Jump to content

 

M&M M&M

Leo

Nikonlander
  • Content Count

    587
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Leo last won the day on May 15

Leo had the most liked content!

Community Reputation

79 Excellent

1 Follower

About Leo

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. In questo caso con le Z il comportamento è diverso, l'esatto opposto. Se cambi lettera o riavvii la macchina si resetta. Me ne lamentavo, ma a vedere la tua esperienza, forse è meglio il funzionamento Z!
  2. Io le uso, le ho scoperte recentemente diciamo, finora le avevo ignorate. Siccome quest'estate utilizzavo spesso la Z6 di Simona, non volendo pasticciare le sue configurazioni, ne ho fatte di mie proprio sulle U, lei non le usa e non le interessano. Quello che puoi fare è davvero modificare tutto quello che vuoi all'interno del menu di ripresa foto e menu personalizzazioni, ad esempio io ho impostato anche un nome file diverso, ho tolto la foto appena scattata, oltre che le impostazioni "base": sulla U1 ad esempio ho messo una M con impostazioni base comode per un uso basic, 1/125s f1.4 (così
  3. Concordo in toto. L'aggiornamento del processore (meglio ancora se si confermasse uno solamente dedicato all'autofocus, elemento che si sta rivelando come il più di richiamo tra le caratteristiche di una fotocamera) porterà qualche miglioramento, se non altro nella velocità di interpretazione della scena. Se questo porterà a lievi o grossi miglioramenti nell'autofocus lo scopriremo solamente quando qualcuno la potrà testare, ma intanto incrocio le dita.
  4. Uno sfocato eccezionale, e con il TC x2!
  5. Leo

    Nuovo Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S

    Ma se le cose stanno così non griderei allo scandalo... Alla fine non è ne più ne meno quello che era prima. Adesso c'è una soluzione in più, quella dei filtri a vite che prima non c'era e che ora è possibile, come diceva Marco un plus. Ovviamente sono d'accordo che 600 euro per il polarizzatore è follia, ma sono confidente che in questo ambito i produttori terze parti hanno meno difficoltà ad allinearsi alle Z rispetto ad altri, per cui mi aspetto prezzi più abbordabili alla stessa qualità se non superiore. E così stante le cose, non vedrei neanche troppa difficoltà nel trovare terze parti ch
  6. Leo

    Nuovo Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S

    Ma io in tutto questo non ho capito una cosa: ma è Nikon a fare gli agganci per i portalastre? Non è una domanda retorica, sono proprio ignorante in materia. Nei vecchi obiettivi li faceva? Se prima li faceva e ora non li fa è stata una scelta sciocca, se non li faceva neanche prima... Ma di che si sta parlando? Arriverà il produttore che prima li faceva per F a farli anche per Z. Oppure il nuovo obiettivo è sicuramente impossibile agganciare qualunque tipo di portalastre?
  7. Ciao Pedrito, secondo me c'è bisogno di una doppia esposizione, per valorizzare al meglio stelle e terreno. In alcuni casi ho visto di foto esposte in un colpo solo, con soggetto in primo piano, ma spesso questo viene illuminato con luce manualmente, in modo da schiarirlo e renderlo accettabile e usabile in un unico fotogramma (es. usando una torcia e "pennellando" la luminosità sul soggetto, ma è tricky e bisogna fare diverse prove prima di ottenere risultati decenti), ma nel tuo caso sarebbe praticamente impossibile.
  8. A parte che mi incuriosisce perché portare 2 corpi e un obiettivo solo, io penso porterei 70-200 F-mount e 300 PF con potrei buttare li entrambe le macchine per vedere come se la cavano e quale mi si confà meglio. Ma quando ci andresti?
  9. Leo

    Nuovo Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S

    Mi piace proprio assai questo obbiettivo!
  10. Leo

    Nuovo Nikkor Z 50mm f/1.2 S

    E' una buona notizia, secondo me questo è uno di quegli obbiettivi che rendono lustro e "peso" ad un'azienda fotografica, per cui ci sono molte aspettative! Non comprerò mai (chissà, magari Simona, ma non sembra interessata ad un 50 fisso), ma spero col cuore che Nikon abbia tirato fuori un gioiello.
  11. Quella di Raikkonen campione è una delle più belle, se non la più bella. Per domenica io scommetto nella top-10, 6-7 posto azzarderei... E per i 1000 io qualche piccolo aumento da zona grigia lo butterei dentro, tanto per non sfigurare troppo. Doppiato proprio non si può...
  12. Se la Z30 fosse una fotocamera votata ai V-logger, con schermo ribaltabile, leggera, magari anche con una piccola (o inesistente) impugnatura... potrebbe avere un qualche senso. Ma non la venderei esattamente a quel prezzo, ma a poco meno se non uguale alla Z50. E sarebbe comunque azzoppata dal non avere obiettivi Z DX al di fuori del piccolissimo zoom kit, che va bene, ma forse meglio un fisso con un poco di luminosità in più per quel genere di riprese. Sono d'accordo che è meglio Nikon si concentri su altro.
  13. Io stampo le foto in casa, ma non ho una stampante professionale, ho una buona stampante, Canon IX6850, stampa fino all'A3+, con la quale mi stampo da solo le foto. Ho preso una via di mezzo, per capire se stampare sarebbe stata una cosa che mi sarebbe piaciuto fare oppure se non era per me: devo dire che il risultato è che mi piace farlo. Attualmente ho solo stampato foto con poche velleità di "professionalità", formato A4 su carta fotografica lucida (di qualità ma non fine-art). Da appendere in casa, dentro cornice con vetro, quindi tutto sommato va bene così al momento, ho in programma di s
  14. C'è una flebile speranza che non facciamo così schifo... Speriamo 🤞
×
×
  • Create New...