Vai al contenuto

Secondo Nikonrumors uscirà presto una Z9h. Vi potrebbe interessare ? [leggere la discussione prima di rispondere]


Nikonland Admin

Secondo Nikonrumors uscirà presto una Z9h. Vi potrebbe interessare ? [leggere prima di rispondere]  

73 utenti hanno votato

  1. 1. Vi potrebbe interessare una Nikon Z9 "veloce" ? [leggere prima di rispondere]

    • Si, certo
    • Non so, la Z9 è già abbastanza veloce
    • Non so, dipende dal prezzo. Solo allo stesso prezzo della Z9
    • Solo se a superiore velocità si associano altre migliorie (autofocus, riconoscimento soggetti, velocità generale, mirino, rumore agli alti ISO, etc.)
    • No, la Z9 già è superiore alle mie necessità
    • No, non sono interessato al "concetto" Z9
    • Attenderei comunque una nuova generazione completa
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Secondo Nikonrumors uscirà presto una Z9h. Vi potrebbe interessare ?

L'ipotesi è di una macchina pensata per lo sport, in uscita in tempo per le Olimpiadi di Parigi di fine luglio 2024.

La macchina, è una ipotesi, potrebbe avere la metà della risoluzione della Z9/Z8 e una maggiore velocità.

Tra le possibilità :

  • un nuovo sensore di tipo global shutter sviluppato appositamente
  • lo stesso sensore della Z9 ricalibrato in pixel binning 2x1

potrebbe essere installato un nuovo processore più veloce dell'Expeed 7 (che si vocifera sarà impiegato anche sulla prossima Nikon Z6 III).

Le performance ipotizzabili potrebbero essere :

  • ~ 22/23 megapixel
  • ISO 125, dual gain 1000, uno stop meglio della Z9 nella gamma lineare fino a 25.600/51.200 ISO
  • 40 scatti al secondo in NEF con un buffer fino a 170 scatti consecutivi con compressione senza perdita; 60 scatti al secondo in jpg
  • video 4K120p
  • modalità alta risoluzione (disattivando il binning o in multiscatto ?)

Attenzione : questi sono tutti rumors preliminari. Non abbiamo alcuna conferma al riguardo, né fonti attendibili.
L'unica voce è quella di Nikonrumors.com

Al di là dell'annuncio ufficiale di Sony con la sua nuova Sony α9 III, che uscirà sul mercato effettivamente non prima di marzo/aprile 2024, in tempo giusto per le Olimpiadi, ricordiamo che un progetto così importante, per tradizione Nikon non può essere una improvvisata dell'ultimo momento. Ma dovrebbe essere partito almeno ad inizio 2021, se non prima.
E già pronto adesso, o mai più.

Nel sondaggio vi chiediamo di esprimervi sul Vostro eventuale interesse per questo particolare modello ed eventualmente commentare con le vostre opinioni al riguardo.

Grazie.

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Secondo Nikonrumors uscirà presto una Z9h. Vi potrebbe interessare ? [leggere la discussione di rispondere]
  • Amministratori

Personalmente, più che la velocità di scatto e una eventuale riduzione del rumore ad altissimi ISO (è una pratica che per me è realmente rara), mi interessa un passo in avanti generale, quindi una reale seconda generazione della Z9.

Che non potrebbe prescindere, pure a parità di sensore attuale (il global shutter sarebbe una gradita novità solo se non venisse a spese di compromessi di altra natura), da un processore di un ordine di grandezza più veloce dell'Expeed 7 che consenta uno sviluppo importante delle performance di autofocus e di ogni attività di elaborazione interna nel prossimo quadriennio.
Mi piacerebbe anche un mirino realmente migliore, non solo in talune circostanze, a prescindere dai tempi di scatto.

Per cui è solo un forse, ipotetico ma una Z9h "semplice refitting" della Z9 come le versioni S delle reflex (mai comprata una) tendenzialmente mi interessa poco.

Mentre confermo interesse zero per macchine con risoluzione superiore a 50 megapixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prendendo per buoni i rumors non sono interessato.
Semplicemente perché la mia Z8 supera ampliamente le mie necessità, piuttosto ho ancora da investire in lenti.
Dovessi proprio prendere una Z full frame aspetterei la Z6III, ma è tutt'altro concetto di fotocamera.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Idem, non sono interessato. Avendo già la Z9 tutte le migliorie sono super-marginali, stante i rumors, non vedo necessità di upgrade. Ma non vedo necessità di upgrade per nessuno, ad essere onesti... A meno che costi una frazione della Z9 e allora si rientra in un discorso di prezzo/qualità. Ma se il sensore è lo stesso, con un binning per renderlo più leggero come risoluzione, non vedo come possa costare meno del sensore originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, perché la mia Z 8 supera di gran lunga le mie esigenze attuali e future.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato no, la Z9 (direi la mia Z8) è già superiore a quanto mi serve.

E' importante però che Nikon esplori nuove strade tecnologiche, lo trovo un bel segnale, al di là della ricaduta su di me come fotoamatore (nemmeno tanto) evoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto che la Z9 è già abbastanza veloce, inteso per velocità dall'inglese speed, la sensibilità del sensore.

Preferisco avere 45 megapizze visto che difficilmente mi trovo attorno ai 3200iso

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che Nikonrumors.com intenda invece Fast, anche se ha scritto High-Speed.
Però le due cose potrebbero andare a braccetto, dimezzando la risoluzione e raddoppiando la sensibilità dei fotositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì ma caspita, dove si vuole arrivare ad fps? Già i presenti 20-30-60-120 mi sembrano uno sproposito, diversamente potrebbe essere il discorso di poter lavorare in scioltezza a 50k iso ..che a me non interessa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, M&M ha scritto:

Personalmente, più che la velocità di scatto e una eventuale riduzione del rumore ad altissimi ISO (è una pratica che per me è realmente rara), mi interessa un passo in avanti generale, quindi una reale seconda generazione della Z9.

Che non potrebbe prescindere, pure a parità di sensore attuale (il global shutter sarebbe una gradita novità solo se non venisse a spese di compromessi di altra natura), da un processore di un ordine di grandezza più veloce dell'Expeed 7 che consenta uno sviluppo importante delle performance di autofocus e di ogni attività di elaborazione interna nel prossimo quadriennio.
Mi piacerebbe anche un mirino realmente migliore, non solo in talune circostanze, a prescindere dai tempi di scatto.

Per cui è solo un forse, ipotetico ma una Z9h "semplice refitting" della Z9 come le versioni S delle reflex (mai comprata una) tendenzialmente mi interessa poco.

Mentre confermo interesse zero per macchine con risoluzione superiore a 50 megapixel.

Concordo in tutto. Anche io ho sempre saltato1 generazione visto che, basandomi sulla lunga tradizione di Nikon, i passi in avanti con le versioni di mezzo non hanno mai giustificato, x me, l'eventuale upgrade

Modificato da Alex79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Secondo Nikonrumors uscirà presto una Z9h. Vi potrebbe interessare ? [leggere la discussione prima di rispondere]
  • Nikonlander

Ho votato "non so, la Z9 è abbastanza veloce" ma jn realtà sarebbe meglio "no, la Z9 è abbastanza veloce" intendendo che la Z9 mi basta e una maggiore velocità, in tutti i sensi, oggi non mi servirebbe. 

Un domani, quando le caratteristiche che la Z9 offre non mi basteranno più, vedrò cosa offrirà il mercato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Sì ma caspita, dove si vuole arrivare ad fps? Già i presenti 20-30-60-120 mi sembrano uno sproposito, diversamente potrebbe essere il discorso di poter lavorare in scioltezza a 50k iso ..che a me non interessa


Ammesso che stiamo parlando di una cosa vera (la do al 65% per il momento), la logica sarebbe una replica D1-D1h.
Il che autorizzerebbe anche ad immaginare una ancora più "preziosa" Z9x ad alta risoluzione e raffica ridotta.
Praticamente la Z9 - che è fuori produzione e che al momento vende tipo 2-3 pezzi al mese in Italia - potrebbe essere sostituita da due modelli di macchine "aggiornate".

Ci sta ma ne sapremo qualche cosa di più solo tra qualche mese.

Con l'Expeed 8, e non essendo interessato per nulla ad una eventuale Z9x, io rientrei nel giro con la Z9h se fosse realmente più flessibile ed universale della Z9 (mi incuriosisce cosa possa essere nella pratica la modalità alta risoluzione) e corrispondesse nei fatti ad una Z9 II.

Intanto tra i rumors attendibili si sta confermando la voce che le prossime Canon EOS R1 e R5 Mk II avranno un "normale" sensore stacked, non global shutter.

"Ci è stato detto da una fonte estremamente affidabile che Canon non introdurrà un otturatore globale né su EOS R5 Mark II né su EOS R1. È stato suggerito che le velocità di lettura saranno sufficientemente buone da rendere meno evidenti i vantaggi di un otturatore globale, pur mantenendo la qualità dell'immagine prevista nei corpi macchina prosumer e di punta della prossima generazione. La stessa fonte afferma che i prossimi sensori di immagine Canon avranno maggiori progressi in termini di prestazioni rispetto a quelli a cui siamo abituati da una nuova generazione di sensori consumer Canon."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, M&M ha scritto:

Praticamente la Z9 - che è fuori produzione e che al momento vende tipo 2-3 pezzi al mese in Italia

ma veramente è fuori produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, PiermarioPilloni ha scritto:

ma veramente è fuori produzione?

Si, è normale per le ammiraglie. Terminata la fase di consegne iniziali, poi si ferma la produzione che può essere riattivata "a lotti"  se salgono gli ordini.
Al momento ci sono i magazzini "pieni" di Z9 e le vendite sono al minimo.

Presumo che l'unica Z in produzione oggi sia la Zf. Anche quella della Z8 si sta per fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ahh, in questo senso...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fiiiii
viva il consumismo sfrenato, 

ma va' non me ne frega un H dell'H dietro al 9 e del global shutter con 50000000 fps. Facessero i tre obiettivi che mancano che qui mi tocca procurarmi un 16-35 sony se va a vanti così

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come espresso col voto, già la Z9 è ben superiore alle mie necessità. Che ahimé si riducono inesorabilmente man mano che invecchio.

:/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quanto mi riguarda al momento non ho ne la possibilità ne l'interesse a prendere qualcosa di grosso come una z9, la d3 per me è stata l'ultima fotocamera di quel tipo. l'unica cosa che ora potrebbe interessarmi sarebbe una z6 che non soffra di rolling shutter.... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono proprio interessato,  quindi voto no .

Mi trovo benissimo con la Z9 della quale sfrutto circa 1/3 delle funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però faccio fatica a capire in che usi possa servire avere ancora più velocità rispetto a quello che offre oggi la Z9/Z8. Forse per far venire meno le limitazioni sulla modalità 60 fps e soprattutto 120 fps? A qualcuno non bastano 11 Mpixel a 120 fps?

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per quanto mi riguarda, la velocità attuale basta e avanza, mentre se l'eventuale diminuzione della risoluzione significasse avere prestazioni superiori in termine di rumore e gamma dinamica questo sarebbe interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Considerando tutto quanto avete giustamente sottolineato parlando della Sony A9III, un'eventuale Z9 simil A9III sarebbe una roba per una ristrettissima cerchia di fotografi super specializzati. Se fosse un'operazione necessaria al marketing Nikon allora ben venga per loro, altrimenti non credo sarà un corpo appetibile per la stragrande maggioranza dei fotografi.

Per me personalmente interesse sotto zero, come ho dichiarato con il mio voto, essendomi più confacente un corpo stile Z6 e prestazioni non dissimili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Leo ha scritto:

Però faccio fatica a capire in che usi possa servire avere ancora più velocità rispetto a quello che offre oggi la Z9/Z8. Forse per far venire meno le limitazioni sulla modalità 60 fps e soprattutto 120 fps? A qualcuno non bastano 11 Mpixel a 120 fps?

Per esempio, su queste stesse pagine qualcuno ha lamentato l'impossibilità di registrare NEF a 30 fps.
Dimezzando la risoluzione, a parità di tutto il resto, si potrebbe arrivare anche a 40 fps.
Ma a parte il resto, e sempre ammesso che questa macchina esista e che effettivamente venga messa sul mercato, potrebbe essere un modello speciale, da Olimpiadi, un apparecchio "nuovo", perché la Z9 nel 2024 sarà una macchina vecchia, contro una concorrenza potenzialmente "nuova" e più "performante" (sulla carta).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

sarà che non ne ho necessità, ma tutta questa agitazione/eccitazione sui 120 fps della nuova Sony (e l'alto numero di fps in generale) mi lascia davvero indifferente (anche se comprendo l'importanza che rappresenta il guanto di sfida lanciato col salto tecnologico verso il Global Shutter). Oramai "scattiamo filmati", non fotografie...e chi si mette poi a scegliere lo scatto migliore tra 120 AL SECONDO? abbiamo tutto sto tempo da buttare? Passarlo a fotografare non sarebbe meglio?

L'unica cosa che mi aspetterei dalle future mirrorless e da Nikon in particolare è una gestione dell'AF ancora migliorata grazie all'AI...nel senso che oggi, nonostante le possibilità siano tante (anzi, proprio per quello), è necessario districarsi tra le varie opzioni, il che rende il tutto non sempre semplice, con buona pace dell'ease of use: il 3D non va usato su tutto il frame, meglio selezionare un'area più piccola dove la macchina va ricercare il soggetto (C-1 o C-2), specie se in volo, per dirne una.

Se si semplificasse tutto ciò penso che la platea dei potenziali fruitori di queste migliorie sarebbe molto più ampia rispetto a coloro che sono interessati ai 120 fps, global shutter oppure no.

Modificato da cismax
  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una parola sul sincro-flash.

Lo so che qui siete tutti 005, ossia, cacciatori senza licenza di uccidere e quindi quando parlate di fotocamere e obiettivi avete in mente solo uccelli in volo ed altri animali selvaggi.

Ma l'uso di un global shutter per poter sincronizzare a tutta potenza, "teoricamente" a qualsiasi tempo con "qualsiasi" flash, sembra un discorso di lana caprina.
Ma in esterni, vi assicuro che così non e.
L'HSS è la morte dei flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...