Jump to content

Antonio Biggio

Nikonlander
  • Posts

    253
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Antonio Biggio

  1. Concordo sul fatto che una luce spot così sia congeniale ed attiri lo sguardo sul soggetto, certo, si perde un po’ la caratteristica del colore del picchio, ma non si può avere tutto 😀.
  2. Non so cosa consigliarti se non quello che a te è più congeniale in macro e che possa evidenziare le differenze tra i due. Dalla mia posso dire che il vecchio l’ho acquistato e rivenduto due volte, questo è un gioiellino in tutto e non ho nessun ripensamento.
  3. Ciao. Lo consigli anche a chi come me non ha una macchina che supporti le nuove funzionalità? (Z7)
  4. Capisco, ma è un mio punto di vista. Io non faccio foto da studio ma naturalistica e credimi che all’attrezzatura ci tengo parecchio, anche perché come te, l’attrezzatura la compro con sacrificio e rinunciando ad altro. Non sono uno che fotografa tutti i giorni perché non ne ho il tempo, ma ti assicuro che quando rivendo l’attrezzatura è in perfette condizioni. L’unica volta che ho rovinato sul serio la macchina è stata quando, non accorgendomi che la piastra era sganciata dalla testa del treppiede, mi è caduta davanti la d850 danneggiando anche il 14 24 (mi è costato circa 1000 euro), ero sulla scogliera quindi non è caduta sul morbido. Comunque in quella situazione una cover non sarebbe servita a niente. Poi ripeto a me non piacciono esteticamente e mi danno l’impressione che si perda un po’ di feeling con la macchina.
  5. IMHO Io sulla z9 non metterei una cosa del genere, me la vorrei godere tutta, fanc….se gli faccio qualche graffio.
  6. Belli entrambi gli effetti. Non mi piace molto il punto di ripresa e la luce un po’ troppo dura, ma non credo sia questo il punto interessante del topic aperto 😉.
  7. Nel frattempo che aspettiamo Silvio, …bell’esemplare e belle foto, la seconda in particolare.
  8. Io da quando son dovuto tornare a Windows qualche anno fa uso sempre l’antivirus del sistema operativo. Ma come hanno detto altri non vado in siti particolari o potenzialmente pericolosi, per quanto posso.
  9. Sei un grande Silvio, a molti sembrerà una stupidaggine ma queste soddisfazioni per un fotografo naturalista regalano gioia. Grazie per aver documentato e condiviso il racconto.
  10. Antonio Biggio

    Z9X_3927.jpg

    In questa sembra che la moto voglia uscire dallo schermo del PC, anche se classica mi piace parecchio.
  11. Antonio Biggio

    Z9X_3511.jpg

    Un insolito punto di vista per questo genere, almeno per quanto ho sempre visto. bella.
  12. A quel prezzo con qualcosina in più non conviene prendere una zfc o z50? Chiedo per un amico :-) comunque per il 400 qualcuno parla anche di 3800 😧
  13. Beh, se fosse davvero così la cosa si farebbe interessante. https://nikonrumors.com/2022/06/26/the-new-nikon-nikkor-z-400mm-f-4-5-vr-s-lens-to-be-priced-at-around-2000.aspx/
  14. Sono semplicemente i dubbi di un fotografo di natura. Fare il naturalista fotografo o il fotografo naturalista? la riflessione che pone Silvio non è banale e se ne potrebbe discutere non dico all’infinito ma quasi. Concordo, per esperienza diretta, con quanto scritto da Massimo V.; quando rientri a casa con una marea di foto di soggetti in posa alla fine ne tieni una per soggetto, mentre se fai foto in azione ne tieni molte di più, anche quando non sono bellissime tecnicamente e/o esteticamente, …perché è il momento e l’azione colta che conta. In queste settimane ad esempio, un gheppio si posa vicino a casa tra le rocce e spesso lo fotografo, ma è sempre posato e questo dopo i primi scatti stanca e succede che ti fermi e non scatti, perché fatte le varie pose classiche poi vuoi fare foto mentre si invola, o con una preda o (spero presto) in coppia ed in situazioni in movimento.
  15. Che siano feroci è fuori discussione, mi impressionano sempre, per fortuna lo sono solo con gli insetti :-). Direi che fotografare in azione e in modo naturale dovrebbe essere normale, ma ormai siamo abituati, me compreso, ad altri stereotipi fotografici; in questo caso però non mi sembra che si possa giudicare come foto non bella, anzi.
  16. Il bello è che lo ha già rivenduto …e a quel prezzo. Ma la gente chiede e si informa prima di comprare sull’usato?
  17. Ormai tutte le lenti ultime uscite ma a volte anche meno recenti, sono solo su prenotazione.…nonostante i prezzi non proprio popolari. Penso che ormai per diverso tempo sarà così, con buona pace dei ns portafogli perché i prezzi difficilmente diminuiranno vista la differenza tra domanda e offerta.
  18. Lo scambio della preda dell’ upupa non lo avevo ancora visto. Bravo Silvio.
  19. Uno dei primi scatti di quest'anno alla via lattea; spero sia di Vs gradimento. Nikon z7, nikon z 14 24. Doppia esposizione (cielo +terra) PS: mi ero dimenticato di resettare la modalità dx quindi ero a 14 ma in realtà a 21 .......i controlli prima di una sessione fotografica non sono mai abbastanza. Per fortuna lo scatto mi è riuscito ugualmente.
  20. La resa mi sembra più che accettabile, dovrei fare dei confronti con altre ottiche, possibilmente serie Z :-(, per poter aver maggiori certezze.
  21. Io provenendo dalla d850 (oltre alle dslr precedenti) sono passato al mondo mirrorless con la z6. Ho dato retta alle voci e alla teoria che i mpx della z6 erano abbastanza per le tutte le esistenze. . Purtroppo, pur non volendo smentire tale teoria che ha un suo fondamento, mi “mancavano” i file provenienti da un sensore così denso simile alla d850, così sono passato alla z7 e francamente non me ne pento.
×
×
  • Create New...