Vai al contenuto

Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?


Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ? [leggere la discussione, per favore, e magari commentare]  

86 utenti hanno votato

  1. 1. Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?

    • Si
    • Si, Gruppi Facebook o simili
    • No, frequento solo Nikonland
    • Altro, non so, non rispondo
      0


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Buongiorno, 

qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?
In Italia o anche all'estero.

Se si, ci fareste cosa gradita dandoci un feedback su punti di forza e di debolezza, rispetto a Nikonland.
O comunque un gradito commento personale con link, motivando il perché li frequentiate.

Grazie in anticipo.

Cordialmente.

L'Admin

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prima di seguire Nikonland avevo provato in rete a seguire altri siti e in particolare Juza per vedere le recensioni di fotocamere e obiettivi. All'epoca avevo solo la D90 e non ero sicuro che sarei rimasto con il marchio  Nikon. Poi con l'acquisto della D810 (acquistata usata) contestualmente ho scoperto Nikonland e da allora frequento solo questo sito, salvo qualche puntata su Juza per seguire Alberto Ghizzi Panizza  e Derosas quando pubblicano qualche foto.

Perchè frequento Nikonland ? 
Prima di tutto perché ritengo che tutto quello che viene scritto su questo sito sia dovuto a esperienze dirette e senza scopi di lucro o quant'altro. Inoltre ritengo che i test
siano di una competenza e dettaglio che difficilmente si trovano da altre parti. Poi ho anche se il mio apporto è limitato dovuto in particolare alla mia scarsa competenza, 
ho l'impressione di fare parte di una famiglia di appassionati.

 

 

Modificato da GiulianoM
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

io frequento anche Juza, che trovo molto caciarone e dispersivo nelle infinite querelle tra marchi e tra i rispettivi supporter e haters...una noia...

Ciononostante, a fare filtro, si trova gente competente e qualche spunto anche là.

Di juza mi piacciono soprattutto un paio di cose:

1) se voglio informazioni su un obiettivo o fotocamera, di qualunque marchio, le trovo facilmente nella pagina recensioni. Sulle recensioni è necessario farci una bella tara, ma le trovo comunque utili. Va da sé che se voglio sapere davvero cosa è un obiettivo Nikon Z (e spesso non solo quelli) leggo prima le pagine di Nikonland, alle quali va la mia preferenza numero 1.

2) Il mercatino di Juza è stato per me fonte di alcuni acquisti e vendite, rigorosamente di persona. Trovo sia meglio che rivolgersi a Subito o eBay (che evito, eBay, dopo essere quasi stato truffato, per un iPad che volevo vendere). Su Subito ho venduto la Z7II, sorprendentemente, anch'essa di persona. Non ci avrei mai sperato, visto l'esborso necessario. Ovviamente su Nikonland vado ancora più sul sicuro, essendo una platea più ristretta di persone con cui ho avuto modo di interagire da qualche anno, poco di persona, ma abbastanza in maniera virtuale. Qui ho acquistato e venduto "usati" (praticamente nuovi) da e ad alcuni di voi, nella più assoluta tranquillità.

Frequento anche distrattamente, Nikon Cafè https://www.nikoncafe.com. Là una platea che ritengo, magari a torto, più ampia di quella italiana, magari mi fornisce un'informazione in più su qualche tema particolare, ma non lo conosco benissimo.

Niente Facebook. Mai iscritto, per principio...lo so sono un dinosauro...però uso - poco - X (Twitter) e Instagram (quest'ultimo in maniera "passiva", leggo ma posto pochissimo).

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A parte Nikonland leggo Nikonrumors per curiosità ma non partecipo attivamente, non ho neanche un account.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Raramente frequento Nikon club , dove posto qualcosa nella sezione paesaggio e qualcosa nella sezione ottiche AI - AIS 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nessuno. Non sapevo dove andare a parare e dopo tanto girovagare mi sono fatto consigliare dal tassista. È proprio vero che i tassisti ne sanno una più del diavolo: qua si sta troppo bene.:)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, grazie.

Per favore continuate.

Non abbiate timore alcuno : c'è totale libertà di espressione e di scelta, ognuno fa quello che gli va senza problemi.

E' passata definitivamente la fase dei rimbrotti.

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nikoland è il sito che leggo se voglio informazioni sul mondo Nikon. Leggo anche Juza ma evito di leggere i post su Nikon in quanto è un continuo litigare. A mio parere le recensioni lette qui sono tra le migliori che si possono trovare sul web. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Solo Nikonland, non so se esistono altri siti nikonisti.
Per avere informazioni utili, fuori di qua non saprei dove sbattere la testa.
Avere un recensione corpo-obiettivo-flash che sia, e che si limita alla descrizione dell'oggetto, mi è quasi inutile.
Avere sensazioni dirette da chi ha provato, per il piacere di provare, per la voglia di usare, per me è anche motivo di scelta e poi di acquisto.

Juza lo sbircio, mi è comodo per il mercatino e per copiare qualche inquadratura insolita.
I commenti degli utenti difficilmente li trovo utili.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato "No, frequento solo Nikonland ",

frequento anche Juza che non è un sito esclusivamente Nikon, nel quale apprezzo sopratutto la pagina recensioni, dove oltre alle recensioni a volte non troppo attendibili o con affermazioni discutibili è comodo vedere al volo le schede con le caratteristiche dei vari componenti.

Un tempo frequentavo molto il sito del norvegese Bjorn Rosslett http://www.naturfotograf.com/index2.html che se non erro non viene più aggiornato da anni,

anche Ken Rockwell https://www.kenrockwell.com/tech/00-new-today.htm    che a volte mi sembra poco attendibile e spesso fa' sorridere quando non arrabbiare...

a volte ho frequentato anche il sito fredmiranda https://www.fredmiranda.com/ per curiosità e approfondimenti tecnici,

e più recentemente Tom Hogan https://www.zsystemuser.com/ sempre per leggere recensioni di apparecchiature.

Un sito che trovo molto interessante per approfondimenti "storici" del marchio è Photography in Malaysia  http://www.mir.com.my/rb/photography/photography.htm  dove si trovano molte informazioni sulle apparecchiature del passato.

Poi anche siti più prettamente tecnici come Photons to Photohttps://www.photonstophotos.net/index.htm e DXO Mark.

Un altro sito che mi piace per le recensioni, che mi sembrano ben fatte e approfondite, è Photography Life  https://photographylife.com/

Però da quando ho conosciuto Nikonland, questo ha man mano preso il sopravvento ed è divenuto il preferito, sopratutto qui mi sento come in una grande famiglia, molto più che in tutti gli altri che ho citato, perlomeno di quelli dove è possibile proporre delle domande e intervenire...in conclusione, grazie di esserci...!!!

Modificato da PiermarioPilloni
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che Nikonland ha reso di fatto inutili marginali gli altri forum :

nel forum Nital il mio ultimo messaggio credo sia ancora in lire, oramai solamente per qualche pastrugno con i codici degli acquisti nuovi o usati che siano.
Juza al volo le news ( ma qui le trovo "filtrate" e documentate ) ma nessuna partecipazione attiva mercatino escluso.
Nikonrumors solo in lettura, ( vedi sopra, voi i rumors li spiegate anche ).

Ho cosi' motivato il mio "si", che e' un sostanziale "no, frequento solo Nikonland", IL forum giallo-nero, come il mio avatar :)
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Ho votato "No, frequento solo Nikonland ",

frequento anche Juza che non è un sito esclusivamente Nikon, nel quale apprezzo sopratutto la pagina recensioni, dove oltre alle recensioni a volte non troppo attendibili o con affermazioni discutibili è comodo vedere al volo le schede con le caratteristiche dei vari componenti.

[...]

Però da quando ho conosciuto Nikonland, questo ha man mano preso il sopravvento ed è divenuto il preferito, sopratutto qui mi sento come in una grande famiglia, molto più che in tutti gli altri che ho citato, perlomeno di quelli dove è possibile proporre delle domande e intervenire...in conclusione, grazie di esserci...!!!

 

Grazie Piermario.

L'Admin penso intendesse siti come Nikonland/Juza/NikonClubItalia/Dpreview , cioé con la possibilità di interazione degli iscritti tra loro, come parte attiva del sito.
Rorslett, se c'è ancora, ci aveva provato su un sito che ha cambiato nome e si spento. Thom Hogan ha un sito statico scritto in HTML e Ken Rockwell pure.
Etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, M&M ha scritto:

Grazie Piermario.

L'Admin penso intendesse siti come Nikonland/Juza/NikonClubItalia/Dpreview , cioé con la possibilità di interazione degli iscritti tra loro

Bene, allora in questo senso posso confermare il mio voto....

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio Juza per documentarmi e avere qualche informazione sui prodotti Nikon.  Poi ho scoperto le recensioni, le prove i confronti di Nikonland.....un altro mondo!!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno, 

qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?
In Italia o anche all'estero.

Se si, ci fareste cosa gradita dandoci un feedback su punti di forza e di debolezza, rispetto a Nikonland.
O comunque un gradito commento personale con link, motivando il perché li frequentiate.

Grazie in anticipo.

Cordialmente.

L'Admin

Non frequento altri forum nikonisti, però qualche, altro forum sì.

Ognuno ha i suoi punti di forza e debolezza.

Il punto di debolezza di Nikonland, imho, è sempre stata la sua eccessiva (e inutile, per non dire controproducente) complicatezza dei vari menu. Che anche troppo spesso cambiano radicalmente nella struttura del sito.
Per pubblicare qualche cosa si hanno a disposizione blogs, clubs, gallerie.... Troppo.
Ed ognuna di questa ha a disposizione sotto menu, dei sotto menu, dei sotto menu, dei sotto menu. :-)
Difficile anche ricordarsi dove si era letto qualche cosa.
È più semplice cercare qualche contenuto su nikonland chiedendolo a google, che provare a farlo nel portale stesso.

Il pregio di Nikonland è che, comunque, è senza dubbio il migliore.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao,  come altri Nikolander, Nikonland per me ha preso il sopravvento su altri siti, che poi non sono proprio nikon oriented ma più generici. 
Ho votato si perché frequento (anche se da quando sono iscritto ho fatto solo un intervento) bcgforum, il forum del sito di Steve Perry. Trovo molto interessanti le  discussioni dove diversi utenti intervengono  su un tema specifico riportando le loro esperienze; es su l’af della z8 e z9 e come hanno modificato le loro preferenze a seguito degli aggiornamenti. Lo stesso Perry interviene riportando la sua esperienza in diversi post. 
 

Modificato da Antonio Biggio
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Articolo meglio il senso della mia risposta (sperando di non avere inteso male la domanda posta).

Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?

Io ho votato NO solo  Nikonland.

Gli altri siti che frequento sono il sito di Nital, quindi anche il Nital Forum (ma non lo ritengo un sito da nikonista ma il sito dell'importatore ufficiale Nikon, quindi c'e' una sottile differenza, e' un sito se vogliamo "aziendale" con uno spirito diverso rispetto a Nikonland), frequento a volte anche Juza (ma e' un sito generico, non lo definirei 'nikonista'), e a volte vado su Nikonrumors. 

Non frequento facebook in generale (pur essendo magari iscritto a qualche gruppo), in quanto non amo Facebook.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se per frequentazione si intende interazione attiva al 90% Nikonland.
Per il restante 10% un paio di gruppi Facebook dedicati a Nikon ma in maniera sporadica; poi ci sono varie fonti e pagine generiche come Nikonrumors, ma solo in lettura di qualche news.

Altre piattaforme come Juza sono generiche e dispersive buone più per il caxxeggio che per altro.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In passato, lontano, ho cercato informazioni on line per aggiornare la mia vetusta D80 fino a quando mi sono imbattuto in Nikonland e da allora non ho più cercato altre fonti di informazioni sul materiale fotografico Nikon e dei suoi accessori perché lo ritengo il più intellettualmente onesto, affidabile e autorevole. Frequentandolo ho visto anche che le foto e gli scritti (che siano argomenti tecnici, esperienze personali o viaggi) denotano una enorme passione per Nikon e la fotografia. Quest'anno sto scoprendo che i Nikonlander sono molto simpatici di persona ed è un piacere confrontarmi con loro.

W Nikonland. 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato No, nessun altro sito di nikonisti 

99.9 % Nikoland, dove trovo anche lezioni di musica 

Sinceramente quel 0,1 % è per Flickr, in cui vado a vedere le foto 

Modificato da Alessandro Pisano
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
11 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Ho votato No, nessun altro sito di nikonisti 

99.9 % Nikoland, dove trovo anche lezioni di musica 

Sinceramente quel 0,1 % è per Flickr, in cui vado a vedere le foto 

verissimo! :emoji_love:

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io curioso e guado tutto ciò che riguarda Nikon.
Ci sono gruppi su Facebook, lo sapete come lo so io, e ogni tanto li ho guardati.
Qualcuno degli amici di Nikonland l’ho visto su FB, ma non sono interessato.
Informazioni e prove tecniche sommarie e scadenti, da opuscolo commerciale, qualche bella foto ma in un contesto disordinato.
Dunque, non ho trovato nulla che mi abbia attratto, Nikonland è un’altra cosa, per un Nikonista è casa sua.

Ps. Dimenticavo Nikonrumors dove una sbirciatina gliela do sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho iniziato a frequentare attivamente Nikonland dalla fine dello scorso anno, fino ad allora ero entrato ed uscito da alcuni siti, nel giro di mezz'ora, non mi serviva molto per capire quanta poca sostanza ci fosse dietro i loro forum. Non parliamo neppure degli pseudo gruppi fotografici presenti sui social!!!

:36_1_30:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi è capitato in passato di frequentare altri siti oltre a questo tipo NikonClubItalia, SonyLand etc... ma ultimamente a parte Nikonlad non sto vedendo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Frequento Nikonland praticamente da quando esiste perché lo trovo informato, equilibrato ed educato: e mi astengo dallo spiegare meglio questi aggettivi, ché chi naviga da un po' su queste pagine capisce perfettamente ciò che intendo.

Per gli stessi motivi non frequento altri siti Nikon, se non per mantenermi informato su aspetti che qui vengono trattati poco o per nulla, e comunque con incursioni brevi e sporadiche.

Francamente aborro leggere notizie o commenti superficiali o peggio, di parte, e mi annoiano le polemiche on-line. E sotto questi aspetti Nikonland, tranne qualche rara occasione, non mi ha mai deluso.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...