Jump to content

M&M

Administrator
  • Posts

    31,993
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    807

Everything posted by M&M

  1. Ok, quindi possiamo concludere che con la Z9 la modalità silenziosa è sempre OFF questo è uno scatto singolo con Silenzioso su OFF mentre questo è con Silenzioso su ON sostanzialmente non viene registrato se c'è il cicalino o meno. Poco male ...
  2. Si, salvo disabilitarlo da menu fotocamera. Vale per tutti i Nikkor Z con VR.
  3. Quello è assodato. Verifica Fotografia Silenziosa con la Z9 che mi pare strano (ma il programma legge quanto scrive la Z9 in entrambi i casi).
  4. M&M

    Le prossime due Nikon Z

    Chi leggesse oggi questo mio editoriale, potrebbe pensare - giustamente - questo qui è scemo. Premesso che l'ho scritto il 15 marzo e altrettanto premesso che per la nuova politica di Nikonland, non dedicheremo più spazio editoriale ai rumors o alle previsioni ... la prova sta nei fatti. Nikon ha registrato due nuove fotocamere, una delle quali si è rivelata essere la Nikon Z che nessuno voleva, ovvero la Z30. Da qualche settimana c'è uno strano soggetto di Shenzhen che su Twitter dice che la successiva macchina non sarà né la Z6 III né la Z7 III come ipotizzavo in questo editoriale ma la Z8. Ebbene, si, abbiamo segnali che il prototipo della Z8 sarebbe in avanzato stato di realizzazione. Ma che la macchina non sarebbe per niente all'orizzonte. Anzi, che si dovrà facilmente attendere il 2023 per vederla. Mi sbaglierò ma io continuo a pensare che Nikon sia debole in mezzo e non in alto. La prossima macchina necessaria secondo me sarebbe la Z6 III e non la Z8. Anche se i più sognano la Z8, intesa come Z9 in piccolo. L'unica variante "impazzita" però potrebbe essere il prezzo. Se la Z8 avesse un prezzo veramente e inaspettatamente competitivo, potrebbe sbaragliare il mercato. Rendere superflua definitivamente la Z7 (salvo una sua riedizione con un fantastiliardo di megapixel, macchina scorbutica e di fatto abbastanza ... altrettanto superflua della attuale) e sovrapporsi anche parzialmente alla Z6 per la cui riedizione ci potrebbe essere più tempo. La questione di fondo è che per fare macchine nuove ci vogliono sensori nuovi. Per fare sensori nuovi ci vogliono tanti soldi. Nikon preferisce fare un sensore per più macchine, piuttosto che un sensore diverso per ogni macchina in stile Sony. Ma segnali realistici non ce ne sono. Nikon è ancora più abbottonata del solito e la penuria di microchip continua a condizionare consegne e annunci. Per questo motivo, abbiamo deciso di evitare di parlarne a titolo definitivo. Con questo commento si voleva solo completare quanto anticipato - senza fonti - lo scorso 15 marzo. Stop.
  5. Grazie. Ripeti con l'ultima versione che ho appena caricato. Giusto per avere coerenza di tutti i dati.
  6. Detto questo, tutti sono convinti che la prossima macchina sia la Z8 e so che i presenti qui in sala attendono la Z8. Personalmente però credo che Nikon abbia più bisogno oggi di una Z6 III competitiva che di una Z9-ridotta (con tutti i limiti del caso : surriscaldamento e batteria rachitica in primis).
  7. Prima che lo riportino i tanti siti che di mestiere fanno i ripetitori di "segnale", eccola qui l'ennesima da ComeVolare : io non ho alcuna informazione che supporti queste ipotesi. Nè che, come diceva prima ci sia il 24 agosto alcun annuncio di nuova fotocamera né che ci siano nuove fotocamere Nikon all'orizzonte (né in settembre né in ottobre). Forse, ma è un sussurro più che un rumors, potrebbe esserci un annuncio di nuovi obiettivi prima della fine dell'estate. Ma ho solo una fonte e nessuna conferma. Thom Hogan : "Va bene, per prima cosa: sono molto fiducioso che Nikon annuncerà qualcosa nella seconda metà di agosto. Tuttavia, non è probabilmente una fotocamera, poiché non ne sono a conoscenza che sia entrata nei necessari processi di approvazione normativa che corrisponderebbe alle aspettative e non ho sentito di modifiche alla linea di produzione in Thailandia. Tuttavia, ho sentito dire che quelle ultime due settimane del mese sono state un obiettivo per un rilascio per la maggior parte di quest'anno. La mia aspettativa sarebbe un obiettivo o due, non una fotocamera. Le mie migliori fonti hanno sempre detto "annuncio dell'obiettivo a fine agosto se gli obiettivi di produzione sono stati raggiunti, subito dopo in caso contrario". Io credo/temo che il 2022 terminerà con i "soli" obiettivi in roadmap e la Z30.
  8. M&M

    Ciglione : Nikon Z9 e Nikkor Z 100-400

    Foto al motodromo del Ciglione della Malpensa/Agusta
  9. Pensavo fosse un bug ma invece le informazioni sembrano corrette. Qualcuno in possesso della Z9 e che non detesta usare il mio programma me lo verifica, per favore ? Z9 in modalità 30 fps e "silenzioso". Shutter Mode viene questo strano Unknown (96) mentre pare che per la Z9 Silent Photography sia sempre OFF (non così con le altre). GRAZIE !
  10. Infatti. Io ho evidenziato solo come, non avendo una banda veloce, mi è assolutamente impossibile - anche volendo - usufruire di qualsiasi servizio di rete, compreso questo per cui sono pure abbonato da quando esiste. Qualche volta faccio pure fatica a guardare un film da Amazon Prime ... Per cui ho due NAS x 64 TB.
  11. Video del 8/8 così vedete le reti e il loro effetto su ottiche 'normali'
×
×
  • Create New...