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Massimo Vignoli

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  1. Si, ho già visto foto di questa sessione ma avrei detto che fossero le tue. Lei è spaziale, l'idea pure - devo dire che la fotograferei proprio volentieri.
  2. Giusto per estendere l'informazione anche a COne, direi che questa passaggio e gestione integrata delle informazioni è presente anche li e funziona diversamente a seconda dell'obiettivo, più o meno come vedi su LR Allego un po' di screen shoot con diverse lenti montate, ma tutte su Z6II. Questo è il 500/4 via FTZ - COne indica "manufacture profile" Questo è il 70-300/4.5-5.6 AFP via FTZ - COne indica "manufacture profile" Questo è il 24-70/4 - COne indica il profilo specifico (ma mi consente di toglierlo) Questo è il 14-24/2.8S - COne indica "Manufacture profile" Questo è il 105/2.8MC S - COne indica "Manufacture profile" Ovviamente, se tolgo "manufacture profile" ed inserisco "generic" noto che un po' i risultati cambiano, in particolare per vignettatura e distorsione. Quanto cambiano dipende dalla lente e, come atteso, tra gli esempi sopra quello che cambia di più è il 24-70/4. Non carico risultati perchè finirebbero per "infangare" la reputazione di quel 24-70/4, che per me è un'ottima lente, senza peraltro sapere se quello che vedo con "generic" è la qualità "reale" della lente o un profilo generico di COne del tutto inadatto a quella lente. E francamente di fare esperimenti con SW diversi quando la qualità raggiunta è ottimale mi sembra tempo perso.
  3. Beh Max, soluzione nel senso che funziona? Ma è utile o opportuno, tra le diverse opzioni, arrampicarsi fino a lì per riusare il 24-85 AF-D che è il peggiore tra i vari 24-85 prodotti quando c’è una pletora di alternative AFS e Z native che vanno meglio?
  4. Per me è un fake. La battuta sul treppiede capovolto, la “gobba”… non sono compatibili con annunci ufficiali.
  5. Sono felice che da quelle tre immagini sia uscita questa bella discussione. Un grazie a tutti ma in particolare a Max che ha “tirato la pietra nel gallinaio”. Andando al merito, io le ho inserite tutte e tre perché secondo me complementari, una sorta di trittico scaturito dal caso in quanto, come detto, non ho avuto molto tempo: non volevo disturbarle e loro erano nervose. Quindi non ne ho una preferita, non saprei dire quale sia la migliore e non credo che divise funzionino bene come insieme. Ma se avrò la fortuna ed il merito (per ora sono a circa 2.000 mt di dislivello in esplorazioni ma credo di aver trovato il posto giusto, non le ho fotografate ma sbinocolate si!!!!) di fotografarle come vorrei… spero che si noti la differenza. Ma dove le sto cercando? Il loro habitat sono le pietraie d’alta quota, dove finisce l’erba ma non iniziano ancora le pareti, possibilmente non fatte da grandi massi. Ovviamente prediligono zone poco disturbate, ma non mi è ancora chiaro se stanno preferibilmente sui versanti sud (anche se li le ho viste). Detto questo se ci sono esperti in materia che leggono ogni consiglio è ben accetto (beh, escluso quello di andare allo Stelvio 😀😀😀😀). “Purtroppo” per qualche settimana interromperò: stiamo entrando nel periodo del bramito, il Re mi chiama 😉.
  6. Anche io sono perplesso. Quando fotografo di solito metto a fuoco dove voglio, con il joystick ovviamente. L'azione immediatamente successiva è dare un colpo d'occhio sul perimetro del fotogramma per vedere di non stare tagliando/includendo niente di importante. Al che facile che questo automatismo mi farebbe andare fuori l'AF.
  7. Wow, che foto e che storia! Grande Castelli e pure grande Ross!
  8. Belli i gruppetti di ragazzi, o almeno a me piacciono… si vede che invecchio. Due domande: - provato a croppare via la la casa a destra e parte della strada (lasciando solo loro ed il muro)? - ma perché usi l’otturatore meccanico?
  9. Puoi farlo anche con LR, usando i pennelli. Più lento e meno preciso ma efficace!
  10. Molto semplice: per le foto fatte ad alti iso è pratica corrente regolare diversamente la parte a fuoco del soggetto con la normale nitidezza e meno o nessuna riduzione rumore e lo sfondo, sfocato e privo di dettagli, con meno o nessuna nitidezza e più riduzione di rumore. Molto semplice ma estremamente efficace. Molti SW hanno meccanismi più o meno sofisticati per riconoscere le zone ricche di dettaglio ed applicare la nitidezza, ma quasi tutti finiscono per spiattellare anche un po’ di dettaglio (LR è uno dei peggiori). Idem per la riduzione rumore. La soluzione sono le maschere e, possibilmente, usare un sw che gestisca i livelli. Una drammaticamente migliore efficacia nel fare questo è metà dei motivi per cui ormai un anno fa ho abbandonato LR per passare a COne.
  11. Quasi quasi vi invidio: a me quello sta così antipatico che non riesco a guardarlo per più di 1’.
  12. Certo: fotografi che operano in più ambiti con esigenze diverse possono aver bisogno di più corpi, ciascuno ottimizzato per quelle esigenze diverse. Ed in ogni caso fotografi impegnati hanno comunque bisogno di più di un corpo, spesso da usare insieme in ogni sessione di scatto abbinati ad obiettivi diversi. Io oggi ne ho tre e se guardo indietro negli ultimi 10 anni non ne ho mai avuti meno di 2, sempre diversi tra loro per essere complementari. A fare una metafora provocatoria, potrei volere una Ferrari per girare in autodromo ed un Land Rover per andare nel deserto. Oppure potrei fare entrambe le cose con un SUV molto sportivo. Il problema è che se, a priori, uno sa che il suo terreno PREVALENTE è l'autodromo o il deserto comprare una Porche Cayenne non sembra la scelta migliore. Ovviamente sono ragionamenti fatti sulla brochure della R3 e sui rumors della Z9, piacerebbe sabato portare la Z9 in montagna o in Lapponia per vedere come funziona
  13. Comunque, rileggendo il tutto, a me quello che fa più positiva impressione è che nella R3 abbiano applicato tutta quella tecnologia finalizzandola su un sensore da 24mpix. Esattamente quello che serve ai chi fa quel tipo di fotografia, sport e wildlife, con buona pace dei ragionamenti sul 4K nel video che sarebbe già abbondantemente superato. Ed esattamente quello che basterebbe a quasi tutti, considerato che poi la stragrande maggioranza delle fotografie fatte dalle varie Z7 e, prima, D850 finiscono per essere fruite su un monitor magari attraverso Instagram. La giusta scelta, insomma, di chi sa a cosa servono gli strumenti che produce. Su questo ambito d’uso, per design, la Z9 nasce penalizzata così come è nata penalizzata la A1 (ma in casa Sony ci sono le A9 a compensare). Per combinazione ieri mi sono riguardato il pdf della brochure della D5, che assomiglia in modo impressionante a questa della R3. brochure_nikon_D5_it_IT--original.pdf
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