Vai al contenuto

Castorino

Nikonlander
  • Numero contenuti

    105
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Castorino

  1. Certo un f8 con i sensori odierni non è sacrilego per quanto riguarda il rumore e per quanto riguarda la nitidezza ci pensa l'AI a risolvere il problema, rimane lo sfocato l'ultimo tassello per la quadratura del cerchio. Quest'ottica, per un amante della fotografia, più che come una bella barca, la vedo come una scialuppa di salvataggio, sperando di non doverla usare mai anche se è rassicurante sapere di averla accanto.
  2. Probabilmente in laboratorio, ovvero in condizioni ideali dal "corto" riusciresti a spremere qualcosa in più, ma spesso le condizioni non sono ideali e invece della fisica ideale devi fare i conti con la fisica pratica per cui, con le mie capacità (limitate) di avvicinarmi al soggetto dal punto di vista pratico, mi sento di dare un pareggio tra le due lenti, anzi, il pacioccone non avendo lenti di fresnel non soffre dei riflessi sfocati luminosi da cui il corto certe volte è affetto.
  3. Nel mio caso si, almeno nell'80% delle situazioni, nel caso in cui brandeggio e velocità di acquisizione fossero importanti il 600 corto sarebbe meglio del pacioccone (devo pur trovare una scusa per averli acquistati entrambi)
  4. Era da un po' di tempo che volevo capire cosa fosse meglio per la "mia" caccia vagante in valle e dunque li ho portati tutti e tre, il lungo (800mm f6,3) il corto (600mm f6,3) e il pacioccone (180-600mm f6,3) alla fine ho avuto conferma delle tre cose che avevo pensato in precedenza! 1) che conoscendomi avrei quasi sempre avuto in mano l'ottica sbagliata nel momento giusto! 2) che per la poca confidenza delle nostre specie l'obiettivo più lungo è il più adatto nella maggioranza dei casi 3) il 600mm f6,3 è un piacere da usare per la sua velocità di puntamento in ambienti particolari (barca) o angusti ma non ti da gli ingrandimenti dell'800mm 180-600 focale 380mm t1/2000 f6,3 ISO560 600mm f6,3 t1/2000 ISO 220 800mm f6,3 t1/2500 ISO 800 Purtroppo il difetto principale delle lenti di fresnel è lo sfocato duro ma sopratutto la dispersione della luce nei riflessi, ecco un esempio Tuttavia con la funzione sfocatura di Adobe Camera Raw si riesce ad attenuare molto l'effetto
  5. Ho messo la spunta sulla Z6-3 perchè bisogna sempre avere un desiderio da soddisfare ma l'acquisterei solamente se mi desse almeno uno stop in più rispetto alle PRO per quanto riguarda il rumore, altrimenti 2 Z9 ed una Z8 per il momento mi bastano.
  6. Mi sembra che gli ulimi siano molto più foto igenici di quelli in primo piano, merito del boken dell'obiettivo, della mano del fotografo o di madre natura?
  7. La mia è l'ultima versione prima che fossero obbligati a montare il filtro antiparticolato e per inquinare di più ho fatto inserire sulla carta di circolazione la misura 215/35/18 degli pneumatici
  8. Scusa non ho capito se verranno aboliti gli smartphone o i nonni una volta al massimo ne avevi 4 adesso alcuni ne hanno anche 7-8, approvo tutto quello che sta facendo l'UE per la transizione energetica! e quindi trovo giusto abolirli
  9. In queste occasioni tutti oramai scattano con lo smartphone e tra due anni (se va bene!) foto e smartphone finiranno in discarica e non nella scatola di latta dove si tenevano i ricordi di famiglia! Forse noi siamo una specie in via d'estinzione e a me va bene così, conservo tutte le foto dei miei nipoti dal giorno della nascita(se non tutte le più significative)
  10. Premesso che non sono un professionista ma un casinista, succede spesso che il mio flash non scatti, principalmente perché mi dimentico di accenderlo Gli inglesi dicono che "il povero spende sempre due volte" e tu Mauro hai ragione ma come ho cercato di spiegare, l'acquisto è stato fatto più che altro per avere l'occasione di usare qualche volta di più il Profoto e conoscendomi non voglio imbarcarmi nell'avventura di una nuova serie di acquisti, anche perché cercando cercando avevo trovato questi e quindi meglio lasciar perdere visto tutto quello che ho in casa di Godox! Per rispondere a Max, si certo il display non è grande ma sufficiente per un 76 enne semicecato come il sottoscritto che oltretutto odia i touchcontrol e preferisce i pulsanti meccanici. Se si esclude la possibilità di scambiare il tasto Mode con quello Model(ling) per il resto il funzionamento è elementare!
  11. Pur essendo molto soddisfatto del mio sistema Godox, vedendo tanti fotografi nel circuito della Formula 1 usare il Profoto A10 mi sono deciso ad acquistarlo per usarlo quelle volte che mi servisse un solo punto luce però, come tutti sappiamo, l'appetito vien mangiando e mi sono chiesto, perchè non comprare un trigger per poter togliere il flash della fotocamera e variare l'illuminazione? Cominciata la caccia su Internet ho subito scartato i due modelli Profoto, il primo, "economico!!!" 150 euro faceva solamente scattare il lampo, il secondo "completo" costava oltre 400 euro! Se una luce può essere diversa da un'altra per distribuzione, temperatura colore o ripetitività di potenza di emissione, un telecomando rimane sempre un telecomando! E come sempre succede, arrivo in Cina dove trovo questo Aodelan E4, non un oggetto stiloso come l'ultimo trigger Profoto ma facile e chiaro da usare come i trigger Godox! Restava un unico problema, sulle specifiche non era scritto essere adatto a Profoto A10 e Nikon Z8/9 ma solo ai modelli precedenti, a questo punto è venuta in aiuto mamma Amazon che per la cifra di circa 70 euro me lo inviava a casa con la possibilità di reso. Il tutto funziona perfettamente tranne che per lo zoom automatico che all'inizio mi ha lasciato perplesso, poi dopo un sonno ristoratore ho pensato ad un attacco di demenza senile! A cosa serve lo zoom automatico se il flash è staccato dalla fotocamera?
  12. 1.1 Frecce tricolori 8-03-2022 Little roket 2-11-2014 1.2 Impronte sull'acqua 21-04-2023 1.3
  13. Cambiare marchio giammai! Ci provai da giovane e furono tutte delusioni. Se proprio dovessi scegliere per un "menage a trois" sceglierei le ottiche Sigma che mi ha fatto riscoprire alcune focali che in casa Nikon erano mezze ciofeche! P.S. Ricordatevi di posizionare "ON" sul menù delle vostre fotocamere per l'orario estivo!
  14. Al primo posto la 14 di Alberto Salvetti, per gli Svassi, un classico in questa stagione, al secondo la 21 di Riccardo Davoli per un Calatrava diverso e al terzo la 27 di Francesco Contu per le folaghe sempre litigiose. Avrei preferito esprimere 3 preferenze senza doverle classificare ma questo è il regolamento.
  15. Credo che il responsabile commerciale Nikon per quanto riguarda questa operazione sia l'ing Nàcagata! Quanto detto da Mauro è esaustivo, ogni altro commento è superfluo.
  16. Usavo pannelli LED grandi fino a qualche anno fa ed effettivamente è più facile dosare la luce e capire come distribuirla sul soggetto tuttavia la mia esperienza era limitata alla sala di posa dovendo dipendere dalla corrente elettrica per l'energia, oggi che lavoro prevalentemente in esterno per le luci ausiliarie preferisco rivolgermi ai flash a batteria, se sbaglio qualche scatto lo ripeto. Davanti al Sole qualche volta passa anche una nuvola e la luce è meno cruda, basta avere pazienza
  17. Per un video capisco, ma per le foto che vantaggi ci sono rispetto ad un Godox V1 o similari, dotati di luce LED e abbastanza potenti da poter essere rivolti verso un pannello riflettente per avere(se lo si desidera) una luce più morbida?
  18. 15 Tramonto in valle Nikon Z9 24-70 f2,8 25-03-2024 46mm HDR 25mm HDR
  19. Anche nel "mio Veneto" si paga sicuramente di meno, magari il vino non sarà così eccellente ma il pesce non teme confronti
  20. Non tutti quelli che hanno la patente desiderano la stessa auto! Non tutti quelli che fotografano desiderano la stessa fotocamera! Ad un amico che mi chiedeva consiglio e voleva gli vendessi la Z6-2 ho risposto "continua a fotografare con lo smartphone" e tra me e me ho aggiunto, perché se non sei in grado di percepire la differenza tra i due, inutile sprecare soldi e portare in giro un peso inutile! Così la Z6-2 l'ho portata in negozio per prendere qualcos'altro . La Z6-3 non potrà rivaleggiare con la Z8 perché se le prestazioni fossero superiori nessuno più comprerebbe la seconda, questo mi sembra evidente, a questo punto se l'amico non praticasse foto naturalistica o sportiva, non desiderasse spremere fino all'ultimo pixel di risoluzione dalle sue ottiche e non fosse malato terminale (perchè le voglie è meglio togliersele fin che si può ) gli direi di aspettare la Z6-3!
  21. 10 la situazione è la stessa, tutti cercano di uscire dall'acqua Nikon Z9 180-600 25-03-2024 t 1/2000 f6,3 ISO 5000 focale 600mm t 1/1250 f7,1 ISO 1100 focale 600mm t 1/1600 f7,1 ISO 8000 focale 350mm
  22. Grazie per la piacevole compagnia e per aver posato come soggetti per le mie foto
  23. Ho cominciato a fotografare a 16 anni, oggi ne ho 76, ho continuato perché è uno dei pochi modi per sentirmi "creativo" per poter trasmettere ad altri quello che sento e quello che vedo, ho la fortuna di abitare in un posto bellissimo dove il nuovo si fonde con l'antico ed ho la fortuna di poter liberamente frequentare ogni luogo di questo territorio! Prima c'erano le mostre di fotografia, collettive o personali, magari in occasione della fiera di paese, o di quello vicino per permettere di condividere i propri lavori, oggi ci sono i social ed è più facile mostrare gli scatti ma purtroppo è aumentata molto la quantità mentre è diminuita proporzionalmente la qualità, sia come sia la fotografia è stata la molla che mi ha permesso di conoscere gente nuova, di arricchire il mio bagaglio cultrale. Ecco gli ultimi lavori risalgono a 3 giorni fa, con un solo obiettivo è possibile passare dal panorama al soggetto singolo.
×
×
  • Crea Nuovo...