Vai al contenuto

Silvio Renesto

Redazione
  • Numero contenuti

    765
  • Cont. medi per giorno

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Vittorie

    23

Silvio Renesto last won the day on December 31 2017

Silvio Renesto had the most liked content!

Reputazione Forum

137 Excellent

2 Seguaci

Su Silvio Renesto

  • Rank
    Nikonlander
  1. Upupa.jpg

    Sono ammirato e soprattutto sono felice che la galleria naturalistica si vada arricchendo sempre più di immagini di notevole qualità
  2. Invasioni Aliene

    Chi ha letto la mia intervista a Francesco Tomasinelli, sa già che a Varese presso i Musei Civici di Villa Mirabello, piazza della Motta 4; è allestita la mostra "Alieni. La conquista dell'Italia di piante ed animali introdotti dall'Uomo",che durerà fino a fine maggio 2018. E' una mostra sia fotografica (con fotografie di Tomasinelli e di Marco Colombo, quest'ultimo vincitore del Wildlife Photogapher of the year 2016 per la sezione rettili ed anfibi) che naturalistica con terrari con esemplari vivi. Le conferenze , ad ingresso gratuito e pensate per un pubblico ampio, saranno dedicate al concetto di "alieno" , sia in senso biologico-naturalistico (= specie estranea introdotta artificialmente dall'uomo), sia sotto una più ampia prospettiva, con attenzione anche al mondo della medicina, della storia, della filosofia e dell'arte. Le conferenze si terranno presso la Sala del Risorgimento del Museo ogni venerdì (salvo festività) dalle 17.30 alle 18.30. Locandina_conferenze_gen_feb_mar_lr (002).pdf Segnalo in particolare la prima conferenza del 19 gennaio, tenuta dal mio collega Adriano Martinoli (zoologo, esperto di Mammiferi): "Gli strani fenomeni del mondo animale: tornati, arrivati, introdotti. Come l’uomo influenza la fauna (e la fauna l’uomo…)": Non tutti i fenomeni che accadono in natura e riguardano le specie animali avvengono perché l’uomo “ci ha messo lo zampino”, per fortuna le le comunità di animali mantengono molte delle loro libertà “adattative”... Ma quando accade che l’uomo vuole, direttamente o indirettamente, dirigere le danze, i risultati spesso sono catastrofici. E... naturalmente ... la mia, del 2 marzo (non temete, tornerò a seccarvi in prossimità della data ) : Convergenze evolutive, invasioni aliene e cambiamento climatico: il Grande Interscambio Americano: I Mammiferi del Sud America si erano evoluti in condizioni di isolamento dagli altri continenti, sviluppando forme uniche. 3 milioni di anni fa l'emersione dell' l'istmo di Panama unì le due Americhe e si ebbe una intensa migrazione di animali nei due sensi, il Grande Interscambio. Scambio impari: ben poche specie sudamericane ebberon successo in Centro e Nord America, mentre in Sud America gran parte delle specie native vennero sostituite dagli invasori nordamericani, più competitivi. Ultimo atto, 12.000 anni fa un micidiale cocktail di cambiamento climatico e (guarda caso) e arrivo dell'Uomo nelle Americhe, provocò l'estinzione di quasi tutti i Grandi Mammiferi nelle due Americhe (lo sapevate che in America c'erano i Cammelli e i Mammut, vero?). Se non avete di meglio da fare e siete in zona, potrebbe essere un'occasione per scambiare quattro chiacchiere fra nikonlander. Qui il Link alla mostra.
  3. Svasso maggiore - Podiceps cristatus

    Che meraviglia di immagini, un reportage emozionante.
  4. [paesaggi] Aotearoa

    Concordo.
  5. Corriere piccolo

    Ambientata benissimo, mi piace molto.
  6. Cinciarella

    Tra Castano primo e Nosate.
  7. I miei amori

    Non mi compare lo spazio per commentare sotto le singole foto, strano. La prima foto mi ha colpito. Onirica e un po' anche Science Fiction. Curiosità: il jet in decollo, cosa c'è di quello che ami in quella foto? Mi sarei aspettato invece una macchina da corsa.
  8. A me quella sembra essere proprio una EM, con tanto di leva di avanzamento pellicola e obiettivo Ai.
  9. B.W.

    Molto suggestive; sono d'accordo con Cris, anche a me piace questo stile "forte".
  10. Luci ah !

    Mah è forse un po' troppo grossa ed essendo bianca inganna e sembra far parte dell'immagine in contrappunto con i due lampioni, anch'io la vedrei meglio più piccola e dall'altra parte. Per il resto la foto mi piace.
  11. Greenland Park

    Interessanti alcune in particolare (a mio gusto), come ad esempio il primo trenino, la cabina di pilotaggio dell'aereo e l'autoscontro (per me la migliore).
  12. Torcicollo

    Infatti, si vede raramente (io non l'ho mai visto), non male la ripresa "furtiva".
  13. Porzana parva.jpg

    Posa insolita, soggetto interessante. Stai inserendo delle immagini bellle e naturalisticamente significative per questo suggerire, ma non voglio assolutamente forzarti, però, se volessi scrivere qualcosa di più a commento, sul soggetto e/oppure sul come, dove con che cosa, quello che vuoi tu, a molti potrebbe essere di aiuto ad apprezzare meglio l'immagine.
  14. Airone B.M.

    Una bellezza classica, ben ripreso.
  15. Airone Cenerino

    Mi piace questo "atterraggio".
×