Vai al contenuto

Pedrito

Nikonlander
  • Numero contenuti

    621
  • Cont. medi per giorno

    1
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

103 Excellent

Su Pedrito

  • Rank
    Nikonlander

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Pedrito

    DSC_3674.jpg

    Chi è l'uomo raffigurato?
  2. Pedrito

    [reportage] L' Isola dei Pescatori (ed i suoi Gatti!)

    Un bel reportage che si lascia leggere con piacere. Sono sempre stato attratto da tutte le località di... acqua - forse perché sono nato in una città di mare? - e quindi anche l'isoletta di un lago mi incuriosisce assai. Però rispetto al mare il lago per una vacanza mi è sempre sembrato un po' triste e non lo sceglierei neanche per l'obiettivo senso di pace e di relax che suscita. Ma per una gita domenicale (e relativa sessione fotografica) sia pure fuori stagione è senz'altro una meta interessante, e le tue foto feline ispirano divertimento e allegria.
  3. Pedrito

    _DSC1581.jpg

    Street... da spiaggia! I like it
  4. Pedrito

    Aggiornamento camera raw

    Credo sia un bug di ACR su sistemi Mac. Sul mio pc non ho riscontrato problemi con l'aggiornamento (manuale) di stamani a 11.2.
  5. Pedrito

    Libro Nikonlander 2018!

    Sì, ho notato anch'io qualche piccolo refuso che non inficia l'eccellente lavoro fatto da Silvio a cui va il nostro ringraziamento. Ordinato adesso il libro nella... extended version!
  6. Milano. Suggerisco di inviare immagini in formato 1:1 o al massimo 4:3 che meglio si adattano all'app, studiata per l'utilizzo su smartphone in verticale. Un altro aspetto importante per essere "trovati" su Instagram sono gli hastag (#): ogni post dovrebbe quindi essere corredato da una serie di hastag (ad es. #model, #glamour; #landscape, #landscape_captures, ecc.) coerenti con l'immagine rappresentata, volti a richiamare gli appassionati del genere che possono avere tali "comandi" nel motore di ricerca automatico dei post da visualizzare.
  7. Pedrito

    Contest: "I ponti nel paesaggio"

    Ponte Buriano (Arezzo). Detto anche Ponte della Gioconda, poiché quello che si vede sullo sfondo del famoso quadro della Monna Lisa di Leonardo sembra essere proprio questo manufatto del XIII secolo.
  8. Passerò senz'altro ad una ML e sceglierò il FF. Perché Nikon mi soddisfa ed essendo questa la scelta che ha fatto per la sua ML, continuerò anch'io ad utilizzare questo formato. Tra l'altro, è il formato che preferisco, è quello che più si avvicina al mio modo di vedere e fotografare ed è quello con il quale ho più familiarità. Ho anche scelto una macchina con un formato più piccolo per avere la disponibilità di un sistema più leggero e compatto che mi consente di avere un mezzo per fotografare di maggiore qualità rispetto allo smartphone, e che posso portarmi dietro quando non mi è possibile usare la reflex. Perché piccolo è bello se non puoi averlo grande...
  9. Pedrito

    Ma questo è Nikonland oppure è il Blog di Max e Mauro ?

    Ultimamente per una serie di ragioni (tempo a disposizione, tempo metereologico, ecc.) fotografo veramente poco e me ne dispiaccio, perché egoisticamente è l'unica cosa che mi diverte realmente. O meglio, pur rimanendo un appassionato di tutto quanto ruota attorno alla fotografia - e quindi interessato alle mostre fotografiche, ai grandi e ai piccoli autori, ai siti che trattano di fotografia, ai prodotti dedicati, alle novità tecnologiche e, ultimo ma non ultimo, a Nikoland stessa - credo che non ci sia niente di più divertente che uscire a fotografare. Detto questo, leggo sempre quasi tutto viene pubblicato su questo sito, quando posso partecipo volentieri alle discussioni, ma poche volte mi sento in grado di poter dare importanti contributi a quanto viene dibattuto: ciò sia per lo scarso tempo disponibile per scrivere qualcosa di sensato e possibilmente non banale, sia per la ridotta esperienza e conoscenza sui temi che spesso vengono affrontati. Magari sbaglio, ma piuttosto che scrivere boiate o intervenire per raccontare cose insulse o luoghi comuni preferisco astenermi. Ciò non significa ovviamente che, come detto, non legga volentieri quanto viene scritto qui - anche le caxxate di cui sopra - ma per dare un contributo preferisco avere prima qualcosa da dire. Vorrei invece avere la possibilità pratica (leggi: tempo) di scrivere su argomenti che conosco meglio e mostrare gli scatti che amo fare - e sul mio blog qualcosa ho pubblicato - ma il tempo è per me la variabile fondamentale per farlo in modo serio. Concludendo, e non per una generica dichiarazione di intenti, mi riprometto per il futuro di dare un maggiore contributo. E il "mi" sta a significare che - appunto egoisticamente - lo farò per mia soddisfazione personale prima ancora che per aggiungere byte al database di questo sito, ciò che mi sembra il miglior proposito rispetto al tema di questa discussione.
  10. Sì, certamente. Prendendo spunto da chi afferma che "è il viaggio che rende felici, non la destinazione", sono anch'io convinto che è il tempo passato a fotografare che diverte, prima ancora delle buone foto che si possono portare a casa. Nel frattempo passeggiare in maniera spensierata, guardare le persone che incontro, il luogo che mi circonda, osservare quanto attira la mia attenzione è già di per sé rilassante e fonte di una piccola felicità, che può essere in qualche modo fissata sul sensore della mia fotocamera con degli scatti. Se poi da questa attività raccolgo qualcosa che merita di essere salvato e conservato, o stampato per fare bella mostra di sé ad una parete di casa o ad un'esposizione di fotografia, tanto meglio. In caso contrario, resta appunto il tempo passato in modo piacevole e rilassato.
  11. Pedrito

    DSC_0985_097.JPG

    Ho fatto anch'io delle foto a questa vetrina, ma non sono riuscito a fotografare l'oggetto virtuale al centro dell'immagine. Adesso che vedo i dati di scatto che hai utilizzato, confrontandoli con i miei ho capito che dovevo esporre con un tempo più lungo. Peccato: gli oggetti visualizzati dall'ologramma erano tutti diversi e colorati, come ad esempio una borsetta fucsia davvero ben fatta... Vabbè, sarà per la prossima volta.
  12. Pedrito

    Dicembre, il mese degli stambecchi!

    Begli scatti, complimenti! Immagino la soddisfazione per aver portato a casa simili immagini e, forse di più, per il divertimento per le ore passate a fotografare in montagna durante una bella giornata. Che almeno per me, spesso il tempo impiegato a fotografare è appunto superiore alla quantità e qualità degli scatti salvati sulla memory card.
×