Vai al contenuto

Batteria...invece che Nikon ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Lucky ha scritto:

Direi proprio di no. ;)  L'unico "rischio" e' che Nikon, con un aggiornamento firmware magari ufficialmente destinato alla eliminazione di qualche bug, possa togliere la compatibilita' a queste batterie, in nome di una politica protezionistica, rendendole di fatto inutilizzabili

Tutto sommato non sarebbe male se ci fosse anche qualcosa del genere da mettere al posto delle EnEl-15c

Tutto condivisibile. 

Mio parere. (Ma il mio parere non fa testo e comunque essendo personale e' assolutamente discutibile).

Ma se io sono disposto a spendere 4599 euro per una Nikon Z8, per qual motivo dovrei risparmiare 10 euro per comprare una En-El 15c non originale ? (Solo per capire, me lo chiede mio "cugggino") :marameo:

Se andassi in malora per comprare una En-El 15c sarei gia' andato comprando la Z8, quindi non avrei piu' soldi nemmeno per comprare una batteria non originale.

Poi ovviamente ciascuno e' libero di fare cio' che crede. 

Modificato da apsc
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chi parla male della EN-EL15C non la conosce.

Non va toccata !

Qui si parla della merdezza EN-EL25  che speravo potesse contare su una sostituta migliorata 

Mezz'oretta di più non fa molta differenza, specie considerando che le prestazioni nel tempo decadranno di certo.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

Qui si parla della merdezza EN-EL25  che speravo potesse contare su una sostituta migliorata 

 

 

E' anche vero che "dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fior ", tuttavia il clone di una "merdezza" non puo' secondo me essere profumato.

 

Modificato da apsc
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

ovviamente, io non auguravo un clone della EnEl-15c per risparmiare qualche euro sul costo della batteria originale... 9_9, ma auspicavo una batteria con celle leggermente piu' performanti di quelle originali, cosi' da allungare la durata della batteria per tutti coloro che non scattano 5000 foto in un'ora, ma ne scattano 250 andando in giro per una giornata intera con la macchina al collo e scattano una foto ogni tanto, quando incontrano un soggetto degno di essere fotografato.

P.S. Onde prevenire ed evitare inutili levate di scudi a difesa delle EnEl-15, ed inutili ripetizioni di argomenti gia' affrontati, sappiamo tutti benissimo che c'e' chi, in un paio d'ore, riesce a scattare migliaia di foto a raffica con una sola Enel-15, ma c'e' anche chi (come ho mostrato un paio di anni addietro) riesce a scattarne solo poco piu' di 250, magari perche' utilizza un obbiettivo AF-S con lo stabilizzatore interno che non si ferma mai finche' non si spegne la macchina..., oppure non e' disposto a spegnere e riaccendere la macchina in continuazione ad ogni foto scattata..., oppure ha bisogno del mirino acceso per molto tempo in modo da poter seguire i soggetti ed attendere il momento di scattare, per cui e' inutile aprire polemiche in tal senso.  ;)  Diciamo che, se si potesse avere qualche centinaio di milliampere in piu', soprattutto ora che e' stata presentata la Z8 che, sulla carta, dovrebbe essere piu' energivora delle Z6/Z7, la cosa non dovrebbe far dispiacere a nessuno..... Giusto ? :)

Tra l'altro, tecnicamente parlando, la cosa e' perfettamente fattibile, come ha dimostrato la stessa Nikon nei vari passaggi delle EnEl15 a/b/c che sono aumentate progressivamente di capacita'

Modificato da Lucky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ricapitolandoi. Da quando è iniziata questa discussione la Zfc è accesa con dentro la batteria Cellonic. Ho caricato il nuovo firmware, ho smanettato per una decina di minuti nel menù per cambiare alcune impostazioni; due sessioni di lavoro, 588 files tutti con l'utilizzo del monitor, niente mirino. Col rosso finora ha prodotto 120-130 scatti circa (non stavo controllando). So solo che ancora ha carica da spendere. Solo che ho dovuto togliere la scheda per lavorare le foto e riaccenderò la fotocamera senza togliere la batteria al più presto.

Non è un vero test, ovviamente, ma credo che da una EN-EL25 o equivalente (come in questo caso) non si possa pretendere di più. Comunque rispetto alla EN-EL25 questa Cellonic quando va in riserva non muore dopo venti scatti. E questo aspetto nel confronto è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Amministratori
Il 23/5/2023 at 13:40, Max Aquila ha scritto:

Chi parla male della EN-EL15C non la conosce.

Non va toccata !

Qui si parla della merdezza EN-EL25  che speravo potesse contare su una sostituta migliorata 

Mezz'oretta di più non fa molta differenza, specie considerando che le prestazioni nel tempo decadranno di certo.

 

Detto...fatto !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Qualcuno che ha le batterie ENEGON ha installato sulla Z50 il FW V2.5?
Al momento io ho ho V2.4, vorrei aggiornare ma non ne ho necessità assoluta e non vorrei che mi escludesse le batterie enegon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io ho ordinato la batteria, speriamo arrivi.. che la nipotina ha diversi saggi.. e malgrado ne abbia due, sarebbe seccante rimanere a piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Scopro oggi di questo prodotto 

 

Edit:

Scusate ho sbagliato discussione era un'altra quella dove si parlava di caricatori USB per EN-EL15

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...