Jump to content

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Posts

    4,366
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Sakurambo last won the day on May 14 2021

Sakurambo had the most liked content!

Personal Information

  • Regione di Residenza
    Lazio
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Viaggi

Recent Profile Visitors

14,757 profile views

Sakurambo's Achievements

Nikonlander Veterano

Nikonlander Veterano (4/6)

  • Superstar Rare

Recent Badges

866

Reputation

  1. Gli esempi riflettono il fatto che il termine viene utilizzato tranquillamente in situazione opposte. Come la pesca sportiva è l'osservazione scientifica delle migrazioni. Io, invece, vedo una discussione con posizioni polarizzate, perlomeno da parte di chi non accetta il termine cattura. In un modo o nell'altro state criticando eccome chi non la pensa come voi. Ma questo è il momento che stiamo vivendo.
  2. Non ho ricevuto notifiche su Roma e dintorni, almeno per ora.
  3. Per abitudine non uso il termine cattura (ma nemmeno caccia fotografica) ma non mi sento di condannare chi lo fa. E' vero che i termini sono importanti ma guardare storto un estraneo che lo fa mi sembra un tantino esagerato. Quello che conta sono prima di tutto le azioni, "catturare un momento" non uccide ne vincola l'animale ripreso; casomai il danno si provoca con comportamenti sbagliati che non dipendono, secondo me, dal termine utilizzato. Oltretutto "cattura" non implica una condizione definitiva, molti pescatori sportivi liberano i pesci dopo la presa ed usano solo esce non pericolose. Così come il termine cattura viene usato dai tecnici che inanellano uccelli o mettono collari gps ad animali di varie specie. Insomma, ok avere coscienza dei termini ma non ne farei una malattia.
  4. Mi sembra enorme immaginato su una Z50/Zfc, proporzionato su una Z full frame o su una ipotetica Z90/Z500. Comunque direi che Z50/Zfc howners in Victrox they trust!
  5. Le Z9 e le Zfc faranno salire in numeri di Nikon nella prossima edizione di questa statistica, come anche le prossime Z full frame previste per il 2023. Ma dubito che la posizione in classifica di Nikon si potrà spostare di molto, magari recuperare qualche punto percentuale. Ma se questo consente di restare sul mercato con bilanci in utile va bene così, basta che non decidono di non vendere nulla sotto i 5000 euro da qui in avanti.
  6. Magari è impegnata a discernere sul significato dei passi di alcuni cantici
  7. Valerio sei uno da non far incazzare! Da F a Z9 (x2) in due secondi netti! Mica scherzi! Congratulazioni e buon divertimento, tu saprai sicuramente sfruttarle al massimo.
  8. Ciao, Per prima cosa ci dovresti dire quale o quali flash stai cercando di utilizzare sula Z6. Poi cosa intendi per non utilizzo? Non funziona in TTL? Non riesci a comandarlo in remoto? Qualche info in più aiuterebbe nella risposta.
  9. Ho visto poco tempo una recensione del monopiede manfrotto per il video, secondo il recensore potrebbe sostituire un treppiede grazie ad alcune "mobilità". Non praticando il genere non so dire se ha ragione o meno il tizio ma fosse così e aggiungendo le stabilizzazioni forse si possono contenere pesi e volumi.
  10. Mediamente soddisfatto, la Z6 è un buon compromesso ma spero che Nikon metta sugli scaffali qualcosa di più performante. La Z8 potrebbe essere la soluzione ideale, seppure ad un costo non trascurabile. La Z6III spero non tardi oltre il dovuto, ma finché continuano con questo silenzio tombale possiamo fare solo supposizioni. Lato lenti invece sono tranquillo, mancherebbe il 200-600 ma senza un corpo adeguato è una necessità molto poco avvertita per me.
  11. La Z9, da quanto sento, è ormai disponibile presso vari negozianti. Spesso ad un prezzo inferiore a quello ufficiale. Quindi direi che possiamo dare per conclusa la fase di scarsa disponibilità. Riguardo la Z8 io preferisco aspettare, da qui a marzo/aprile non dovrei avere necessità che la Z6 non può gestire. Magari spendo in lenti Z, che quelle durano più a lungo dei corpi macchina. Se poi Nikon dovesse tirare fuori una macchina con tanti mpx e poco altro (ma non credo) potrei arrendermi all'idea di passare a Z9.
  12. Se replicassero su Z l'offerta per Fuji potrebbe voler dire che Nikon gli lascia spazio sul settore APS-C così da non doversi impegnare nella produzione di lenti per loro non strategiche a scapito del full frame.
  13. In pratica devono mettere sugli scaffali altre 8 lenti Z prima di marzo 2023 per rispettare gli impegni. O solo 6 se togliamo il 135 fisso ed il 70-180 annunciati poche settimane fa.
  14. Non è il mio mestiere ma mi sembra di aver capito che il reparto fotografico è in crescita sia come fatturato che come utile. Più o meno Nikon è in fase positiva, a parte il settore dei macchinari di precisione che sembra essere in leggera flessione.
×
×
  • Create New...