono d'accordo
        • Eccellente, grazie !
        • Mi piace !
      • 25 risposte
    • E' bene sapere chi sia Nikon Corporation
      Abbiamo affrontato in più puntate la storia di Nikon ... in passato. Ma pensiamo che un ripasso rapido, con una focalizzazione specifica sulla vocazione tradizionale e la mission societaria che si mantiene costante anche nel 21° secolo, sia utile per i più giovani e per chi si è avvicinato da poco al marchio.

        • Eccellente, grazie !
        • Mi piace !
      • 15 risposte
  • .... e seconda mano.

    Vincitrice del contest "Il colore dominante"  

    marcovitrotto
    marcovitrotto
    Raccolte Speciali

    Tango - Contest VIII 2024

    Vincitrice del contest "Il colore dominante"    

    Riccardo Davoli
    Riccardo Davoli
    Raccolte Speciali

    Contrasti

    Vincitrice del Contest "In bianco e nero"  

    Enrico Floris
    Enrico Floris
    Raccolte Speciali

    Contest V-2024 - Momenti Fotografici

    Foto del vincitore del contest :    

    Castorino
    Castorino
    Raccolte Speciali

    Vincitrice del contest settimanale VI-2024

    Vincitrice del contest settimanale VI-2024  

    frankiedoc
    frankiedoc
    Raccolte Speciali
  • Yes : DRAMA

    Copertina completa, fronte e retro. Le pantere nere in primo piano diedero origine ai nuovi fans degli Yes, appellati come panthers   In perpetua crisi mistico-artistica, gli Yes, nati nel 1969 hanno avuto continui forfait, scissioni, cambi di formazione, rinascite. Oggi due dei fondatori non ci sono più (White e Squire) gli altri pare che stiano lavorando ad un nuovo disco, secondo un recente annuncio del loro agente. Io sono legato a loro fini dall'infanzia. Me li fecero conoscer

    M&M
    M&M
    Storie di Musica 4

    Adam Audio A77H : monitor attivi nearfield (recensione/review/prova)

    Qualche tempo fa mi sono imbattuto in un video youtube dove l'oratore, in un lungo monologo, cerca di convincerci con dovizia di argomenti, che i monitor professionali non possano suonare in altro modo che mediocre. Se la premessa è questi monitor siano della classe dei mitici Yamaha NS, quelli bianchi messi sul banco del mixer, pensati all'epoca in cui la destinazione del missaggio era la compressione di dinamica e picchi in modo da non far saltare le cupole dei tweeter e le membrane dei woof

    M&M
    M&M
    BWV 988 : Recensioni Audio 4

    Audio-Gd R-27HE : DAC R2R bilanciato con alimentazione rigenerativa (recensione completa)

    R-27 rappresenta il top di gamma degli integrati - DAC/preamplificatore/amplificatore cuffie - di Audio-gd. L'erede ideale degli apparecchi dotati di chip di conversione 1704. Nella realtà al momento la gamma si compone dei soli R-28 ed R27, perché il piccolo R11 non è più in produzione. R-27 è disponibile in più versioni, quella in esame è la R-27 HE, dotata di alimentazione rigenerativa, il fiore all'occhiello di Audio-gd insieme all'amplificazione ACSS. Veniamo proprio al cuo

    M&M
    M&M
    BWV 988 : Recensioni Audio 15

    Florian Uhlig : Schumann, opere complete per pianoforte

    Florian Uhlig : Schumann, opere complete per pianoforte Hanssler Classic 2012-2023, formato 44/16 [disponibile in cofanetto con 19 cd e un cd-rom]   *** Ho seguito lo sviluppo di questa integrale che viene proposta come l'unica disponibile in 60 anni di tentativi. Effettivamente le altre sono parziali (Ashkenazy) o inascoltabili (Demus, comunque incompleta). C'erano le maratone di Gerhard Oppitz dal vivo (se non ricordo male anche al Conservatorio di Milano) e qu

    M&M
    M&M
    BWV 988 : Recensioni di Musica 1

    La promessa : l'ultima volta

    originariamente pubblicato su Nikonland.eu il 16 giugno 2016  *** Era il 2008 quando l'ho incontrata la prima volta. Per farlo ho guidato per 800 km in un giorno, andata e ritorno.   L'ho rivista qualche giorno dopo a Milano. Ed ho fatto una promessa che le ho confessato solo l'anno successivo : fotografarla sempre, tutte le volte che fosse passata in Italia e soprattutto, essere l'ultimo a fotografarla prima che smettesse di posare.   Era una ragazzina, alta, impacciata, app

    M&M
    M&M
    Editor's Blog 16
×
×
  • Crea Nuovo...