Everything posted by Roberto Manca
-
Contest “Ombre più forti dei corpi” : 14 giugno 2026
11 🙋♂️
-
C'ariprovo : incontro operativo di fotografia di modelle in location - Nord di Milano il 14 giugno 2026
Mauro, tutti, mi sono fatto prendere dall’entusiasmo di incontrarvi senza rendermi conto che la location richiede, con i mezzi e gli incastri di orari, ulteriori 45/60 minuti: questo rende sostanzialmente impossibile arrivare la mattina stessa da Roma e purtroppo quel we non potrei partire il sabato. Mi dispiace davvero. Godrò dei vs racconti e delle vs immagini. Grazie come sempre per l’impegno e le proposte
-
C'ariprovo : incontro operativo di fotografia di modelle in location - Nord di Milano il 14 giugno 2026
Bè vista l'occasione (quasi) storica della compresenza vorrei fare di tutto per esserci ... vi faccio sapere entro domani
-
Messa a fuoco / scatto domestico
anche io, in fondo i 2 soggetti sono quelli e l'acqua camuffa meglio il leggero sfuocato/minor pdc (peraltro trascurabile vista così a video)
-
Viltrox AF 85mm f/1.4 PRO : a caccia dei Sigma Art
forse interpreto male le tue parole e dirò una banalità devi aver installato l'app Viltrox, e in questo è necessario che tu passi per Privacy and Security: l'app non essendo ufficiale (apple store o Comunque sviluppatore ufficiale) richiede il tuo esplicito consenso per essere istallata. 1) lanci l'app, appare l'allert e selezioni "done" 2) Vai su Privacy and Security scorri in basso (verso la fine) finche non trovi l'allert x Viltrox 3) rilanci l'app Viltrox e dai l'ultimo ok FATTO fino alla prossima release/upodete scaricata per cui dovrai ripetere il processo (che vale per qualsiasi app non ufficiale, ad esempio exifreader di effenove!) ora basta che tu attacchi il tuo obiettivo e automaticamente viene caricato con indicazione del firmwere installato e di quello disponibile: ovviamente se diversi procedi all'update (tasto verde) l'unica scocciatura che l'attuale ultima release (V1.1.1) è localizzata solo in cinese! ma in numeri sono arabi e il tasto verde è sufficientemente chiaro 🤣 facci sapere 😉
-
Exif Reader - macOS
quasi perfetta ora dovresti solo lavorare sulla velocità di esecuzione, in particolare con le cartella (la rotella gira spesso e a lungo) 😉
-
Exif Reader - macOS
Non proprio: "LensMake" è correttamente valorizzato con lenti Nikon; un workaround potrebbe essere un copia/incolla da (sinistra "lensModel" da "LensInfo) ok, allora interpretavo male io il valore significato; comunque aggiungerei un'ulteriore riga o flag per "shutterMode": ovvero selezionando il singolo file mi aspetto di poter leggere con quale otturatore quel singolo file è stato scattato (meccanico/elettronico) confermo
-
Exif Reader - macOS
segnalo alcuni bug: pur selezionando un file la sezione "otturatori" restituisce sempre il valore globale della collezione e non quello del singolo file "shutterMode" per obiettivi non Nikon non valorizza "LensMake" la modifica colori nelle preferenze non si aggiorna automaticamente per i pulsanti "aspetto" e "cartelle lette" e "filtro statistiche" serve cliccarci sopra o aggiornare la finestra per ottenere il cambio colore la scritta "nikonland" è editata come link (azzurro), per pulizia di stile forse l'avrei lasciata grigia
-
Exif Reader - macOS
👏 finalmente, posso relegare win solo all'ambito lavorativo (la versione di mauro era l'unica cosa che rimaneva)🤣
-
Una Giornata Particolare
Che dire da Roby a Roby, Nikonland è proprio speciale Auguri 🥂
-
La Vostra foto migliore di aprile 2026
-
Il 26 Aprile a Bergamo (Bassa) ci vedremo Face to Face , Heart to Heart
Toc toc, ci mandate qualche segno per farci ulteriormente salire l’invidia?
-
Il 26 Aprile a Bergamo (Bassa) ci vedremo Face to Face , Heart to Heart
No no, io sono ben felice di venire e scoprire i vs luoghi!!! 😉 Certo sempre disponibile a partecipare od organizzare incontri dal vivo!! anzi dovrebbe essere un tour a tappe dai vari Nikonlander!
-
Il 26 Aprile a Bergamo (Bassa) ci vedremo Face to Face , Heart to Heart
mi dispiace davvero tanto non poter esserci fisicamente, la logistica, questa volta, era troppo a sfavore; ma vi farò fischiare molto le orecchie Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno: motivo in più per ripetere! divertitevi e mandateci documentazione delle vs scorribande
-
Viltrox Corner
bè io l'immagine la metterei al contrario orami in primo piano abbiamo Viltrox, seppur accompagnato alle ns amate Nikon 🤣 PS: singolare notare che nel confezionamento del 55 abbiano messo il paraluce smontato accanto con il risultato di un confezionamento più grande ed importante dell'omologo 35 in cui invece il paraluce è innestato al rovescio sull'obbiettivo ... chissà 🤷♂️ comunque sia 🥰
-
Viltrox Corner
su amazon in pronta consegna mercoledì (senza il 5%)
-
Viltrox Corner
questo sarebbe il primo colpo basso alla cuccagna che sinora ha rappresentato Viltrox: ma forse c'era da aspettarselo aumentando l'interesse, i volumi e la qualità (oltretutto senza di fatto competitor); non sono più un outsider ma stanno consolidando la loro posizione qual brand di valore. Dubito, infatti, che stiano solo iniziando a mettere a riserva (regime?) il futuro accordo con mamma nikon
-
Nikon fa causa a Viltrox
una serigrafia in più e un display in meno: lo sconteranno rispetto al vecchio 🤣 Diciamo che i cinesi dopo aver imparato copiando danno prova, evidentemente, di saper anche ragionare ed assorbire e tradurre rapidamente i feedback dei propri clienti
-
Che c'è nella tua borsa ?
giusto: il bello della varietà d'offerta, quella che Nikon ci vorrebbe? togliere (o comunque non dare), è proprio quella di soddisfare ogni esigenza rendendo tutti felici del proprio corredo
-
Che c'è nella tua borsa ?
Qualche tempo fa avevo preso il Godox iM20 che peraltro, forse proprio in risposta a questo , nella versione iT20 (o mi era sfufggito?) aggiunge anche il TTL (il mio è solo manuale su 5 regolazioni). Forse è ancora più piccolo su Zf
-
Nikon fa causa a Viltrox
Il tuo discorso è assolutamente logico, tuttavia si potrebbe anche ribaltare (posto che per molte lenti il discorso neanche inizia vista la latitanza d'offerta di Nikon) Tu compreresti un plena o un 35 1.2 a 999€ sapendo che comunque nei primi 14 giorni hai modo di restituirlo e nei restanti 4/5 anni (periodo di garanzia) lo può ricomprare altre 2 volte rimanendo sempre alla pari rispetto al prezzo di listino del Nital? oppure un evo rispetto ad un Nikon 1.4 a meno della metà? Certo ti assumi un rischio, pur a fronte di un vantaggio. La garanzia è una polizza assicurativa (che infatti paghiamo nel prezzo, e che peraltro potrebbe anche essere fatta privatamente) che però deve avere un impatto economico ragionevole in rapporto al valore dell'oggetto ed al rischio: allo stato attuale i prezzi ufficiali Nikon scontano un gap quasi sempre ingiustificabile (anche e forse ancor più, propio, sulla fascia bassa e media). Peraltro, a occhio, ma magari sbaglio, forse vendono più a facoltosi amatori che a professionisti (che non si possono permettere il fermo attrezzatura) Sicuramente hai ragione gli air e evo si comprano senza pensieri, i pro aumenteranno quando aggiungeranno un servizio assistenza
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
scelgo e premio il filo conduttore della 12 e 41, completo il podio con la 58
- Centro della fotografia di Roma
- Centro della fotografia di Roma
-
Nikon fa causa a Viltrox
Certo la solidità e costruzione della linea 1.4 è superiore e restituisce un filing e gusto diverso ma questo 35 è comunque molto meno plastico ed anonimo, al tatto e vista, dell'equivalente Z; valuteremo poi anche sul campo, ma le premesse ... Per me, al momento e per quel che faccio, Viltrox sicuramente rappresenta il giusto e miglior compromesso, nelle sue varie declinazioni, tra qualità/costo/trasportabilità