Vai al contenuto

[sondaggio] Comprerai la nuova mirrorless Nikon ?


M&M

Comprerai la nuova mirrorless Nikon ?  

40 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai la nuova mirrorless Nikon ?

    • Si, quella da 24 megapixel
    • Si, quella da 45 megapixel
    • Non so, non ho ancora deciso
    • In futuro, forse ...
    • Si, ma solo se .... [specificare nella discussione]
    • No, non sono interessato alle mirrorless, le mie reflex fanno tutto quello che mi serve e anche di più
      0
    • No, approfitterò del lancio per comprarmi una reflex D850 o D5
    • Mi spiace Nikon, sei fuori tempo massimo, già sono passato alle mirrorless di XXXXX (quello che volete voi)
    • Mi avvalgo della facoltà di non rispondere e non risponderò nemmeno in presenza del mio avvocato
      0
  2. 2. Perchè ti interessano queste mirrorless ?

    • Domanda sbagliata, non mi interessano !
    • Per l'autofocus più avanzato e a tutto frame
    • Perchè potenzialmente non ci sarà più bisogno di regolare l'autofocus degli obiettivi
    • Per poter utilizzare tutti gli obiettivi Ciofegòn dello zio Peppino ! Che altro ?
    • Perchè usciranno tanti obiettivi nuovo ed aggiornati che Nikon non proporrà per le reflex
    • Perchè le potenzialità del mirino elettronico e dell'assenza di specchio sono eccezionali
    • Per pesi e dimensioni contenute
    • Perchè mirrorless è rock, reflex è un lento !
      0
    • Perchè ... non lo so perchè, me lo ha detto il Mauro
    • Mi avvalgo della facoltà di non rispondere e non risponderò nemmeno in presenza del mio avvocato

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 22/08/2018 at 22:00

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[sondaggio] Comprerai la nuova mirrorless Nikon ?

Spazio per la discussione e per esprimere le proprie posizioni personali, anche soggettivissime.
Lo so, ancora non sappiamo tutto delle nuove macchine (lo sapremo solo il 23 agosto, ufficialmente) ma c'è spazio per interrogarsi e per porsi dei condizionali :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho comprato la Nikon V1 qualche mese dopo l'uscita.
La V2 in liquidazione.
La V3 appena uscita.

Queste mirrorless di fatto sono le ... Nikon 2, oppure la mai proposta Nikon V5.
Una bella V5 full-frame, comunque la chiameranno, spero che abbia un 5 nel numero di modello.

Per me esclusivamente quella a più alta risoluzione.
Che ordinerò da Newoldcamera, Nital, appena aperte le prenotazioni, sperando di poterla avere entro settembre.

;)

Perchè ?
Curiosità.
Noia nei confronti degli altri marchi.
Fedeltà verso Nikon.
Amore per il superfluo ?
Si, perchè in fondo con le mie reflex posso fare tutto quello che voglio e questa prima generazione di mirrorless Nikon sarà fantastica, ma nel 2020 poi vedremo veramente quelle belle !

In ogni caso io mi aspetto delle potenzialità perfettamente già espresse dal meglio della tecnologia Nikon.
E specialmente nuove ottiche di grandi prestazioni.
Qualche cosa che faccia invidia persino alla D850 perchè lei non si potrà aggiornare né utilizzare i nuovi obiettivi f/0.95.

Altrimenti mi arrabbio e cambio il voto ! :supermarameo:

In ogni caso, mai più reflex per me, oltre la generazione Five, già in mio possesso. :cuoricini:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pronto al salto tecnologico appena avrò potuto toccare con mano il nuovo gioiello Nikon:
Il futuro è dei sistemi ML, da verificare solo quante attese avranno risposta già in questo primo modello.
Immaginando la grande richiesta al lancio sarò probabilmente un'acquirente di Natale 2018 ma forse anche di gennaio/marzo 2019.
Molto probabilmente la versione meno pixelata, dipenderà essenzialmente dal costo totale del cambio.
Sinceramente preferisco lasciare ad altri il brivido della scoperta di eventuali difetti congeniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessato si, comprarla non penso, non nell'immediato di sicuro, magari quando si inizia a trovarla ad un prezzo più ribassato e sono interessato principalmente alla piccola. Avendo la D850 non ho bisogno di un'altra super-pixel, anzi non ho necessità di una macchina nuova in senso assoluto. La super-pixel potrebbe essere interessante per sostituire la D810 di Simona, ma solo se le funzionalità di autofocus saranno tali per lei da valere l'upgrade... A differenza mia lei è molto più concreta negli acquisti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Probabilmente in un futuro spero non troppo lontano, potrei convertirmi alle ML. per ora sto a guardare e consumo quello che ho :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Sono in bilico tra l’acquisto della D850 e l’attesa per queste novità. Che devo considerare come alternative, anche se ancora non lo sarebbero per esempio in termini di affidabilità e robustezza: la ML sarà tropicalizzata?.  Tendenzialmente non sono incline ad aggiornamenti che seguano i progressi tecnologici, almeno fino a quando non sono un  significativo  e deciso passo avanti rispetto a quallo che ho. Ora la D850 potrebbe (ed è)  un’ottima candidata, ma non nascondo che questa nuova ML mi interessa non poco. Le mie perplessità riguardano più il mirino elettronico che altro. Che per molti è un vantaggio, ma io,  per  quello che ho visto fino ad ora in giro, preferisco quello ottico. Anche se non posso vedere prima la foto come sarà. In fin dei conti se non sono soddisfatto della foto scattata - e non mi capita così spesso -   ne scatto una seconda e quindi per me non è un fattore decisivo come quello della copertura autofocus dell’intero fotogramma. La ML è  più silenziosa ma non  scatto  ai concerti di musica classica e in teatro si può (se non sei in prima fila) usare la  modalità silenziosa. Certo, le foto ora le faccio lo stesso, come probabilmente tutti, ma l’attesa per la scelta comincia ad essere lunga… Senza contare l’aspetto obiettivi: a spasso con il 24-70 o il 50 e poi il resto con l’adattatore?

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ritengo che queste prime mirrorless Nikon siano state pensate :

- per richiamare clienti tentati da altre sirene
- per essere da complemento al parco reflex attuale

 

sinceramente non ce le vedo montate dietro ad un 300/2.8 o ad un 600/4.
Ma più facilmente ci sarà un nuovo 58/1-50/0.95 disponibile per mirrorless che la D850 non potrà montare :(

Il futuro è mirrorless, ma per definizione è il futuro, non il presente, non per il momento, ancora.
E l'equivalente di D4 e D5 in mirrorless, nel 2020, quasi sicuramente lo vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo… Il fatto è che il presente è proprio presente, tanto che filosoficamente non esiste perchè inafferrabile. E’ quello che sta succedendo con il progresso tecnologico che non ti dà respiro! Credo che mi orienterò sulla D850. Sulla quale non si potrà montare il 58/1 ma ci sono ancora i vari 1.4 che regalano ancora qualche soddisfazione (!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Dopo quasi 10 anni devo per forza rinnovare il corredo, e queste mirrorless mi sembrano una scelta molto più appetibile di un'altra reflex, per me. 

Al solito, dipenderà dagli €€€ a disposizione, di conseguenza ho votato "In futuro, forse...". A dar retta all'intenzione, sarebbe già mia :D

Modificato da Gabriele Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche per me, il forse è d'obbligo e la ragione...  €€€€€€€... e che cavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premetto che al sottoscritto non servirebbe, ho già quello che mi serve, però mi piace da matti giocare con questi nuovi gioielli tecnologici e, specialmente, con quelli targati Nikon. Per cui penso di acquistare quella che più si avvicinerà alla D850, anche perché sono certo che il domani è targato "ML". A tale proposito, prevedendo in un prossimo futuro di ampliare il corredo delle ottiche, desidero farlo con quelle dedicate alla nuova baionetta. Inoltre, perché confido nell'eccezionalità di funzionamento dell'adattatore per le ottiche "F" sia davvero funzionale e, scusate la ripetizioni, che funzioni a meraviglia pure con le ottiche Sigma. In caso contrario le uscite saranno appesantite con reflex e ML al seguito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Rudolf dice:

Io ritengo che queste prime mirrorless Nikon siano state pensate :

- per richiamare clienti tentati da altre sirene
- per essere da complemento al parco reflex attuale

 

sinceramente non ce le vedo montate dietro ad un 300/2.8 o ad un 600/4.
Ma più facilmente ci sarà un nuovo 58/1 disponibile per mirrorless che la D850 non potrà montare :(

Il futuro è mirrorless, ma per definizione è il futuro, non il presente, non per il momento, ancora.

Io integro (sai che novità) magari non quest'anno che se proprio devo svenarmi .. beh quel 500/5.6 mi sta chiamando, però sono molto interessato. E perché mai no dietro ad un 600/4?? Anzi, dipende solo da come è fatta questa ML, se è previsto un fondello con batteria/e aggiuntiva/e che bilancino il coso... da vedere del resto:

bonzo.jpg.8bb8e800fa65b9673d7e31b58b5dc77b.jpg

why not?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Parliamo del breve periodo, perche' nel lungo periodo, se avro' salute la ML sara' una scelta ovvia.
Con tutta probabilita' la D850 acquistata lo scorso Ottobre, 9751 scatti ad oggi, sara' la mia ultima Reflex e il suo pensionamento al momento non e' previsto, a meno di ribaltoni poco probabili.

Possiedo pero' anche una D7200, la usa mia moglie, e la uso io quando mi serve un secondo corpo.
Potrei pensare di sostituirla con la ML piu' pixellata, ma non immediatamente.
In questo caso la ML potrei usarla per le escursioni in montagna, se mi garantisse un significativo risparmio di peso rispetto alla D850 + 24-105 Sigma attuale, un vero mattone.

Tutto da decidere e assai poco probabile almeno per i prossimi 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

La mia posizione soggettiva la conoscono in tanti ormai su questo forum.

Il mirino elettronico per me è uno stress a livello oculare, oltre ad essere un elemento che mi separa dal soggetto, l'immagine passa attraverso un sensore, viene elaborata e poi arriva a me.. ecco per il mio modo di rapportarmi con i miei soggetti questa cosa è un handicap, in futuro chissà, quando saranno mature e non ci saranno alternative sono certo che Nikon sarà avanti a tutti come lo sono le attuali reflex, e probabilmente dovrò adeguarmi io a sopportare questo handicap.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

[...]

 

why not?

Con tutte le tue fisime su oculari rotondi, trabattelli e montascale incorporate ?
Sinceramente dubito.
Io non lo farei.
Non è il loro scopo.
Nel 2020 uscirà una Z1, mirrorless, in forma di D5. E una più compatta, in forma di D500 :)
E i gialloni ne manderanno un tir pieno alle Olimpiadi di Tokyo, probabilmente con una intera nuova generazione di supertele ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro,  però non faranno le riprese subacquee nel Sesia in bassa stagione...   perché come ben sai.. l'oculare tondo fa la differenza.. 

lo sanno tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so se le comprerò, dipende da cosa mi offriranno in questo primo giro di ulteriore rispetto a quello che ho. Ma sono sicuro che il futuro è ML e le mie attuali sono le ultime reflex che ho comprato nella mia vita.

Il motivo per cui sono sicuro di non comprare altre reflex è che, per cosa e come fotografo io, sono sostanzialmente nel nirvana (D5, D500 e D810).

Il motivo di comprare ML è legato alle potenzialità per le nuove ottiche luminose e per l’autofocus - potenzialmente per ora, considerato l’af telepatico della D5.

Il motivo di aspettare è che sono abbastanza sicuro che le macchine rilasciate all’inizio, per destinazione d’uso, non sono esattamente quello che reputo prioritario per me. Ma questo potrò valutarlo solo più avanti. In ogni caso ho smesso di fare l’early adopter, non compro più nulla nei primi 3-6 mesi e lascio fare i beta tester a chi ne ha voglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessato molto, per l'aquisto aspetterò un pò.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato "in futuro, forse", una risposta diplomatica tra due tentazioni: da un  lato vorrei comprarla appena possibile, direi  quella da 24 mpx, dall'altro mi tenterebbe anche  una D850 usata poco usata, a prezzo ragionevole magari da uno che ha appena preso la mirrorless. 

Ci vorrà comunque del tempo  a ...riempire porcellini. Vedremo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Roby C dice:

Mauro,  però non faranno le riprese subacquee nel Sesia in bassa stagione...   perché come ben sai.. l'oculare tondo fa la differenza.. 

lo sanno tutti...

 

58 minuti fa, Rudolf dice:

Si, appunto.

SIETE "INNOMINABILI"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Votato "in futuro, forse", una risposta diplomatica tra due tentazioni: da un  lato vorrei comprarla appena possibile, direi  quella da 24 mpx, dall'altro mi tenterebbe anche  una D850 usata poco usata, a prezzo ragionevole magari da uno che ha appena preso la mirrorless. 

Ci vorrà comunque del tempo  a ...riempire porcellini. Vedremo...

 

Ma :

- non è retro
- non somiglia alla tua prima fidanzata FE2
- non è macro né sono previsti a breve macro o attrezzi da libellula
- non è Foveon
- non la passa la Mutua

quindi : perchè ? :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perchè?

Sono consumista, soffro di sindrome da acquisto compulsivo. Ma sto imparando a controllarmi... ;)

Tra le ragioni che scrivi per dissuadermi dall'acquisto:

Non è retro/Non somiglia alla FE2: Il retro  può essere bello (doppi sensi involontari ;) , scriviamo retrò) ma ho imparato a mie spese che può essere disfunzionale. 

Non è Foveon: purtroppo al Foveon (che non nego mi piaccia assai) ci si accompagna una certa "ponderatezza" di reazione che restringe parecchio gli ambiti d'uso. Per cui "tutto Foveon" mi sa che è limitante. E nemmeno con le foveon powered fotocamere  hai troppe cose per la macro (il 180 2.8 è una cosa poco gestibile).

Non è macro e non sono previsti a  breve macro o attrezzi da libellula: Magari così passo ad altri  soggetti. Scherzi a parte, questo è un buon punto, Immagino nemmeno da uccellini ecc., per cui mi fai venir  più voglia di D850. 

:)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

 

SIETE "INNOMINABILI"

Già.. lo sa adesso...  :D   xD   :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Mi interessa, posso dire che un giorno la comprerò ma per nessuno dei motivi elencati. Semplicemente perchè sono certo (e ho visto quello che avete visto voi) che sarà un'ottima Nikon. Faccio tifo per l'oculare rotondo e il baffo rosso (temo però che LORO la pensino diversamente).

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...