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Alberto Salvetti

Nikonlander
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  1. Cypripedium calceolus - Nikon Z 7 Nikkor 2.8 MC105 S F.3.2 1/60 sec. ISO 80 cavalletto, stacking di 40 foto, sottobosco in ombra, luce naturale.
  2. Ringrazio tutti coloro hanno votato la mia foto. Voglio precisare in che modo ho fatto la foto, perché credo non sia stato capito. Queste due orchidee hanno il diametro di una sigaretta, con la difficoltà di messa a fuoco che da ciò ne deriva . Fotocamera per terra, tenuta ferma solo con la mano. Siccome non riuscivo in nessun modo mettere a fuoco contemporaneamente i due soggetti, dopo svariati tentativi andati a vuoto, ho deciso di cambiare modo. Tenendo fissa la fotocamera ho solamente spostato il cursore della AF dall’una all’altra e poi assemblato le due foto meglio riuscite: tutto qui.
  3. Sembrava un tema semplicissimo ma, come ha esaustivamente spiegato Mauro, i più sono andati fuori tema. La mia classifica è questa: 1 La numero 5 Una bella foto di natura, bilanciata e cromaticamente attraente. 2 La numero 11 Un’immagine fresca che invita al consumo. 3 La numero 3 Quei DUE sono un concentrato di significati positivi e dopo tanti anni rappresentano ancora la migliore Italia. L’avrei preferita a colori.
  4. 10 Mi pare giusto partecipare al contest con quelle che in primavera, inizio estate sono i miei soggetti preferiti: le orchidee selvatiche. La specie nella foto, Herminium monorchis, non è particolarmente appariscente e né visibile, quella più piccola delle due è alta 5 cm. E’ una specie abbastanza rara, tanto che nella mia provincia se ne contano poche decine di esemplari. Specie in forte regresso ovunque, nella Lista Rossa della Flora Italiana è considerata EN (minacciata). Nikon Z 7 Nikkor 2.8 MC 105 S F.3,2 1/400 sec. ISO 80 , mano libera, luce naturale. Unione con Photoshop di 2 foto, una a fuoco sull’orchidea di sinistra e l’altra a fuoco sull’orchidea di destra.
  5. Anche a me ha impressionato il peso, essendo abituato allo Zeiss che é un pezzo di potrella. Altra positiva sorpresa è la nitidezza a infinito, inusuale nei macro. Poi la ghiera per cambiare i diaframmi direttamente sull'obiettivo e non dalla rotella è impagabile. Ora voglio provarmelo per bene.
  6. Non sarei in grado di fare commenti ora. Ne parlerò quando l'avrò usato compiutamente e con i miei soggetti.
  7. Z 7 NIKKOR Z MC105MM F/2.8 VR S f.16 1/125 sec. ISO 220 mano libera Ora guardo la partita.
  8. Z 7 NIKKOR Z MC105MM F/2.8 VR S f.3,3 1/1250 sec. ISO 64 mano libera
  9. Z 7 NIKKOR Z MC105MM F/2.8 VR S f.3,2 1/2000 sec. ISO 64 mano libera
  10. Non è un’anteprima, sono solo delle foto scattate compulsivamente e senza costrutto. Z 7 NIKKOR Z MC105MM F/2.8 VR S f.8 1/400 sec. ISO 64 mano libera
  11. Continuo a guardare le due foto, e soprattutto nella prima, non riesco a capire perché il fiore sembra scontornato. Il 300 col moltiplicatore 1.4 lo uso sempre con la D500, ma quell'effetto non l'ho mai riscontrato. Hai fatto qualche postproduzione?
  12. La cosa più importante è che ti stia appassionando. La foto in natura è un lungo percorso ricco di soddisfazioni, ma anche di cocenti delusioni. Col passar del tempo ti renderai conto che senza l'attrezzatura adeguata le soddisfazioni non arriveranno. Starà a te stabilire quale livello di qualità ti appagherà. Non commento le foto perché già lo hanno fatto egregiamente, ma credo che con quell'accoppiata riuscirai a cavare poco di esaltante oltre i 5-8 metri. Mi permetto di darti un consiglio che cambierà completamente la prospettiva delle tue foto in tutti i sensi. Devi abbassarti il più possibile vicino al livello dell'acqua, perché , a parte la prima, le foto sono scattate decisamente da un punto troppo alto.
  13. Più difficile del solito esprimere un giudizio data la varietà dei soggetti. Cogliendo il suggerimento di Mauro non voto foto della tipologia che abitualmente faccio io. 1 – n. 29 con i colori del tramonto riflessi nell’acqua. 2 – n. 49 mi è piaciuta per lo sfocato. 3 – n. 12 Bello il momento dinamico congelato.
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