Vai al contenuto

Batteria...invece che Nikon ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sto parlando della batteria di merda che equipaggia le Zfc così come Z50 ed anche Z30:

nikon-en-el25-batteria-lithium-ion-fotospina-00.thumb.jpg.51a1eefeeb5cd7357c616f0725aeb0fa.jpg

questo elemento al litio da soli 1120mAh a 7,6V che affligge da quattro anni tutte le mie macchine Z dx che ho fin qui posseduto, e sono tante (tre Z50, una Zfc ed una Z30)

Domanda:
essendo arrivato ad ordinare a Nital una quarta batteria, per sopperire al fabbisogno energivoro della Z30 ed alla non-gestione a menù del livello effettivo di carica di questa EN-EL25, che spesso indica in rosso il proprio sovraffaticamento, salvo poi continuare a macinare files, fino a spegnersi del tutto...

Qualcuno di voi ha trovato sul web una valida alternativa di maggiore capacità in mAh e di effettiva maggiore durata  ?

Per una volta...aiutate voi un redattore di Nikonland?

:frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A leggere le recensioni su Amazon, le compatibili costano quasi quanto le Nikon ed hanno nella migliore della ipotesi le stesse caratteristiche.

Mentre spesso sono delle vere schifezze. Motivo per cui non ne ho mai acquistate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Purtroppo non ho trovato alternative che aumentino la durata della Z30.
A parte collegare un battery bank tramite USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La scorsa settimana ho acquistato da Subtel una Cellonic con codici originali che la Zfc accetta senza problemi. 1280mAh a 39,95 euro.

Usata, ma non in modalità test, quindi al massacro. Ma posso farlo e poi darti una valutazione più completa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avendo lo stesso problema, io ho trovato questo kit!  2 batterie, leggermente più potenti+ carica batterie con cavetto USB, così, si può ricaricare le batterie da qualsiasi punto,(auto, Power ecc...Inoltre, ho visto che il caricabatterie, ricarica anche l'originale! Il tutto a €75,00

Non ho ancora avuto modo di provare la durata, ma è certa la compatibilità!

Spero che questa segnalazione, possa servire a chi ne avesse bisogno!

Remigio

Batterie Z50.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Forse così si capisce meglio!...

DSC_0324.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, kappona ha scritto:

Forse così si capisce meglio!...

DSC_0324.jpg

1600 mAh già sarebbe il 50% in più dell'originale.

Se fosse realistico quel valore.

Devi fare il test: fotografando e tenendo accesa la macchina tra una foto e l'altra. Per una giornata intera e poi vedere quanto abbia tenuto (ore e scatti)

Pro Nikonland...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Max, alla prima occasione proverò a fare quel esperimento.

Ho però, come prima sensazione, che sia un prodotto molto interessante, se non altro per avere a quel prezzo, un caricabatterie (che carica anche quella originale), che posso usare anche sull'automobile o in qualsiasi altro luogo dove c'è una presa USB, compreso un Battery Pack.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, kappona ha scritto:

Max, alla prima occasione proverò a fare quel esperimento.

Ho però, come prima sensazione, che sia un prodotto molto interessante, se non altro per avere a quel prezzo, un caricabatterie (che carica anche quella originale), che posso usare anche sull'automobile o in qualsiasi altro luogo dove c'è una presa USB, compreso un Battery Pack.

Si Remigio, grazie 

Ma di charger a rete non interessa più di tanto. E in auto posso usare più efficacemente un powerbank che non interrompe mai di erogare (al contrario di un charger/trasformatore alla presa a 12v dell'auto).

Importa sapere quanto durano le tue nuove batterie, in operatività...

Quando vorrai/potrai

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io le ho comprate e ne avevamo parlato 

 

devo dire che non me ne sono mai pentito e durano sicuramente di più delle originali....Quanto non lo so quantificare, sicuramente e decisamente di più.
Le mie DTSE mi sembrano le copie delle Enagon mostrate più sopra, anche il caricabatterie.


Invece vorrei chiedere posso collegare un Battery pack via USB alla Z50? Tanto io la uso soprattutto e come dicevo sopra per il digiscoping facendo filmati e le Batterie le devo cambiare spesso.
Con un Battery pack fissandolo al cavalletto dovrei solo cambiare le schede quando si pienano, oppure comprare schede decisamente più capienti. 
Altra domanda,  ormai approfitto, ed un telecomando a filo esiste?. Perchè il comando senza fili ha il problema di dover essere impostato ogni volta che per esempio cambio la batteria o la scheda, quindi spengo la macchina. Per il resto va benissimo anche quello senza fili.

La Z30 come filmati (è nata per questo) va molto meglio della Z50?
Quello che mi creava dubbi per l'uso che ne faccio io è che bisogna fare tutto con il monitor e quindi un consumo sicuramente molto maggiore della vecchia Z50. Anche perchè io mentre faccio i filmati guardo dentro e quindi dovrebbe essere comunque in funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho letto un po' di recensioni su amazon e cio' che ho capito univocamente e' che costano meno.

Solo in qualche caso si parla di maggiore potenza (che poi trattandosi di batteria sarebbe piu' corretto parlare di maggopre capacità e non di potenza che e' un'altra cosa).

Alcuni sostengono che vanno bene quasi come le normali ma costano meno, altre che si risparmia il 10% (ne vale la pena?) Non saprei.

Io non ho mai comprato per le Nikon batterie di terze parti, sempre e solo originali.

Mi e' tuttavia capitato alcune volte di comprare batterie di terze parti per le videocamere Panasonic e per le GoPro (ed ho comprato batterie Patona che credo siano cinesi). Il vantaggio e' che a pari prezzo ne compravo di piu' e poi le riciclavo ricaricandole a rotazione.

Tuttavia non mi e' mai capitato che durassero di piu' ma spesso duravano meno.

Alla fine le originali erano comunque meglio.

Unico vantaggio che vedevo era che le batterie di qualsiasi marca hanno comunque un certo tempo di vita medio dopo di che perdono la capacità o peggiorano le caratteristiche per cui, partivo dal concetto di risparmiare un po' di soldi, accettavo gli svantaggi e le cambiavo spesso (ma parlo di GoPro)

 Al momento ho 3 batterie originali e 2 fotocamere DX. Stavo pensando di comprarne altre due oirginali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Insomma...per sgombrarvi la mente dalle nebbie:

la domanda era: la batteria originale Nikon dichiara vergognosamente (nel 2023) una capacità di soli 1120 mAh.

Avete voi esperienza di batterie non originali di capacità superiore che mantengano le promesse?

Ossia che durino xx% in più della Nikon?

Non solo che siano di un colore che vi sia piaciuto a prima vista...

O che l'imballo di Amazon era perfetto e il corriere ve l'ha portata a casa velocissimamente.

 

Insomma .. le usate le batterie che comprate?

Durano di più di quella originale, e quanto?

O la dovete ancora ricaricare per la prima volta? xD

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che il problema sia dovuto al fatto che la batteria, per quanto non economica, non abbia funzionalità smart, probabilmente mancano proprio i contatti. 
Sulla zfc si scarica in maniera imbarazzante a macchina spenta, però mi ha stupito all’ultimo matrimonio in mano alla mia assistente che a volte mette a fuoco con la funzione touch a monitor, mi ha retto tutta la giornata per un totale di 400 foto.

Sapendo il punto debole, le ho detto di avvisarmi se l’indicatore fosse sceso anche di una sola tacca, ma non è servito mettere la batteria di riserva.

Quindi, a carica completa per un uso saltuario, ma comunque 400 foto in 8 ore non sono male, direi che tiene bene.

Io consiglio la modalità aereo e di caricare completamente prima di ogni sessione col caricatore originale che è piuttosto lento, a favore della tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Credo che il problema sia dovuto al fatto che la batteria, per quanto non economica, non abbia funzionalità smart, probabilmente mancano proprio i contatti. 
Sulla zfc si scarica in maniera imbarazzante a macchina spenta, però mi ha stupito all’ultimo matrimonio in mano alla mia assistente che a volte mette a fuoco con la funzione touch a monitor, mi ha retto tutta la giornata per un totale di 400 foto.

Sapendo il punto debole, le ho detto di avvisarmi se l’indicatore fosse sceso anche di una sola tacca, ma non è servito mettere la batteria di riserva.

Quindi, a carica completa per un uso saltuario, ma comunque 400 foto in 8 ore non sono male, direi che tiene bene.

Io consiglio la modalità aereo e di caricare completamente prima di ogni sessione col caricatore originale che è piuttosto lento, a favore della tenuta.

Grazie del contributo: la richiesta però è differente.

Riguarda esperienze personali su batterie di capacità dichiarata superiore.

Io con la Nikon ENEL25 e la Z50 ci tiro anche più di mille scatti.

Ma per me sono pochi.

Ovvio che in ogni macchina si debbano settare OFF tutte le possibili cause di spreco di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Grazie del contributo: la richiesta però è differente.

Riguarda esperienze personali su batterie di capacità dichiarata superiore.

Io con la Nikon ENEL25 e la Z50 ci tiro anche più di mille scatti.

Ma per me sono pochi.

Ovvio che in ogni macchina si debbano settare OFF tutte le possibili cause di spreco di energia.

Io credo che, a parte il produttore delle batterie originali nikon, nessuno abbia la voglia di prendersi la briga di fare meglio, più mA dichiarati non necessariamente garantiscono maggiore efficienza, dipende dalla qualità dei materiali e standard costruttivi.

Ricordo quando usavo la coolpix 880 che le batterie non nikon dello stesso produttore (che non ricordo il nome) erano più performanti.

Siamo nella fascia consumer economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dario... sto appunto chiedendo se qualcuno abbia opportunità di riferire al riguardo.

Siamo un passo avanti rispetto i tuoi timori: c'è gente che ha acquistato e ora si tratta solo di coinvolgerle in un test 

Poi, se trovassimo una alternativa valida, lo riporteremo, così anche la tua Zfc ne potrebbe beneficiare.

Nikonland funziona così... (anche se di solito siamo solo io e Mauro a produrre experiences).

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posso dire solamente, senza numeri di scatti o numeri di minuti in uso, che usando le due non originali con ZFc ho tirato fuori molte più foto che con le Nikon. Il mio molte più foto si riferisce ad alcune centinaia di foto in più, per come scatto io con questa macchina durano sicuramente di più, io però non arrivo mai alle mille foto ne con queste ne con le originali.
Con la Z50 per le quali le ho prese, ho visto, come dicevo, che con le originali, una scheda da 64, facendo filmati e continuando ad osservare con l'oculare quindi altro consumo, la pila non mi dura abbastanza per riempirla. Con quelle universali riempio la scheda ed oltre e l'uso è molto simile ogni volta.
Io credo che se uno ha bisogna di diverse Batterie comprarne una per prova e sincerarsi valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho avuto per qualche giorno una Z50 in prova, macchina che a breve sarà mia e mi sono portato avanti acquistando il kit ENEGON.
Ho fatto delle prove comparative caricando batteria originale e batteria Enegon col caricabatterie Enegon e lasciando la macchina a registrare filmati fino ad esaurimento della batteria.
Non avevo il caricabatterie originale per fare dei raffronti.

Durata batteria originale: circa 2 ore
Durata batteria Enegon: circa 2 ore e 30 minuti

Non siamo esattamente nel rapporto 1.6/1.1 ma a mio avviso è un buon risultato, per cui io vado avanti con queste.
Al momento non sono in grado di fare altre prove, la Z50 l'ho restituita al legittimo proprietario e sarà mia definitivamente quando avrò la... Z8, rientrando in un mega scambio che ho concordato con un amico.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Arrivate poco fa
le metto tutte in carica e provo la durata in video con la z30 :)

eneg.jpeg

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benissimo.. vediamo in pratica quanto durano di più.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Eccomi
sto ripetendo il test: due Z30 identiche una con la batteria Nikon e l'altra con la batteria Enegon
le due batterie caricate assieme con il caricabatterie Enegon.
Come ieri la Nikon ha perso una tacca dopo 40 secondi dal via

 

WhatsApp Image 2023-05-23 at 09.17.14.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque sono 74 euro x il kit ENERGON con 2 batterie contro i 68 della singola batteria Nikon.
Stabilito che non ci sono problemi di affidabilità è anche un discreto risparmio di costo, oltre ad avere 3 batterie in totale che costano come due e durano quasi per quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alla fine ha ceduto anche la Enegon
tra ieri ed oggi ci sono alcuni minuti di differenza, 
è vero che ho invertito le batterie e le fotocamere, ma alla fine il risultato grosso modo è sempre quello:
l'originale Nikon si ferma a quasi due ore di video con il monitor sempre acceso, ieri con il microfono acceso, oggi con il microfono spento.
La Enegon dura almeno mezz'ora in in più.
Poi nel tempo, si vedrà, ma al momento 74 euro per due batterie da 1600 e un doppio caricabatterie alimentato usbc non mi sembrano soldi buttati.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, egidio65 ha scritto:

... nel tempo, si vedrà, ma al momento 74 euro per due batterie da 1600 e un doppio caricabatterie alimentato usbc non mi sembrano soldi buttati.

Direi proprio di no. ;)  L'unico "rischio" e' che Nikon, con un aggiornamento firmware magari ufficialmente destinato alla eliminazione di qualche bug, possa togliere la compatibilita' a queste batterie, in nome di una politica protezionistica, rendendole di fatto inutilizzabili

Tutto sommato non sarebbe male se ci fosse anche qualcosa del genere da mettere al posto delle EnEl-15c

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...