Vai al contenuto

Comprerai il Nikkor Z 180-600mm ?


Comprerai il Nikkor Z 180-600mm ?  

53 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai il Nikkor Z 180-600mm ?

    • Si, sarò tra i primi a preordinarlo
    • Si ma appena sarà scontato di prezzo
    • Si ma prima devo vendere per monetizzare
    • Non so, prima devo riflettere e ponderare
    • No, non mi serve
    • No, ho già altre alternative su quelle focali (specificare, prego)
    • No, costa troppo
      0
    • Non so, non rispondo, altro nei commenti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Comprerai il Nikkor Z 180-600mm ?

L'ipotesi è che verrà annunciato entro l'ultimo martedì del mese in corso.
Che peserà intorno ai 2000 grammi.
E che costerà intorno ad un euro al grammo.
Da definire le effettive aperture massime (ipotizziamo f/5-f/6.3).

Chi è già deciso a comperarlo ?
Chi non lo comprerà ?
Chi ci penserà su ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, ma prima mi devono dare la Z8 che ho ordinato.
Sulla Z30 non si abbina un gran che. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si, penso proprio di si, poi "abbasta":D

Se fosse davvero un euro al grammo, sarebbe per me una sorpresa positiva, visto l'andazzo non solo mala tempora, ma pure i prezzi currunt! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dipende da come andrà. Prima intendo provarlo e poi decidere tra questo o 1 altra soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono d'accordo con questo 180-600, specie se di luce fosse 4,5-5,6 (miracolo dimensionale)

Quel f/6,3 mi indispettisce sempre troppo, pur essendo solo un terzo di stop in meno

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho votato che devo ponderare.

Lo sto aspettando per poi decidere, in base anche a come andrà e all'apertura variabile che avrà, se completare il corredo sul lato lungo, dove ho un buco.

Mi basta un 400 per fotografare i fenicotteri o i cenerini, o gli stambecchi quelle volte che mi capita? per ora ho provato il pur eccellente 70-200 duplicato e non sono soddisfatto (mi sa che il 2x prima o poi lo vendo...) e nel caso, il fisso 4.5 per non scendere a compromessi (escluso il 2.8 che è fuori scala!) o la flessibilità del 100-400 di cui Mauro mi parla solo bene, nonostante si perda qualcosa in apertura? Oppure il 180-600 può essere la soluzione a tutto arrivando anche più lungo senza duplicatori e se la qualità è quella media di uno Z, pur non essendo un S, sarà certamente una possibilità di acquisto da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato l'ultima delle opzioni, il non so totale.

Alla luce della mia breve esperienza con Z9, 70-200 anche duplicato e 400 f 4,5, anche croppati in dx, il 200-600 "originario" non mi interessa piu' come al momento della prima proposta di arrivo, poi tutto puo' essere ( anche in previsione di un Bigma per Z...).

La Z8 potrebbe essere gia' quasi completa cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'ho aspettato per anni, poi mi sono stufato e approfittando degli sconti in corso ho venduto il Sigma 60/600 troppo pesante ed ho acquistato a poco più di 2600€ un magnifico e più utilizzabile Z 100/400 Nital che, nel caso sporadico che mi serva una focale più lunga posso abbinare allo Z TC1,4x.....felice della scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potenzialmente potrebbe interessarmi, ma molto dipende da com’è fatto e come va. Per cui l’idea è di aspettare e vedere, prendendo decisioni informate. 
 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho votato perchè non possiedo un corpo cui attaccarlo anche se farò in modo di possederlo. Correggo: un euro a grammo è un prezzo invitante soprattutto se consideriamo che oggi come oggi il vecchio 200-500 costa su Nital Store ben 1619 euro e pesa trecento grammi in più che non è poco ed è parecchio lento nella messa a fuoco. Insomma, 400 euro  in più per questa bestiolina sono... il giusto.

:leo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Enrico Floris ha scritto:

Non ho votato perchè non possiedo un corpo cui attaccarlo anche se farò in modo di possederlo. Ma non ho ben capito se costerà un euro a millimetro sulla focale più corta o su quella più lunga. Nel secondo caso non penso rientrerà nelle mie mire.

:leo:

Un euro/grammo

Dove hai letto a millimetro?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch'io aspetto di vedere come va. Sarei potenzialmente interessato ma senza urgenza avendo già l'ottimo 100-400.

Certo è che se pesa 2 paio di kili e costa un paio di millini...mi tenta parecchio.

Vediamo quando lo presentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Più passa il tempo e più ho paura che mi orienterò verso il 100-400, soprattutto se nell'aria vi sarà odore di un 600mm stile 400 f4.5 (quindi qualcosa che immagino essere a metà tra 400 e 800 pf, sia come dimensioni che prezzo). A quel punto 100-400 sempre e fisso 600 quando serve lungo, e starei a posto per millenni! Ma aspettiamo di vederlo e facciamo valutazioni, come dice Massimo, informate!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Troppi ingenieri su questo sito.
Se fosse per voi, Nikon non presenterebbe più nessuna novità (tutti aspettano di vedere e informarsi, nessuno compra al lancio -> la prossima volta ne facciamo di meno e solo al doppio del prezzo !).
E un pò di sano entusiasmo, per bacco !

Facciamo così. Anche se a me non serve, io lo compro prima che esca. Poi lo provo, ne scrivo su Nikonland, quindi lo vendo ad uno di voi lurkers. Ok ?

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse vero, ma ancora non si sa neanche se è 180 o 200, ne le aperture... È un po' troppo presto per capire se è interessante!

Di sicuro lo è il fatto che arriva a 600. Io prima ho avuto il 200-500 con cui mi sono trovato bene. Però lo vorrei ad apertura fissa e non variabile. E il più compatto possibile quando richiuso, giocherà un ruolo importante nella scelta anche le dimensioni rispetto al 100-400.

Ma se avessi avuto disponibilità, mi sarei già stufato di aspettare e avrei già preso il 100-400, in realtà è solo una circostanza il fatto che sono ancora in attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... lo vuoi anche col calcio di madreperla ? :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
24 minuti fa, M&M ha scritto:

Troppi ingenieri su questo sito.
Se fosse per voi, Nikon non presenterebbe più nessuna novità (tutti aspettano di vedere e informarsi, nessuno compra al lancio -> la prossima volta ne facciamo di meno e solo al doppio del prezzo !).
E un pò di sano entusiasmo, per bacco !

Facciamo così. Anche se a me non serve, io lo compro prima che esca. Poi lo provo, ne scrivo su Nikonland, quindi lo vendo ad uno di voi lurkers. Ok ?

sai che con me sfondi una porta aperta

eh, ma senza il finanziamento...non è che ogni volta si possono buttare là i millini così... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche a me potrebbe interessare ma mi potrebbe ancora interessare di più un 600 stile 400 (Parametro)

Ora però sono concentrato sulla mia lista di desideri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto si, che sarò fra i primi.

Se veramente fosse intorno ad i 2 kg ( Meglio meno ), con apertura massima 6.3 lo prendo subito e sostituisco il

vecchio Sony 200/600 che stò utilizzando attualmente con adattatore.

Di sicuro, essendo uno Z nativo, male che vada sarà al pari :):)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho risposto che non so. Tendenzialmente dato che ho il 400 e tc non ne avrei bisogno, ma sono due lenti che possono essere considerate complementari, quindi ci rifletterò sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Lo aspetto da quando è apparso sulla road-map.

una sola caratteristica mi potrebbe far cambiare idea: non deve allungarsi quando si passa da 100 a 600 (come il sony)

sulla qualità delle immagini, è un Nikon Z….

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, M&M ha scritto:

Troppi ingenieri su questo sito.
Se fosse per voi, Nikon non presenterebbe più nessuna novità (tutti aspettano di vedere e informarsi, nessuno compra al lancio -> la prossima volta ne facciamo di meno e solo al doppio del prezzo !).
E un pò di sano entusiasmo, per bacco !

Facciamo così. Anche se a me non serve, io lo compro prima che esca. Poi lo provo, ne scrivo su Nikonland, quindi lo vendo ad uno di voi lurkers. Ok ?

Il fatto è che 1€ al grammo lo mette - nella accezione del new deal Nikon Z - tra le lenti molto economiche. Se echeggia il 200-500 lo lascerò al negoziante, se sarà capace di darci un AF decente ed una qualità come il 100-400, potrebbe darmi una alternativa lunga per la montagna. Ma non è probabile, quindi aspetto e vedo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Leo ha scritto:

Più passa il tempo e più ho paura che mi orienterò verso il 100-400, soprattutto se nell'aria vi sarà odore di un 600mm stile 400 f4.5 (quindi qualcosa che immagino essere a metà tra 400 e 800 pf, sia come dimensioni che prezzo). A quel punto 100-400 sempre e fisso 600 quando serve lungo, e starei a posto per millenni! Ma aspettiamo di vederlo e facciamo valutazioni, come dice Massimo, informate!

Temo che resterai deluso. Quella lente c’è già ed è il 400/4.5 in DX o con il TC14.
Poi è ovvio che possono fare tutto, ma quel che manca ora sono gli zoom prestazionali, come il 180-400/4TC o il 120-300/2.8. Questo 180-600 “economico” lascia loro tutto lo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Temo che resterai deluso. Quella lente c’è già ed è il 400/4.5 in DX o con il TC14.
Poi è ovvio che possono fare tutto, ma quel che manca ora sono gli zoom prestazionali, come il 180-400/4TC o il 120-300/2.8. Questo 180-600 “economico” lascia loro tutto lo spazio.

prima vediamolo...:36_12_15:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

[...] lo lascerò al negoziante

E' quello che ti consiglio di fare a prescindere. Non ripetere gli errori commessi con 24-200 e 40/2. Questi non sono obiettivi per te.

 

Per intenderci, il Nikkor Z 200-600mm non S, è inserito in roadmap all'altezza del 12-28 e del 24-200

latest-Nikon-Z-lens-roadmap-2-scaled.jpg.26d3acd6a09f38b0f079b9a812e71980.thumb.jpg.7967170a957c74e952df31668fa6bae5.jpg

in quarta fascia tra gli obiettivi zoom Nikon.

Il che non significa che non avrà buone caratteristiche, solo che non è pensato per eccellere come un ipotetico Nikkor Z 200-500/4 TC VR S (ipotesi non troppo peregrina, visto che circola una voce concreta su un Canon di questo tipo che si dovrebbe vedere verso la fine del 2023. Ovviamente con un 1 nel prezzo, davanti ai 2000 che ci aspettiamo per il nostro 180-600)

Uno zoom prestazionale ad apertura fissa f/4, da 14-15.000 euro, di peso inferiore ai 3 chilogrammi ed estensione 200-500 con TC integrato, potrebbe contentare molti cacciatori di montagna.
Ma non è cosa per ora all'orizzonte e non so se ne vedremo comparire uno in roadmap quando l'aggiorneranno.

Mentre il 600 "compatto" non è una notizia per il momento ma un solido rumor convalidato da un paio di brevetti e varie dicerie piuttosto accreditate di fonte Nikon UK.
Questo però costerebbe almeno 10.000 euro meno dello zoom reclamato da Vignoli.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...