Jump to content

Adriano Max

Nikonlander
  • Content Count

    406
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

92 Excellent

1 Follower

About Adriano Max

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

1,995 profile views
  1. Ben fatta: efficace, diretta. Avrei voluto che fosse indicato l’obiettivo usato per ogni scatto, ma é già bella così. I tempi stanno maturando ?
  2. Le libellule sono insetti spettacolari e popolano da sempre i miei sogni e le mie osservazioni, quando posso: vederle svolazzare mi porta sempre in una dimensione magica... e mi piace leggerne e guardare le immagini di chi come te le conosce bene.
  3. Ciao, grazie Max per gli spunti di discussione e perfezionamento: li percorrerò senz’altro. Come si può vedere non tutti gli scatti sono correttamente esposti ... il sottoscritto probabilmente ha perso un po’ di manico con l’esposimetro non Matrix e obiettivi non certo stabilizzati Le pellicole inoltre non erano freschissime e probabilmente andavano usate ad un valore di 200 ISO contro i 400 ISO nominali... c’è un po’ di ca/os-ca/so nel mio ‘fotografandum’... ma mi diverto ugualmente, se non di più, a vedere i risultati dei miei lanci di dado ! Penso che sviluppare sia un po’
  4. Ok, scusa, sono approcci soggettivi; sbaglio io ad omologarli. Stando alle tue tabelle ora che sono a casa sul monitor da 27 me la cavo fino allo spazio AdobeRGB, ma un po' 'tirato': probabilmente profilando il monitor non appena mi sarà disponibile uno spider (ne avevo uno ma è andato in obsolescenza software) le cose miglioreranno ulteriormente. Grazie ancora, ciao.
  5. Ciao, interessante. Posso dire che sull’iPad Pro 12 da cui sto rispondendo vedo tutte le gradazioni dell’sRGB, mentre non vedo le ultime tre tacche del rosso e l’ultima del blu dell’Adobe RGB. In Pro Photo mancano numerose tacche: é decisamente fuori dalla portata di questo strumento... Io per dei riscontri rapidi ho usato questa pagina recentemente: http://www.biomorus.com/public/calibrazione/calibrazione_test.html In attesa di calibrare con hardware il mio nuovo monitor da 27” proverò, appena posso, a dargli in pasto anche le tue tabelle. Grazie !
  6. Grande spunto di riflessione La fotografia é per il sottoscritto uno strumento di ricerca. Credo (ma non sono un orientale e ho senz’altro idee del tutto personali e nessun insegnamento da dare) che lo Zen sia qualcosa di analogo, una ricerca, un particolare cammino di semplificazione della propria conoscenza di sé e del Cosmo. Man mano che si procede gli strumenti si riducono finché si rimane con l’ultimo: il proprio corpo e la coscienza, con tutto quel che questo comporta. Successivo e delicato passo é quello di distaccarsi anche da essi e arrivare a personali esperienze di ‘rivelazion
  7. È senz’altro una grande conquista ricevere tanto perché si é lavorato tanto, riconoscere che non lo si é fatto da soli e desiderare di restituire il piano di consapevolezza a cui si é giunti.
  8. Ciao, nel mentre mi sono arrivate le provinature dei miei quattro rullini: ve li allego, per quelli a cui può far piacere vedere cosa vien fuori dalla pellicola Tutti scatti fatti nei dintorni di casa visto che più in là non si poteva andare. Quando potrò mettere le mani sui negativi (i provini sono digitali, per comodità ed economia) farò le mie scelte... e le cose cambieranno ancora.
  9. Due giorni fa ho fotografato un muro di mattoni e l'azzurro del cielo... solo dopo, riguardandolo, mi sono accorto che nello scatto c'era una locusta: si mimetizzano davvero bene se non si muovono... se ronzano invece ! le vedono tutti.
  10. Se c'è silenzio in riva al mare in effetti o è un olio o sta arrivando uno Tsunami !!
  11. Non c'è nulla da fare, mica mi posso mettere ogni volta a specificare: la maggior parte di colleghi e conoscenti mi chiama Max, che è il mio cognome. Gli amici mi chiamano Adriano o Adri.
  12. Grazie ! Ho spalato giusto un sentierino in giardino e fuori in strada ciascuno ha fatto il suo: insieme abbiamo liberato tutto il marciapiedi
  13. Anche qua, a Rho, come in molte altre parti della Lombardia, sta nevicando. Focali da 12mm a 600mm equiv... c’è un bel silenzio e una bella atmosfera PS: postprodotte su iPad con Snapseed.
×
×
  • Create New...