Vai al contenuto

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1556
  • Cont. medi per giorno

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Vittorie

    2

Sakurambo last won the day on September 27

Sakurambo had the most liked content!

Reputazione Forum

96 Excellent

Su Sakurambo

  • Rank
    Nikonlander Veterano

Visite recenti

1296 visite nel profilo
  1. Io concordo con le critiche all'eccessivo numero di aggiornamenti. A Nikon concedo la scusante della novità della piattaforma Z, certo spero che il numero di correzioni vada a diminuire rapidamente come frequenza e si passi, piuttosto, all'implementazione di nuove funzionalità o di aggiunte alle opzioni per il fotografo. Detto ciò, proprio citando Fuji, spero che questa abitudine consenta un ciclo di vita più lungo alle Nikon Z.
  2. Ottimo! In effetti mi ricordo che le sessioni in studio creano sempre qualche paturnia ai possessori di mirrorless di prima generazione su questi aspetti.
  3. Sakurambo

    Corredo Nikon : guida all'acquisto (autunno 2018)

    Saranno i soliti indecisi...
  4. Sakurambo

    Addio Stan Lee

    Un altro grande autore che ci lascia... Pensare che voleva fare il romanziere e che è diventato capo della Marvel grazie all'abbandono dei disegnatori.
  5. Sakurambo

    Nikon Z7 : Eureka, Nikon finalmente dialoga con Adobe !

    Colpa mia che ho fatto confusione tra il profilo fotocamera e le correzioni lente che si applicano dalla selezione apposita. Io non intervengo mai sul profilo di acquisizione, solo sulle correzioni lente.
  6. Sakurambo

    Nikon Z, Mirrorless Reinvented : come da brochure

    Allora direi che, almeno per quanto riguarda il mercato giapponese, Nikon ha di che essere fiduciosa. A meno che non manchino anche le Canon R dal conteggio.
  7. Sakurambo

    Nikon Z7 : Eureka, Nikon finalmente dialoga con Adobe !

    Domanda.. Questi profili applicati automaticamente sono escludibili? Lo chiedo anche perché sembra ormai prassi per molti produttori ( Leica compresa ) sfruttare l'azione di software specifici per correggere difetti ottici che sarebbe ben già oneroso correggere intervento sul progetto stesso. Mi si faceva l'esempio delle lenti Leica per CL ed SL, in particolare i grandangoli medi, le versioni M sono geometricamente molto più corrette ma anche molto più costose ed il risultato finale nella foto sembra non essere troppo distante. Inoltre mi chiedo se questa scelta non avrà impatto anche sulle possibilità di intervento del fotografo un fase di ritocco.
  8. Sakurambo

    Nikon Z, Mirrorless Reinvented : come da brochure

    In Giappone hanno anche la Z6 ora ? Perché se Nikon tiene il rapporto di 1 a 2 solo con la Z7...
  9. Anche, Ebay ha fatto tantissimo, hai ragione. Era per dire che l'utenza si muove ormai in maniera indipendente ed il negoziante non è più quel punto di passaggio obbligato che era prima. Il commercio al dettaglio è in un momento di profonda crisi generale.
  10. Aggiungerei ai vari fattori di crisi dei negozianti anche il fatto che il materiale usato, ormai, gira tutto sul web. Le pagine del mercatino usato di Juza sono diventate il riferimento per i privati, anche perché è facile rendersi conto del ricarico che un negoziante ha caricato sulla lente che ti ha permutato a 50 euro al momento dell'acquisto della tua reflex nuova da 2000 euro, scontata a 1950, e che vende ora a 200 euro. Reflex che il giorno dopo l'acquisto scopri avresti potuto comprare a 1800 euro con garanzia identica da un'altro negozio a 150 km di distanza. Tutto lecito, sia chiaro, anche giustificato economicamente dai costi alti che il negoziante deve sostenere per tenere alzata la serranda, ma la clientela non è più disposta a spendere in questo modo. Insomma, il mestiere è cambiato e la gente non ha più l'anello al naso.
  11. Sakurambo

    Nikon Z7 : Eureka, Nikon finalmente dialoga con Adobe !

    Grazie per lo spiegone tecnico. Andando sulla conclusione io, al posto di Nikon, un'aggiornamento per le Reflex di gamma medio/alta in vendita ( D7500, D850, D5 ) lo farei. Già immagino il dirigente Nikon che mi risponde cose tipo "sarebbe un pericoloso precedente!", ma io cliente lo valuterei molto positivamente e non credo che i possessori di D850 non prenderebbero una Z6/Z7 solo perché possono sfruttare meglio Lightroom già da ora. Anzi, sarebbe molto utile avere continuità di gestione dei file tra le due piattaforme.
  12. Qui a Roma le cosa non vanno molto diversamente, di negozi chiusi negli ultimi 5 anni ne abbiamo avuti più d'uno. Il commercio di molti ambiti merceologici si sta spostando sul web, lo spazio per le attività tradizionali c'è ancora ma è ben delimitato e richiede una competenza ed una serie di attitudini che non appartengono al passato. Uno dei tanti motivi per i quali sono contrario all'apertura di altri centri commerciali, ma qui si va O/T.
  13. Sakurambo

    Nikon Z7 : Eureka, Nikon finalmente dialoga con Adobe !

    Anche io sono piuttosto freddo sulla nuova politica Adobe, però fino al 16 novembre Lightroom CC + Photoshop + 20Gb di Cloud costano 10,15 euro al mese iva compresa.
  14. Sakurambo

    Nikon Z7 e vecchi Nikkor F (pre-AI)

    I cinesi di Shoten hanno presentato una discreta gamma di adattatori che consente di montare quasi ogni tipo di lente per reflex e telemetro sulle Nikon Z. Sommando quanto scritto qui direi che con le Z si può giocare praticamente con qualsiasi obiettivo. Fatti salvi tutti i discorsi sulle prestazioni ottiche di vecchie lenti e sulla scelta di non sfruttare tutta la tecnologia moderna di queste mirrorless.
  15. Sakurambo

    Nikon Z7 e vecchi Nikkor F (pre-AI)

    Interessante, il sistema di conferma delle zone a fuoco mi sembra molto simile a quello che avevo potuto provare sulla Sony A7R3 quando la provai. Comunque mi sembra molto comodo, sopratutto sui tele. Direi ancora brava Nikon!
×