Vai al contenuto

indovina indovinello: macro è bello...


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

questo vecchio fisheye 7,5/5,6 è stato fotografato in due modi differenti e con due obiettivi differenti: un Micro Nikkor-P 55mm f/3,5 del 1971 ed un Nikon Z 24-70mm f/4 del 2018

Il set è lo stesso (due monoled Godox a luce continua, uno snoot di tre quarti laterale da sx e l'altro da dx sullo sfondo, bandierato) l'apertura di diaframma differente, nonostante la potenza delle due lampade sia identica in entrambi gli scatti

 

quale delle due foto è stata scattata con l'uno e quale con l'altro dei due obiettivi ?  E in che modo?

2019923441_00122072020MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.ebb5c544d8ccda72030091f891e3b0d7.JPG 1

 

2049848352_00222072020-_MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.05294d03f77c394b6acfa9c5b5dfda25.JPG 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mmm...la  numero 1 con il 24-70 in stacking on camera e la seconda col vecchietto micro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, Viandante dice:

Mmm...la  numero 1 con il 24-70 in stacking on camera e la seconda col vecchietto micro?

Secondo me il contrario, la seconda col 24-70.
In entrambe è presente un flare in basso, ma nel primo caso risulta più diluito nonostante la maggiore definizione, probabilmente per via della migliore resistenza dei macro alle luci indesiderate.

(ma non fateci troppo affidamento perchè non ne azzecco mai una)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Immagino anche lo zoom a 55 mm.
Per me la 1 in è in focus stacking, lo desumo dal miglior dettaglio nella parte dx della foto, poi potrebbe essere fatta con entrambe gli obiettivi  per quanto ne so.
Però se il micro è manual focus che lavoraccio.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

8 ore fa, Viandante dice:

Mmm...la  numero 1 con il 24-70 in stacking on camera e la seconda col vecchietto micro?

evidentemente era così lampante che solo in tre avete risposto.

E...sì, come ha sgamato subito Viandante e poi anche Giannantonio:

la prima foto è in focus stacking (30 scatti) su Helicon Focus 6.0, con il generico Z 24-70 diaframmato a f/4 e interspazio a 3mm

la seconda con il vetusto ma validissimo Micro Nikkor 55/3,5 diaframmato a f/11 per riuscire a risolvere almeno una parte delle selezioni operate con i trenta scatti della prima foto: non ho messo lo scatto ad f/22 perchè sarebbe stato ancora più facile accorgersi, col tutto nitido fino allo sfondo, della differenza marcata in termini di qualità finale dell'immagine.

Insomma, zoomino generico + sw apposito, parafrasando il contest Nikonland in atto...

...IL TRAMONTO DEGLI OBIETTIVI MACRO E DECENTRABILI   :lingua:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avendo un passato di macro diciamo che la profondità di campo della prima, unita allo sfocato dietro, mi ha fatto pensare allo stacking.

Avendo poi letto su questi lidi della bontà delle nuove lenti, ho dedotto che un "generico zummotto tuttofare f4 da viaggio" classe S del 2018 potesse "ampiamente" mettersi in tasca un ottica dedicata a questi lavori...ma con quasi 50 anni sulle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Viandante dice:

Avendo un passato di macro diciamo che la profondità di campo della prima, unita allo sfocato dietro, mi ha fatto pensare allo stacking.

Avendo poi letto su questi lidi della bontà delle nuove lenti, ho dedotto che un "generico zummotto tuttofare f4 da viaggio" classe S del 2018 potesse "ampiamente" mettersi in tasca un ottica dedicata a questi lavori...ma con quasi 50 anni sulle spalle.

considera che ritengo il 55/3,5 in mio possesso il miglior macro Nikon su quella focale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Max Aquila dice:

...IL TRAMONTO DEGLI OBIETTIVI MACRO E DECENTRABILI   :lingua:

Concordo in pieno. Io con il 24-70/4 S ho sostituito in un colpo 60/2.8 e 105/2.8.
Non credo che acquisterò un micro Nikkor Z se non per sfizio e avendo soldi da sprecare ...
In quanto al decentrabile con le potenzialità di montaggio software di oggi, sono veramente poche le effettive occasioni in cui obiettivi del genere - costosi, complessi, delicati - facciano veramente la differenza.
Un tramonto ?

Si ma anche una nuova alba molto luminosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 23/7/2020 at 07:33, Viandante dice:

Mmm...la  numero 1 con il 24-70 in stacking on camera e la seconda col vecchietto micro?

Quoto

Premesso che non ho letto i risultato ma lo sfuocato mi ha portato subito allo Z, poi quando ho visto i punti luce a stella, ho avuto conferma che il secondo era il vecchietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì forse in questo caso era abbastanza facile da capire.

A mio gusto però tra le due foto preferisco di gran lunga lo sfocato progressivo del vecchietto a f11, rispetto a quello troppo corto creato dal software.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, cris7 dice:

Sì forse in questo caso era abbastanza facile da capire.

A mio gusto però tra le due foto preferisco di gran lunga lo sfocato progressivo del vecchietto a f11, rispetto a quello troppo corto creato dal software.

E questo è il punto...

Io invece lo volevo proprio così: a picco subito dopo il soggetto.

Cosa impossibile da regolare con la stessa precisione, su di un obiettivo tradizionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...