Jump to content

Adriano Max

Nikonlander
  • Content Count

    460
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Adriano Max last won the day on February 23

Adriano Max had the most liked content!

Community Reputation

105 Excellent

1 Follower

About Adriano Max

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

2,151 profile views
  1. Molto interessante, un vetro molto creativo... nel senso che può stimolare la fantasia ! penso possa essere utilizzato anche in determinati tipi di paesaggio, magari con elementi entro i primi circa 5m dalla camera, che possono essere resi con molto senso di profondità... definisco questi progetti, dal mix prezzo-prestazioni allettante, "stuzzicanti" !
  2. Ciao, non ho mai approfondito la letteratura su queste ottiche, ma recentemente sto cominciando a valutarne qualcuna da usare sul medioformato digitale... il fisheye 30mm f/4 del 1974 secondo te si potrebbe usare con profitto anche ora ? non ho trovato immagini di quell’ottica... ho invece visto che é ancora reperibile un 40mm, tuttavia molto vicino come angolo di campo al 50mm Fuji per GFX che già possiedo. Da una prima veloce ricerca mi pare di capire che le ottiche di focale sotto i 40mm per medioformato a fuoco manuale 6x6 o 6x4,5 siano comunque pochine... Esiste un interessante
  3. Io credo che per la Fotografia ora i prezzi torneranno per forza ad aumentare: non ci sono più i numeri di un tempo.
  4. Al di là dei dati (pochi) disponibili, Nikon Z é ai suoi anni ‘20: io credo ci vogliano ancora un paio di anni per capirne diffusione e radicamento. Ad esempio per altri brand vedo che cominciano ad uscire vetri AF di terze parti (es. Vitrox e rebranding Tokina per Fuji, non so per il nuovo innesto Canon), mentre per Z terze parti sfornano solo MF. Questo per dire che la ‘base di installato’ fa tanto. Tutte le ‘premonizioni’ per ora sono azzardate, io vedo però un grandissimo sforzo di Nikon attualmente: sembra si stia ‘disciulando’ se mi permettete il francesismo ! con la comunicaz
  5. Che bella luce e belle foto. Mi rilassano e pacificano. Grazie, Adri.
  6. Adriano Max

    Nikon Z9 : she's coming

    Incredibile. È tutto incredibile ! manca poco e ti offrono astronavi per andare a fare la spesa
  7. A me sembrano tantissimi i 50MP della mia Fuji 50r... esagerati i 100MP su un sensore 24x36 ! e questi vanno oltre !! Sono proprio curioso... se qualcuno raddoppia (), le lenti attuali sono già obsolete !!
  8. Adriano Max

    Nikon Z9 : she's coming

    Sarà tipo questa ?
  9. Sí intendevo dire che se fai della conferenza un bel ‘format’ lo puoi distribuire e fare conferenze (è un sogno, eh) ... a cui andrei volentieri ! Ti ammiro perché riesci a ‘stare dentro’ questo ‘fare’ che deve essere molto stimolante !
  10. Ciao Silvio, non so quanto in profondità e sottigliezza tu possa andare con dei liceali... io non userei la prima immagine di Wikipedia per mostrare varie etnie (i ragazzi ti sgamano subito), ma farei una ricerca più attenta sulle immagini delle persone. Ad esempio metterei foto delle Persone, non di ciò che già ci aspettiamo che siano: per semplificare ulteriormente il ‘nero’ potrebbe essere l’ex presidente degli USA, Davi Kopenawa potrebbe essere l’icona che metti per gli ‘indio’, ecc... personaggi riconoscibili, Umani. Io lo farei. Ti lascio anche una riflessione per immagini: le due r
  11. Ho visto il tuo video con il Nikkor AiS 180/2,8 IF ED reso AF dal Megadap su Z6II e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Notevole anche il fatto che tutto fosse anche ‘ammortizzato’ dalle vibrazioni !
  12. Giusto per approfittare della vostra esperienza , il megadap usato su una Z6 o una Z6II si comporterebbe in egual modo o la II darebbe comunque un vantaggio (non parlo tanto di qualità dell'immagine ma di schiettezza in AF) ?
×
×
  • Create New...