Jump to content

PaoloBC

Nikonlander
  • Content Count

    243
  • Avg. Content Per Day

    0
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

23 Excellent

About PaoloBC

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

811 profile views
  1. PaoloBC

    XQD Nikon...

    Onestamente faccio fatica a capire cosa stia facendo Nikon e perché. Da sistema leader di mercato, attento alla fascia medio-alta, stà diventando un pasticcio. Ritarda l'uscita delle mirrorles quando ormai non se ne poteva fare a meno (anche perché le ottiche AF a catalogo sono dieci passi indietro rispetto a Sigma e al di la del corpo D850, gli obiettivi Nikon non si comprano più). Esce con Z 6 e Z7 e poi, a distanza di un anno e mezzo, si stenta ad avere un corredo che copre tutte le esigenze e, mi riferisco, alla mancanza del 70-200 o similare ( e non parlatemi che ha rilasciato il 50 0,95, esercizio da laboratorio, o il 24 e 85, coperti comunque o quasi dagli zoom disponibili) . Annuncia le CFExpress sulle proprie macchine ed ora vende le XQD. E non cito la Z 50, dove ha due obiettivi economici adattati all'innesto Z e, se per caso, decidi di comprare gli obiettivi Z disponibili per la Z 6 e Z 7 perdi il VR che ormai hanno anche i telefoni. Se poi guardo in Italia la distribuzione, non so se dipende da Nikon o da Nital, fai fatica a trovare prodotti a meno che non guardi le solite D3500 perché se vuoi qualche accessorio particolare (ma neanche più di tanto, vedi ad esempio il microfono) devi ordinarlo, mentre anche in qualunque supermercato, sono pieni di Canon e Sony e accessori. Sono Nikonista da sempre, dai tempi delle Nikkormat (perché allora la F era fuori mia portata) e per la casa gialla ho un profondo rispetto e amore, visto che mi ha accompagnato per tutta la vita, ma mi chiedo se ho fatto la mossa giusta vendendo il corredo reflex per passare a Z, perché non vorrei avere imboccato una strada destinata a morire (Nikon 1 insegna).
  2. Ciao, ma allora che fine ha fatto? Va bene rilasciare la Z 50, ma a quando una focale lunga?
  3. Ciao, fino ad oggi, per gli obiettivi, è stato rilasciato un solo aggiornamento per il 50 1,8. Non so se lo possiedi e, se si, è un esemplare uscito con già l’ultimo firmware.
  4. Bello veramente. E veramente un bel corredo di fissi. Vedremo in futuro. Aspetto le prove del 24.
  5. Ciao, sono passato da D800e a Z6 (dicembre 2018) con 24-70 f4, 50 f1,8 (eccezionale) e a giugno 14-30 sostituendo il 24-120, il 14 e il 50 1,4. nessun rimpianto, né per i 36 mpx né per il resto. Anche se in futuro usciranno corpi necessariamente più evoluti, la Z 6 ē veramente un grande passo ma le ottiche ancora di più. Ora mi rimane il 70-200 f4 e spero che Nikon non tardi troppo nel proporlo per Z perché trovo il 2,8, di prossima uscita, troppo ingombrante. Vedrai che non rimpiangerai nulla.
  6. Ciao, scritto più volte. E' imbarazzante che oltre l'85 (e da poco) non via sia nulla se non FTZ+Nikkor F. Sono Nikonista da sempre, dai tempi della F, ma comincio a non capire se la casa gialla intende proseguire come ci si aspetterebbe da Lei oppure vivacchia. Tra non molto la concorrenza (Sigma, Tamron, etc) proporranno ottiche serie con attacco Z e, a quel punto, chi comprerà un Sigma Art Z 20 mm o 70-200 avrà la borsa piena. Forza Nikon se ci sei batti un colpo!
  7. Condivido. Senza il pulsante di scatto per l'uso verticale, serve a poco. L'autonomia non la vedo un problema, cambiare la batteria non è poi così critico, per la maneggevolezza ho dotato la macchina di basetta aggiuntiva che tra l'altro facilita l'attacco al cavalletto. Z6 e Z7 non sono state pensate per un battery grip, i 250€ li aggiungo al budget per il 70-200.
  8. PaoloBC

    Nikkor Z nuova roadmap

    Io sono abbastanza deluso. mi aspettavo il 70-200 f4 e mi aspettavo un 105/135 luminoso tipo 1,4. Non vorrei che ora, con la Z50, si perdessero tra obiettivi Z e Z Dx per tamponare qui e la il mercato. Vedremo il 70-200 f 2,8, che ho avuto in passato, ovviamente FX, per poi sostituirlo con il F4 per motivi di ingomrto.
  9. Veramente interessante. Splendido e belle le foto. Io preferisco una focale più lunga, quindi aspetto un 105. Speriamo che Nikon si muova.
  10. Ciao, per me la prossima Z, che arriverà in casa mia solo dopo che avrò completato il parco ottiche, dovrà essere una D850 in formato Z. lo dico meglio, un corpo professionale come la D850, due slot di memoria, un battere grip opzionale per migliorare l’impugnatura verticale e aumentare l’autonomia (e la velocità di scatto), 36 - 40 mpx mi bastano, e, ovviamente, il meglio delle attuali mirrorless. Nel frattempo aspetto il 70-200, in particolare f.4 per ragioni di ingombro e, non da meno, di prezzo, sperando nella qualità paragonabile all’attuale del quale sono soddisfatto.
  11. Molto interessante. Aspetto per vederlo e magari provarlo
  12. Ciao, negozio bello. Ieri sera sono passato un attimo per vedere l'interno e salutare i vecchi amici di NOC. Niente da dire, più spazio, più materiale esposto. Un augurio a Watanabe di proseguire per altri 100 anni e più.
×
×
  • Create New...