Jump to content

 

M&M M&M

Pedrito

Nikonlander Veterano
  • Content Count

    1,461
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Pedrito last won the day on July 13 2019

Pedrito had the most liked content!

Community Reputation

511 Excellent

About Pedrito

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Io uso un paio di preset. Uno per le foto con rilevamento volto/occhi, l'altro, che trovo particolarmente utile per le lunghe esposizioni, con otturatore elettronico ed esposizione manuale. Sono d'accordo anch'io che poter associare una breve descrizione a ciascun preset aiuterebbe a ricordare nel tempo quali impostazioni vi sono memorizzate.
  2. Se le cose le vedi, sei già al 90% del cammino per fare buone foto di questo tipo. La prontezza nello scattare arriverà. Sicuro.
  3. Mi piace molto, e devo dirti che un'altra tua foto simile a questa l'ho per salvata per provare a fare dei ritratti con l'atmosfera che hai creato per questo tipo di immagine. E adesso che hai descritto come l'hai scattata spero di riuscire a rifarla. Non tanto sotto l'aspetto della qualità (magari!), quanto per l'illuminazione che hai utilizzato che sembra molto semplice ma molto d'effetto. C'è dell'altro, o con un po' di pratica ce la posso fare?
  4. Mi piace sia l'inquadratura che lo sviluppo, davvero buono. Mi piace meno il momento che hai scelto per fotografare. La silhouette della ragazza ti ha giustamente invitato allo scatto, ma l'uomo in quella posizione così strana e antiestetica (ai fini della piacevolezza ed equilibrio dell'immagine) ha sciupato la foto perché cattura lo sguardo dell'osservatore. Ma cribbio! (direbbe un noto ex cavaliere) non potevi aspettare un attimo per farlo rialzare ed avvicinare alla ragazza e poi scattare? Forse in controluce non si sarebbe neanche notato il grosso zaino che porta in spall
  5. Grazie Massimo, ovviamente avevo già letto i tuoi ottimi articoli ma avevo ancora qualche dubbio. Credo comunque che, come hai anche spiegato tu, alcuni parametri tecnici ben acquisiti e un po' di prove possano dare le migliori indicazioni su come utilizzare al meglio la propria attrezzatura rispetto a ciò che si vuole ottenere.
  6. Mi piace, e devo dire che è anche più originale di altri scatti visti sul web o pubblicati su riviste. Ecco, è semmai questo aspetto che credo debba considerare chi si cimenta in questo tipo di fotografia: creare un'immagine che non sia già vista e rivista altrove, che sia frutto di una propria osservazione e non copia di altri scatti. Perché di scatti "minimal" se ne vedono tanti, e tutti spesso troppo uguali. Ammesso che si vogliano migliorare costantemente i propri lavori e si abbia la volontà ogni volta di alzare l'asticella. O no?
  7. Dopo aver consultato con attenzione le effemeridi con l’intenzione di fotografare con luna piena il Ponte Buriano (la struttura medievale sull’Arno nei pressi di Arezzo che sembra sia stata ritratta da Leonardo sullo sfondo della Monna Lisa), qualche sera fa mi sono armato di tripode, Z6 e Nikkor 24-70/4 S e ho raggiunto il parco attiguo per gli scatti che mi ero prefissato di fare. Al sorgere della luna ho tuttavia scoperto che, malgrado quanto avessi stimato, la sua angolazione rispetto al ponte non mi consentiva di ritrarla dietro di esso come era nelle mie intenzioni. Ho anche trovato
  8. I gatti non li capirò mai, e ammiro chi ci riesce. Però mi affascina la loro indipendenza e il loro spirito libero che, purtroppo, pochi proprietari di gatti comprendono. Così come tanti proprietari di cani ignorano del tutto l'indole dei loro animali. Ma nel caso dei gatti mi fa piacere che sia così...
  9. Ma cosa serve per stampare? Direi principalmente esperienza, dopo aver dato per scontato ciò da cui non si può prescindere per ottenere una buona stampa: semplificando, un file correttamente sviluppato, un monitor calibrato, un software per la stampa in cui sono caricati i profili delle carte che si utilizzano. Dove l'esperienza aiuta a capire come operare di volta in volta per mettere sulla carta ciò che si vede sul monitor a partire dal fatto che, per fare un esempio banale, mentre quest'ultimo è retroilluminato la carta non lo è, e pertanto occorre inizialmente comprendere questa
  10. Oltre a essere un bravo fotografo nei suoi video è anche estremamente comunicativo: lo seguo da un po'. Piuttosto: in più di un video sembra non avere troppi riguardi per la Z6 che maltratta come se fosse una camera "pro". Non sappiamo se vada talora in assistenza... comunque mi pare una buona notizia sulla robustezza della macchina.
  11. Similmente, nella vendita ci sono i "cacciatori" e i "pescatori". I primi sono gli agenti/venditori outbound, che si muovono sul territorio a visitare i potenziali clienti per proporre i loro prodotti/servizi effettuando una continua prospezione. I secondi sono i negozianti/rivenditori, che attendono i clienti presso il proprio locale facendo affidamento sulla pedonabilità della zona dove operano, e/o sullo store traffic che riescono a generare. Nella fotografia sì ha il vantaggio che si può essere uno o l'altro. Tu ti senti più cacciatore o pescatore?
  12. Mi sembra che con questa nuova release compaiano finalmente con precisione orari e date dei vari post. Vedo anche che, perlomeno nel mio blog, le foto sono rimaste intatte rispetto a un po' di tempo fa, quando avevo notato che in alcuni post non comparivano più e dovetti caricarle nuovamente. Complessivamente mi sembra che ci sia un miglioramento a cui contribuisce la veste grafica.
  13. La street photography può essere praticata in due modi: con il "punta e scatta" quando girando per strada si presenta al momento una scena interessante da riprendere, oppure con un paziente appostamento all'interno di un set che potenzialmente può generare uno o più scatti meritevoli di essere realizzati. Mi pare che in questo caso tu hai scelto la seconda opzione, attratto/incuriosito dai murales e dai disegni presenti sulle pareti e sulle serrande dei negozi dei quartieri che hai scelto di visitare e che costituiscono degli sfondi sui quali "costruire" una foto. Per ottenere degli
×
×
  • Create New...