Vai al contenuto

Pedrito

Nikonlander
  • Numero contenuti

    555
  • Cont. medi per giorno

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

81 Excellent

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Pedrito

    Nikkor Z 24-70mm f/4 S : lo zoom base per Nikon Z

    Per la qualità che dimostra di avere, secondo i prezzi proposti ora da NOC conviene senz'altro acquistarlo in kit: si tratta di una differenza di soli 600 euro in più rispetto al solo corpo macchina.
  2. Pedrito

    Goodbye everybody!

    Sì, Michele, l'amicizia resta a prescindere! Spero comunque che almeno su UltraSony potremo leggere e condividere i tuoi preziosi consigli per la stampa fine art.
  3. Pedrito

    Riflessioni intorno alla scelta tra Z6 e Z7

    Una buona notizia per chi non necessita di grandi risoluzioni, e che può impiegare quanto risparmiato per l'acquisto di una Z6 sulle ottiche dedicate.
  4. Pedrito

    [viaggi][storia] Shiro - Hikone

    Interessante, e belle immagini. I castelli della Loira gli fanno un baffo...
  5. Pedrito

    il miglior amico dell'uomo

    Davvero fotogenica la tua modella pelosa!
  6. Pedrito

    Il presepe

    Mi sembra un lavoro interessante e ben eseguito, anche se qualche scatto un po' meno riuscito (ad es. con il soggetto principale fuori fuoco o semi nascosto) non l'avrei inserito. Se posso, vorrei suggerirti una diversa disposizione delle foto che renderebbe il lavoro più strutturato ed omogeneo. Ad esempio cercherei di porre all'inizio uno o due foto recanti una veduta generale del presepe (che qui manca) per fornire all'osservatore un quadro di insieme, per poi passare a scatti di dettaglio; magari le hai pure (le prime) ma non hai pensato ad inserirle qui. Poi metterei per primi tutti gli scatti a luce "diurna" a cui farei seguire quelli "notturni" per dare una sequenza temporale alla serie. Proverei quindi a sviluppare con gli stessi toni le immagini simili per un senso di coerenza, magari forzando un po' il WB che con le luci colorate trova ovviamente difficoltà. In ogni caso mi sembra che sei stato più che bravo, perché con la (scarsa) luminosità disponibile, a mano libera e senza mirare non è semplice portare a casa delle buone immagini.
  7. Pedrito

    Nikon Z6: la necessaria !

    Ottimo test Max. Mi sorprende positivamente la tenuta agli alti iso che hai dimostrato nelle foto allegate sebbene si tratti di un sensore di cui se ne sono già apprezzate le prestazioni, e soprattutto la stabilizzazione che consente tempi di posa a mano libera evidentemente straordinari. Se hai potuto testarlo, come valuti la risposta della macchina con luci flash sia in termini di immagine che di modalità di utilizzo con l'attrezzatura che usi correntemente?
  8. Pedrito

    Le gemelle

    Sono curioso anch'io...
  9. Mi piace vedere l'aria "vissuta" di molti obiettivi metallici, graffiati e consunti nella verniciatura delle parti soggette a movimento o utilizzate per sorreggerne il peso. Nelle lenti di oggi prodotte con materiali plastici questa "storia" non traspare più...
  10. Pedrito

    Nikkor Z 14-30mm f/4 S

    Al 14-30 avrei preferito un 16-35: 5 mm in più in alto mi sembrano più utili che 2 mm in basso, perlomeno per quelle che sono le necessità mie e di chi lo usa per reportage. Mi piace invece la sua compattezza e l'f/4 non mi sembra un problema.
  11. Pedrito

    Nikkor Z 35mm f/1.8 S : il wide Z fisso e luminoso

    Bisogna però considerare che si tratta del prezzo di listino di un prodotto nuovo - di un sistema nuovo - che non ha al momento altre alternative e la cui disponibilità in numero di pezzi non sarà verosimilmente enorme al momento del lancio. Certamente più avanti con il rilascio di lenti di terze parti e della linea di obiettivi "pro" della stessa Nikon il prezzo sarà destinato ad assestarsi verso il basso. In ogni caso per le abitudini d'uso della gran parte dei fotografi quando ti sei dotato di un 50mm e di un 35mm o di un 24-70mm ha quasi tutto ciò che ti può servire al meglio, tanto più se sembra essere questa la qualità delle nuove lenti S.
  12. Pedrito

    Nikkor Z 14-30mm f/4 S

    Acc... ma non potevano arrivare a 35 mm? Non amo gli zoom a metà strada tra una focale e un'altra...
  13. Sembra che chi è impegnato in un'attività artistica, come in questo caso la "settima arte", sviluppi sempre una sua propria capacità di esprimersi altrettanto bene anche nelle altre, quasi che il talento per il lavoro in cui eccelle provenga da un'innata versatilità per le arti in genere. Sono anche certo che Yul le sue capacità fotografiche le abbia comunque coltivate e affinate con lo studio e la pratica per quello che non doveva essere certo solo un passatempo nell'attesa fra un ciak e un altro, viceversa non lo si vedrebbe ritratto con una fotocamera ad altezza dell'occhio e ben altre due a tracolla intento a fotografare in un set cinematografico.
  14. Pedrito

    Brad Hill passa a Z

    In realtà sembra proprio che questi nuovi obiettivi, aldilà del prezzo a cui oggi sono proposti, per costruzione e qualità non siano affatto entry level ...
  15. Pedrito

    Brad Hill passa a Z

    Beh, credo che in questo caso ci si possa fidare del suo parere... genuino: molte affermazioni fanno il paio con quelle indicate nei test di Mauro e Max. Mannaggia, lo switch della mia reflex sembra dover essere più vicino di quanto mi aspettassi...
×