Jump to content

Silvio Renesto

401 views

Intanto che "lavoravo" ad un progetto fotografico che si sta sviluppando nella mia mente mai quieta, ho assistito a una scenetta e ne ho voluto fare un micro-reportage senza pretese, uno "street animale" :)  come esempio  gradevole (si spera) e documentativo  di quanto certi animali si siano ampiamente "urbanizzati" integrandosi benissimo, qualche volta anche troppo. 

Insomma, in questo luogo che qualcuno conoscerà bene, ho incontrato una Cornacchia priva di qualsiasi timore, che come molti umani si è fatta una sosta al bar.

crowtretorri3lo.thumb.jpg.ce55a175f9626247a0c3dde3b13cc015.jpg

 

crowtretorri2lo.thumb.jpg.9081fc06bbfcf17e169f917e9534a2b4.jpg

 

crowtretorri1lo.thumb.jpg.d3eb69ab679c275141665066ee12a15c.jpg

La scelta del grandangolo utile per esprimere il concetto di interazione/integrazione, un ritrattone non avrebbe avuto significato alcuno, naturalmente.

Anche questa per me, ma non sono solo, è fotografia naturalistica. La sezione ambienti urbani è diventata una componente costante nei concorsi di wildlife photography , perchè la componente umana e quella degli altri animali  sono ormai così compenetrate che non ha senso ignorare le interazioni che avvengono, anzi è importante capirle al meglio.

Commenti, critiche, osservazioni, sulle foto ma anche sul tema in generale, sempre bene accette, i miei blog non sono solo degli show off, ma degli inviti al dialogo (civile ;) ) .

Per gli interessati: comodissimo, come sempre il 24-200mm Z specialmente accoppiato alla Z8. Foto di Gianni Ragno.

selfportrlo.thumb.jpg.cc3f3d18916e2ab6c20e0e51ae36b07c.jpg

 

 

 

  • Like 11

3 Comments


Recommended Comments

  • Nikonlander Veterano

Hai ancora una volta "azzeccato" un tema interessante, quello delle specie che si sono adattate benissimo a "Convivere e Sfruttare" le opportunità che il genere umano gli offre. 
Le Cornacchie come tutti i Corvidi sono considerati e presi ad esempio da molti ricercatori primo fra tutti Conrad Lorenz (e le sue Taccole)....

Giusto il fare le foto con il Grandangolo danno davvero il senso dell' Urbanizzazione di questa Cornacchia.

  • Like 1
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Massimo

fai mente locale

piccioni, ratti, scarafaggi .. gabbiani e cornacchie (e taccole), son tutte bestie che a chi più, a chi meno, ci fanno schifo.
Ebbene, queste bestie hanno tutte il comune denominatore di esser ottimamente adatte al ns ecomondo e ci vengono ad abitare senza essere invitate, c'è da farsi qualche domanda.

 

Silvio,

il tema che lanci qui è quello delle "relazioni" ed è il più difficile da trattare perchè ci vogliono le condizioni giuste, come dice Massimo, occorre che i pianeti si allineino.
Tecnicamente parlando, il goal è mostrare la concomitanza di universi paralleli (umano e animale) che  si osservano, convivono spesso l'uno all'insaputa dell'altro. Personalmente ho notato che molto raramente è possibile usare il grandangolo per aiutarci a descrivere il fenomeno, tante volte è il tele più indicato perchè, sfruttando la compressione prospettica, ci permette di avvicinare i piani. Certo che quando si può ricorrere al grandangolo è una festa, ma occorre che chi va in primo piano, normalmente la bestia, sia molto confidente, è rarissimo. Il tele purchè si mantenga la corretta leggibilità dei piani diversi è molto molto più versatile. C'è una foto che vorrei realizzare e la vorrei fare qui vicino a casa: le minilepri sui bastioni del parco della mia città. La immagino con le luci e le persone che camminano sullo sfondo e i roditori sul selciato ripresi al loro stesso livello. Non l'ho ancora fatta perchè finisce che mi arrestano.

 

  • Like 1
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

E' vero, raramente si può usare il grandangolo perchè, piccioni a parte, il resto non è ancora così indifferente come questa cornacchia, ma quando succede il risultato è appagante,  per questo che ho proposto la foto.

Non è il progetto che ho in mente, quello della convivenza tra opportunisti (in senso scientifico loro e noi) , ma è comunque un progetto molto interessante che potrei aver voglia di approfondire .

 

 

  • Like 2
Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...