Jump to content

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Content Count

    1,988
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    23

Dario Fava last won the day on August 29

Dario Fava had the most liked content!

Community Reputation

753 Excellent

3 Followers

About Dario Fava

  • Rank
    Nikonlander Veterano

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. La corrispondenza tra monitor e stampa dipende da un bordello di fattori, io riesco a mantenere una coerenza facendo i seguenti passaggi: Profilazione monitor, d'obbligo calibrazione stampante mediante apposita funzione del menù (non è una profilazione con sondino ma serve ad uniformare il risultato su tutte le stampanti dello stesso tipo quando si cambiano cartucce) scelta della carta in relazione al tipo di immagine utilizzo del profilo canned rilasciato dal produttore della carta per la tua stampante. Io ho anche il sondino per la profilazione della carta ma ci ho p
  2. Le teste video sono fluide perché ammortizzate ad olio, anche la più scadente (per il video) è estremamente pratica per le foto di artiglieria pesante, anche io uso un treppiede Benro con testa di fascia media perché l'acquistai per la videocamera, ma con il trombone sigma è uno spettacolo, ovviamente la testa non può ruotare visto che nasce per video ma i tromboni hanno il collare che permette ogni tipo di inquadratura. Minima spesa, massima resa.
  3. Bentornato, bellissimi i colori e le atmosfere, spesso si tende ad esagerare quando ci si trova davanti questo tipo di ambientazioni, è sempre una questione di interpretazione del fotografo, per me queste sono in perfetto equilibrio.
  4. Nouvelle 208 scala 1/43 Un po' approssimativa per via della notevole miniaturizzazione, l'ho presa perché ho in mente una foto, ma ci vuole la giornata giusta, se poi vedo che l'effetto che ho in testa funzionerà anche nel reale, valuterò la scala più dettagliata.
  5. Se pensi al dji mini 2 (mavic s'è perso) dovrai usare un cellulare, il controller non credo permetta l'uscita video che è prerogativa dei modelli più professionali. Però tanta manna in questo 250ino rispetto al mavic mini che lo ha preceduto. I monitor esterni servono. I cinesi "anonimi" ogni tanto sbottano, godox si è creata un bello spazio nella fotografia professionale, ben venga un prodotto del genere, non so se saranno in grado di controllare anche le Z (colpa di nikon) ma anche solo come monitor è comunque una manna per gli occhi per chi fa riprese video per lunghi perio
  6. So bene quanto sia importante l'accelerazione hardware, all'epoca in cui le CPU erano ben più carenti di adesso la differenza era esorbitante, oggi tutto si è evoluto e la loro importanza, come dici tu soprattutto in rendering e compressione video, può fare la differenza tra lavorare agilmente o farsi una carbonara nel frattempo che si aspetta il rendering. Io ho solo smesso di impiegare tempo nella scelta dei componenti affidandomi ad un sistema preconfezionato, come potrebbe essere per le Z, ho citato tomb raider perché al tempo li ho fatti girare quasi tutti, dal primo a cubettoni fino
  7. Un tempo mi divertivo anch'io a creare il mio Setup preferito, però avevo tempo per farlo, ogni anno dovevo reinstallare il SO tanto ci ravanavo sopra, poi è arrivata prima la passione per le foto e poi la necessità di non perdere più tempo a baloccarmi con gli hardware quindi ho comprato il tostapane. La Radeon pro 580X 8gb del mio iMac funziona piuttosto bene sia in foto che in video, non so se giocando a tomb raider andrebbe in crisi, non mi interessa più che tanto.
  8. Fai attenzione che la Ram deve essere certificata apple se no fa dei casini, al punto che si possono anche bruciare le schede logiche, il prezzo in tal caso lievita ma di buono c'è come ha già scritto Massimo, che 16 bastano per farci quasi tutto agilmente. 32 sono meglio ma non poi così apprezzabile
  9. Anche a me piace, uno scatto che richiede attenzione, come sempre bisognerebbe dedicare nell'osservare le foto, dal quale emergono, oltre alla linearità e ordine, una inconsueta condizione per un luogo simile, che potrebbe essere confusa con la scelta di un orario di notte fonda e non di tarda mattina, ma che comunque trasmette la sensazione di vuoto e desolazione.
  10. Come tutti gli elettrodomestici del resto. È la naturale evoluzione della specie.
  11. Io sono rimasto contento, perché venivo dalla D800 che sbagliava talmente tanti fuochi da dover introdurre una 810. La 850 ha lo stesso modulo della D5 ma ovviamente non poteva performare come la D5, ritorniamo al discorso di qualche giorno fa, se sali di categoria sali anche di prestazioni. Quando uscì la Z7 tra l'AF della 850 e Z7 c'era un abisso, e se utilizzi ottiche non luminose o ti trovi in condizioni di scarsa luce è ancora un pelo superiore quello della 850. Ma chi ha avuto la 800 sa cosa vuol dire avere tanti pixel ed un AF non all'altezza, la 850 è una manna.
  12. Intanto complimenti per il reportage, è fuori discussione che il clima stia cambiando, alluvioni e bombe d'acqua sempre più frequenti, un po' colpa nostra forse che chiediamo troppo da questo pianeta, ma probabilmente anche un corso naturale della natura, però a me sorge una domanda; ma secondo voi è normale che i ponti cadano così facilmente? Ne è appena caduto uno anche nella mia provincia, interrompendo una importante via (ss45)che uniscel'Emilia con la Liguria, leggere e sentire ste notizie a me disturba un po' perché se la natura fa un po' come vuole i ponti che cadono sono solo col
  13. Questa è una serie che ha un’interpretazione personale e coerente, e questo è un pregio perché c’è il punto di vista personale dell’autore. Indipendentemente dal fatto che possa piacere o no. Personalmente io la preferisco a quelle esasperazioni di contrasti che alterano la realtà per strappare i “mi piace” C’è un lavoro di ricerca stilistica e si vede, in ogni caso apprezzabile.
  14. L’hai detto, sono le tante boiate che ci fregano 😂 Con questa foto funziona è vero, ma ciò nonostante non mi fa rimpiangere di non considerare i filtri pre impostati.
×
×
  • Create New...