Vai al contenuto

Antonio Biggio

Nikonlander
  • Numero contenuti

    832
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di Antonio Biggio

  1. Pur non essendo interessato concordo con l’analisi di MM. Se la politica sarà questa non mi sembra una gran trovata a livello di marketing e di rispetto verso quei clienti come noi, legatissimi al marchio e che di nikon ne fanno una bandiera.
  2. Nikon ha fatto, sta facendo e farà obiettivi e macchine a seconda delle nostre esigenze. Fare raffronti lascia il tempo che trova, si deve prendere quello che serve valutando le condizioni di scatto e i risultati che si vogliono ottenere. Al momento non mi interessa, ma metti che devi andare in vacanza e non devi fare lo scatto dell’anno, però non vuoi neanche rinunciare alla macchina fotografica…..un 14-30 e 28-400 e passa la paura. 😀
  3. Date le temperature, per non farmi trovare impreparato, mi sono ordinato anche questi su AliExpress, così ho il completino 😂😂😂
  4. L’avevo letta anch’io ed il mio pensiero è stato simile al vostro ……..:una c…… se avete tempo leggete anche il post di Thom hogan a riguardo, li massacra 😂
  5. A casa ho Mac (lo uso praticamente solo per fotografia) a lavoro Windows. Ho usato anche Windows per foto e posso dire che ad oggi, con le ultime versioni, non noto problemi con i due sistemi, ormai si equivalgono, non vedo motivo di dire che uno vada bene e l’altro no. Per questo mi chiedo perché due professionisti abbiano problemi con Mac OS. Se usano la suite Adobe, capture one, topaz, DXO ecc non mi risulta che ci siano difficoltà.
  6. Aggiornato adesso, sembra tutto ok. Ho fatto due iniziali modifiche: sul tasto laterale adesso si può personalizzare la selezione della messa a fuoco attivando anche il cambio rapido tra un modo af e l'altro (se avete deselezionato alcuni modi Af dal menu A ricordatevi che lavorano assieme, .....lo scrivo perché l'ho provato adesso e non capivo perché alcuni anche se selezionati non apparivano); ho aggiunto anche al pulsante centrale del joystick "seleziona prima voce mio menù" così mi entra direttamente nella funzione per cambiare il riconoscimento soggetto. Con queste due modifiche il cambio Af e dell'SD sono molto rapidi.
  7. Io nel frattempo mi scarico il manuale del nuovo firmware; tra descrizioni sommarie e video, sempre sommari, non si capiscono bene tutte le funzioni integrate…….magari è solo un mio limite 😀
  8. Non ho il 50 ma con il 105 macro ho lo stesso problema. L'ho mandato in Nital per un controllo ma non hanno riscontrato problemi, quindi lo terrò così anche se la cosa mi sembra strana, speriamo bene.
  9. Ciao e benvenuto. Ho visto un po’ di foto ed oltre a farti complimenti, concordo con la soluzione di max, non foss’altro per il fatto che vuoi un corredo leggero, perché altrimenti ti avrei detto …800 Z. Mi sembra di capire che fotografi soggetti non troppo grandi quindi, sopratutto su FF, il 600 è d’obbligo e spesso non ti basterà 😂. Io ho il 400 con tc 1.4, ma la scelta è dovuta dal fatto che se devo fotografare ad es. un cervo, con il 600 potrei essere troppo lungo, diversamente se fotografassi solo uccelli, sarei sempre costretto a moltiplicare e non avrebbe senso avere quella lente. Allo stato attuale, nonostante ci siano diverse lenti tele serie Z, date le tue prerogative non vedo molte alternative 😀.
  10. Stando alle presunte caratteristiche non sarei interessato. Non scatto migliaia di foto alla settimana, anzi …, ma le peculiarità della Z9/Z8 per me sono fondamentali e non penso ad un downgrade. Delle caratteristiche video me ne strafrego; l’unica possibile caratteristica che prenderei in considerazione sarebbe un’eventuale migliore resa ad alti iso. Io spero in una prossima DX cazz…ta, ma questo esula dalla discussione.
  11. Per me i 45 attuali sono perfetti in relazione alle mie esigenze. Le differenze con i 60 non sarebbero così eclatanti. Un aumento di mpx a mio parere avrebbe senso solo su un sensore più grande; continuare a stivarli in un 35mm sarebbe un nonsense
  12. Un ottimo still life con magistrale gestione della luce e, ovviamente, della composizione e idea.
  13. Ah ah siamo tutti astigmatici, sarà un difetto dei fotografi. 😂
  14. Concordo con quanto detto, purtroppo gli occhiali sono un fastidio, anche prendendo gli oculari più grandi, non so se hai presente, non si risolve molto. Anch’io uso molto il display o alzo gli occhiali.
  15. Dal blog di J.kost Icons under each tool in the Develop module indicate which tools have settings changed. If there is a red dot under the Masking/ Healing icon(s) it means that there are AI Mask/Healing Spot(s) that need to be updated Denoise, Masking, and “Edit-In Photoshop” Updates in Lightroom Classic (v12.3)
  16. Non in questo caso, ovvio, qui si parla, o almeno mi sembra di aver capito così, di applicare la riduzione rumore dopo aver elaborato la foto comprese le maschere. Se a lui dovesse dare il problema come nell’esempio da te postato allora anch’io non saprei il perché.
  17. Succede quando usi gli strumenti per clonare/sostituire parti della foto. Il programma riprende le aree precedenti e quindi ha bisogno di fare il ricalcolo.
  18. Io voto per le n. 2 di Castorino, per l’atmosfera, composizione e gestione dei colori. Sono quasi spettrali, mi hanno attirato fin da subito.
  19. 28 Neotinea Lactea ipercromatica (per gli amanti del genere ….con lusus) 21/2/2024 - Nikon Z9 + Nikon Z 105 (focus stacking)
  20. Complimenti a tutti e al vincitore. Avanti con il prossimo. 😉
  21. Come sempre non è stato facile scegliere, ma dico: 23 di Angelo Izzo, originale, sensuale e non volgare. Pur non essendo un esperto del genere, mi sembra una foto molto ricercata nella composizione e nell’effetto della luce sul soggetto che la rendono diversa dalle solite foto glamour.
×
×
  • Crea Nuovo...