Jump to content

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Content Count

    3,674
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Everything posted by Sakurambo

  1. Io non ho particolari esigenze e potrei campare benissimo con una Z6 II; mi interessa una ipotizzata Z8 ma è certamente una macchina sovrabbondante per me. Detto ciò mi sento di quotare Massimo, Nikon dorme! Aspetta non so cosa e quando per fare cose anche banali che darebbero segno di vitalità al mercato. Giusto ieri leggo di un ragazzo con la Z6 che la vende per farsi la Fuji X100 in quanto stanco di aspettare lenti decenti a prezzi accettabili. Intanto i pancake sono in roadmap da quanto ? Canon si sta facendo vedere eccome, Sony fa cassa e gestisce la posizione e difende i margin
  2. Sinceramente non sto seguendo molto gli ultimi rumors ma se ho capito bene ci sono forti possibilità che la Canon R3 abbia un sensore stacked molto avanzato. Mi chiedo se questo non vuol dire che anche le prossime Nikon Z potrebbero avere tutte ( non solo la Z9 ) dei sensori di nuova generazione, magari non Sony. Sui prezzi non dico nulla dal momento che sembra che sotto i 6k non si proporrà nulla nel 2021.
  3. Non discuto la tecnologia o il lavoro degli ingeneri. Ma se una macchina da 40/50 mila euro mi costringe a spegnere il riscaldamento in pieno inverno per non restare a piedi non è ancor all'altezza delle mie esigenze. Esattamente come non lo era la vecchia Panda elettrica di 25 e passa anni fa. Però, tornando al discorso inziale, se domani mattina fanno una legge che impone la rottamazione dei diesel a me chi mi paga l'extra costo e tutti i disagi che oggi soffrirei?
  4. C'è uno che in piena zona rossa è partito con la Tesla ed è arrivato fino a metà Svezia. Lui scrive di "tenacia" necessaria a superare i problemi di autonomia della vettura una volta esposta ai -20 di marzo ( da 400 a 180/200 km ), io ho letto l'inadeguatezza di quel tipo di veicolo per usi meno che elementari in ambienti non iper tecnologici. Purtroppo la siamo sempre più vincolati a scelte fatte da incompetenti o gente in piena mala fede piazzati sul ponte di comando.
  5. Ecco Leo, io che ci lavoro nel settore automotive capisco perfettamente la difficoltà dei venditori.
  6. Io ieri sera o cenato con vignarola e golden ale artigianale. Il discorso a 360 gradi ovviamente abbraccia tutte le attività umane, nessuna esclusa, ma se restiamo sul mondo dei trasporti già ne abbiamo di domande alle quali rispondere.
  7. Anni fa una rivista di auto inglese fece proprio una valutazione globale di inquinamento dei primi mezzi elettrici ed ibridi. Venne fuori che, per un cittadino britannico, l'impatto ambientale di una Toyota Prius ( mi sembra la seconda generazione ) era identico a quello di un Defender 3.0 V6 benzina a causa delle voci aggregate tra le quali la spedizione via nave dal Giappone. Senza una visione a 360 gradi passeremo da un'emergenza all'altra senza soluzione di continuità.
  8. Quindi loro hanno promosso un'idea impossibile ed ora fanno marcia indietro perchè si sono accorti che il "popolo bue" ha preso solo la parte che gli conviene? E quindi ora quale sarà il prossimo graal ? A logica dovrei immaginare l'elettrico puro, anche se rimane sempre il piccolo problema della ricarica.
  9. Dal poco che so dei rapaci non dovrebbe essere un Nibbio, non mi torna la forma della coda.
  10. A meno di non voler annunciare 8/10 novità tutte insieme a Luglio è evidente che Nikon dove presentare novità entro la fine di Aprile. Altrimenti ci si deve preoccupare sul serio, secondo me. Sullo scommettere, io sarei per una Z50 II abbinata ai fissi 28 e 40. Spero anche un 24-105 ( listino 1300/1400 euro al lancio ) e nel macro. Il 100-400 credo lo vedremo a settembre.
  11. Scusate, non avendo super tele mi sono perso un passaggio. Perché un 400 f2.8 o un 600 f4 dovrebbero andare lenti sulla Z9?
  12. Io non sono interessato ad un corpo macchina da 7 mila euro. Ma spero che la Z9 abbia quanto scrivi perchè una Z8 leggermente castrata sarebbe una opzione molto più interessante per me. Certo che sarà un bel salto rispetto alle reflex attualmente in giro, credo che sarà la macchina da vendere alle agenzie che stanno per rottamare le varie D4 e D5 a fine vita.
  13. Battute a parte, ma a voi risulta ci fosse materiale Nikon sulla nave ? Al netto del fatto che molti prodotti subiranno un certo ritardo negli arrivi.
  14. Credo elicotteri da trasporto specifici per container oppure un'altra nave con la gru apposita. Un'operazione non rapidissima dato che la Ever Given ha circa 20k container da 20 piedi a bordo.
  15. In media stat virtus... Servono prodotti di fascia economica per attirare nuovi clienti o per fornire qualcosa di più "leggero" ma anche i prodotti di alta gamma per fare utile ed avere un richiamo sulla clientela. A Nikon servono sicuramente una Z8 ed una Z9 ma anche una Z30 o una Z50 II per fare qualche numero utile a farsi vedere nelle classifiche e per attirare chi non può spendere 3k per un corredo. Anche se i fotofonini avanzano c'è ancora una fascia di mercato che spenderebbe qualcosa per corpi dx intelligenti. Spero che Nikon saprà sfruttare questo nuovo sensore per ottenere
  16. Sony dovrebbe aggiornare tutti gli zoom f2.8 usciti per le A7 e A9 perchè non all'altezza della nuova mirabolante A1. Significa che lenti di 4 anni fa sono già obsolete. Io spero davvero che non sia l'avvio di una nuova tendenza del settore fotografico.
  17. Piccolo OT: Chi è che diceva che Sony ha i prezzi aggressivi ?
  18. Ok, mi spiego meglio, specificando che scrivo per me, non per altri. Il discorso sulla chiarezza riguarda semplicemente il rapporto fotografo/modella, in particolare fotografo amatoriale. Chiarezza perché il 90% dei fraintendimenti si evita manifestando in anticipo intenzioni ed aspettative, a beneficio di tutte e due le parti in causa. Considero scontato che un professionista, titolato o meno, sappia come regolare al meglio un rapporto di lavoro, esattamente come io so gestire le mie collaborazioni o i rapporti con i miei fornitori nel mio settore commerciale. Sulla donna ed i ris
  19. Nonostante l'abbia letta più volte non ho capito il senso della domanda. Sopratutto non ho capito dove sono legate la chiarezza nel rapporto fotografo/modella con il rispetto per la donna.
  20. My two cents... E' un bel campo minato, in particolare il glamour o nudo, ma io credo che per il fotoamatore onesto la situazione è molto meno tragica di quanto può sembrare. Innanzitutto la disponibilità di modelle è molto più ampia rispetto a qualche anno fa, molte ragazze oggi sono disponibili alla foto senza veli o perlomeno con indosso il minimo indispensabile. Sul discorso escort, per la mia molto limitata esperienza, basta essere chiari da subito e poi io ho una certa convinzione che le modelle parlano tra loro e che i personaggi a rischio vengono individuati rapidamente ed esclu
  21. Fatto, in effetti la uso abbastanza spesso per piccole curiosità su argomenti poco noti. Però, quando serve, approfondisco altrove su fonti più specialistiche. Tendenzialmente non riportano castronerie, sono abbastanza precisi a livello generale.
×
×
  • Create New...