Vai al contenuto

Gabriele Castelli

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.313
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    13

Tutti i contenuti di Gabriele Castelli

  1. Beh, spero che nessuno pensi che il fotografo ha scattato la foto dopo aver sentito lo sparo per catturare appositamente il proiettile, non ce la farebbe nemmeno Peter Parker La scia di aria solida è un' ipotesi valida.
  2. Secondo me ha sparato una raffica a 1/500 o 1/0000. Ha più senso che un video a 60 o 120 FPS. O forse lo penso perché è quello che farei io, poi non so.
  3. Guarda volevo postarla io, a livello compositivo è un capolavoro.
  4. No no, è sicuramente una raffica presa al momento giusto. D'altra parte la giornata è molto luminosa, ed è sicuramente scattata con un bel tele, immagino avesse tempi molto bassi.
  5. Il fucile era un AR-15. Cerco a quanto spara 😁
  6. Non so se sia l'area giusta, in caso cancellate pure. Hanno sparato a Trump durante un comizio. Ma non mi interessano le motivazioni/implicazioni/complotti, o alcun aspetto politico in questa sede. Vi prego pertanto di non deviare dalla discussione tecnica. Quello che mi interessa è questa fotografia ad opera del fotografo del NYT Doug Mills che sembra aver immortalato uno dei proiettili. Prendendolo per genuino, e a parte che questo è sicuramente uno "scatto della vita", mi piacerebbe davvero conoscere i dati EXIF di questa foto. Non si sa al momento con quale fucile gli abbiano sparato, ma non credo sia qualcosa di grado militare, quindi la velocità del proiettile non doveva essere altissima. L'attentatore ne ha sparati diversi, questo non dovrebbe essere quello che gli ha procurato la ferita.
  7. Quindi cosa dobbiamo aspettarci? Cellulari con un sempre maggior numero di lenti o -fantascienza- a lenti intercambiabili?
  8. Ottimo articolo. Mi sono sempre trovato bene con i 14MP della D700 (se non ricordo male), con i 24 della Zfc ci sguazzo. Mai avuto la necessità di risoluzioni esagerate che poi si portano dietro costi di elaborazione e storage.
  9. Giuro, stessa immagine che ho avuto in testa io. Io però ho pensato ai cartoni animati di Superman degli anni '40 😁
  10. Fantastico! Dovrebbero dare un fedora in omaggio!
  11. 1) N.6 di Gianni54. Il Gigante che sembra ghermire il fotografo è spettacolare, e il punto di ripresa frontale e dal basso ne aumenta la minaccia. Da fan di Attack on Titan, questa foto non può non colpirmi. 2) N.34 di GiulianoM. Adoro questa stazione da sempre. Il b/n, il taglio verticale e la nebbia ne valorizzano l'architettura fuori dal comune. Potrebbe essere qualsiasi struttura fanrascientifica. 3) N.21 di Riccardo Davoli. Si capisce che mi piace il b/n con la nebbia? Foto misteriosa ma che contemporaneamente dà un senso di pace. Chi è quell' uomo, dove sta andando? Quasi quasi lo seguo.
  12. Bel posto e tavolata numerosa, tra l'altro con un sacco di persone mai viste. Bravi bravi
  13. Vedo che è comparso il tag "chiuso", procedo con la pubblicazione dei risultati? Ordunque, bando alle ciance, ecco la classifica finale. Ovviamente sentitevi liberi di verificare i conti. La classifica al top è molto corta, ma vince con un certo distacco Andrea Zampieron, che si aggiudica il titolo di Fotografo Nikonland dell'Anno 2023. I suoi paesaggi hanno conquistato la maggior parte dei votanti. Medaglia d'argento per Fabio Zambelli, che con una proposta varia e di qualità conquista il secondo posto. Terzo posto e bronzo per me, dietro a Fabio per soli 4 punti. Grazie a tutti per le vostre preferenze, non mi aspettavo questo risultato e ne sono davvero contento Lascio a voi altre analisi sui risultati, che io non ne sono capace Vorrei comunque fare grandi Complimenti a tutti per esservi messi in gioco, e per aver votato. Mi dispiace solo per chi non ha espresso il proprio voto, non ne capisco il motivo, ma pazienza. Nota per la votazione sulla singola foto: non ho contato i voti perché mi sono trovato a parecchie selezioni multiple, che secondo me non andrebbero considerate. Se mi dite come trattarle, faccio i conti volentieri. A occhio, comunque, mi pare che la maggior parte delle preferenze singole le abbia prese la 3.1 di Mauro. Bravi tutti, e all'anno prossimo
  14. Mi intrometto solo un momento per dire che sto facendo i conti per la classifica, quando scade il termine li pubblico. Finora abbiamo avuto 23 votanti, ma uno di essi non ha partecipato, di conseguenza dei partecipanti ne mancano 8. Rammento quindi a: @Antonio Biggio @photodrip @Fabio Zambelli @M&M @PiermarioPilloni @Giuliano M. @Alessandro Pisano @Giannantonio di votare entro la giornata di lunedì
  15. E' stato tremendamente difficile stilare una graduatoria dei vari mini portfoli. In ognuno c'è almeno una foto che mi ha colpito, ma ho cercato di considerare le proposte complessivamente come richiesto dal contest. Stranamente, sono stato attirato di più da foto totalmente diverse da quelle che faccio io di abitudine, non me ne vogliano quindi i miei colleghi di nudo e ritratto. Ecco la mia classifica: 1° Posto: N. 13 - Enrico Floris. Mi ha catturato la prima foto, e le altre due mi hanno tenuto lì, affascinato dal movimento e dalla dinamicità delle immagini. Sono tutte e tre di grande potenza, pur essendo molto diverse tra loro. 2° Posto: N. 4 - Castorino Mi ha colpito soprattutto la seconda foto, con un punto di vista particolare e immerso nei fuochi artificiali. Spettacolare paesaggio al tramonto la prima foto, e invece l'ultima esprime fascino e tranquillità grazie alla luce particolare e alle scie delle stelle cadenti. 3° Posto: N.30 - Jorgos Gli uccelli meccanici e non compongono un trittico potente e dinamico, soprattutto l'immagine del flying display (la seconda). Le menzioni d'onore per le singole foto sono tantissime, almeno una per portfolio. Mi viene in mente la Venere di Mauro (Barbora), il sushi di Fabio Zambelli, i paesaggi nella nebbia di Ma64, i paesaggi di Andrea Zampieron, lo street di Marco Vitrotto (forte la prima!), la ragazza tra i girasoli di Dario, il ritratto di Dimitri (la prima), le foto acquatiche di Riccardo Davoli, le farfalle di Max... se devo proprio scegliere una foto singola, dico: la scala di Roberto Manca 29.3 ci passerei le ore a seguirne le linee. Poi è in b/n, è quasi un tratto grafico, cosa voglio di più?
  16. Io vorrei leggere un commento di quelli che hanno votato "Si", giusto per capire le loro necessità.
  17. Ho votato no. Per i miei scopi sarebbe inutile, e mi costringerebbe ad un dispendioso upgrade dell'hardware di sviluppo. Onestamente non sento il bisogno di salire oltre i 24 MP.
  18. Cool, quando rientro a casa aggiorno.
  19. Bella prova su strada Mauro. Sono molto soddisfatto anche io del mio acquisto, anche se non ho foto decenti da mostrare per il momento. Lo street non è il mio forte, spero di migliorare appena arriva la primavera.
  20. Voto la 14.2 di Mauro, per le cromie e soprattutto perché quegli occhi mi hanno bloccato lo scroll della pagina come un new jersey. Menzione speciale anche per la 35 di Alberto Salvetti per delicatezza e composizione, e per il mistero della 18 di Riccardo Davoli.
  21. Mi basterebbe averli a monitor o stamparli in 10x15. Se però serve per forza lo Z MC 50/2.8, lascio stare.
  22. Ho anche io una discreta quantità di negativi che mi piacerebbe convertire. Con la Zfc e gli obiettivi elencati qui sotto si potrebbe avere un risultato decente, o servirebbe un'ottica che non possiedo? 16-50 3.5/5.6 24 f1.7 DX 40 f2 50 1.8 S 50-250 4.5/6.3
×
×
  • Crea Nuovo...