Jump to content

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Posts

    3,812
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Sakurambo last won the day on May 14

Sakurambo had the most liked content!

Recent Profile Visitors

9,910 profile views

Sakurambo's Achievements

Nikonlander Veterano

Nikonlander Veterano (4/5)

632

Reputation

  1. Ieri sera ho potuto toccare con mano la Zfc ed il 28 se. Per il 40 f2 mi dicono primi 10 giorni di ottobre. Esteticamente spicca rispetto a tutto il resto, soprattutto rispetto al nero di qualsiasi corpo macchina digitale moderno. Tenuta in mano giusto un 15/20 minuti è leggerissima, non dico a livello di compatta ma già una Z6 con il 24-70 al confronto sembra una D6. La mancanza di una impugnatura è la prima cosa che le mani percepiscono, quindi chi ha preso l'accessorio Smallrig ha fatto più che bene, almeno secondo me. Con il 28 è comunque bilanciata, magari con un tele le cose cambiano. Al primo impatto, provenendo ma fotocamere moderne, si resta un attimo spiazzati con le ghiere, sembra davvero di fare un passo indietro di qualche decennio. Però la macchina è ben personalizzabile, credo che passata la prima mezzora a giocare con manuale e regolazione è facile arrivare ad un set up funzionale. Tanto per dire in un attimo si possono impostare le due ghiere per comandare tempi e diaframmi. Nel complesso è una macchina molto azzeccata, anche per il prezzo che non spaventa più di tanto, e le vendite credo dimostrino che non sono il solo a pensarla così.
  2. Se passo a Zfc la basetta è la prima cosa che prendo, quindi ben vengano le alternative da oltre muraglia.
  3. Praticamente tutto quello che è stato presentato negli ultimi 9/12 mesi da Canon. Come a dire che manca tutto tranne quello che era già in stock.
  4. Io venderei tutto per aggiungere il 50-250 al 16-50 che credo hai già in kit ed al 50 Z. Forse ti avanza qualcosa alla fine; in quel caso valuterei di prendere, magari più avanti, un 35 Z per avere un normale luminoso, oppure il 28 f2.8.
  5. Ma da dove arriva la notizia? Non trovo ne news ne foto
  6. Io preferisco la seconda e la terza, oltre al fatto che la pernice è più "vicina", ma anche e soprattutto perché colta in atteggiamenti più attivi. In particolare la seconda con il becco aperto, quasi stesse parlando con qualcuno dei suoi simili ( magari per avvisali dello scocciatore ).
  7. Grande Ross, stiamo invidiando tutti questo compleanno a sorpresa. Giustamente movimentato fino all'ultimo.
  8. Ma queste lenti comunicano i dati di scatto alla Z? Perchè AF a parte non ho capito se "i sette artigiani" hanno decodificato il sistema di comunicazione da lente a corpo macchina.
  9. Secondo me la Z500 venderebbe abbastanza, con un prezzo intorno 2500 euro body sarebbe appetibile per molti, magari non una folla ma facendo economia di scala sulla forma del corpo macchina Nikon potrebbe venderla in numero più che sufficiente a fare margine. Se non altro sarebbe un buon modo per impedire il passaggio verso Sony ai possessori di reflex non nuovissime che amano anche sport ed avifauna ma non possono spendere il prezzo di una D6 o di una Z9.
  10. Sulla Z8 io mi chiedo quali parti della Z9 si possono togliere o limitare per contenere il prezzo: Ok il battery grip, ok qualche FPS in meno, ma poi su cosa fai economia ? Togliere risoluzione non ha senso se la Z9 parte da 50, al limite un video a 4k invece che ad 8k per metterci un processore meno potente?
  11. Peccato che la A9II oggi si prenda a 4500 euro con garanzia in negozio e la A9 a 3200/3500 circa. Certo, io non vedo proprio confronto con la R3 come strumenti fotografici, si vede lontano un miglio quanto la Canon sia superiore in termini pratici. Per la Z9 vedremo, io credo che la scelta di inseguire la Sony A1 impone a Nikon una Z8 entro marzo, nel frattempo che il nuovo firmware per le ZII mette una pezza e permette di sostenere le vendite di Natale insieme alle nuove lenti Z. Però si, meglio partire dal top di gamma e scendere verso il basso che questi salti incrociati con prezzi troppo simili.
  12. Io credo che la R3 serve a coprire il mercato professionale dello sport e degli eventi. La stanno pubblicizzando anche per l'avifauna ed è anche ovvio visto che un sistema AF di quel livello si adatta bene a tutti i soggetti che si muovono. Non credo che avranno problemi a piazzarla, andrà ad affiancare e sostituire le varie 1D delle agenzie così come la Z9 entrerà nei corredi di quelle che usano Nikon D4/D5. In fine dei conti è palese che è un muletto da lavoro. Per i fotoamatori danarosi magari il sensore è striminzito e mi sembra di aver letto, cosa penso più importante, che qualche problema di rollign shutter c'è. In questo senso la Sony A1 resta ancora il totem di riferimento per 1000 euro di differenza.
×
×
  • Create New...