Vai al contenuto

Censimento apparecchi Nikon [attivi : usati correntemente] di Nikonland


Nikonland Admin

Censimento apparecchi Nikon di Nikonland  

170 utenti hanno votato

  1. 1. Nikon Z correntemente usate (no collezione)

  2. 2. Reflex Nikon correntemente usate (no collezione)

    • Reflex a pellicola Nikon correntemente usate (no collezione)
    • Nikon D5/D6
    • Precedenti ammiraglie
    • Nikon D850
    • Nikon D800/D810/D700
    • Nikon D780
    • Nikon D750-D600-D610
    • Nikon D7x00
    • Nikon D3x00-D5x00
    • Altre reflex Nikon digitali
    • Non possiedo/ non utilizzo reflex
    • Nikon D500


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Credo sia un record di partecipanti ad un nostro sondaggio.

Ricordatevi di votare se non l’avete ancora fatto ;)

I commenti sono utili ma solo se associati anche al voto ;)

Stiamo vedendo risultati interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
29 minuti fa, M&M ha scritto:

.......

Stiamo vedendo risultati interessanti!

davvero
son rimasto stupito dal risultato della Z30
per me è un capolavoro, potrebbe essere la fotocamera per tutti e per tutto: piccola, intuitiva e versatile
forse la mancanza del mirino allontana gli "anta"? boh

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, egidio65 ha scritto:

davvero
son rimasto stupito dal risultato della Z30
per me è un capolavoro, potrebbe essere la fotocamera per tutti e per tutto: piccola, intuitiva e versatile
forse la mancanza del mirino allontana gli "anta"? boh

o forse perché Nikon l'ha "venduta" come fotocamera per vlogger.
E quanti sono i vlogger del mondo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, egidio65 ha scritto:

davvero
son rimasto stupito dal risultato della Z30
per me è un capolavoro, potrebbe essere la fotocamera per tutti e per tutto: piccola, intuitiva e versatile
forse la mancanza del mirino allontana gli "anta"? boh

sono d'accordo...per alcuni aspetti è meglio della Z50, mi riferisco al fatto che ha una posizione di memoria in più (U1-U2-U3) e manca quell'orribile modalità "SCENE"....però il mirino è irrinunciabile, per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mancanza del mirino nella Z30 è un non problema ma le abitudini sono dure a morire.
E' però vero che è più pensata per il video che per la foto in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, M&M ha scritto:

o forse perché Nikon l'ha "venduta" come fotocamera per vlogger.
E quanti sono i vlogger del mondo ?

ma sopratutto quanti sono quelli che usano una Nikon invece di una Sony... quando non usano una action cam. questi ultimi sono probabilmente la maggioranza!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, M&M ha scritto:

o forse perché Nikon l'ha "venduta" come fotocamera per vlogger.
E quanti sono i vlogger del mondo ?

forse perchè Nikon come il diavolo fa le pentole e non i coperchi: per cui ha costruito un'ottima base per vlogger senza dotarla degli accessori necessari, dalle cage (che per fortuna produce Smallrig) fino a microfoni e monitor ulteriori, gimbal, giroscopi e quant'altro

Senza parlare degli obiettivi dalle dimensioni compatibili.

Per fortuna c'è chi da non vlogger, qui su Nikonland, l'ha capita, adottata e propugnata.

Ed oggi è il mio secondo corpo a fianco della Z9...

Con la miglior ergonomia e disposizione comandi dell'intero comparto Z...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so se dipenda da questo o dall’assenza del mirino.

Fatto sta che io, come acquirente, quando mi identifico in un campione opposto a quello veicolato dal produttore, tendo ad escludere l’acquisto.

Personalmente non conosco alcun vlogger, non credo siano così diffusi, e, come giustamente ricorda Alberto, vlogger che usano Nikon, potenzialmente ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

[…]

Per fortuna c'è chi da non vlogger, qui su Nikonland, l'ha capita, adottata e propugnata.

Certo. Ma questo non é in contraddizione con lo scarso successo della Z30 tra noi.

Persino io che non la comprerei mai, la consiglio a tutti per usi disimpegnati.

Ma … il risultato non cambierà molto anche nel tempo. Per pecche ed errori di Nikon (comunicazione e mancanza di obiettivi/accessori).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io che sono il primo a non pormi problemi relativi alle ottiche specifiche, soprattutto per dimensioni ed estetica, per il mondo DX, in effetti sento la mancanza sul corpo Z30 di tali ottiche, anche se, secondo me e' un finto problema visto che ci posso montare tre obiettivi compatti DX e cioe' il 27 f1.7, il 12-28 che a me piace molto (soprattutto su Z30, su Zfc credo di non averlo mai montato) ed il 16-50 del kit.

Ho scattato anche foto con il 50-250 ma lo preferisco su Zfc come praticità ed ergonomia.

Forse un paio di fissi corti, luminosi, dx, stabilizzati sarebbero graditi.

A livello zoom mi pare che il sistema sia gia' completo. Certo non sono luminosi ma lo fossero sarebbero anche ingombranti e costosi e mal si sposerebbero con il corpo compatto della Z30, per cui direi che vada bene cosi'.

Per il resto, se devo fare fotografie principalmente, preferisco Zfc nel mondo DX ed ovviamente Z8 (ma siamo su un altro pianeta).

Forse da noi, i vlogger preferiscono ancora il cellulare oppure sony, panasonic e fuji, non saprei.

Sono d'accordo che se Nikon pensasse veramente di piu' al mondo dei vlogger, pensando un sistema completo, farebbe piu' successo, invece cosi' e' un qualcosa ne' carne ne' pesce, ma del resto non mi pare che Nikon sia famosa per i microfoni (si' esiste qualcosa con marchio Nikon) o per i gimbal, le cage, i supporti per video e buttarsi in quel settore ho qualche dubbio, almeno in tempi brevi.

Forse potrebbe fare accordi con DJI/Ronin o con Smallrig. (Al momento solo in Italia c'e' il legame apparente con queste aziende che sono importate da Nital  ed un primo passo da Nital e' stato fatto con la basetta Smallrig per Zf, ma Nital non e' Nikon ma solo l'importatore italiano).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Occasionalmente scatto ancora a pellicola alternando F4s FA ed FE.Col digitale utilizzo una D3x,una D3s è una D3100.In un futuro prossimo farò il salto nell’universo Z di cui mi attirano le prestazioni delle ottiche più che le macchine.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. 

oltre all'analogico (che mantengo), visto che le reflex digitali hanno fatto il loro tempo ora è tutto mirrorless (Z9, Z8, Fz). Macchine diverse per utilizzi diversi. Il bello viene con le ottiche, dove prediligo quelle molto luminose. Eccezionale l'85 mm 1.2   

Modificato da Alcide Boaretto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dall'estate scorsa uso solo mirrorless, salvo in acqua dove scatto ancora con reflex. Devo ammettere che ero molto ma molto ma molto perplesso nell'abbandonare il mirabox, ma con le Z9 ogni dubbio è andato a ramengo, i vantaggi sono tali che non c'è guerra. 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

capito perchè il mio voto non era pervenuto..  votato per Z 50, ma non ho messo che non uso più altre DSRL...

Link al commento
Condividi su altri siti

Z5 per le occasioni dove devo essere leggero o dove devo girare per dare meno nell'occhio
Z9 in tutte le altre occasioni, dalla più mondana alla più esosa (e ci mancherebbe).

Mi sarebbe piaciuto tenere una tra D800 e D850 ma le finanze non me lo permettevano.

Mi piacerebbe anche comprare una Zf quando si troverà a prezzo decente nell'usato (spero natale 2024 anche se dubito), perché mi intriga molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bene dopo i vari sondaggi che sono serviti  a conoscere quanti NL sono attivi, che macchine ed obbiettivi usano, farei una ulteriore proposta di sondaggio riguardante l'eta',  il genere (m/f) ed il genere di fotografia praticato/prediletto.

Cosa ne pensa dell'idea Sig. Admin. Positronico?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Pietro Santonocito ha scritto:

Bene dopo i vari sondaggi che sono serviti  a conoscere quanti NL sono attivi, che macchine ed obbiettivi usano, farei una ulteriore proposta di sondaggio riguardante l'eta',  il genere (m/f) ed il genere di fotografia praticato/prediletto.

Cosa ne pensa dell'idea Sig. Admin. Positronico?  

Hai usato la parola genere per ben due volte nello stesso intervento.

Sei passibile di condanna e il sito che ti ospita a esporre la bandiera 🌈 in homepage al posto del tricolore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per quanto riguarda il set-up utilizzato sono passato da un paio d'anni a ML  camera only e dall'anno corrente ad obbiettivi S.

Eccezione: il 200/2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
52 minutes ago, Max Aquila said:

Hai usato la parola genere per ben due volte nello stesso intervento.

Sei passibile di condanna e il sito che ti ospita a esporre la bandiera 🌈 in homepage al posto del tricolore 

Ahah maledetto Max, ho scritto di fretta e me ne sono accorto dopo.

Avevo intenzione di scrivere ''sesso (m/f)'' astenendomi dall'usare ''genere (m/f/d)'' che e' il gergo utilizzato adesso per le offerte di lavoro. Quindi ho fatto un mischione old/new school.

L'utilizzo dell''arcobaleno lo lascerei all'arbitrio degli dei, quando e se lo vogliono far apparire nei cieli :marameo:

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tornato “Nikonista” con la Z fc quest’estate dopo più di un anno senza niente per essermi liberato di tutto il corredo fotografico per un problema fisico che non mi permetteva di reggere il peso (e 2 anni senza lavoro causa apertura di startup pochi mesi prima del Covid)... ora ricostruirò tutto pian piano...obiettivo una Z f entro il 2024!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso correntemente la mia fida Z6 e, quando mi è necessario un secondo corpo, le affianco la D750 per la quale ho ancora diverse (buone) lenti F.

Mantengo ancora la vecchia D300, la mia prima reflex, che saltuariamente utilizzo per mantenerne in efficienza otturatore e batterie, e che per affetto non voglio alienare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per adesso non  ho ancora le mirrorless e non so se li comprerò.

per adesso la D4s mi soddisfa per le foto che faccio e ogni tanto uso la D850 quanto voglio essere leggero, ho la D1x da collezione ho ancora le reflex F90x e F100 per le foto in B/N e dia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengo da lontano ... Agfa Elio.

Poi il capo si è preso una F4 appena uscita ed io una N2002 > F401 col 70-210 F4, poi affiancata da una F90

Nel 2003 i figli ancora piccoli mi danneggiarono il tutto. Per disgusto ho smesso di fare foto.

Nel 2008 la nostalgia... ho preso una P90 da tenere  in macchina. E' durato poco. Se la sono presa i figli.

Ora i figli non ci sono più e neppure la salute.

Nel 2023 ho dato un occhiata in giro: era da un pò che languivo una D7500.
...ed ho deciso per...
§
una Z30 con le due lenti > pesa poco, vediamo se riesco ancora a fotografare... poi ci pensiamo.

Il 50-250Z è volato indietro subito, sostituito dal 18-140Z a cui ha fatto seguito un 70-300E usato extra sharp
.. ma corto era corto.
Ed allora è arrivato il  Sigma 150-600C usato. Ho trovato un esemplare nitidissimo, peccato fosse così difficile da maneggiare.
Il chirurgo delle mani mi aveva detto due kg sono un  pò tanti 👀

In settembre l'ho sostituito con grande gioia con un 180-600Z . E' una goduria da maneggiare.
Ho trovato un AF-P 10-20 usato e non ho resistito. Ho fatto bene!

17mila scatti da gennaio fatti sulla Z30 con soddisfazione infinita.

NOTA:
Caspita questi hardware moderni!
 ti fanno sembrare di essere un Pro dalle foto che ne tiri fuori !!.

Ed ora per il futuro...  che mi aspetto, quali sono i piani?
La Z30 ha AF un pò limitato...

... per questo io voglio >>> La Z4 !!!
DX 36Mp - Expeed 8 - monitor 5" staccabile - niente EVF - circa 3200$

Innovativa come lo fu la F4

( mai fatto soldi con la mia fotografia )

Modificato da AlainCh2
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 20/11/2023 at 08:23, M&M ha scritto:

Attualmente, ho più Nikon Z che occasioni di usarle.
Però a rotazione le uso tutte.
Le più usate per numero di impieghi restano le Zfc.
La meno usata per numero di impieghi è la Z9. Che però, quando si muove, è sempre quella che scatta di più.

In mezzo la Z8 e la Zf, per quando è meglio essere leggeri. La Zf per divertimento, la Z8 per la produttività.

Ho svariate reflex in vetrina. Ma nessuna "in ordine di marcia".

se vuoi fare una donazione  per provare sono qui  ..è natale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...