Vai al contenuto

Ennio Franzi

Nikonlander
  • Numero contenuti

    292
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di Ennio Franzi

  1. Sei uscito, a mio avviso, dalla tua "confort zone" con degli scatti gradevoli. A essere pignoli qualche piccolo errore c'è ma sono mancanze che a volte anche fotografi più esperti possono sfuggire. Il problema dei volti con parti parzialmente in ombra si risolve, quando non si ha disponibile una fonte di schiarita, con un piccolo e semplice intervento di schiarita. Mi sono permesso di mettere mano a una tua foto, agendo sulle ombre, come ti sembra?
  2. Ho risposto "sono a posto con quello che ho ". Ho appena fatto il cambio da Z6II a Zf e ho risolto i problemi, nonostante gli interventi di LTR, di AF che avevo. Stampando 20x30 o molto raramente A3+ i 24 Mpixel sono, a mio parere, più che sufficienti. Poi nella vita si può sempre cambiare idea. 😁😁😁
  3. Prendila, io non ero intenzionato ad acquistarla utilizzavo pochissomo la Z6II e spendere altri soldi in un corpo macchina non mi sembrava il caso. Poi un pomeriggio sono andato per acquistare un pezzo per il PC e sul banco c'era una Zf appena ritirata. E' stato un colpo di fulmine, è veramente bella e rispetto alla mia Z6II ha prestazioni lato AF nettamente migliori. L'ho dotata della basetta della Small Ring, e considerando che non ho ottiche importanti, mi trovo bene anche come ergonomia. Appena puoi fai questa "pazzia"
  4. Scaricato e perfettamente funzionante. Grazie Mauro.
  5. Ennio Franzi

    DZ9_2317.jpg

    Delicata, la ragazza ha un'espressione bellissima.
  6. Direi che nel 2023 Nikon ha presentato tante belle cose. Ho acquistato il 70/180 2,8 e sono rimasto più che soddisfatto della sua resa e dal peso contenuto che favorisce la portabilità. La presentazione della Z8 mi ha fatto vacillare parecchio, ma ho resistito all'impulso di prenderla. Pensavo di aver chiuso la "campagna acquisti" ma complice la ricerca di una scheda video per il PC mi ha fatto "casualmete" incontrare una Zf ed è stato subito amore a prima vista. Ho fatto qualche scatto veloce per vedere come si comporta e ne sono più che soddisfato. Ora sto leggendo tutto, o quasi, il manuale perchè vorrei conoscere a fondo la macchina per poterla utilizzare al meglio.
  7. Ho notato che l'estrazione della carta SD, quando il supporto è montato, è abbadtanza difficoltoso. Cercando su internet ho trovato diverse persone che hanno lamentato il problema. Peccato che i progettisti non hanno prestato attenzione a questa problematica. Comunque anche la piastra della Neweer presenta la solità problematica.
  8. Arrivata oggi, sicuramente l'ergonomia è migliorata. Avevo letto che alcuni utilizzatori trovavano più scomodo l'utilizzo della rotella anteriore per l'ingombro dell'impugnatura, ma fortunatamente nel normale utilizzo non ho riscontrato difficoltà nell'uso quotidiano.
  9. Vista e presa, usata, ieri pomeriggio. Era in kit con il 40 che ho preferito lasciare al negoziante perché ho già il 50 1,8 e il 24/120. Devo studiarla bene, le prime prove veloci mi hanno soddisfatto e mi sembra un bel passo avanti alla Z6II.
  10. La mia preferita sicuramente la seconda per i colori e le geometrie create dalle ombre.
  11. Auguri a tutti di buone feste.
  12. Nikoland è il sito che leggo se voglio informazioni sul mondo Nikon. Leggo anche Juza ma evito di leggere i post su Nikon in quanto è un continuo litigare. A mio parere le recensioni lette qui sono tra le migliori che si possono trovare sul web.
  13. gradevole carrellata di immagioni, ho apprezzato le varie piegazione a corredo delle auto.
  14. trovato preso direttamente dal forum di CO https://support.captureone.com/hc/en-us/articles/360002718318-Lens-profile-support-in-Capture-One#h_83108660-5669-4985-89f6-17e93f0e6471
  15. Molti profili delle lenti Z sono compresi nel profilo " generic" l'ho scoperto una quindicina di giorni fa. Ora non sono a casa, dovrei ritornare domani, verifico e ti faccio sapere. Ciao Ennio
  16. Interessanti ed eccellenti articoli che hai riportato alla "luce". Il tempo passato a leggerli è volato via.
  17. Concerto dei Tiro Mancino. Soddisfatto della resa a tutta apertura, peccato l'aumento considerevole dei cafoni che con il telefonino si mettevano davanti mentre inquadravo.
  18. Una serie di scatti piacevoli. I miei preferiti sono quelli che ritraggono gli stambecchi, la foto delle cascatelle mi tramette tranquillità.
  19. Condivido quanto scritto da Mauro e MAx. Sono in possesso dell'ottica da una settimana e i risultati ottenuti mi hanno più che soddisfatto. L'ho usato prevalentemente a F.2,8 o 3,2 non solo nel ritrarre mia nipote ma anche in foto di dettagli di architettura a media distanza ottenendo sempre foto nitide. Ho anche fatto qualche scatto all'infinito chiudendo il diaframma su valori canonici come f:5,6 oppure 8 alla massima focale con soddisfazione. Effettivamente i tempi di sicurezza, per il sottoscritto, devono essere superiori a 1/250 pena micromosso seppur usando una Z6II, ma ho visto che con il VR della macchina anche con 1/80 di sec la percentuale di foto esenti da micromosso è molto alta. Per le mie esigenze direi che è stato un acquisto azzeccato. Appena scatto in studio posto qualche foto.
  20. Uscito il 70/200 AFS VR f:4 e relativo FTZ, acquistato il 70/180 Z f:2,8
  21. Belle le foto della ragazza, mi sembre che questa ottica non lavori male.
  22. Ordinato oggi pomeriggio, ho reso il buon 70/200 AFS F:4, per la data di consegna è stato vago. Sono andato sulla fiducia.
  23. Che dire, da quando è nella mia borsa è quello che uso di più. Anche questa mattina in studio è la lente che sto usando di più.
  24. Arrivato. Belle le foto e ottima la qualità della carta e della stampa.
  25. Belle foto,alcune hanno una tridimensionalità che non avevo mai notato in altri scatti.
×
×
  • Crea Nuovo...