Jump to content

Pedrito

Nikonlander Veterano
  • Content Count

    1,087
  • Avg. Content Per Day

    1
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Pedrito last won the day on July 13

Pedrito had the most liked content!

Community Reputation

289 Excellent

About Pedrito

  • Rank
    Uomo libero

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. HCB negli ultimi anni della sua vita, a chi gli chiedeva il motivo per cui non scattasse più fotografie, rispondeva che invece continuava a farne tantissime, ma in altro modo: raccontava infatti che ogni volta che vedeva un soggetto interessante - e gli succedeva molto spesso - lo fotografava con gli occhi e con il pensiero, continuando quindi a fare né più né meno ciò che aveva fatto per anni. Io non sono lui, ma sono certo che anche tu come molti di noi fai lo stesso, perché la foto che vogliamo fare quasi sempre l'abbiamo già in mente prima di realizzarla. La differenza con il Maestro è che noi usiamo ancora una macchina fotografica.
  2. Con la Disettecentocinquanta l'immagine visualizzata sul display della macchina è ovviamente monocromatica, ma in LR appare invece a colori. E' comunque una buona indicazione per valutare sul momento (in fase di scatto) l'effetto complessivo dello scatto in b/n. Concordo comunque sul fatto che la Z abbia fatto un passo avanti e consenta anche in LR di vedere l'immagine in monocromia, sia per una prima presa di visione che per distinguere le foto scattate con questo profilo dalle altre a colori. Peraltro, quando scatto in b/n, non uso quasi mai il profilo, sia perché - e sono d'accordo con Dario - l'immagine provvisoria non è mai come sarà quella finale, sia perché quando fotografo "penso già in monocromia" e so già come svilupperò quel file in LR.
  3. Vedo un'immagine monocromatica con profilo Fotocamera Monocromatico. Perché?
  4. Sì, certo, però attenzione: la potenza di calcolo e, soprattutto, la batteria necessarie a gestire un file da 24 o 45 MP sposterebbero molto in là lo sviluppo di un simile software su una FF. E' proprio il sensore ridicolo a consentire un software così avanzato su uno smartphone senza penalizzarne l'autonomia...
  5. Ricordo che Mauro quando aveva provato la SL l'aveva giudicata ottimamente. Ovvio che il giudizio si riferisse a quel dato momento e in rapporto alle caratteristiche delle altre macchine presenti sul mercato all'epoca. Sono peraltro certo che anche adesso la SL2 se la giocherebbe alla pari con le sue concorrenti. Magari (e forse, senza magari) per il peso del corpo e degli obiettivi dedicati e per il prezzo che viene richiesto, macchine di altri brand di pari caratteristiche e prestazioni si farebbero preferire a questa SL2. Salvo che per i Leycisti, ovviamente.
  6. Sì, vabbè, ma le foto del test sono a soggetti immobili, statici, sia pure poco illuminati. Siamo sicuri che un Pixel 4 qualsiasi sia in grado di fotografare con la stessa qualità giocatori di hokey in gara in un buio palasport, o dei moticlisti in pista controluce, o dei ballerini di danza classica sotto le sole luci di scena sul palcoscenico di un teatro, magari da un palco di loggione? Maddài...
  7. Francesco, io ho una One e una serie di lenti che devo vendere da mò. Se il tuo amico è interessato...
  8. Temo che finché non ci saranno per il mondo un numero di Nikon Z che giustifichino gli investimenti di Sigma (e di altri) per produrre ottiche per questa baionetta, dovremo stare alla finestra ad attendere... Piuttosto: Mauro, è noto il numero di Z prodotte e vendute fino ad oggi? O è possibile avere un dato abbastanza prossimo alla realtà?
  9. Ancora non ho potuto mettere alla frusta la mia Z6, ma quando mi è capitato di scattare a 4/5000 ISO ho subito notato una qualità di immagine e, soprattutto, un file lavorabile davvero straordinari, perlomeno rispetto alla D750 che nelle stesse condizioni già non era male. In realtà sapevo di questo ancora prima di acquistarla e, anzi, posso dire che uno dei motivi che mi hanno fatto scegliere la Z6 è proprio la sua usabilità ad alti ISO.
  10. Pedrito

    M = Macho ?

    Programma cervellotico... Ok, quindi ISO Auto solo in M.
  11. Pedrito

    M = Macho ?

    Evidentemente non mi sono spiegato. Probabilmente perché alla domanda che ho posto alla fine ho mancato di specificare che mi riferivo essenzialmente alle modalità A e S con ISO Auto. L'uso di ISO Auto in M mi è ben chiaro, e come ho detto è la pratica che utilizzo quando ne ho bisogno. Ciò che invece mi è meno chiaro è appunto come la macchina gestisca gli ISO in A e S, poiché ad esempio a fronte di un dato diaframma spesso mi trovo un tempo inutilmente veloce e contestualmente degli ISO altrettanto alti a compensarlo. Why, please?
×
×
  • Create New...