Vai al contenuto

2 luglio 2023 - Nital Day per Nikon Z8 - Milano : Raduno Nikonland ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

dispendio di cartellonistica

 

Z8X_0233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

dopo di che ho visto che c'erano fior di ragazzi con gimbal etc. impegnati a riprendere ogni situazione della giornata ed ho riposto la mia macchina.

Grande folla. Io sono stato "convocato" spiritosamente da Maio verso le 09:00 ("dove cavolo sei, noi siamo già qua !") e sono arrivato verso le 10.
Nessuna difficoltà di parcheggio nella traversa (via Friuli), un centinaio di metri dalla Cascina.
Sono rimasto fino alle 16:00 per incontrare più gente possibile.
Chi conosco o chi si è fatto conoscere ed ho parlato con tutti, anche con perfetti estranei che mi chiedevano consigli o suggerimenti.
Un paio mi hanno fotografato perché ero buffo (con la maglietta di Nikonland di quello che preferisce la Z9 in una giornata dedicata alla Z8).
Mi hanno riferito di un simpaticone che pretendeva di fare a raffica il barman acrobatico con una microSD messa dentro un adattatore, nella Z8 a 30 fps ...

In sintesi, non avevo mai visto un dispendio di mezzi così elevato, forse a qualche glorioso Fotoshow del passato.

Nital ha portato due equipaggi completi con due campionari pieni di Z (2x600/4, 2x400/2.8 2x800/6.3 etc. etc.), forse più di 500.000 euro di materiale a disposizione di perfetti estranei ma tutti appassionati.
Molto carini a portare anche le due novità 70-180/3.8 e 180-600/5.6-6.3 che sono certo spopoleranno nelle vendite (bellissimo - anche solo da vedere e toccare il superzoom).
Tanta gente agli speech.
Ad un certo punto del pomeriggio, la truppa di Nikonland ha quasi occupato metà della sala. Ci avranno notati, almeno per quelli che hanno indossato la maglietta personalizzata.

La segno come una giornata di pieno successo. Anche qualche giovane in mezzo a tanti ... rinc****ti ;) il che fa ben sperare.

Probabilmente io l'avrei organizzata fuori Milano e con uno sfogo all'esterno. Perché una costruzione del '700 in una giornata calda e umida, con stanze relativamente piccole e molto affollate, non aiuta la socializzazione e fiacca la resistenza.

Al posto di Polaroid, come ho confidato a Giordano di NOC, io avrei portato un sistema di stampa.
Perché la gente si è dimenticata che fotografare permette poi di meravigliarsi davanti a belle stampe, spesso di più (e più a lungo) che di fronte ad un'iride perfettamente a fuoco vista al 500% sul monitor della Z8.

Ma questo è un pallino mio che so su queste pagine è poco condiviso, anzi, osteggiato spesso (vedi l'esito del Magazine).
E quindi ritorno nella mia zona taciturni liberi.

Z8X_0260.thumb.jpg.dc00ba953a19005c0c7c4dde19850fd1.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho rivisto con piacere diversi nikonlander che già conoscevo e sono stato contento di  incontrarne dei nuovi vedersi ogni tanto di persona fa bene. Un bel pomeriggio a chiacchierare di fotografia e attrezzature fotografiche.

 

Minireportage da parte mia:ù

Toccato con mano come la Z8 "faccia la differenza", sul serio.

Sorpreso molto positivamente dal piccolo ma performante 70-180 f2.8

maratta.thumb.jpg.9ebf7793d8c1d7dea1d57b426c1fe884.jpg.418c8faf391b5b9a21c22491e126a7b8.jpg

 

modella.thumb.jpg.3261e439e92eacc459ed2834bb43f014.jpg.a6cf5e2b994c26c7d32a8bcf4f49f773.jpg

Ottima impressione mi ha fatto il 180-600  ma...

il 400mm f4.5 è stato una rivelazione. Devo rubare le parole a Max "parametro". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dopo tanto tempo un paio d'ore in compagnia dei Nokonlander vecchi e nuovi, grazie tutti. 

Un plauso agli organizzatori, mettere in piedi questi eventi richiede una enorme mole di lavoro, sicuramente ripagato dal successo.

Poco prima di andar via ho provato il 14-30, ottimo oggetto. Meditero' nei prossimi mesi, uso poco le focali sotto il 24 anche se mi affascinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Evento ben organizzato con tanto materiale a disposizione
Mi ha fatto piacere incontrare dopo tanto i già conosciuti e i nuovi Nikonlander presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

...  ma...

il 400mm f4.5 è stato una rivelazione. Devo rubare le parole a Max "parametro". 

 

Non rubi nulla: son contento della tua impressione, in aggiunta a quella di altri nikonlander che lo hanno già comprato.

I due obiettivi più smart dell'attuale catalogo Z sono a mio avviso

- il 400/4,5 che all'occorrenza sulle Z8 e 9 diventa un 600/4,5 in dx, senza neppure usare i TCx (che cmq sono disponibili, per arrivare fino a un 1200/9-eq )

- ed il 100-400/4,5-5,6: tel-quel ... Un jolly più di ogni altro zoom esistente.

Per ogni genere, dal ritratto al close-up, passando per sport, moda, paesaggio...

Leggeri, di prezzo accessibile, eccellenti di qualità.

Ognuno di noi dovrebbe averne uno dei due in borsa

E io ...lo fui ! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Franco59 ha scritto:

Chi di voi ha brandeggiato il 180-600. Ero interessato all'uso a mano libera e sapere le vostre impressioni

Non ho esaminato file, semplicemente usato per qualche minuto.

Impressione molto buona, un bell’oggetto. Ben costruito e bilanciato. Semplicissimo da usare a mano libera, almeno come tutti gli zoom in quella fascia di focali (es 200-500 Nikon ed i vari 150-600, escluso il Sigma sport che è decisamente più pesante).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

dopo di che ho visto che c'erano fior di ragazzi con gimbal etc. impegnati a riprendere ogni situazione della giornata ed ho riposto la mia macchina.

Grande folla. Io sono stato "convocato" spiritosamente da Maio verso le 09:00 ("dove cavolo sei, noi siamo già qua !") e sono arrivato verso le 10.
Nessuna difficoltà di parcheggio nella traversa (via Friuli), un centinaio di metri dalla Cascina.
Sono rimasto fino alle 16:00 per incontrare più gente possibile.
Chi conosco o chi si è fatto conoscere ed ho parlato con tutti, anche con perfetti estranei che mi chiedevano consigli o suggerimenti.
Un paio mi hanno fotografato perché ero buffo (con la maglietta di Nikonland di quello che preferisce la Z9 in una giornata dedicata alla Z8).
Mi hanno riferito di un simpaticone che pretendeva di fare a raffica il barman acrobatico con una microSD messa dentro un adattatore, nella Z8 a 30 fps ...

In sintesi, non avevo mai visto un dispendio di mezzi così elevato, forse a qualche glorioso Fotoshow del passato.

Nital ha portato due equipaggi completi con due campionari pieni di Z (2x600/4, 2x400/2.8 2x800/6.3 etc. etc.), forse più di 500.000 euro di materiale a disposizione di perfetti estranei ma tutti appassionati.
Molto carini a portare anche le due novità 70-180/3.8 e 180-600/5.6-6.3 che sono certo spopoleranno nelle vendite (bellissimo - anche solo da vedere e toccare il superzoom).
Tanta gente agli speech.
Ad un certo punto del pomeriggio, la truppa di Nikonland ha quasi occupato metà della sala. Ci avranno notati, almeno per quelli che hanno indossato la maglietta personalizzata.

La segno come una giornata di pieno successo. Anche qualche giovane in mezzo a tanti ... rinc****ti ;) il che fa ben sperare.

Probabilmente io l'avrei organizzata fuori Milano e con uno sfogo all'esterno. Perché una costruzione del '700 in una giornata calda e umida, con stanze relativamente piccole e molto affollate, non aiuta la socializzazione e fiacca la resistenza.

Al posto di Polaroid, come ho confidato a Giordano di NOC, io avrei portato un sistema di stampa.
Perché la gente si è dimenticata che fotografare permette poi di meravigliarsi davanti a belle stampe, spesso di più (e più a lungo) che di fronte ad un'iride perfettamente a fuoco vista al 500% sul monitor della Z8.

Ma questo è un pallino mio che so su queste pagine è poco condiviso, anzi, osteggiato spesso (vedi l'esito del Magazine).
E quindi ritorno nella mia zona taciturni liberi.

Z8X_0260.thumb.jpg.dc00ba953a19005c0c7c4dde19850fd1.jpg

hai ragione... un servizio di stampa sarebbe stato 100 volte meglio della roba del sig. Land..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi ha fatto veramente piacere conoscervi di persona e scambiare quattro chiacchere con voi. In più ho anche imparato diverse cose dalle vostre esperienze. Un grazie di cuore. 
Piacerebbe anche a me partecipare a un prossimo incontro Nikonland.
Per quanto riguarda io il 180-600  posso confermare che mi è piaciuto un sacco. 
Sulla Z9 l'ho trovato ben equilibrato e usabilissimo a mano libera tenendo presente anche che ha lo zoom interno.
Non ho ancora visionato gli scatti al computer, ma dal visore della Z9 mi sembrano ben definiti anche a 600mm

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' stato davvero un piacere incontrarsi dopo tanto tempo, abbiamo ricordato con Mauro che l'ultima volta era stato il pranzo nei pressi del lago, così tanto indietro che fatico a ricordare persino la location. Ed è stato bello incontrare anche volti nuovi, o meglio, a dare un volto ad un nome ben conosciuto sul sito, ma che è qualcosa di completamente diverso dal conoscersi a vista.

Per l'evento, solo da fare i complimenti per l'organizzazione. E' vero che forse la location avrebbe potuto essere un filino più comoda vista la mole di persone, ma è stata ben organizzata e non mi aspettavo in tutta onestà una tale quantità di gente e una tale mole di materiale in prova. Ci saranno state almeno una ventina di Z8!

La macchina è bellissima e molto più piccola di quanto mi aspettassi, davvero molto ben fatta, molto attraente debbo dire. Ma quella che mi ha colpito di più... è la Z30! Adesso capisco perché Max la usa così tanto.

Non ho provato lenti, ero venuto con la macchina per magari fare qualche prova o qualche scatto, ma la verità è che mi è bastato fare due chiacchiere tra Nikonland. Ho visto il 180-600 e devo dire che è tanta roba, davvero una lente ben fatta.

:cuoricini:

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, GiulianoM ha scritto:

Mi ha fatto veramente piacere conoscervi di persona e scambiare quattro chiacchere con voi. In più ho anche imparato diverse cose dalle vostre esperienze. Un grazie di cuore. 
Piacerebbe anche a me partecipare a un prossimo incontro Nikonland.
Per quanto riguarda io il 180-600  posso confermare che mi è piaciuto un sacco. 
Sulla Z9 l'ho trovato ben equilibrato e usabilissimo a mano libera tenendo presente anche che ha lo zoom interno.
Non ho ancora visionato gli scatti al computer, ma dal visore della Z9 mi sembrano ben definiti anche a 600mm

 

Giuliano e gli altri che abbiano usato il 180-600: siccome chi lo ha prenotato come me dovrà aspettare almeno un mese ancora per vederlo, potreste per favore aggiungere al thread dedicato i vostri migliori scatti ?

Così cominciamo a sbavazzare...:emoji_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Leo ha scritto:

Non ho provato lenti, ero venuto con la macchina per magari fare qualche prova o qualche scatto, ma la verità è che mi è bastato fare due chiacchiere tra Nikonland. Ho visto il 180-600 e devo dire che è tanta roba, davvero una lente ben fatta.

 

Concordo anch’io per il 180-600 che era un’ottica che volevo provare. Purtroppo gli scatti che ho fatto non dicono nulla in quanto non era possibile avere un campo più ampio, ma l’ottica mi è piaciuta molto. Altra ottica che volevo provare era il 24 1,7 ed anche per questa, commento positivo. La macchina bella, avrei voluto un po’ più di tempo per settare meglio la Z8, ma va bene così. Felice invece per gli amici che ho incontrato. Ottima idea quella fi un prossimo incontro,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

io ero venuto soprattutto per provare il 180-600 (oltre che per incontrare voi), ma alla fine le lenti che mi hanno colpito di più nell'ordine sono state:

l'85/1.2

il 400/4.5

e il 100-400

(il 600/4 nemmeno lo cito, è un'altra categoria proprio)

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...