Jump to content

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Content Count

    1,546
  • Avg. Content Per Day

    2
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    16

Dario Fava last won the day on October 13 2019

Dario Fava had the most liked content!

Community Reputation

471 Excellent

2 Followers

About Dario Fava

  • Rank
    Nikonlander Veterano

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. L'incarnato dell'ultimo video è commovente. Nikon è riuscita a rendere il colore della pelle nei video, più bello della regina degli incarnati nel settore video.
  2. Non hai capito il senso del mio post. A parte che il 18-55 a f16 non è nitido perché è già in diffrazione e stessa cosa vale per il 60 micro che per quanto micro ha la sua massima nitidezza a 5.6, il mio intervento voleva mostrare che nello scatto seppur tutto aperto ciò che dovrebbe essere a fuoco è rovinato da un intervento pesante di riduzione del rumore, tanto da non vedere nulla di nitido. Se osservate i 50kiso nello sfuocato certamente è impressionante perché il rumore è ridotto bene, ma la foto è fatta di cose a fuoco e cose non a fuoco, ha senso salire con gli iso se ciò che è a fuoco resta nitido e non pennellato da Monet. Come si evince dagli altri scatti, questa macchina è eccellente a 6400 iso ma i 51k sono una porcheria.
  3. Il problema ottiche F è ampiamente superato dai sigma art. Diverso è il discorso, punti di maf e taratura.Taratura AF che fortunatamente io ho dovuto fare solo con i sigma art (e neanche tutti) su basetta, ed una volta sola. Ritengo che per chi ci lavori, la reflex sia ancora indispensabile. Io ad esempio preferisco usare il 24-105 art piuttosto che il 24-70 della Z. Ma ognuno ha le proprie preferenze ed esigenze.
  4. Magari si sta attrezzando per le future. Resta, a mio avviso, il marchio con la migliore resa del sensore (se escludiamo qualche medio formato che giocano un'altra partita) Forse è un po' presto per chiederlo, magari PS non ha ancora aggiornato il suo nef... ma, i dati di ripresa vengono mantenuti come nelle Z?
  5. Dal color charge il 6400 sembra eccellente, la 750 per conto mio è poco usabile già a 3200 per perdita di dettaglio. Prima ho solo risposto a Marco63 "meglio di tutto ciò che l'ha preceduta" A prescindere che pure io la D5 non la uso a 51K iso perché è troppo anche per lei, pur restando nitida presenta molta grana.
  6. non è il soggetto, è il pasticcio che c'è tra i pixel che guardo. Sembrano pennellate di un macchiaiolo.
  7. Mah, io non ci vedo niente di nitido. D5 51200 iso riduzione rumore a zero Led ring al minimo 1/320s f16 60 micro (che non è nitido come il 105E)
  8. Secondo me ibis e specchio non sono compatibili, un’ammiraglia non deve avere elementi di debolezza, deve essere operativamente perfetta è solida come una roccia. Mi sarei aspettato un sensore più denso visto che è l’unica cosa che può migliorare la strepitosa d5 ma evidentemente hanno optato per aggiornamenti software e piccole migliorie hardware. Dove è un po’ più debole la d5, lato video e gamma a bassi iso. Forse pdaf su sensore ma se sarà lo stesso, dubito.
  9. Il video, lo giri con un monitor esterno come fanno i professionisti, per il resto, in mancanza di altre info non posso esprimermi, magari non c’è più il crop in 4K, magari non scalda più come una caffettiera, magari ha tutte le caratteristiche che hanno messo alla Canon omologa e che limitano la D5 nel campo video. Non so, io di certo non mi orienterei su quel mezzo per farci video, ci sono mezzi più economici e performanti come la blackmagic che in formato ff ha proprio attacco Canon ed entra pesantemente in competizione con l’ammiraglia 1dx. Per conto mio l’ammiraglia ti porta a fare foto laddove gli altri, ammesso che riescano, fanno molta fatica. Già aumentare la gamma dinamica a bassi iso potrebbe essere un bel upgrade sul lato fotografico.
  10. Sarebbe una debolezza strutturale, se voglio piantare un chiodo e non ho un martello devo poterlo fare perché l'ammiraglia non si perde in giochetti, fa il suo lavoro per quanto sporco possa essere.
  11. Nessuno l’ha ancora usato seriamente, come si fa a giudicare? Sicuramente rispetto al gmaster, alla minima distanza di maf si accorcia parecchio di più, sarà da vedere se si riprenderà a distanze utili o se rischia di replicare il vr2. Ciò che Nikon ha messo sulle ottiche pro, è quel display modulare, che sembra un gadget, ma può facilitare diversi tipi di lavori. Per il resto io mi aspetterei, nitidezza ed un bokeh migliore del 85. Staremo a vedere.
  12. 138mm alla minima distanza di maf?
×
×
  • Create New...