Jump to content

Massimo Vignoli

Redazione
  • Content Count

    1,683
  • Avg. Content Per Day

    2
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    40

Massimo Vignoli last won the day on September 6

Massimo Vignoli had the most liked content!

Community Reputation

648 Excellent

3 Followers

About Massimo Vignoli

  • Rank
    Nikonlander Veterano

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Aggiornamento dopo 24 mesi in totale (cancellato quello che è uscito ed in bold quello che è entrato, alcuni oggetti sono entrati ed usciti): D5 e D810, D500 con relative batterie (2 per D5 e 3 per D810); Polarizzatore (sta nuotando nell'oceano pacifico e non l'ho ancora rimpiazzato) e ND 3 stop; XQD o SD per la D810 Z6, 24-70/4S, 50/1.8S 14-24/2.8 AFS, 16-35/4 AFS VR, 24/1.8 AFS, 50/1.8 AFS, 50/1.4 AFS, 85/1.8 AFS, 70-200/2.8 FL, 80-400/4.5 5.6 VR, 500/4 AFS VR G, 500/4 AFS FL E, 70-200/4 AFS, STC14 EII; rarissimamente 24-85/3.5 4.5 VR Uniqball serie iQuick3pod /Gitzo serie 3+uniqbal 45 o Feisol 3442+SIRUI K-20X Markins M10 o Monopiede Manfrotto Genius in carbonio+Sirui L-10 o Beanbag Zaino Fstop o Lowepro o sempre più spesso uno zaino da montagna o zainetto da passeggio con dentro le cose che mi servono
  2. l'85 è la versione "lunga" del 50, vai tranquillo: straordinario pure lui!
  3. Sono contento di averti dato la "dritta" giusta, come sempre l'esperienza di campo vale molto più dei "sentito dire"!
  4. Precisamente 😂😉😂😉 Nuovo record: 1972 immagini in unica sessione fotografica. Come dire: se si è buoni va benissimo essere pochi!
  5. Bravo Silvio, hai perfettamente illustrato le potenzialità - ed i limiti - di quella lente. Ottimo lavoro!
  6. Il problema sta nel fatto che quella fotografia è stata fatta per suscitare una risposta emotiva nell'osservatore, che prova tenerezza per lo scoiattolo romantico che annusa il fiore. E riscuote per questo un enorme successo. Ma probabilmente è realizzata attirando in un set lo scoiattolo con qualcosa di particolarmente interessante (odore di femmina in estro?!?!). Esasperando il concetto con parole forti, quella è una immagine che suscita sentimenti amorevoli ma alla base probabilmente c'è il solito stupro della natura. Per portarla sul tuo esempio della modella, è come sostituire la richiesta di prestazione nei termini del contratto con il.... Rohypnol.
  7. Paolo, sono molto felice delle sensazioni che ti ha regalato "ripescare" la Linhof. Fotografare è un piacere che non si limita all'osservazione del risultato ma che nasce con il processo: Pensare la fotografia, realizzarla, renderla materiale e duratura con la stampa - la STAMPA. E allora ogni mezzo è buono, purché sia nelle corde del fotografo. Relativamente alla domanda - avvertite differenze tecniche o emozionali tra le due immagini. La seconda è studiata per creare un senso di mistero, tra il portico che si sfoca in lontananza, la porta così vissuta che fa pensare all'accesso ad un altro tempo più che ad un altro luogo e, piccolo piccolo, l'ingresso in un altro ambiente che l'osservatore può solo immaginare. Mentre la prima per me è solo un'istantanea che documenta un attimo di vita. Ora ti faccio io una domanda: Premesso che il mezzo è utile mentre la giusta concentrazione per definire il risultato e lavorare per raggiungerlo è indispensabile, questa consapevolezza - di per se - non è in grado di abilitare l'uso di qualsiasi mezzo, anche il più veloce, alla realizzazione di qualsiasi fotografia, anche la più studiata? O in parole più semplici, capito che la fotografia va pensata e realizzata "in certo modo", resta per te effettivamente necessario convivere con le intrinseche scomodità della Linhof e della pellicola per fotografare in quel modo?
  8. Secondo me è una foto costruita utilizzando qualche goccia di un qualche attrattivo odoroso. Perché si può avere la fortuna di inciampare in una situazione perfetta - singolo fiore nel prato, espressione ed atteggiamento - ma di scoiattoli con atteggiamenti umani con i fiori su un prato-giardino ne ha una galleria..... Relativamente, invece, al ritrarre animali con spontanei atteggiamenti riconoscibili dall'osservatore come simil-umani, è una cosa che attira molto l'osservatore. Nessuno si ricorda le cure parentali dei pinguini imperatore? A questo - SE SPONTANEI - io non sono contrario. Alla fine lo scopo è anche far conoscere ed amare la natura dalla gran massa di umani-peggio-delle-peggiori-bestie che non la rispetta. In questo, ogni mezzo è buono!
  9. Per me è difficile in quel periodo. Posso dire di essere "aggregabile" a seconda di come vanno le cose in quei giorni!
  10. Infatti! La lista delle lenti attacco F "mancanti" credo che resterà tale e quale. Se è vero - e ritengo sia vero - che tutta nikon è dedicata al massimo sforzo per espandere il catalogo Z, che senso industriale avrebbe costruire qualsiasi cosa di F a larga vendita?
×
×
  • Create New...