Vai al contenuto

Materia complessa, ci date un parere ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Buongiorno,

stiamo mettendo a punto un processo hardware-software di soppressione artefatti da demosaicizzazione e di incremento di risoluzione.
I primi scatti sono incoraggianti ma vorremmo un parere al riguardo.

Proponiamo 3 scatti diversi, sono screeshot da Photoshop al medesimo ingrandimento per scatto.
Che ne pensate ? Notate delle differenze ? Gli scatti sono mescolati tra loro, uno è la riproduzione semplice del pezzo di tessuto damascato, gli altri due hanno diversi interventi di interpolazione.
Tutti gli scatti sono a 100 ISO, 1/2 secondo, f/8, luce naturale.
Nessuno ha ragione e nessuno ha torto, esprimete il vostro libero parere se lo gradite.

Grazie in anticipo. [ingrandire, prego, e comunque ci vogliono occhi e monitor buoni]

32.jpg

1.jpg

4.jpg

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bell'esercizio.

Il migliore, più definito e con dettagli più netti è il terzo scatto.
Il primo è ben riuscito, comunque buono.
Il secondo è il più scarso: minore definizione nei particolari più profondi soprattutto "impastato" sul rosso.

Questo ho visto, ma non mi fiderei troppo di un'astigmatico congenito.:/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche per me il terzo scatto mi sembra "migliore" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio modesto monitor il primo è quello che vedo più nitido e vivace.

Poi il rosso mi diventa un po' più opaco ( Schiarisce ), con il terzo migliore a vedersi rispetto al secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vedo il primo scatto più scuro e non so come dire... con più dettagli rispetto al secondo ma più impastati.

Per me il migliore è il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il terzo mi sembra quello più inciso, il secondo il meno riuscito come incisione e vividezza, il primo  un po' meglio. Sul colore non sono in grado di giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di pancia.. il terzo... , anzi no, a colpo d'occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dal mio portatile preferisco il secondo. Per un paragone raffinato bisognerebbe avere due monitor calibrati perchè altrimenti si va a sensazione…  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il primo mi sembra il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per nitidezza, in ordine, terzo, primo e infine il secondo (quello meno definito) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Viste al massimo dell'ingrandimento, la terza ha leggermente piu' dettaglio della prima, pero' i contorni dei fili sono piu' "sottili", le linee scure ai bordi sono meno evidenti e questo rende la foto leggermente più "piatta" della prima. Viste ad un ingrandimento "normale" la prima, forse, e' piu' gradevole e tridimensionale.

IMHO, ovviamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

grazie per i cortesi interventi.
Avrete notato quanto siano labili e soggette alla "percezione" personale le differenze.
Sicuramente sul piano strumentale avremmo responsi univoci ma con gli occhi è difficile scegliere, almeno quanto produrre queste immagini.

Per la cronaca, la prima immagine ha una elaborazione atta ad eliminare i falsi colori, quindi dovrebbe essere la più fedele sul quel piano, ma senza incrementi di risoluzione. E' stata prodotta con 8 scatti consecutivi.
La seconda immagine è al naturale, scatto singolo come uscito dalla fotocamera.
La terza invece nasce da una serie di 32 scatti ed ha una risoluzione lineare doppia (ma effettivamente difficile da discernere ad occhio).

La causa ? La qualità degli scatti ? La scelta del soggetto ? Il software ? Non sappiamo, ci stiamo ragionando.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Differente caso, più diretto, solo due immagini.

Uno è lo scatto al naturale, l'altro è elaborato. La risoluzione è la stessa, non è stato applicato alcuno sharpening aggiuntivo.

 

b1.thumb.jpg.99b1810afae851b53ff9b9f2219f5476.jpg

 

b8.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Provando invece un caso in cui gli occhi umani sono più sensibili, screenshot da Lightroom.

Immagine2023-09-13111406.thumb.jpg.383a333f55c2fb7fecc9e9b18943c55a.jpg

Immagine2023-09-13111311.thumb.jpg.9e9e229efbc375c8105b14e02b162398.jpg

Immagine2023-09-13111518.thumb.jpg.eaf8b8ef3f7f67f3e5a85aa205318295.jpg

é tutto, non vi annoieremo più con queste elucubrazioni, promesso :)

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
10 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Differente caso, più diretto, solo due immagini.

Uno è lo scatto al naturale, l'altro è elaborato. La risoluzione è la stessa, non è stato applicato alcuno sharpening aggiuntivo.

 

b1.thumb.jpg.99b1810afae851b53ff9b9f2219f5476.jpg

 

b8.jpg

Secondo scatto piu' definito e chiaro nella visione dei particolari.

 

10 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Provando invece un caso in cui gli occhi umani sono più sensibili, screenshot da Lightroom.

Immagine2023-09-13111406.thumb.jpg.383a333f55c2fb7fecc9e9b18943c55a.jpg

Immagine2023-09-13111311.thumb.jpg.9e9e229efbc375c8105b14e02b162398.jpg

Immagine2023-09-13111518.thumb.jpg.eaf8b8ef3f7f67f3e5a85aa205318295.jpg

é tutto, non vi annoieremo più con queste elucubrazioni, promesso :)

Sempre il secondo, piu' chiaro e nitido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 12/9/2023 at 17:24, Nikonland Admin ha scritto:

Buongiorno,

stiamo mettendo a punto un processo hardware-software di soppressione artefatti da demosaicizzazione e di incremento di risoluzione.
I primi scatti sono incoraggianti ma vorremmo un parere al riguardo.

Proponiamo 3 scatti diversi, sono screeshot da Photoshop al medesimo ingrandimento per scatto.
Che ne pensate ? Notate delle differenze ? Gli scatti sono mescolati tra loro, uno è la riproduzione semplice del pezzo di tessuto damascato, gli altri due hanno diversi interventi di interpolazione.
Tutti gli scatti sono a 100 ISO, 1/2 secondo, f/8, luce naturale.
Nessuno ha ragione e nessuno ha torto, esprimete il vostro libero parere se lo gradite.

Grazie in anticipo. [ingrandire, prego, e comunque ci vogliono occhi e monitor buoni]

32.jpg

1.jpg

4.jpg

In questo caso le differenze si vedono, soprattutto nell'ultimo caso. Ma non ho ben capito come l'hai ottenuta, usando l'aumento di pixel di Photoshop? Perché se i dettagli non ci sono (foto 2 e 1), solo con qualcosa di software penso possa venire fuori quella definizione... Sbaglio?

22 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Differente caso, più diretto, solo due immagini.

Uno è lo scatto al naturale, l'altro è elaborato. La risoluzione è la stessa, non è stato applicato alcuno sharpening aggiuntivo.

 

b1.thumb.jpg.99b1810afae851b53ff9b9f2219f5476.jpg

 

b8.jpg

Qui onestamente a parte la luce leggermente diversa tra le due fotografie non vedo particolari differenze, per me il livello di dettaglio è molto simile.

21 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Provando invece un caso in cui gli occhi umani sono più sensibili, screenshot da Lightroom.

Immagine2023-09-13111406.thumb.jpg.383a333f55c2fb7fecc9e9b18943c55a.jpg

Immagine2023-09-13111311.thumb.jpg.9e9e229efbc375c8105b14e02b162398.jpg

Immagine2023-09-13111518.thumb.jpg.eaf8b8ef3f7f67f3e5a85aa205318295.jpg

é tutto, non vi annoieremo più con queste elucubrazioni, promesso :)

In questo caso vedo un aumento di definizione partendo dalla prima. fino all'ultima. L'ultima però non l'ho paragonata zoomando 1:1, ma lasciandola a risoluzione nativa. Il risultato è che è grande esattamente come le altre viste a 1:1, quindi perfettamente paragonabili. L'ultima, avendo una risoluzione maggiore, ottiene abbastanza prevedibilmente una definizione maggiore.

Ma onestamente non ho capito che tipo di ragionamenti stanno muovendo questi test! Puoi spiegare meglio? :D 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Leo ha scritto:

Ma onestamente non ho capito che tipo di ragionamenti stanno muovendo questi test! Puoi spiegare meglio? :D 

Buongiorno,

non ancora, la prossima settimana sarà tutto oggetto di articolo.
Comunque stiamo parlando di hardware & software, non solo software.

Cordialmente.

Immagine2023-09-14093338.thumb.jpg.d6bac330631543311f8f372253678a29.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel primo caso anche io noto la terza come migliore risoluzione, appiono dei dettagli che nelle prime due proprio non esistono.
Però preferisco la seconda immagina rispetto alla prima, che mi sembra semplicemente troppo un risultato da "troppo sharpening".

Nel secondo caso non vedo grosse differenze di dettaglio, ma solamente le alte luci più attenuate nella seconda foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non so, hanno tutte una variazione nella luminosità\contrasto, come se allo scatto originale fosse applicato un profilo fotocamera diverso, tipo una neutral e uno lineare. Dico neutral e lineare perché la variazione non è così elevata da pensare a differenze di "curve" troppo marcate. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 13/9/2023 at 10:35, Nikonland Admin ha scritto:

Differente caso, più diretto, solo due immagini.

Uno è lo scatto al naturale, l'altro è elaborato. La risoluzione è la stessa, non è stato applicato alcuno sharpening aggiuntivo.

 

b1.thumb.jpg.99b1810afae851b53ff9b9f2219f5476.jpg

 

b8.jpg

Faccio molta fatica a notare differenze, direi il secondo naturale ed il primo lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 13/9/2023 at 11:16, Nikonland Admin ha scritto:

Provando invece un caso in cui gli occhi umani sono più sensibili, screenshot da Lightroom.

Immagine2023-09-13111406.thumb.jpg.383a333f55c2fb7fecc9e9b18943c55a.jpg

Immagine2023-09-13111311.thumb.jpg.9e9e229efbc375c8105b14e02b162398.jpg

Immagine2023-09-13111518.thumb.jpg.eaf8b8ef3f7f67f3e5a85aa205318295.jpg

é tutto, non vi annoieremo più con queste elucubrazioni, promesso :)

Due visoni una al 100% e l'altra al 50% e poi il dettaglio ma sempre al 100%.
Devo pensare che la terza sia una elaborazione?
In ogni caso differenze minime come dettaglio, la seconda è leggermente più "slavata" nei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stai testando il pixel shift della Xf?

serenamente, dagli esempi postati non noto significative differenze. 

Aspetto con "trepidanza" l'articolo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Del primo caso io preferisco la seconda immagine,mi sembra la più riuscita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Fra le prime 3, a mio avviso, vedo più dettaglio nella 3, poi 1 e poi 2. Che poi mi sembra sia quello che ci si dovrebbe aspettare.
E nella prima vedo colori meno saturi.
Ma alla fine se uno dovesse stampare queste foto non so quale sarebbe preferibile e su che formato si vedrebbero le differenze.
Sicuramente la AI comincia a cambiare le carte in tavola. Gli algoritmi di interpolazione "standard" infatti non possono creare dettaglio e se lo fanno di solito sono dei brutti artefatti.
Con la AI invece la creazione del dettaglio è spesso molto più verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...