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Gianni54

Nikonlander Veterano
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  1. Auguri a Nikonland anche da parte mia. Anche se non Vi conosco di persona (Max e Mauro) mi sembra di conoscervi da sempre.
  2. Essilux investe 180 milioni e rileva il 5,1% di Nikon (fonte Repubblica). E' una buona notizia???
  3. Io stampo per sostituzione di quelle appese e cerco di conservare nel migliore dei modi quelle tolte dalle pareti.
  4. 6 Al 1° posto la n. 21 di Happy Giraffe - Un gran bel sapore di mare Al 2° posto la 28 di Cri7 - Sapore di Mare 2 Al 3° posto la 22 di Happy Giraffe - L'aspra ma incantevole morfologia della montagna.
  5. Ormai l’auto italiana è definitivamente scomparsa, ma la fine è iniziato proprio con Nonno, quando tra Ghidella e Romiti scelse quest’ultimo, uomo di economia e finanza e non di motore.
  6. Per onorarne la memoria di uno dei più grandi piloti italiani scomparso nel 1953, Tazio Nuvolari, venne istituito il GRAN PREMIO NUVOLARI, dagli organizzatori della Mille Miglia. Oltre alle quattro edizioni storiche svoltesi dal 1954 al 1957 ad oggi si sono disputate 33 rievocazioni del gran premio con la formula della regolarità internazionale riservata ad auto storiche. Dal 1991, i soci fondatori di Mantova Corse, continuano nella medesima tradizione tramandata dai fondatori della 1000 Miglia. ll percorso della 34° edizione è, come sempre, disegnato all’insegna del piacere di guida e del turismo più esclusivo. La prima tappa con partenza da Mantova, ha attraversato il Lago di Garda fino a Riva del Garda, per poi raggiungere Verona ed arrivare in serata a Modena. La seconda tappa da Modena, ha attraversato i passi appenninici, le strade panoramiche per giungere alle città di Pistoia, Siena ed Arezzo, oltre a transitare per la Repubblica di San Marino fino a Rimini. La terza tappa, dal Mare Adriatico ha attraversato le città dell’Emilia Romagna (Faenza, Lugo, Conselice, Argenta, Ferrara), per arrivare nuovamente a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1.100 km tra le innumerevoli bellezze dell’Italia. Questa edizione ha attraversato la Toscana il 21/09/2024 ed ho colto l’occasione di vedere passare queste “arzille nonnette” (ascoltandone il rombo dei motori non filtrati ed odorando i vari e diversi aromi di benzine e oli combusti), nel tratto collinare posto tra la Colonna del Grillo e Palazzuolo, zona di confine fra la provincia di Siena e quella di Arezzo, caratterizzata da strade strette e tortuose. La gara è stata vinta dall’equipaggio Vesco Andrea e Roberto su Fiat 508S del 1935. Al secondo posto si sono classificati Tonconogy Juan e Ruffini Barbara su Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931 e primi fra gli equipaggi stranieri Al terzo posto è andato alla coppia Fontanella Gian Mario e Covelli Annamaria si Lancia Lambda Spider del 1927, vincitori di classa per le storiche ante 1930. Di seguito posto le foto delle auto più rappresentative: Bentley 3Liter del 1924 – Treutlein Oliver e Elke (161° classificati) Lancia Lambda 221 Spider Casaro del 1928 – Beccalossi Carlo e Marchionni Grazia (13° classificati) Rally ABC Gran Sport del 1928 – Roversi Riccardo e Salari Fabio (6° classificati) Bugatti T40 Gran Sport 2 del 1927 – Tonconogy Margarita – Zirbergleijt Gaston (43° classificati) OM 665 SMM Superba del 1929 – Turelli Mario e Lorenzo (7° classificati) Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1929 – Erejomovich Daniel e Garcea Sofia (4° classificati) Bugatti T 37 del 1926 – Ferrari Pietro e Sbert Miquel Elisa (40° classificati) Bentley 3 Liter Speed Model del 1923 – Lach Gunter e Jonas (80° classificati) Lancia Lambda Type 223 (8th Series Corto Spider) del 1928 – Putman e Schiphorst (97° classificati) Bugatti T 40 del 1929 – Wild Daniel e Carve Correa Camila Maria (21° classificati) Fiat 514 SSMM Viotti del 1931 – Brendolan Stefano e Corbetta Marco (42° classificati) Alfa Romeo 6C 1750 GT Zagato del 1931 – Van Gerwen Arnoldus Franciscus e Confaloni Sabina (N.C.) Fiat 514 MM del 1931 – Morbio Stefano e Rinaldi Pasqualino (19° classificati) Aston Martin Le Mans del 1933 – Colpani Maurizio e Claramunt Daniel (24° classificati) Lancia Lambda del 1927 – Verharen Timi e Oskam Dick (131° classificati) Bugatti Gran Prix 51 del 1932 – Curridor Vanni e Portoghese Claudio (33° classificati) Fiat Balilla del 1934 – Lara Pablo Diego e Martin Lucia (16° classificati) Fiat 1500 6C del 1936 – Nobis Giuseppe e Mambrini Paola (N.C.) Alfa Romeo 8C del 1936 – Van Haren Frans e Van Oojen Myriam (215° classificati) Lancia Aprilia del 1937 – Pelladoni Federico e Buoli Stefano (99° classificati) Fiat 508 S del 1935 – Yarullin Marat e Kostyrko Boris - (28° classificati) MG PB Sport Cabriolet del 1935 – Galeano Pablo e Nicolas (219° classificati) Jaguar XK 120 OTS del 1950 – Pacchioni Walter e Cassani Alessandra (135° classificati) Aston Martin Le Mans del 1934 – Aliverti Alberto e Polini Francesco (36° classificati) Fiat 508 C del 1937 – Salvetti Paolo Gini e Fattorelli Stefano (15° classificati) Jaguar XK 120 C del 1952 – Hartman Maximilian e Maximilian Franz (167° classificati) Fiat 508 C del 1939 – Chiari Matteo e Marco Giovanni (N.C.) Lancia Aprilia 1350 del 1939 – Lui Luciani e Pizzi Paolo (17° classificati e 1° fra gli equipaggi Mantovani) Fiat 1400 del 1950 – Colosio Fabio e Migliorati Deborah (137° classificati) Lagonda LG45 del 1936 – Feyrer Manfred e IGL Angelina (68° classificati) Jaguar XK 140 FHC del 1955 – Gault Jeffrey Morgan e Conti Raffaele (82° classificati) Lancia Aurelia B20 del 1953 – Katsoudas Ioannis e Kordopitoulas Kostantinos (189° classificati) BMW Fraser Nash del 1939 – Van Haren e Carlijn (175° classificate e 4° fra gli equipaggi femminili) Jaguar XK 120 FHC del 1953 – Dreve Volker e Heumann Christian (184° classificati) Maserati A6gcs/53 Barchetta (Fiandri & Malagoli) del 1954 – Rossetti e Desquesses (129° classificati) Fiat 508 C Morelli Sport del 1939 – Di Leo Vincenzo e Carrera Marco (87° classificati) Porsche 356 B super 90 del 1963 – Farri Gianluca e Nicola (N.C.) Mercedes 300 SL (W198) del 1955 – Jacobs Mark e Ozoener Danielle (196° classificati) Austin Helay 100/4 del 1955 – Wittber Ulrich e Bongers Stephan (71° classificati) Jaguar XK 120 OTS-SE del 1954 – Olthof Peter e Lars (N.C.) Austin Helay 100S del 1955 – Visser Jetze e Aukema Maarten (63° classificati) Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport del 1943 – Schenk Christian e Veronica (N.C.) Mercedes 190 SL del 1956 – Gerber Pierre e Leuenberger Alice (50° classificati) Alfa Romeo Giulietta Spider 1,3 del 1955 – Angelicola Juan e Laurenti Carolina Beatriz (116° classificati) Alfa Romeo Giulietta Berlina (750C) del 1956 – Micalizzi Ezio e Tinelli Franco (106° classificati) MG TA Midget del 1938 – Butters Ingo e Tom (220° classificati) Renault 4CV del 1957 – Cinelli Emanuela e Bonomi Luisa ((20°classificate e 1° fra gli equipaggi femminili) Triumph TR3 del 1957 – Bandera e Guindani (138° classificate e 3° fra gli equipaggi femminili) Mercedes 300 SL (W198) del 1956 – Gerritsen Andries e Verhoeven Dirk Mercedes (187° classificati) Austin Helay 100/6 del 1957 – Burrows Neil e Duncan Geoffrey (81° classificati) Maserati 200 SI del 1956 – Moroni Enzo e Freschi Giuseppe (168° classificati) Maserati 200 SI del 1956 – Moroni Enzo e Freschi Giuseppe (168° classificati) Ford Thunderbird del 1957 – Palfi Gyorgy e Kernya Gergely (198° classificati) Fiat 1500 Osca Spider del 1959 – Aidn Werner e Rita (194° classificati) Daimler SP250 del 1959 – Voglar Barbara e Thomas (61° classificati e primi fra gli equipaggi austriaci) BMW 328 del 1938 – Van Den Anker H.M.G. e Winkels Maurice (226° classificati) Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce del 1960 – Badertscher Jurg e Dell’Aria Salvatore (222° classificati) Ferrari 250 GTE del 1963 – Beetz Mathias e Maud (69° classificati) Aston Martin DB Mark 3 del 1957 – Ferrari Roberto e Samuele (213° classificati) Aston Martin DB Mark 3 del 1957 – Ferrari Roberto e Samuele (213° classificati) Lancia Flavia Sport Zagato del 1964 – Necas Cornelius e Wagenbauer Karin (78° classificati) Chevrolet Corvette C 1 del 1959 – Bassan Daniele e Diego (174° classificati) Chevrolet Corvette C 1 del 1959 – Bassan Daniele e Diego (174° classificati) Lancia Fulvia 1600 HF del 1970 – Mischka Gerhard e Evelyn (79° classificati) Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972 – Bordi Ubaldo e Eugenio (32° classificati) Fiat 600 del 1957 – Jewett III George e Edelen Amy (151° classificati) Maserati Mistral del 1966 – Wawronex Walther e Birgit (75° classificati e 4° fra gli austriaci) Jaguar E Type 1 S 4,2 del 1967 – GraidiStefano e Gasparini Sofia (126° classificati) Fiat Dino Spider del 1968 – Schrooten André e Ingrid (N.C.) Porsche 911T Targa del 1973 – Paglini Emiliano e Piaja Marco (180° classificati) Alfa Romeo Giulia GTV 1750 del 1972 – Klein Tobias e Linus (186° classificati) Austin Helay MK II del 1961 – Studer Marc e Benhamou Kalina (217° classificati) Ferrari Dino 246 GT del 1972 – Hollmann Dirk e Forsthoevel Oliver (212° classificati) Ferrari Dino 246 GT del 1972 – Hollmann Dirk e Forsthoevel Oliver (212° classificati) Lancia Fulvia Sport Zagato del 1974 – Frapporti Andrea e Goffi Simone (171° classificati) Alfa Romeo 6C 2300 B Mille Miglia del 1937 – Savoia Francesco e Savoia Luca (72° classificati) Per la categoria moderne la vittoria è andata alla coppia Vergamini Fabio e Fabrizi Anna Maria su Ferrari 488 GTB del 2017.
  7. La fioritura del Pian Grande di Castelluccio è senza dubbio uno dei più spettacolari eventi che la natura ci offre e si manifesta al centro dell’altopiano dei monti Sibillini. Un evento naturalistico che presenta un trionfo di colori che si rinnova ogni anno, tra giugno e luglio. 13 14 Purtroppo, l’andamento fortemente anomalo delle stagioni sta compromettendo tale periodico prodigio, atteso il sempre più contenuto manifestarsi della fioritura, con anni addirittura privi di fiori e quindi di colore (vedi foto sotto fuori concorso). Infatti, dopo la splendida fioritura dell’ormai lontano 2018 Fioritura 2018 (Foto fuori concorso) si sono alternati anni senza fiori 2021 - assenza di fioritura (foto fuori concorso) ed anni come quello in corso dove è sortita una fioritura accettabile 15 2024 Infine, se nel 2018 il periodo migliore per osservare tale fenomeno era compreso fra la fine di giugno e la prima decade di luglio, oggi bisogna anticipare la visita alla metà di giugno fino alla fine dello stesso mese.
  8. Venerdi 20 Settembre parte da Mantova la 34° edizione del Gran Premio Nuvolari. Gara di regolarità per auto storiche, che si svolgerà dal 21 al 22 Settembre con partenza ed arrivo a Mantova. La prima tappa parte da Mantova e transita per Riva del Garda e arriva a Modena. La seconda tappa attraversa la Toscana (Pistoia -Siena -Arezzo) per arrivare la sera a Rimini e la terza tappa passa per Forli e Ferrara per concludersi a Mantova. Per comodità allego la mappa del percorso.
  9. Tempo fa sono stato incaricato dalla mia unica nipote di effettuare le foto al battesimo di sua figlia, fissato per lo scorso 31 Agosto. Non potendo rifiutare tale incombenza, mi sono messo a studiare la situazione per prevedere i possibili incidenti di percorso: - cerimonia alle ore 18,00 in chiesa – luci artificiali con conseguente utilizzo del flash. - cena in agriturismo sul giardino antistante la villa (un tempo era l’aia) alle ore 20,00, già con le luci accese e oscurità incombente, per cui, anche qui, l’utilizzo del flash era obbligatorio. Infatti, nonostante il 31 agosto sia stata una bella giornata di sole, a quell’ora il buio della notte era ormai imminente e come avevo previsto il flash ha dominato la festa. Nell’attesa dell’evento ho iniziato a fare alcune prove con i lampeggiatori presenti nel mio corredo un Nikon SB 910 e un Godox V350 N. Il secondo è risultato essere troppo piccolo per la situazione ed il primo, dati gli anni sulle spalle (1/2014), ha una lampada non più molto efficiente ed una ricarica lampo, pur con batterie cariche, sensibilmente lunga. Quindi, dopo un momento dove il panico stava prendendo il sopravvento, ho iniziato a rileggere i diversi articoli presenti su Nikonland sui flash e quando ho riletto la prova del Godox V1, sia di Max (V1: Semplicemente un drago) che di Mauro (V1: Senza pensieri!), seguito da un commento molto positivo di uno che ci lavora come Dario Fava, ho deciso di aggiungere al parco flash il Godox V1 Pro-N, visto che dal mio rivenditore online era in offerta ad un prezzo allettante. Grazie a Nikonland di esistere. La scatola Flash completo di accessori, con la cupola opalina (AK-R 11) ed il diffusore (AK-R13), non facenti parte del corredo della confezione, ma acquistati a parte. V1-Pro con inserito il componente di luce di riempimento staccabile “SU-1”, che consente di fungere da luce di riempimento, quando la parabola è orientata in alto o di lato, per sfruttare la luce riflessa. In pratica la vera differenza fra il V1 ed il V1-Pro. La batteria presenta la presa USB-C per la ricarica, non presente su quella del V1. Monitor e pannello di comando Si può inserire manualmente anche il funzionamento in manuale o in TTL tramite un cursore posto in alto a destra del vano batteria (non presente nel V1), mentre in basso a destra si trova il pulsante per la rimozione della stessa. V1 senza l’illuminatore di riempimento staccabile “SU-1”. Di seguito inserisco alcune foto eseguite per provare l’attrezzo, prima del severo utilizzo nell’evento non ripetibile. Le foto sono state fatte con il flash montato su Z 8 e 105mm MC F.2.8 VR S, tranne l'ultima scattata con la Z 8 e 24-120/4 S Venendo allo strumento in parola, posso solo dire che il titolo di Mauro “V1: Senza pensieri” corrisponde a verità assoluta. Infatti, anche senza leggere il manuale delle istruzioni, il pannello dei comandi è di facile intuizione ed agevolmente programmabile. Nell’uso con la Z 8 (che si sposa a meraviglia) in “TTL”, ho adoperato una sottoesposizione sul flash di 0,3 o 0,7 stop, a seconda di come l’ho utilizzato. Con la parabola nuda (-0,7 stop), con innestato il diffusore (-0,3), con la cupola opalina nessuna correzione. Sia il diffusore che la cupola sono accessori assolutamente indispensabili, sia per attenuare che per diffondere ulteriormente il lampo. Inoltre, questi due accessori, si montano in un attimo con dei semplici contatti magnetici (idea meravigliosa). Il V1-Pro copre un angolo che va dal 28mm al 105mm e la parabola motorizzata si adatta automaticamente all’ottica utilizzata e segue perfettamente i movimenti dell’eventuale zoom utilizzato. Altra cosa molto positiva è il brevissimo tempo di ricarica del lampo, in pratica un battito di ciglia. Infatti, il flash è sempre pronto a far luce, che in modalità “TTL”, dosa sapientemente con ogni tipo di lettura esposimetrica. Per montare lo strumento sulla slitta porta flash basta girare una ghiera verso destra fino a sentire un clic e per toglierlo basta premere il pulsante di sblocco presente sulla citata ghiera ed il gioco è fatto. Mi scuso per la scarsità di nozioni tecniche sull’uso del V 1 che rimando ai due esaustivi articoli di Max e Mauro che sono dei veri maestri nell’utilizzo dei flash, mentre io sono solo all’elementari. Purtroppo, non ho la liberatoria per pubblicare le foto della cerimonia, ma se mio figlio, visto che lui frequenta facebook, trova foto della festa, mi riterrò libero di fare altrettanto e le posterò. Le immagini, sono state scattate con la Z 8 ed il 24-120/4 S con il flash montato sulla slitta ed una volta scaricate sul “PC”, hanno sorpreso anche il sottoscritto, in quanto erano già buone. Dopo alcuni aggiustamenti (il più delle volte ritocchi all’inquadratura) sono state subito donate alla committente, che ha ampiamente manifestato il suo apprezzamento, anche se io non sono mai soddisfatto. In conclusione, questo Godox mi ha fatto fare la pace con questo tipo di luci, che fino ad ora ho usato ma mai amato. Con questo V1, non ho avuto lampi violenti o chiazze di luce sui volti, ma morbide carezze di luce, un’illuminazione ben distribuita delle scene sia lavorando con grandangolo che col medio tele ed l’eliminazione assoluta degli occhi rossi. Un ulteriore miglioramento ci deve essere dal lato dell’utilizzatore. Conto di popolare con altre immagini scattate con il V1 Pro questo blog, per avvalorare con ulteriori prove pratiche le ottime impressioni ricavate dal breve ma intenso utilizzo di questo interessantissimo flash.
  10. Ho votato “No, non molto”, perché sono soddisfatto del mio 24/120 anche se f. 4 e poi parte da 28mm quando per me i 24mm sono indispensabili.
  11. Vero, ma ritengo molto difficile urtare le lamelle in occasione dei cambi di ottica e Canon lo adotta da quando hanno fatto la prima mirrorless e non ho sentito lamenti al riguardo.
  12. A proposito di protezione del sensore, perché non utilizzare l’otturatore meccanico per svolgere ciò che fa su Z 8 e 9 quello simile in plastica?
  13. Concordo in tutto con quanto scritto da cismax ed aggiungo che dopo un anno di Z 8, avendo sperimentato con immenso piacere la protezione a lamelle del sensore in occasione dei cambi ottica, non comprerò più mirrorless Nikon non dotate di tale dispositivo. Troppo comodo ed utile, tant’è che mi sono scordato di come si fa a pulire il sensore. Quindi attualmente o Z 8 o Z 9. A ma basta ed avanza la Z 8.
  14. Al 1° posto la n. 22 di Francesco Contu - è l'immagine di questa estate bollente Al 2° posto la n. 13 di Salvietti - per la tenerezza dell'immagine Al 3° posto la n. 15 di Zampieron - solo perché preferisco i gatti 7
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