Jump to content

Leo

Nikonlander
  • Content Count

    426
  • Avg. Content Per Day

    1
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Leo last won the day on November 22 2018

Leo had the most liked content!

Community Reputation

41 Excellent

1 Follower

About Leo

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non conosco il mondo Canon, ma in nikonese a cosa equivale? Perché come specifiche sembrerebbe quasi una versione più prestante della D500, ma come costo e carattere leggermente orientato al video siamo intorno alla D5600... Comunque in generale Nikon non sembra più troppo interessata a seguire Canon a uomo, visto che sembra non voler fare più la ML full frame economica... Questa volta sarà diverso?
  2. Ma la low cost full frame dite quindi che non la presenterà più?
  3. Cioè Mauro, quel grafico sta dicendo che Nikon è sparita dai radar?? Sotto addirittura a Panasonic? E che speranze si hanno che sopravviverà ad un mercato in contrazione con le reflex in caduta libera? Finirà che Sony ci comprerà, i sensori già sono i suoi, così imparerà a fare una macchina fotografica, forse... Visto che da quanto ho ascoltato dai soliti youtubber la nuova 61 mpixel ha ancora un ergonomia ni e un pessimo menù con un più pessimo touchscreen...
  4. Quando si dice avere manico, si intende proprio questo tipo di esperienza per sapere ovviare ai limiti della macchina! Però sono molto incuriosito, come mai fa così fatica a mettere a fuoco? Io non ho una Z7 ne un 500 pf, ma ho la Z6 e il 300 pf e in autodromo la messa a fuoco era veloce e precisa, poca differenza con la D850, era solo un po' più lento il mirino (e più scomoda in mano)!
  5. Hai una determinazione e sicurezza di te che ammiro Per il discorso 85, ma sei così sicuro che il peso sia rilevante? In fondo per quanto riguarda il tuo genere fotografico tutto sommato peso più o peso meno... Tanto starà comunque sempre nella borsa appoggiata sul pavimento! Oppure montato in macchina, ma in quel caso secondo me il poco peso in più è un vantaggio... Guarda il rapporto qualità prezzo che più trovi indicato, lascia perdere il peso. Che non vuol dire che il Nikon faccia schifo, anzi, è l'obiettivo che ho in casa... Ma faccio altro genere 😝
  6. Leo

    Nuova Sigma fp

    Assolutamente no, nessuna sicurezza... E in effetti l'optional oculare da mettere dietro la macchina è tipicamente video (non so neanche il nome esatto... 😅) e la flessibilità degli ISO la rende comoda anche nei video. Per essere una vera mattatrice nel paesaggio forse gli servirebbe un pelo di risoluzione in più, vista la concorrenza, mentre nei video è più che sufficiente!
  7. Leo

    Nuova Sigma fp

    Molto interessante devo dire, davvero. Forse manche i vari paesaggisti potrebbero averne un discreto interesse nell'espandibilità degli ISO... Addirittura fino a 6!! 4 stop pieni solo sul sensore... Mica male! E poi leggera e portatile, la vedo come una bella soluzione con una nicchia ben definita, potrebbe avere un bel successo se avesse un prezzo interessante. E in questo caso la mancanza del mirino non sarebbe un grosso problema 😁
  8. Solo wifi spento o totalmente in modalità aereo? Io penso che lo stesso problema lo si avrebbe sulle D850 / D500 / D7500 e compagnia varia che utilizza snapbridge, perché cerca la connessione in continuazione... Addirittura se lasciato attivo anche a macchina spenta, ti scarica la batteria anche se mettessi su off! Ed è per questo che io lascio la macchina perennemente in modalità aereo tranne quando mi serva usarla col cellulare... Può essere questo il motivo?
  9. Attacco Z sarebbe suggestivo, ma impossibile, non ci sarebbe lo spazio per lo specchio! Per quanto riguarda essere una mirrorless a specchio su, se mettessero anche i sensori di Af a fase sul sensore... Potrebbero eccome! Anche perché a parte i sensori tra liveview reflex e liveview mirrorless c'è veramente poca differenza...
  10. Poi una volta che hai capito... Passa ad AFC, perché è meglio quando hai a che fare con le persone
  11. Quello che dici ha molto senso, il mio consiglio è solo quello di indagare il problema e non ignorarlo perché potrebbe essere che sotto ci sia qualcosa di sbagliato che è meglio sapere. Potrebbe essere ad esempio che semplicemente è troppo buio per la macchina, ma quindi avrebbe difficoltà con qualsiasi obiettivo (anzi teoricamente con questo dovrebbe averne meno perché mette a fuoco a 1.4), oppure sbaglia approccio (e quindi cambiare la priorità è la soluzione migliore) oppure ancora è l'obiettivo che ha qualcosa che non va, anche se dubito sia un problema di malfunzionamento quanto eventualmente di taratura. In quest'ultimo caso però che sia afs o AFC cambierebbe poco, il numero di scatti buttati sarebbe alto in entrambi!
  12. Fermo, attento: in AFC in automatico è impostato che fa foto a prescindere se mette a fuoco, l'esatto contrario del AFS... Può essere quello che cerchi (e in generale il consiglio di Max è il modo giusto di operare secondo me con fotografie ad esseri viventi, umani e non),a ti consiglio di verificare che le foto siano a fuoco come vorresti. Potrebbe solo essere che stai "nascondendo" un problema. Problema che potrebbe anche essere semplicemente la taratura in macchina dell'obiettivo, ma vale la pena indagare!
  13. Che la macchina non scatti se non becca il fuoco è normale quando sei in afs, è un'opzione che puoi impostare nel menù eventualmente se vuoi cambiarlo... Io tendenzialmente per afs però l'ho sempre lasciato così. Il problema è che non mette a fuoco, ma non so quanto è colpa dell'obiettivo e quanto della macchina! Se hai altri obiettivi, prova a fare un cambio per vedere se l'altro aggancia subito oppure se ha difficoltà anche lui... Almeno puoi capire se ha un problema l'obiettivo!
×
×
  • Create New...