-
diciannove
Auguri Nikonland, e un infinito grazie a chi l'ha ideato e condotto fino ad ora.
-
Alberto Salvetti sta seguendo diciannove
-
-
Piovanello pancianera...
Che belle foto. Bravo. E che nostalgia non poter più andar a tentare di fare foto a questi soggetti.
-
Tamron 150-500 f5-6.7 per nikon Z, recensione.
Ottima recensione e foto come sempre molto belle. Questo obiettivo è molto versatile e va bene un pò per tutto. Io ho fatto una scelta diversa. Per l'avifauna ho scelto il 600/6.3 S leggerissimo e con una qualità che non mi fa rimpiangere il vecchio 600 F4 . Per le farfalle, ( e le libellule) avevo preso il 400/4,5 S. Nitidissimo , ma con una distanza minima di messa a fuoco inutilizzabile con le farfalle. Per questo uso il 100-400 S che non è certamente il massimo in fatto di qualità, ha una distanza di messa a fuoco perfetta per le foto alle farfalle. Poche vengono bene, ma lì entra in campo la bravura e anche la fortuna di una inquadratura perfetta. Per il momento sostituisce degnamente il 300/4 PF ED moltiplicato 1,4. PS. A parte qualche capriccio come il Trioplan o lo Zeiss Milvus, io preferisco usare obiettivi Nikon.
-
Non so resistere....
Anche se li fotografo da sempre, quando è il momento non resisto dal rifotografarli. Sono i fiori del topinanbur, Helianthus tuberosus. Si trovano non molto lontano da casa mia e sicuramente questo sarà l’ultimo anno, perché stanno preparando per l’impianto di un nuovo ennesimo maledettissimo vigneto. Scusate ma non riesco a formattare le scritte che seguono e non ho voglia di riscriverle. Nikon Z8 Nikon Z MC 50mm f/2.8 f.10, 1/60 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon AF-S 8-15mm f/3.5-4.5 E ED Fisheye a 15 mm, f.7,1, 1/250 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon AF-S 8-15mm f/3.5-4.5 E ED Fisheye a 15 mm, f.4,5, 1/250 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon Z MC 50mm f/2.8 f.3,8, 1/500 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon Z 24-70mm f/4 S a 70 mm, f.4, 1/200 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon Z MC 50mm f/2.8 f.3,5, 1/500 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon Z 24-70mm f/4 S a 42 mm, f.20, 1/50 sec., ISO 360, mano libera Nikon Z8 Nikon Z 24-70mm f/4 S a 24 mm, f.4, 1/320 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon Z MC 50mm f/2.8 f.3,5, 1/400 sec., ISO 64, mano libera Nikon Z8 Nikon Z MC 50mm f/2.8 f.3,3, 1/800 sec., ISO 64, mano libera
-
Alberto Salvetti sta seguendo Mostra fotografica
-
Mostra fotografica
Ringrazio chi ha lasciato un commento e chi ha apprezzato il post. Senza voler polemizzare con nessuno, spendiamo capitali per l'attrezzatura e poi mettiamo le nostra preziose stampe dietro un vetro o addirittura le facciamo stampare sulla plastica? Quando, una quindicina di anni fa mi hanno proposto di fare la mia prima mostra, ho fatto delle prove di stampa sul forex, ma l'ho scartato subito, forse può essere una soluzione per grandissimi formati, dove la visione è da lontano. Allora avevo già la Epson 3800, che mi era servita per altri scopi. Farmela scoprire come buona stampante fotografica è stato un casuale corso con Antonio Manta. A quel punto, avendo la possibilità di stamparmi le foto, il problema è stato trovare su che carta stamparle queste foto. In un negozio di Verona ho trovato la soluzione: Hahnemühle proponeva un pacco di carta A4 contenente 2 fogli per 12 tipi di carta diversi. Ho stampato due foto in tutti i 12 tipi di carta. Poi ho cominciato a cercare quale fosse il risultato migliore, alla cieca ossia senza sapere che carta fosse, nei vari orari della giornata e con diversi tipi di illuminazione. La stessa selezione l'ho data da fare a un mio amico espertissimo fotografo non professionista. Alla fine siamo arrivati a scegliere entrambi la Baryta Fine Art della Hahnemüle. Quando sono andato a vedere il prezzo, ho capito perché l'avessimo scelta. Da allora stampo solo ed esclusivamente su questa carta, che se illuminata bene ha una resa eccezionale. Tempo fa ho fatto una mostra in una galleria FIAF dove ogni foto era illuminata da un faretto LED e l'effetto era straordinario. Ogni tanto provo altri tipi di carta, ma finora non ho trovato un'alternativa valida. E' ovvio che la trovo eccellente per la mia fotografia, probabilmente per altri generi di foto o per altri fotografi può essere preferibile un'altra carta. Per scoprirlo non c'è che provare. A mio parere, se le foto si stampano, non vale la pena risparmiare qualche euro sulla carta dopo tutti quei soldi che si sono spesi per realizzarle.
-
Mostra fotografica
Faccio diverse mostre fotografiche perché per me è un modo per poter parlare di tematiche ambientali. Più mi confronto con gli altri, più mi rendo conto di quanto non ci sia minimamente la consapevolezza del disastro che abbiamo combinato negli ultimi due secoli e delle macerie che lasciamo alle generazioni future. Il nostro modello di vita ci fa credere che dopotutto le cose si aggiusteranno senza tanti esagerati allarmismi. Io provengo da un mondo non ambientalista, anzi. E' stata la fotografia naturalistica, con la ricerca della conoscenza di ciò che fotografavo che mi ha portato ad approfondire le tematiche ambientali e prendere coscienza della realtà. Con gli inevitabili scontri col mondo agricolo, che attualmente ritengo il maggior pericolo per l'ambiente. Alla mostra, della quale pubblico il volantino, sono particolarmente legato perché è nel mio paese e perché il monte Baldo è ed è stata la mia palestra.
-
Hard disk morto all'arrivo : a voi è mai successo?
Aggiornamento. Ordinato un Inatek che legge HD fino a 20 Tb. Funziona con gli altri HD che ho ma quello nuovo non è visto dal PC. Emette un leggerissimo beep ogni 4 secondi ma non è come non esistesse. Rimando indietro anche questo.
-
Hard disk morto all'arrivo : a voi è mai successo?
Grazie. Mi sei stato molto utile.
-
Hard disk morto all'arrivo : a voi è mai successo?
Ho dimenticato dire che è un disco che userei per il backup esterno e non interno al PC. Provato nel Docking station Inateck e anche in un lettore esterno USB. Stesso effetto, invisibile. Tutti gli altri HD che usato fino ad ora non avevano mai dato problemi. Non compare proprio nella lista dei dispositivi. Unico segno di vita è un flebile beep ogni quattro secondi.
-
Hard disk morto all'arrivo : a voi è mai successo?
Ho acquistato a metà giugno, da LOGIFIZ LTD su Amazon, un Seagate Exos X18, 18TB, Hard Disk Interno, HDD, SAS, Classe Enterprise, CMR 3,5", Hyperscale SATA 6GB/s. Ho provato in tutti i modi di formattarlo senza riuscirci, il PC non lo riconosce. Poi l'ho portato in un negozio di computer dove è stato valutato rotto. Reso il materiale e riavuti i miei soldi, ne ho preso un altro identico, arrivato la scorsa settimana. Stessa storia. Il mio PC non lo riconosce ed il tecnico del negozio mi ha detto che anche questo è rotto. Ma è mai possibile?
-
Contest "Riflessi" - periodo di validità 25 maggio - 1 giugno 2025
28 Ballerina bianca che litiga con la sua immagine nello specchietto. E' una foto del 2018 ma per me molto cara anche se tecnicamente carente. Nikon D500 5.6/500 PF F.9, 1/800sec., ISO 2500.
-
Uno sfizio
Si. A confronto con quanto siamo abituati è molto lento. Ma è preciso e funziona benissimo su Z8. Anche su Z7, ma con quella l'ho usato poco.
-
Uno sfizio
Non mi sono spiegato bene. Lo classifico uno sfizio perché la ritengo, per me, una spesa superflua che potevo evitare, avendo già una valigia di macro. Sottoscrivo totalmente quanto scrivi nel tuo post del 2015, che mi ero perso. Ottima anche la recensione di Silvio Renesto. Sulla qualità non avevo dubbi in quanto il mio amico Gaetano con questo obiettivo è un decennio che fa foto fantastiche sia di orchidee che di farfalle. Grazie a quanti hanno commentato e apprezzato il mio lavoro.
-
Uno sfizio
Che tra l'altro era duplicabile. Sia 1.4 che 2.0. Un grande obiettivo.
-
Uno sfizio
Il Nikon 200 f.4 essendo AFD, col FTZ non mette a fuoco, questo Sigma si. Non è una differenza da poco conto. E comunque tenete sempre presente che è UNO SFIZIO.