Vai al contenuto

Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?


Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ? [leggere la discussione, per favore, e magari commentare]  

86 utenti hanno votato

  1. 1. Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti ?

    • Si
    • Si, Gruppi Facebook o simili
    • No, frequento solo Nikonland
    • Altro, non so, non rispondo
      0


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Seguo Nikonland, e solamente Nikonland, già dai tempi del vecchio sito, erano gli anni 2010/2011, quando iniziai a pensare ad una mia conversione al digitale. Mi sono iscritto nel giugno del 2014 dopo aver acquistato la Df (mi piaceva a tal punto che non ho seguito i consigli ed i commenti non del tutto positivi sulla macchina). Che altro dire, quelli che mi hanno anticipato hanno già detto tutto, sintetizzo in tre parole, qui si trova competenza, passione, onestà intellettuale.
Non frequento alcun social forum, sono stato iscritto, grazie agli acquisti in garanzia Nital, a Nikon Photographers, dove mettevano a disposizione una vetrina virtuale in cui potevi comporre in modo personale una specie di album fotografico senza, peraltro, interazione con gli eventuali visitatori. Adesso il sito è migrato sui vari social e quindi un caro addio non sofferto.

Lunga vita a Nikonland.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente ho visto su Youtube due video recensioni di ottiche Nikon Z realizzate da "Nikonisti", che mi sono sembrate ben realizzate e gradevoli da seguire. Nikonisti ha anche un gruppo fb, ma la mia preferenza come mezzo di comunicazione e divulgazione, va a Youtube.. noto però che il numero di escritti al canale è piuttosto esiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si ebbene si!  frequento altri siti che parlano di Nikon e non.

Ritengo Nikonland 3.0 per me un sito di riferimento per competenze, informative, informazioni, valutazioni e recensioni. Molto meno come bacheca fotografica.

Gestito in maniera un poco "despota" e "gurica" . Spesso giudizi trancianti e perentori  determinano in me e anche altri una sorta di amore e odio, devo dire in via di miglioramento dopo l'ultimo incontro di Guardabosone.

Incontro da ripetere per fare pendere verso l'amore il sentimento. (in fondo, nel nostro piccolo, siamo tutti "umani", "ominidi sapiens",o peggio saccenti , o sapientoni).

Frequento siti/gruppi  molto grandi e alcuni più limitati. Gruppi Z o generici Nikon, italiani e stranieri.. seguo i buoni  fotografi su Instagram.

La mia attività sui social negli ultimi mesi, per forzata inattività in viaggi o uscite è aumentata.

Aggiorno con i miei scatti (solo di viaggi.. non piatti o calici) il mio profilo FB per gli amici e parenti,  per avere gratificanti like!!!

Il sito dove pubblico gran parte dei miei scatti è Nikon Club (ufficiale) e metto molti dei miei album dei viaggi. (uso, anche se in modo limitato, il sito di Nikon Photographers).

Sfoglio Juza per le schede tecniche di veloce consultazione dove  ho qualche album pubblicato in HD, con buone  visualizzazioni  e commenti positivi. Guardo spesso "Nikon Z Italia" di Maurizio Rossi , o Nikon Italia di Leo Maria Scordo.. molto controllati e poco "caciarioni" al contrario di Nikonisti pieno di hater, saccenti ecc ..

Seguo, frequento e partecipo a gruppi o siti che fanno capo a fotografi professionisti, con cui a volte viaggio:  Alberto Ghizzi Panizza e Luca Vescera, Gabriele Menis, Maurizio Rossi,  Mauro de Bettio, Mario Tomasetti, Fabio Vegetti, anche molti altri  fotografi naturalisti, anche non Nikon. 

Seguo  i siti personali, per riverenza, dei Grandi...  Brad Hill .. Steve... sia su FB  che Instagram, oltre ai vari siti di informazione o anticipazione tecnica.

S&O  

Anche  io lunga vita a Nikonland

 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se parliamo di siti italiani rispondo di No: credo non ci sia paragone con nessun altro sito web per completezza di informazione, articoli tecnici e
aggiornamenti sulle novità dove si possono trovare test completi che rispecchiano un utilizzo sul campo del mezzo fotografico sottoposto a prova/recensione. Non
mi sono mai trovato bene sul forum di Nital che rimane di per se solamente un forum di discussione privo di contenuti redazionali se paragonato a Nikonland
(poi magari è cambiato negli ultimi tempi ed io non sono più entrato).

Se poi parliamo anche di siti esteri in lingua straniera rispondo di SI ovvero frequento siti che affrontano il/i generi fotografici che pratico (raramente cmq si dedicano solo ad un marchio),
sicuramente uno di questi è il blog di Brad Hill dove si possono leggere (in diminuzione) articoli dedicati al mondo Nikon.

La mia preferenza va a quei siti dove si possono ancora leggere articoli scritti e non quattro righe di introduzione con un link a Youtube, preferisco lo scritto. Non gradisco proprio
forum in stile Juza (per fare un esempio).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Unico forum che frequento dal 2009 e continuerò a frequentare (che vada bene o vada male) è questo QUI sotto, dove sto scrivendo queste parole. 
E continuerò a frequentarlo perchè ci si vede dal vero, solo così si riesce a stabilire quel rapporto specifico della ns specie: il rapporto umano.

Per tutto il resto c'è ... il telefono, strumento che, in qualche modo, mi mantiene ancora in contatto con amici che ho conosciuto qui e che hanno deciso per percorsi multimediali differenti. E' normale, credo, un naturale turn-over. Per quel che mi riguarda DEVO citare mio padre che di suo figlio diceva "dove lo metti, sta". Un po' cruda la sentenza, ma mi calza a pennello, ne vado orgoglioso e fiero, e per questo la ricordo con tenerezza e affetto. In realtà il suo era il tentativo di scuotermi e ne aveva ragioni, date le mie tristi performance di studente universitario.  Però la mia non è una semplice attitudine a "fare tana", fosse così sarebbe per me  più semplice da gestire. Purtroppo la mia è la tenacia del cocciuto, che non si arrende mai , che cerca e comunque la parte sana e qui, cari amici, di sano c'è ancora tanto. 

Il resto del web, che è una vetrina (decisamente affollata) e uno schedario (piuttosto incasinato), lo lascio a chi ama gli spippoli con lo smartphone e le smerdolate di insulti vari. Personalmente ho di meglio da fare, dei like non sento il bisogno, godo invece come un riccio ad ascoltare persone come Claudio che distruggono le montagne con la forza della propria personalità. Dai cacchio, così bisogna essere, cocciuti e aperti al confronto.
CLAUDIO!!! il DUEEOTTO SERVE ECCOME!!!   e con OTTOCENTOmm non ci fai solo le fototessere  :)

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono pigro nel leggere da quando sono stato costretto agli occhiali.

E anelo nel riprendere a farlo, guardando la pila di libri in arretrato che nel frattempo non riesco ad evitare di alimentare.

Prima degli occhiali leggevo di Nikon anche su altri siti, che adesso si sono estinti ...

Qualcuno l'ho visto citato ancora oggi da chi mi ha preceduto.

La cosa che mi stupisce è che, dalle vostre citazioni, non ho trovato (dopo dieci anni che porto gli occhiali) nessun sito nuovo, successivo al nostro.

Tranne uno, che sono andato a visitare trovandolo privo di approfondimenti.

Possibile che vi piaccia leggere soltanto rielaborazione di comunicati stampa?

Ah, ancora: sponsor e banner dappertutto...

Nikonland is still different...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

La cosa che mi stupisce è che, dalle vostre citazioni, non ho trovato (dopo dieci anni che porto gli occhiali) nessun sito nuovo, successivo al nostro.

Tranne uno, che sono andato a visitare trovandolo privo di approfondimenti.

Possibile che vi piaccia leggere soltanto rielaborazione di comunicati stampa?

 

Nikonland is still different...

Concordo.

Per questo motivo ho votato NO che non frequento siti di nikonisti a parte Nikonland. Non ci sono paragoni tra Nikonland e gli altri siti, blog,forum attualmente.

Gli altri non sono siti 'nikonisti', cioe' di appassionati di nikon, sono siti generalisti che pubblicano informazioni prese da comunicati standard. Anche i classici all'estero che ho frequentato in passato oggi non danno piu' molto valore aggiunto (secondo me, ovviamente).

Nemmeno lontanamente paragonabili (essendo ad anni luce di distanza) con Nikonland.

Inoltre molti commenti (se sono aggiornati) sono fermi ad inizio-metà 2023, altrimenti risalgono ad un anno fa o piu'.

Facebook non lo amo e non lo frequento proprio.

Modificato da apsc
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frequento Nikoland da poco...anche se sono convinto di essere stato iscritto anni fa, quando avevo iniziato con la reflex digitale, la D90, quindi nel 2011, ma ho dovuto reiscrivermi il mese scorso... forse avevo “sognato” di essere iscritto?

Per il resto qualche gruppo su FB, tipo Nikonisti, ma quasi esclusivamente in lettura, ormai FB in generale è quasi solo un posto per vecchi brontoloni insoddisfatti della loro vita...

Poi frequento Juza, anche se è generalista, da molti anni... ero più attivo i primi, ora sporadicamente, ultimamente solo per un “consiglio per gli acquisti” al quale mi ha risposto anche Max Aquila. So di rischiare di essere “fischiato”, ma ogni tanto ci trovo (trovavo) anche qualche spunto o foto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Gianluca -J.R.- Romani ha scritto:

Frequento Nikoland da poco...anche se sono convinto di essere stato iscritto anni fa, quando avevo iniziato con la reflex digitale, la D90, quindi nel 2011, ma ho dovuto reiscrivermi il mese scorso... forse avevo “sognato” di essere iscritto?

Per il resto qualche gruppo su FB, tipo Nikonisti, ma quasi esclusivamente in lettura, ormai FB in generale è quasi solo un posto per vecchi brontoloni insoddisfatti della loro vita...

Poi frequento Juza, anche se è generalista, da molti anni... ero più attivo i primi, ora sporadicamente, ultimamente solo per un “consiglio per gli acquisti” al quale mi ha risposto anche Max Aquila. So di rischiare di essere “fischiato”, ma ogni tanto ci trovo (trovavo) anche qualche spunto o foto interessante...

Ciao Gianluca e ben tornato.

Possibilmente sei stato iscritto a suo tempo, ma siccome i numeri fatui non ci interessano, periodicamente l'Admin (che oggi è protonico) fa pulizia degli iscritti non attivi. 

Penelopemente ricominciamo di volta in volta.

Arrivi proprio nel mezzo di un lifting estetico

ci farai da tester per capire se sia efficace.

Noi non fischiamo nessuno che frequenti altri siti, ma generalmente dopo un po' di tempo gli ingeneriamo dipendenza...

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

generalmente dopo un po' di tempo gli ingeneriamo dipendenza...

:okkey:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

 

 

Ciao Max, grazie per il benvenuto!

Mi sembra sensato fare “pulizia” degli inattivi regolarmente... seppur frequenti forum da metà degli anni ‘90 e prima ancora le BBS, ero molto più attivo anni fa, ora solo per chiedere qualche consiglio per gli acquisti o suggerimento tecnico. Magari Nikonland mi stimolerà a ridiventare più attivo...

Va benissimo fare da “tester”, anzi era anche parte del mio lavoro precedente... o meglio sviluppavo e scrivevo protocolli di test per la qualità (che poi eseguivano altri)... Per ora non ho ancora capito benissimo come sia strutturato e come funziona, ma ammetto che, per ora sono entrato solo a “spizzichi e bocconi”, frequentandolo sicuramente capirò meglio.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Frequento solo occasionalmente MIR e Fred Miranda,un tempo curiosavo anche Roslett,ma poi si è perso.Qui su Nikonland c'è tutto quel che un appassionato del marchi e non può desiderare di trovare ,grazie all'instancabile impegno dei suoi fondatori e collaboratori.Grazie a voi tutti per esserci.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma ... i quarantaquattro che hanno votato che frequentano solo Nikonland.it, se lo fanno un favore ?
Evitate di entrare su questo sito col telefonino (non importa di che marca, usatelo solo per telefonare !).

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono uno dei 44 ed è proprio vero che entrare nel sito da un notebook o da un desktop è un favore che faccio esclusivamente a me stesso!!!
:leo:

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

anche io sono uno dei 44  e manco ci penso ad entrare con un smartphone ...   già non ci vedo così, figuriamo con un 4.7 pollici  :frigno:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch'io sono uno dei 44 ma sono anche quello che consulta Nikoland.it da smartphone quando pranzo da solo, tutti i giorni, o quando sono in attesa da qualche cliente o mogli/figli per leggere gli articoli o post ma poi, quando torno a casa, riguardo con calma sul pc le foto, gli articoli più interessanti ma sopratutto lo uso per scrivere i miei blog o rispondere come in questo caso.

Chiedo venia ma il telefonino è comodo quando sei in giro per lavoro e hai delle attese durante la giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...