Vai al contenuto

cris7

Nikonlander
  • Numero contenuti

    327
  • Cont. medi per giorno

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

62 Excellent

Su cris7

  • Rank
    Nikonlander

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. cris7

    Nikon Z in capanno (naturalistico !)

    Che immagini stupende, luce meravigliosa!
  2. cris7

    Goodbye everybody!

    Ops pure io leggo solo ora di tutto ciò… Adios, o meglio, arrivederci!
  3. cris7

    Calendario 2019

    Per lo scatto in questione avevo un ragazzo che teneva un flash con attivata la model-light a led, ma non seguiva l'atleta, puntava invece la luce fissa sul punto stabilito per la foto. Foto che è arrivata dopo circa una trentina di scatti e dopo aver cambiato macchina e tre obbiettivi, sempre più corti, fino al 28mm finale.
  4. cris7

    Calendario 2019

    Grazie ragazzi i vostri passaggi mi hanno fatto molto piacere!
  5. cris7

    Caveat Emptor

    Che figuraccia! :-)
  6. cris7

    Calendario 2019

    Come lo scorso anno, anche per questo 2019 mi è stato proposto di realizzare delle immagini per il calendario della società di Short Track - Bormio Ghiaccio. Se volete sapere qualche cosa di più su questa società e su questo sport, lo potete trovare sull'articolo "Calendario 2018" del mio blog. Quest'anno ho deciso che il filo conduttore del calendario, il tema se vogliamo, sarebbe stato: "Il Colore". Per cui, come potete vedere dalle foto che seguiranno, mi sono parecchio divertito con l'uso dei flash e delle gelatine colorate. Questa è la foto di copertina, che è stata realizzata avvolgendo delle luci natalizie colorate attorno al braccio e alla gamba dell'atleta, tempo di esposizione "lungo" e sincronizzazione sulla seconda tendina. Messa a fuoco manuale in iperfocale obbligatoria, visto che il palazzetto era buio pesto (volontariamente) e neppure la D5 riusciva minimamente a tenere il tracking della messa a fuoco. Per i gruppi dei ragazzini più piccoli ho realizzato dei collage colorati con le singole foto, di cui ne posto una solamente. Per rendere l'effetto "riflesso" del ghiaccio ho usato dei semplici pannelli di plexiglass. Di seguito posto altre foto di altri mesi del calendario, fatte agli atleti più grandi: E anche per quest'anno è fatta! Ciao e già che ci siamo Buon 2019 a voi!
  7. Sì Leo esattamente per quello che hai scritto tu, l'ho trovato troppo simile a un 50mm senza però la magia naturale del 50, ma senza neppure quel qualche cosa in più che sa darti un 28, insomma né carne, né pesce. Gusti personali e che non possono essere messi in discussione comunque, visto che il 35 è forse la focale più apprezzata dagli appassionati… Ma non da me, zero feeling 🙂
  8. Ho trovato piuttosto duro rispondere alla prima domanda di questo sondaggio, ho risposto grandangolari. Strano però che in questa fascia rientra anche la focale che meno apprezzo e di cui mi sono liberato velocemente: il 35mm. Al contempo però ho pensato che se dovessi possedere un obbiettivo solamente (probabilmente) questo sarebbe un 28mm, non tanto perché sia il mio preferito, ma perché è quello più versatile, a mio gusto. In realtà però generalmente io lì uso così: - fotografia di interni: 15mm - massima versatilità perché non so cosa farò: 28mm - persone/gruppi ecc. : 50mm - ritratto: 90mm
  9. Non c'è nulla da dire, anche il mio pensiero è che il problema semplicemente non esiste, 0, z e r o ….
  10. cris7

    07.08.22DD(16).jpg

    Bella bella, si fa guarda e osservare a lungo!
  11. cris7

    Mauro Maratta

    Gran bell'articolo con relative gran bellissime foto! Grazie Mauro
  12. Io non vedo perché dovrebbe esserci tutta questa fretta a sfornare lenti per i vari sistemi appena nati. E' ovvio e palese che ci vogliano i loro tempi. Arriveranno. Sia per Leica ai tempi, che ora per Canon e Nikon, i vari utilizzatori non hanno mica dovuto buttare via il loro ottimi obbiettivi, con un semplice adattatore si può passare all'esperienza ML senza alcun patema d'animo e senza penalizzazioni tecniche. Forse gli unici che hanno dovuto per aspettare molto tempo per aver diversi obbiettivi "premium" e sono stati costretti a "scendere a compromessi" per le loro ML sono stati proprio gli utenti Sony.
  13. Leica, IMHO, ha fatto benissimo a fare una ML che facesse funzionare bene tutta la sua (miriade!) di ottiche M. Obbiettivi di una compattezza e di una qualità davvero eccezionale, con delle prestazioni ottiche strabilianti (grandi prestazioni con grosso obbiettivo è relativamente "facile", il contrario molto, moooolto meno). Molti utenti con ottiche Leica erano passati a Sony per poter focheggiare con facilità i loro obbiettivi, cosa che a certe focali con il telemetro e la resa moderna del digitale risultava assai difficile. Il problema e che per i noti problemi di incompatibilità i risultati erano spesso delle ciofecche… quindi ti assicuro che moltissimi utenti leica sono ben felici di utilizzarla per le (fantastiche) ottiche M. Ora ho acquistato da luglio anche la mia prima ottica SL, si tratta del 90mm f2, e assicuro che non è per nulla, ma proprio per nulla "gigante", anzi se mai il contrario. Ciao!
  14. cris7

    Nikon Z7 prime impressioni

    Ma a tutti gli effetti l'unica rivoluzione è solo quella, tutte le altre sono solamente delle migliorie (o dei peggioramenti). Però non ho capito cosa intendi sulla questione dell'utilizzo di obbiettivi senza automatismi correlati ai parametri di impostazione della macchina. Perché, proprio in questo caso, le mirrorless permettono di non far sbagliare la foto neppure al più novellino dei fotografi, l'esperienza non conta più nulla (sotto questo aspetto). Io ho 4 obbiettivi, e tre di questi non hanno alcun automatismo né AF, né possibilità che la macchina possa capire quale diaframma stia utilizzando l'obbiettivo, e qui le ML fanno la loro magia (ripeto senza necessità di alcuna esperienza), perché il display mostra perfettamente quanto chiara, o quanto scura verrà la foto; non solo puoi vedere istantaneamente il grado di sfocato tra le zone a fuoco e quelle no, insomma quasi a prova di dummies 🙂 Non trovo altri momenti in cui sia vantaggioso disinserire questa funzione (perché mai prendersi una ML allora?), se non quando si fotografa con i flash in una situazione da "studio": lì bisogna farlo per forza, altrimenti il display mostrerebbe un bel… buio totale. ciao!
  15. cris7

    Nikon Z7 prime impressioni

    Secondo me è una bellissima macchina e per la stra-maggior parte delle persone, escludendo forse chi fa sport d'alta velocità e Wildlife, è già perfetta così, mi risulta davvero difficile capire cosa volere di più dal lato tecnico, e cosa questo potrebbe davvero aggiungere alle fotografie (nulla, rispondo io). Mi sembra di notare che la discussione, probabilmente è normale al lancio, stia sviando molto su piccoli cavilli tecnici/prestazionali che, ne sono convinto, al 99% dei fotografi non cambierebbe una cippa nel risultato finale: la foto. (prestazioni incredibile dell'autofocus, copertura dell' area al 300% con 7 miliardi di punti tra cui scegliere, prestazioni ai bordi eccezzionali ecc ecc, ripeto e ne sono stra convinto, cambierebbero praticamente nulla nel risultato finale, se la foto è meravigliosa o cacosa… tale rimarrebbe). Non sto dicendo che non sia giusto parlare e passare sotto la lente di ingrandimento anche questi aspetti prestazionali, però mi pare che il grosso cambiamento, la vera sostanza della questione, sta passando quasi del tutto inosservata e indiscussa. Sto parlando naturalmente del fatto che lo specchio non c'è più… ma c'è un piccolo display che vi fa vedere istantaneamente non tanto quello che state fotografando, ma come lo state facendo. E questo cambia il modo con cui si fotografa. Ad esempio, nei controluce non dovrete più cercare di indovinare ad occhio quanto volete sovraesporre/sottoesporre, lo fate subito giusto esattamente come lo volete. Questo è il vero, grande e unico veramente importante cambiamento, e secondo me è l'unica cosa che, se piace, dovrebbe farvi meditare su un possibile cambio macchina. (tutto IMHO ovviamente)
×