Vai al contenuto

Sondaggio : battery grip e doppio slot di memoria


M&M

Sondaggio : battery grip e doppio slot di memoria  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Utilizzi correntemente un battery grip montato sulla tua Nikon ?

  2. 2. Se la tua fotocamera ha due slot di memoria

    • Li utilizzo entrambi
    • Qualche volta li uso entrambi
    • Raramente li uso entrambi
    • Mai usato il secondo slot
  3. 3. Sempre in riferimento ai due slot di memoria

    • Utilizzo il secondo slot come estensione del primo
    • Utilizzo il secondo slot come backup del primo
    • Utilizzo il secondo slot per memorizzare una cosa diversa dal primo (tipo NEF nel primo, jpg nel secondo, foto nel primo, video nel secondo)
    • Boh, non lo so
      0
    • Mai usato il secondo slot


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sondaggio : battery grip e doppio slot di memoria

Viste le tante (a volte isteriche) polemiche che si leggono sul web, un sondaggio a cui vi chiedo di rispondere calandovi nella vostra quotidianità.
Vale anche per chi non è affatto interessato a mirrorless etc. etc. etc.

Grazie.

___________________________
Curiosity killed the cat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La D800 ha due slot, uno per Compact Flash + uno per SD.
Nella CF metto le foto in RAW, nella SD i video e mi fa da memoria di riserva per quando sono scarso di spazio ( quasi mai in effetti ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulla D810 uso quasi sempre il battery grip.

Per quanto riguarda gli slot di memoria, faccio come Sakurambo. Nel secondo ci metto i video e mi fa da estensione del primo quando si esaurisce lo spazio (mai successo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nella D 850 uso quasi esclusivamente lo slot per Xqd e talvolta inserisco anche una Sd per backup o registrare qualche filmatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In tutte le macchine doppio slot ho sempre usato il secondo come estensione e per registrare i 2 video fatti in tutto.

Ultimamente con la 850 mi è capitato di scattare parecchio in una sessione serrata, mi sono accorto di avere riempito la scheda SD solo quando ho letto Full sul display... quindi le avevo riempite entrambi.

La SD è una lexar 1000x che ovviamente è più lenta, ma se non si scatta in raffica ci si accorge raramente di stare usando quella, anche se prestando attenzione alla lucina di scrittura è quasi sempre accesa, c'è effettivamente una bella differenza di bus oltre che velocità.

Ho avuto problemi di scrittura in passato con la D70 e le CF, in giornate molto calde ed umide mi dava errore.

Per il battery grip, io trovo molto comodo il pulsante di scatto verticale, ma trovo anche troppo ingombrante l'insieme, macchina più BG, motivo per cui in verticale con le macchine compatte, alzo il braccio e scatto in verticale. Non mi sono mai posto il problema di estendere la batteria, ma credo che chiunque voglia approcciarsi ad una ML, sia una cosa da mettere in conto ancora per qualche anno. La mia videocamera ha 4 ore di autonomia con  batterie da 4A che è pesante e grande come un pacchetto di sigarette

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre in modalità backup, anche se è sempre impostata per raw sul principale e jpg per la secondaria. Nel caso imposto raw+jpg dall'output della camera (poche volte, più che altro se mi serve usare snapbridge) funziona come impostazione, mentre se decidi di mettere solo raw in automatico mette sul secondario un backup raw... Così intelligente e comodo! Il battery grip montato su se nella maggior parte del tempo, lo tolgo per città o piccole gite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Battery grip: sulla 7100 (en-el15)  l'ho usato solo una volta ma ho appena intaccato la carica. Sulla D80 (en-el3) l'ho utilizzato spesso e a ragione. Ma se avessi obiettivi lunghi e pesanti lo userei per bilanciare.

Doppio slot: non fa grande differenza. Il fatto è che un po' tutti abbiamo paura che la card si schianti. Ma le XQD senbrano molto sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Battery grip sulla D810 solo con grossi obiettivi 300/2,8,  70-200/2,8  e qualche volta  il 105/2,8 micro.

Doppio slot. Nel primo (SanDisk CF 32GB@160mb/sec) esclusivamente RAW,  nel secondo (SanDisk SD 64GB@95mb/sec)  i video e raramente i jpeg.

Modificato da Jorgos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso poco il battery grip, mi sembra ... gli inglesi dicono awkward, ma sono mie fisime. Se avessi una Nikon D a una cifra mi andrebbe benissimo integrato nel corpo.

Prima di avere la D500 con la XQD "capace" mi capitava di riempire la prima scheda e di passare alla seconda, anche se non molto spesso. Con la D500 forse una volta, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1) Se ho bisogno di stare leggero, non aggancio il BG sotto la macchina, altrimenti lo utilizzo sempre, perche trovo che migliori la presa ed il bilanciamento

2 e 3) Se scatto solo in nef, uso sempre e solo il primo slot, ed il secondo resta vuoto. Se ho bisogno di scattare in nef+jpg, oppure se penso di fare anche qualche clip video, allora inserisco una SD nel secondo slot, indirizzando file diversi verso schede diverse....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quando lavoro (ossia, quando qualcuno mi paghi per fotografare) uso sempre macchine con battery grip (se non monoblocco) per avere il massimo della maneggevolezza e del controllo anche nelle inquadrature verticali.

Uso in questi casi, corpi macchina a doppio slot nel quale il secondo mi assicuri il backup della prima scheda: normalmente la scheda di backup è quella di maggior capacità della quale disponga, utile a coprire almeno due schede PRO del primo slot.

Da quando posseggo D500 e D850, riscontrate minori performances di velocità di scrittura utilizzando entrambi gli slot,  lavorando con esse ...sopporterei la diminuzione di performance a vantaggio della duplicazione dei dati.

Quando non lavoro (per ora non ho lavori fotografici) uso queste due reflex con una sola scheda per volta e sono contentissimo ugualmente.

Il battery grip, con entrambe, mi fornisce la replicazione delle ghiere anteriori e posteriori, del pulsante di scatto e del joystick dei sensori AF, del tasto di AE/AF Lock e dell' AF-ON nelle inquadrature verticali, oltre alla seconda batteria che nella D850 mi aumenta di 2 ftg/s la raffica.
Mi distribuisce a meraviglia il carico dei miei obiettivi pesanti (ossia tutti quelli che preferisco) in ogni tipo di inquadratura (scatto al 90% a mano libera): non è un accessorio, è parte integrante delle mie macchine, fino a quando non mi faranno una D6, già comprensiva di quanto detto.

 

Chi lo definisca un accessorio può sicuramente farne a meno
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il BG per la mia D750 neanche ce l'ho, e al momento non ne sento neppure il bisogno. Mentre sulla D300 ne ho uno originale che ho usato abbastanza raramente.

In realtà per l'uso che faccio della macchina il BG non mi serve.

Mentre invece il doppio slot lo ritengo molto utile, sia per backup che per aumentare la capacità di memorizzazione; ed è per questo secondo caso che mi sembra utile, soprattutto quando non ho la possibilità di scaricare i file dalla SD principale.

Inoltre - non so se è una mia fisima - ho sempre pensato che sia bene utilizzare SD con tagli non particolarmente grandi, distribuendo su due card gli scatti fatti per minimizzare la possibilità di perderli in caso di rottura di una delle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho avuto il BG per la D300 e non mi ci trovavo.
Sicuramente comodo per le inquadrature verticali ma... mi dimenticavo di spostare la mano sul pulsante del BG.
Per il resto rendeva la macchina troppo ingombrante e pesante per i miei gusti. Ho mani medio piccole e le macchine di classe Dxx0 le trovo pefette per me senza aggiunte.
Ho valutato di comprare il BG per la D850 unicamente per arrivare a 9 fps ma per ora mi bastano i 7 standard.

Il doppio slot lo uso sempre come backup e, data l'abitudine, faccio fatica a rinunciarci. Ci sono molte cose che possono andar storte con una scheda di memoria, questo pur restando il fatto che in una macchina si possono rompere tante cose lasciandoci a piedi.
Fotografo per puro diletto, ma se mi pagassero non uscirei mai di casa senza almeno un corpo macchina di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me piace molto l'ergonomia dei corpi professionali con impugnatura verticale integrata, sia perchè ho le mani grandi sia perchè li uso spesso con ottiche pesanti. Ma è dai tempi della D700 che non utilizzo un BG su un corpo serie D8xx e D500: alla fine non sono così piccoli da trovarmici male ed il BG esterno non da le stesse sensazioni di "robustezza ed integrazione" che ti danno i corpi come D4 e D5.

Per la doppia scheda, io la imposto come estensione ma finisco per usarla effettivamente molto molto di rado poiché quasi esclusivamente utilizzo schedine da 64GB, che sono normalmente più che sufficienti per una mia sessione di scatto. Per cui per me non è un problema particolare che le Z ne abbiano una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

[...]

Per la doppia scheda, io la imposto come estensione ma finisco per usarla effettivamente molto molto di rado poiché quasi esclusivamente utilizzo schedine da 64GB, che sono normalmente più che sufficienti per una mia sessione di scatto. Per cui per me non è un problema particolare che le Z ne abbiano una sola.

Considerando poi che le CFExpress in uscita scaleranno ad 1TB l'una ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...