Vai al contenuto

Nikon D5x : la comprereste voi ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Contro circa 200.000 esemplari di D3 e D3s venduti, sono stati prodotti solamente 23.000 pezzi della D3x, ultima ammiraglia ad alta risoluzione Nikon del 2008.

Della D4/D4s sono stati venduti circa 90.000 pezzi.

Di D5, a quanto ne so io, sinora poco più di 24.000 pezzi.

Con la D850 ben venduta (ma comunque in misura marginale rispetto a D800/D800e) e in produzione, io credo che avrebbe poco senso una D5x.

Che però avrebbe un una sua precisa collocazione hi-end, un pò come la Fujifilm GFX 50s ... che però oramai si trova di importazione a 5.000 euro.

Pensando ai 6500 euro che costa la D5 oggi e ai 3750 della D850, con una tiratura immaginabile di quanto .... 5.000 pezzi in totale, quanto potrebbe costare una ipotetica Nikon D5 ? 12.000 euro ?

Certo potrebbe avere caratteristiche sensazionali (tipo 60-70 megapixel e 4-5 scatti al secondo, anche 7 se con un processore più potente di quello della D850) in un corpo realmente professionale.

Ma avrebbe mercato ?

E voi, soprattutto, la comprereste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ala fine  degli anni '70 desideravo intensamente  il(la?)  Toyota FJ40 Land Cruiser, per le sue caratteristiche di fuoristrada "duro e puro", che però era una spesa ingiustificabile  e  in fondo non avrei mai potuto sfruttare appieno  per quello che era la sua destinazione d'uso. 

Quindi ragionando con i ...visceri mi comprerei subito una D5X, ma  ragionando con la testa no. Sicuramente non a quel prezzo (non perchè non li valga, questo non lo so).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Quindi ragionando con i ...visceri mi comprerei subito una D5X, ma  ragionando con la testa no.

Pienamente d'accordo con quanto espresso da Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

No. Senza se e senza ma.
E ancora meno nel momento in cui c'e' la D850.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

...

Certo potrebbe avere caratteristiche sensazionali (tipo 60-70 megapixel e 4-5 scatti al secondo, anche 7 se con un processore più potente di quello della D850) in un corpo realmente professionale.

Ma avrebbe mercato ?

E voi, soprattutto, la comprereste ?

 

Detta cosi' sembra piu' una D850x che D5x...

Avrebbe mercato : con la "potenza" che gia' ora ha la D850 con BG direi di no, salvo una nicchia nella nicchia ( ma per quella c'e' gia' la D5 con i suoi milemila iso e scatti/secondo )

La comprerei : la D850 e' gia' fin troppo ( ad avercela ) con 12.000 euro potrei fare ben altro :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tanto più che secondo i dati CIPA di vendita delle fotocamere aggiornati al mese di marzo il 2018 si annuncia come ... "tragico"

March-CIPA-report2.thumb.png.72359d490d961d83ac88e95ca022f8d3.png

la D5x non sposterebbe di un millimetro queste previsioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah quindi vuoi una macchina certificata, ma che sia  enucleata dal costo di nuova.:marameo:. Hai ragione Paolo, visto il costo presumibile, bene che l'acquisti mauro e poi la rivenda facendo la radice quadrata del prezzo:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, bergat dice:

Ah quindi vuoi una macchina certificata, ma che sia  enucleata dal costo di nuova.:marameo:. Hai ragione Paolo, visto il costo presumibile, bene che l'acquisti mauro e poi la rivenda facendo la radice quadrata del prezzo:rotfl:

E poi ormai è diventata una tradizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Infatti qualcuno si deve pur sacrificare , per vedere che non abbia difettiB|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, bergat dice:

Infatti qualcuno si deve pur sacrificare , per vedere che non abbia difettiB|

Infatti la D3 X è perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Paolo Mudu dice:

Infatti la D3 X è perfetta!

Mi hai fatto venir voglia di una D3x. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Direi proprio di no! Al momento la mia idea è che di reflex non ne comprerò più e che il prossimo acquisto sarà la D6, o come la chiameranno, nuova ammiraglia mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Silvio Renesto dice:

Mi hai fatto venir voglia di una D3x. 

Immagino si riferisse alle ex-mia, da qualche anno in suo possesso :) e che a fine anno farà 10 anni di servizio continuativo ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente è un tipo di fotocamera per me totalmente inutile, al di la dei contenuti tecnici magari di livello assoluto.
Vincessi la lotteria ci potrei pure fare un pensiero, ma non ho ancora nemmeno preso il biglietto... :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Immagino si riferisse alle ex-mia, da qualche anno in suo possesso :) e che a fine anno farà 10 anni di servizio continuativo ;)

 

Sì, lo so, ma l'entusiasmo con cui  l'ha (l'avete)  descritta e la descrive, non solo qui, fa sì che mi piacerebbe avere una D3x, nonostante abbia una certa età etc etc. la trovo... bella in ogni caso. Niente di razionale. 

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Silvio Renesto dice:

Sì, lo so, ma l'entusiasmo con cui  l'ha (l'avete)  descritta e la descrive, non solo qui, fa sì che mi piacerebbe avere una D3x, nonostante abbia una certa età etc etc. la trovo... bella in ogni caso. Niente di razionale. 

:) 

Di razionale c’è la qualità e la lavorabilità del file. La robustezza del corpo , che dopo 10 anni fa ancora la sua porca figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Paolo Mudu dice:

Di razionale c’è la qualità e la lavorabilità del file. La robustezza del corpo , che dopo 10 anni fa ancora la sua porca figura!

Intendevo niente di giustificabile per me ora, ma non descriverla oltre, ti prego, perchè se no esco subito  a cercarne una!

:) 

(e poi siamo OT e Mauro giustamente ci sgrida).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A dire il vero... Silvio ieri in un noto posto.. una era là ad un costo ridicolo... ( beh... per dire...  ) 

 

che chiamava... :  Silvio.. Silvio... dove sei???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque l’acquisto di una eventuale D5X  dipenderebbe, a parte il costo, dall’offerta di una ML a livello professionale disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Paolo Mudu dice:

Comunque l’acquisto di una eventuale D5X  dipenderebbe, a parte il costo, dall’offerta di una ML a livello professionale disponibile.

Nikon ?
Perchè l'ultima finestra per una reflex del genere, sarebbe, molto remotamente, questo semestre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Mauro Maratta dice:

Nikon ?
Perchè l'ultima finestra per una reflex del genere, sarebbe, molto remotamente, questo semestre :)

Nikon certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne sarei attratto dall'eccellente usabilità ad alti ISO unita alla maggiore densità del sensore per l'uso in scarse condizioni di luce, come da un po' di tempo mi capita di fare. Forse perché sopperisco al tardo pomeriggio e alla sera alla mia voglia di fotografare, per la mancanza di tempo durante le ore di luce...

Però, no, non mi ci vedo a fare street photography con quel macchinone, sia per il peso che per l'inevitabile attenzione che susciterei sulle mie possibili vittime.. pardon, sui miei possibili soggetti... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che ... se uscisse una reflex Nikon D5x e intanto non uscisse una mirrorless superiore alla Nikon D850, facilmente mi comprerei un'altra Nikon D850 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Mauro Maratta dice:

Io credo che ... se uscisse una reflex Nikon D5x e intanto non uscisse una mirrorless superiore alla Nikon D850, facilmente mi comprerei un'altra Nikon D850 :marameo:

Io penso che ti ingolosirebbe non poco la qualità della 850 in un corpo della d5 al punto che non ci penseresti molto per vendere quest’ultima per la nuova, autofocus più performante, doppio slot xqd ed impugnatura verticale compresa, perdere 2-3 fps e gamma dinamica ad alti iso sarebbe un prezzo accettabile e nessuno ti biasimerebbe.

ma tanto non uscirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...