Vai al contenuto

Massimo Vignoli

Nikonlander
  • Numero contenuti

    260
  • Cont. medi per giorno

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Vittorie

    6

Massimo Vignoli last won the day on January 8

Massimo Vignoli had the most liked content!

Reputazione Forum

66 Excellent

Su Massimo Vignoli

  • Rank
    Nikonlander
  1. Mah, io una accelerazione nella elaborazione delle foto non l’ho vista. Sempre molto lento se si fa uso degli strumenti di correzione locale. Meglio invece importazioni ed esportazioni. Molto rallentato un punto preciso, quando dalla elaborazione torno alla griglia.... secondi di “pizza wheel”!
  2. [workshop] Programma in corso

    Io sono interessato al percorso completo, magari potremmo dedicare 5 minuti domenica per approfondire. Grazie!
  3. Nikon AF-S 14-24mm f/2,8G ED : il benchmark

    Max, grande articolo! decisamente ben fatto ne testo e nelle immagini a documentazione delle affermazioni e delle molteplici qualità di questa lente. Però così non vale! Sono 10 anni che lavoro per tenere ferma la convinzione che per me è meglio quella panna cotta del 16-35 - filtri, VR, bla bla bla - e tu mi tiri fuori questo articolo, che in 10' tondi mi porta la ferma convinzione di aver aspettato 10 anni di troppo a comprarlo?!?!
  4. 2017 - Il mio omaggio a Peter Lindbergh

    Grazie Bernardo, molto gentile! Mauro, come al solito arrivi tu ed in 3 righe metti il dito nella piaga. Come passo dal rubare al fare? Ovviamente rubare non posso più: rompo le scatole a chi è "di turno" e per averlo - incosapevolmente - fatto mi scuso ancora con i compagni dello scorso giugno. A questo punto si danno due casi: 1- Trovo un fotografo compiacente che fa finta di essere il fotografo ufficialmente in turno, mi distrae la fanciulla, e io "prendo quello che ho pagato" (non so come mi è uscita.... anzi si, è questo splendido bicchiere di Talisker che mi sono concesso per finire una giornata terribile ) 2- mi sviluppo, divento fotograficamente adulto e faccio queste foto spiegando alla fanciulla che voglio, invece che guardi me, che pensi ai casi suoi..... La cosa importante è che ci sto pensando, poco perché è un mondo difficile, ma ci sto pensando.... Grazie Silvio!
  5. [personale] Non avrai altra reflex all'infuori di me

    Bella riflessione. Mi ci ritrovo molto. Perché inseguire le sirene quando la solida performance l'abbiamo già?! Contribuisco con due punti: 1- coerenza del sistema: mi sono fatto prestare una D500 e non ho avuto bisogno di nessun adattamento. Tutto funzionava come al solito: bene, anzi benissimo! 2- mie nikon più amate? in ordine cronologico, sono 3: D700, il primo FX per me - qualità qualità e qualità; D810: risoluzione e file incredibilmente malleabili; D5: la mia prima Porsche Sui nikkor, invece.... pure!
  6. Meglio dressed or undressed ?

    Tra queste due? Dressed. Ma in generale le mi riflessioni mi portano, in questo periodo, più verso un "vedo non vedo" che verso un nudo.
  7. Paesaggi

  8. Paesaggi

    Con produrre intendo dire mostrare e non costruire. File NEF, usciti dalla macchina senza nessuna manipolazione. Semplicemente, scattati con la luce giusta: la neve prende il colore del cielo. Ma se preferisci credere, semplicemente, che la neve sia sempre bianca o al più marrone perché sporca.... accomodati! Come il mare: di che colore è l'acqua di mare? Blu? Mai fatto caso, ad esempio, che nelle giornate di cielo plumbeo ha un colore diverso rispetto a quando il cielo è azzurro o rispetto a quando a mezzogiorno il cielo è coperto? O che il colore cambia, pure parecchio, nel corso della giornata? Premesso questo, quella è molto satura, l'ho scritto subito.... ma a me il sarcasmo non piace e per questo mi sono preso la briga di replicare al tuo intervento.
  9. Rivedendo le immagini dello scorso anno mi sono ritrovato a ripensare a cosa ho fatto e cosa non ho fatto. Ma..... voi che ne pensate?
  10. Paesaggi

    Guarda che la neve non è bianca ma, poiché prende il colore del cielo che riflette, è molto prona ad andare verso l'azzurro! Questa è molto satura, ma se vuoi posso produrre parecchi file dove con bilanciamento del bianco "daylight" è molto molto azzurra.
  11. Scaricato e provato. La mia installazione (iMac 5K late 2015, con i7 di sesta generazione a 4ghz, 4+4 core e 16gb di ram) ha visto migliorare apprezzabilmente la velocità, per cui diciamo che siamo sulla strada giusta. Effettivamente il consumo di ram, che prima non aveva assolutamente bisogno dei 16gb, è molto cresciuto e sono curioso di sapere se tra 16gb e 32gb migliora ancora, vedremo quando in rete ci saranno test più articolati. Quello che mi interessa di più sono i tempi di importazione e quelli del modulo develop. Peccato che la qualità della conversione RAW non sia migliorata per nulla, non è male ma ho un paio di file ostici che devo trovare come trattare (DxO?!?!?).
  12. LIGEIA

    Di bene in meglio! mettine altre....
  13. [10 marzo 2018] pranzo a Pavia, chi viene ?

    Ok per me. Per chi vuole uno strappo non ho problemi ed altri 3-4 in auto con me ci stanno. A dire che potrei tirar su Valerio (che è di strada tra casa sua, casa mia e Pavia) e passare da Milano zona Certosa (Parcheggio Cimitero Maggiore) e venire a Pavia. Per la mostra, sinceramente non sono particolarmente interessato, ma se è per fare quattro chiacchiere ed aperitivo ante pranzo si può fare. Vediamo dove va la maggioranza. Spero di portare un mucchio di stampe casalinghe, perché mi serve un po di valutazione obiettiva dei risultati!
  14. Julia

    Molto sensuali, Julia è splendida. Per me le migliori sono quelle sul lettone blu, mentre trovo che il bianconero non sia ideale, molto più lussuriosi i capelli rossi.
  15. Sono andato e tornato: Bellissimo! Sono stato via dal 28 gennaio al 4 febbraio. 7000 foto Ho un po di lavoro per sceglierle.....
×