Vai al contenuto

Contest Speciale : la foto dell'anno 2023 - aperto fino al 18 marzo 2024


Messaggi raccomandati

22.1  Lungo Po Chivasso (TO) 11 novembre 2023 - Nikon fc + Nikkor DX 18-140 1/160, f20, ISO 900

1.thumb.jpg.200abf7b0addecaebaa247a078a3671d.jpg

 

22.2   Cappella di San Lorenzo - Mombello 23 settembre 2023 -  Nikon fc + Nikkor DX 18-140 1/50, f10, ISO 10

2.thumb.jpg.9318c4cb771a4ba1c7e941f453fb4a88.jpg

 

22.3   Tramonto da Torgnon (AO) 16 agosto 2023 -  Nikon Z6 + Nikkor 28 mm f2.8 1/50, f9, ISO 100

3.thumb.jpg.7e51f789467f49374c28980d7d0e9f76.jpg

  • Mi piace ! 13
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

23.1 "Mardi Grasfebbraio 2023

 

_DSC5429 copia.jpg

 

23.2 "Senja" Settembre 2023

_SDI0307 copia.jpg

 

23.3 "Helianthus" aprile 2023

SDIM1155 copia.jpg

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

24.1   Susanna in studio 

image.thumb.jpeg.1b75112806fcbf223da343d449a4582c.jpeg

 

 

 

24.2   Alba a Airuno

image.thumb.jpeg.b86797ec2c4b36f5b5788b4a60a0575f.jpeg

 

 

24.3   Sushi

 

image.thumb.jpeg.d7599d8dde24235899d1e407a2eb41e6.jpeg

  • Mi piace ! 10
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25

Street

_DSC0820bis_01.JPG

_DSF2373_01.JPG

_DSF2579_01.JPG

 

NdA : manca ogni indicazione atta a qualificare la validità delle foto per il contest. Sono le migliori foto del 2023 dell'autore, oppure tre scatti selezionati a caso ?

  • Mi piace ! 4
  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco le mie, tutte dedicate a Silvy.

26.1

_DSC8552.thumb.jpg.6a6b14c581159c58dbb1c6b2d09e0d53.jpg

26.2

_DSC8655.thumb.jpg.9b27bddd1cf16d2d5db34519d5c03b44.jpg

26.3

_DSC9821.thumb.jpg.a2fcd003ae34c8073fd822a1e520fd2b.jpg

  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

27.1 27.2 27.3   030923 Amelia 

 

image.thumb.jpeg.8bbfcb7556dfd2aeed0016f8f26cccfd.jpeg

 

 

 

DSC_7817.JPG

 

 

 

DSC_7989.JPG

  • Mi piace ! 11
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

28.1

2023_08.18_NZ8_1524-Enhanced-NR-1copy2.thumb.jpg.b90e432d886fed369eea8ea8cc638cbf.jpg

28.2

AntonioBiggio_2023_12.31_NZ91852-Modifica.thumb.jpg.171f336df499579b208f519663eb36a3.jpg

28.3

AntonioBiggio_2023_12.31_NZ91753-NEF_DxO_DeepPRIMEXD-Modifica-Modifica.thumb.jpg.3a6c51333625661c7f0d384365976c03.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, anche se è possibile inserire le proprie proposte ancora per tutta la giornata odierna, il contest  annuale volge al termine.

Da domani si potrà votare il vincitore.
Ci sarà una settimana di tempo per farlo, fino al 26 di marzo incluso.

Al di là della numerazione delle singole foto, inserita per semplicità di riferimento nei commenti, in questo contest non si votano le foto ma l'autore nella sua proposta complessiva.
Potranno essere espressi tre gradimenti in graduatoria (primo, secondo, terzo, facendo riferimento cortesemente a numero e autore), ripetiamo, dell'autore, non delle singole fotografie.
Aggiungendo nel commento oltre al gradimento, anche un giudizio di motivazione.

Al termine sarà conteggiato il totale dei gradimenti con una graduatoria basata su punteggio numerico (25 punti al primo, 18 al secondo, 12 al terzo) e proclamato il vincitore assoluto.

E' possibile ma facoltativo, aggiungere un gradimento assoluto anche per la foto preferita, una sola. Che potrebbe essere anche disgiunta da quelli espressi per gli autori.
Paradossalmente potremmo avere un vincitore assoluto diverso da quello della foto preferita. E' un esperimento ma non lo crediamo possibile.
Vedremo come andrà la votazione.

Ricordiamo che l'autore vincitore sarà squalificato se questo non avrà a sua volta votato.

Buon divertimento.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Natural and mechanical birds.

30.1  Capovaccaio, Maggio 2023, Madzharovo Bulgaria, Nikon Z9 su Nikkor 500/5,6PF

_DSC8164.thumb.JPG.e394ce92e264227aaf22744d336e4006.JPG

 

30.2  Flying display, AFAD United Arab Emirates, Settembre 2023, Athens Flying Week 2023, Nikon Z9 su Nikkor Z 100-400mm @400mm

_DSC6497.thumb.JPG.698f666b4016739ee04ec238f5c5f2c4.JPG

 

30.3  Flying display F35, USAF United States AF, pilota una donna: Kristin «BEO» Wolfe, Settembre 2023, Athens Flying Week 2023, Nikon Z9 su Nikkor Z 100-400mm @400mm

_DSC5369_01.thumb.JPG.d4d2174e2161f883aed1d5ab916de4be.JPG

 

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

VOTAZIONI FORMALMENTE APERTE

Ci sarà una settimana di tempo per farlo, fino al 26 di marzo incluso.

Al di là della numerazione delle singole foto, inserita per semplicità di riferimento nei commenti, in questo contest non si votano le foto ma l'autore nella sua proposta complessiva.
Potranno essere espressi tre gradimenti in graduatoria (primo, secondo, terzo, facendo riferimento cortesemente a numero e autore), ripetiamo, dell'autore, non delle singole fotografie.
Aggiungendo nel commento oltre al gradimento,
anche un giudizio di motivazione.

Al termine sarà conteggiato il totale dei gradimenti con una graduatoria basata su punteggio numerico (25 punti al primo, 18 al secondo, 12 al terzo) e proclamato il vincitore assoluto.

E' possibile ma facoltativo, aggiungere un gradimento assoluto anche per la foto preferita, una sola. Che potrebbe essere anche disgiunta da quelli espressi per gli autori.
Paradossalmente potremmo avere un vincitore assoluto diverso da quello della foto preferita. E' un esperimento ma non lo crediamo possibile.
Vedremo come andrà la votazione.

Ricordiamo che l'autore vincitore sarà squalificato se questo non avrà a sua volta votato.

Buon divertimento.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Allora comincio,

e comincio con le scuse agli autori di foto naturalistiche e motoristiche; non essendo appassionato non ne comprendo la rarità dei soggetti o la difficoltà degli scatti, e mi limito ad una valutazione grafica ed emozionale.

Bando alle ciance,

Primo 24 Zambelli: completo, ritratto, nudo, paesaggio. Accattivante il primo, originale il secondo (finalmente!), peccato il nero troppo chiuso della gamba dx, un filo di dettaglio poteva starci bene e non far pensare al Braghettone..., il paesaggio infine molto delicato, con una composizione un po' fuori dai canoni tradizionale, ma gradevole, trasmette...sofficità.

Secondo  1 Zampieron: Traspare l'amore per la sua terra, come in molte altre sue immagini. Un uso delicato della foschia che determina la composizione, sempre attenta. Da buon paesaggista cura molto il momento dei suoi scatti, in montagna ci si alza presto mica per niente.

Terzo 23 Mudu: anche lui completo, un bel ritratto in studio, luce morbida, soggetto non banale (ripresa un pochino più dal basso? boh, da provare), paesaggio invece forte e ben composto, close-up con colori ben scelti, cura nell'evidenziare le gocce ed incorniciare il fiore credo in PP.

Tanta, tanta incertezza, la terza piazza l'ho cambiata mentre scrivevo il post..., ed ho consumato la rotellina del mouse a forza di andare su e giù.

Menzioni particolari per 9.3 Max, 26.3 Castelli ed il nudo di Mauro 3.1

L'impressione complessiva è che molti abbiano voluto presentare qualcosa di non già visto, o che abbia rappresentato un momento particolare, non necessariamente il top del top del 2023, comincio a conoscervi... ed è per questo che faccio i complimenti a tutti, livello altissimo!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho fatto i conti, cercando di basarmi sul trittico fotografico che a mio gusto risulta più equilibrato cercando di essere imparziale nei confronti del fotografo.

Molti di voi li conosco da anni so come lavorano, alcuni li ho incontrati nelle varie occasioni offerte da Mauro e Max.

Inoltre chiedo venia se sono più orientato al ritratto piuttosto che paesaggio od altri generi tipo il motorsport che non mi attira per niente.

Al posto metto Gabriele Castelli 26:

Sono tre foto equilibrate non banali e molto piacevoli sul lato compositivo.

Al metto Andrea Zampieron 1:

Difficile toccarmi con i paesaggi ma questi sono veramente emozionanti, tridimensionalità, toni morbidi ed atmosfere nostalgiche.

Al Fabio Zambelli 24:

Tre generi diversi tutti ben realizzati forse il sushi è l'anello un po' più debole ma è uno scatto originale e quindi nel complesso mi piace.

 

Non si può però non citare la foto 3.1 di Mauro che è spaziale, la 14.2 di Dimitri che nel suo minimalismo perfetto è veramente bella e la 23.1 di Paolo che è un bel ritratto pensato.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al 1° posto 20 di Dario Fava. Colori morbidi, soggetti con sguardi ipnotici

Al 2° posto 23 di Paolo Mudu. Tre foto di tipo diverso, ma perfettamente realizzate e rappresentative del loro genere.

Al 3° posto 24 di Fabio Zambelli. Mi piace molto il paesaggio nella nebbia. Molto suggestive le altre due foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al 1° posto il n. 3 Mauro – Foto di pregevole fattura, specie la 3.1 e la 3.2

Al 2° posto il n. 20 Dario Fava – Soggetto, colore e sensualità, che si ritrovano in particolare nella 20.2 e 20.3

Al 3° posto il n. 6 Alberto Salvietti – Le sue foto di natura, fiori o animaletti, sono allo stato dell’arte

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Confesso che ho avuto serie difficoltà a scegliere una triade, ci sono una serie di foto che apprezzo molto ma magari di fotografi diversi.

1) 22 di Ma64. Tre paesaggi molto ben eseguiti, di grande effetto. Soprattutto il primo che restituisce un effetto pittorico da quadro dei secoli passati.

2) 13 di Enrico Floris. Se la coppia Mamuthone e Fotografa ha un suo perché quelle che spiccano sono la 2a e la 3a. Il panning frontale della macchina da rally è un raro pezzo di bravura che forse solo gli addetti ai lavori riescono a cogliere, mentre il surfista è colto in uno splendido momento non solo per l'acqua ma anche per l'espressione.

3) 6 di Alberto Salvetti. Inquadrature classiche nelle quali apprezzo soprattutto la maestria nelle riprese. Ci vuole grande applicazione per arrivare a questi risultati.

Per citare foto singole voterei ancora la 13.2 ovvero l'auto da rally di Enrico Floris. E consentitemi almeno una menzione per due foto che lo meritano, ovvero Monna Lisa di Dario Fava, splendido ritratto con sguardo di rara espressività e i Cigni di Alessandro Pisano, non capita tutti i giorni di vedere questo dinamismo nei cigni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L’indirizzo della votazione era quello di scegliere un autore nella sua proposta complessiva e con questo driver in testa ho iniziato a scorrere le foto presentate.
Il mio primo posto va Dimitri ovvero a Cris7 ché in almeno 2 delle sue 3 foto (14.1 e 14.3) trovo un’idea che va oltre il semplice scatto e il cui messaggio riesce a raggiungere l’osservatore.
La seconda posizione se l'aggiudica un progetto omogeneo presentato: Le Wings di Max (da 9.1 a 9.3) che, come scrive l’autore, illustra i lepidotteri in maniera volutamente difforme dalle usuali catalogazioni entomologiche. Non sono soltanto scatti di macrofotografia ma è riuscito a catturare degli splendidi dettagli delle ali i cui colori sono utilizzati “anche” per il corteggiamento.
Sul terzo gradino del podio faccio salire Fabio con i suoi tre scatti (24.1-24.2-24.3), perché evidenzio una capacità di ben realizzare un sensuale ritratto, cogliere un paesaggio reso delicato dalla nebbia che lo avvolge e costruire un’immagine con un soggetto posto in risalto dalla giusta illuminazione.

Per la foto più bella scelgo gli occhi e la posa di Mona Lisa 2000 (20.2) di Dario.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravi e complimenti a tutti i partecipanti, le mie preferenze:

1° Dario Fava - tre ottime fotografie sensuali e espressive. Per altro la prima fotografia freedom è anche la mia fotografia preferita in assoluto. En plein! :-)

2° Fabio Zambelli - porta a casa il secondo posto grazie alla sua seconda e terza proposta. Un paesaggio da leccarsi i baffi, e la mia seconda foto preferita fra tutte: un sushi con tanti triangoli tutti da mangiare. Realizzata davvero bene.

3° Jorgos - la sua prima foto del capovaccaio è meravigliosa per posa, luci e colori.

 

Altre foto che mi sono davvero piaciute moltissimo, in ordine di immissione:

- 3.1 di M&M che dire? Bellissima, una musa.

- 5.3 di Giuseppe Paglia, stupenda fotografia quasi monocromatica di wildlife, ottima davvero!

- 8.2 di Riccardo Davoli, una fotografia davvero intrigante e interessante per gli occhi.

- 9.1 di Max - stupendo il contrasto del nero su quei verdi. Inaspettata!

- 13.2 di Enrico Floris - non sono un fan del genere, ma questa è davvero troppo bella.

- 18.3 di Marco Vitrotto - una foto di street, che non può lasciare indifferente. Intrigante davvero!

- 26.1 di Gabriele Castelli - anche questa è una delle mie fotografie preferite in assoluto. Adoro la sua classicità che riporta la mente a diverse opere pittoriche. Stupenda!

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono in grande difficoltà tra l'idea originaria del progetto e quella subentrata dell'immagine.

Nel primo senso ed in quello che ho inteso (pubblicando anche le mie foto come sintesi di un progetto che mi sia rimasto nel cuore) il mio gradimento va a:
Andrea Zampieron, per la sua capacità, nell'omogeneità della sua proposta da anni, di riuscire a isolare sempre degli scorci e delle sensazioni differenti, pur fotografando sempre nelle stesse modalità (invece che dare l'impressione che sia sempre la stessa foto)

ed a seguire,  per lo stesso motivo, per la sua ricerca costante e finalizzata, spesso anche fuori dagli schemi, a:

Gabriele Castelli

 

Non trovo una terza posizione in questo senso, tanto quanto degli scatti singoli che da soli meriterebbero di essere premiati, come quelli di

Enrico Floris- 2
Jorgos- 2
Dario Fava- 2
Ma64 - 1
M&M- 1
Alessandro Pisano- 1
Castorino- 2 (che mi fa vedere per una volta l'utilità di un drone quando trovi un soggetto alla sua quota).

 

Grazie a tutti i partecipanti: continuate a scattare ed a progettare
zsazx.JPG.36b64c3f7b2b80db2d244af43b988a5e.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Inizierò subito col dire che stavolta l'asticella è parecchio alta, complimenti a tutti.
La mia scelta, con grande difficoltà, cade in parte su generi che non pratico ma che in questo contest mi hanno veramente impressionato, per cui nell'ordine:

Gabriele Castelli. Che Silvy fosse una meravigliosa creatura già lo sapevamo, ma con la scelta di inquadrare dal basso, il timing dello scatto e le luci l'hai resa ancor più meravigliosa.
Paolo Mudu. Tre scatti splendidi, illuminazioni perfette e una post produzione superba. Veramente professionale.
Fabio Zambelli. La fantasia fa la differenza: il ritratto iniziale e il sushi sono quello che non ti aspetti con la luce appena sufficiente, quella che basta, quella che ci vuole. Come anche nello spicchio di paesaggio nebbioso, freddo che fa a pugni con i toni caldi del sole. Chapeau.

Le menzioni sono tante.

Jorgos (30.1), il capovaccaio è veramente speciale.
Andrea Zampieron (1.1), avevo già commentato questo scatto. Veramente notevole, luci e colori fiabeschi.
Giuseppe Paglia, (5.3), un'ammaraggio perfetto, bellissima.
Riccardo Davoli (8.3), può sembrare ai più un'immagine statica e invece non lo è per niente. E' il momento più difficile per un atleta ed è lungo quanto un battito del suo cuore. E' così che si fotografa lo sport.
Ma64 (22.3): i tramonti dovrebbero essere sempre così. Momento irripetibile, ottima la tecnica di ripresa e ottima la post produzione. Semplice è sempre bello.

Ma sinceri complimenti a tutti, siete veramente bravissimi.:36_1_55:
 

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come hanno già detto altri prima di me, la qualità delle foto è notevole e la scelta non è stata facile ma il podio andava riempito. 

1) Andrea Zampieron: riesce sempre a sorprendermi come riesca sempre a realizzare foto dai colori caldi, rilassanti. Non ci si stanca di guardarle. In particolare la panchina.

2) Castorino: anche qui mi hanno colpito i colori, intensi e coinvolgenti. Emozionale la foto con il drone.

3) Gabriele Castelli: pose ricercate che mi ricordano foto di altri tempi, del secolo scorso, non volgari. In particolare la terza.

ad una incollatura tutte gli altri partecipanti al Contest. Bravi.

 

Menzione d'onore a

9.3 di Max Aquila: bellissima per cromia e geometria

13.1 di Enrico Floris: mi piace come due soggetti molto diversi abbiano la stessa espressione

30.1 di Jorgos: che meraviglia il capovaccaio per luce e posa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta è sempre difficile

1) Alberto Salvetti: per mia passione sono tre scatti stupendi e di difficile realizzazione

2) Castorino  per la particolarità degli scatti 

3) Giuseppe Casella: tre momenti che rendono benissimo la dinamicità del gesto atletico

per le foto single è ancora più difficile decidere

3.1 di M&M : ti cattura lo sguardo per la luce la posa e i colori ammaliante

23.2 di Paolo Mudu : B/N stupendo contrasti da urlo bella veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Al primo posto metto Ma64 perché le sue foto sono quelle che più mi hanno colpito e per la coerenza di stile, al secondo posto Alberto Salvetti perché adoro la macrofotografia! Al terzo posto Jorgos sopratutto per il capovaccaio ma anche per gli uccelli meccanici. Permettetemi una considerazione, domani magari potrei cambiare l'ordine di preferenza oppure scegliere diversamente, la cernita non è stata semplice, insomms c'è un "primus inter pares" ma si tratta di sfumature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per quanto mi riguarda il mio podio è questo:

1 Castorino pur essendo tre foto diverse mi hanno colpito tutte e tre sia per i colori che per il soggetto!

2 Andrea Zampieron mi piacciono molto i suoi paesaggi

3 Roberto Manca soprattutto per l'ultima foto con la scala 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Complimenti a tutti i partecipanti, la scelta è stata molto difficile.
La mia classifica per proposte/autore:
1- Gabriele Castelli, ottima rappresentazione di Silvy.
2-Dario Fava, Colori e composizione molto ben bilanciati.
3-Andrea Zampieron, sempre belli ed equilibrati i suoi paesaggi.

Citazione d'onore per la serie di Jorgos sul volo, un bel trittico a tema volo anche se con soggetti molto diversi.
 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...