Vai al contenuto

PaoloBC

Utente
  • Numero contenuti

    59
  • Cont. medi per giorno

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

9 Neutral

Su PaoloBC

  • Rank
    Poco attivo

Visite recenti

325 visite nel profilo
  1. PaoloBC

    Nikon EN-EL15 /a/b: un esempio di longevità !

    Articolo interessante
  2. PaoloBC

    Z6 e banding in luce artificiale

    Bene, mi avete preoccupato. Con la D610 non ho mai avuto problemi e nemmeno nelle prime foto fatte con la Z 6. Io scatto sempre a priorità di diaframma, non uso il program. Farò qualche prova, per il momento nessun uso dell’otturatore elettronico.
  3. Anch’io ho usato solo la batteria originale e quella della D810.
  4. Bell'articolo. Il tuo nuovo acquisto cos'è? Da baionetta Z a baionetta F? Se è così, come la mettiamo con il tiraggio? E' dotato di lenti? Mi piacerebbe giocare con i nuovi obiettivi su corpi F. Comunque Nikonland è sempre stimolante.
  5. Anch'io ho preso la Z in kit con il 24-70 a metà dicembre, acquistandola in negozio dove sono vecchio cliente ma nessuno mi ha detto della scheda in omaggio. La sera stessa, volendo scaricare il manuale in pdf per averlo sul pc, ho letto della prenotazione con omaggio della scheda più due pulizie de sensore. Ho chiamato Nital e ho "protestato" dicendo quanto successo e Nital mi ha fatto avere la scheda (non le pulizie del sensore) tramite il negozio.
  6. PaoloBC

    Wildlife : Come organizzare un viaggio fotografico.

    Grazie. Bell'articolo, un piacere da leggere. Alcune cose le ho già praticate durante i miei viaggi in Asia, altre sono state un valido suggerimento per la prossima volta.
  7. PaoloBC

    Anche Ming Thein....

    Si conferma giorno per giorno il potenziale del sistema Z.
  8. Certo, io ho il 24-70 ed 50 1,8, ma non ho capito come fare.
  9. Ciao, chiedo un aiuto agli amici del forum. Ho letto in più siti che è possibile programmare la ghiera di messa a fuoco presente negli obiettivi Z per utilizzarla per variare il diaframma o altro. Non sono sicuro di aver capito bene, sta di fatto che ho provato con la mia Z 6 ma non sono riuscito e non ho trovato un aiuto nel manuale. Qualcuno può aiutarmi a capire se é vera la possibilità è come eventualmente fare? Grazie
  10. PaoloBC

    Calendario 2019

    Bellissimo. veramente bravo, complimenti
  11. Questa estate ho caricato una pellicola nella mia FE2 e scattato un rullino. Fatto sviluppare il negativo (non ho più l’attrezzatura per la camera oscura) l’ho scannerizzato con il Nikon 4000 ed. Mi sono divertito, ma quanta fatica, qualità accettabile (da compatta), sensibilità da preistoria (100 ASA), autonomia scarsa (si può dire scarsa con 36 scatti?), tempo complessivo alto, eppure una volta scattavo così. Bene, mi sono divertito ma oggi la fotografia è un’altra cosa, non si torna indietro. Mi piacciono ancora e molto le mie FE2, FM età, ma rimangono nella vetrina per essere ammirate e, forse l’anno prossimo, metterò ancora una pellicola in un pomeriggio estivo.
  12. PaoloBC

    Parata di Nikon Z al CES di Las Vegas

    Stranamente nell’elenco dei prossimi rilasci di obiettivi Z manca un obiettivo macro, magari un bel 90 o 105. Vedremo cosa nascondono quelle sigle TBA nell’ Ultimo elenco pubblicato.
  13. PaoloBC

    Caveat Emptor

    Concordo, scarsa professionalità. Quello che mi piace di Nikonland, pur essendo io Nikonista e sinceramente un pò di parte, sono i test e le recensioni che mi sembrano sempre molto precise, critiche (nel senso buono del termine, cioè quando serve) e complete di materiale per la valutazione.
×