Vai al contenuto

Qualcuno di noi li usa ancora ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Visto che a volte abbiamo tempo per la fotografia paesaggistica,mi chiedevo se qualcuno di noi possiede e usa obiettivi Manual Focus ,pur riconoscendo i tanti limiti connessi

SAM_7403.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ne ho avuti alcuni nel tempo, usati con la D300 e poi la D700.
Ora ho solo il Milvus 50 f2 che uso sopratutto in esterni. Va benissimo.
Più che altro è la D800 che non è pensata per l'uso di lenti manual focus.

 Zeiss

Modificato da Sakurambo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ciao Andrea,

pur possedendo ancora numerose ottiche Nikkor MF, alcune delle quali di discreta fama (le migliori le ho vendute per tempo per convertirle nel mio parco ottiche AF attuale) non mi sento da tempo più in grado di affermarne l'utilità, indipendentemente dal fatto che il mio occhio non sia più acuto come alcuni anni fa nella messa a fuoco.

Il fatto determinante è stato l'avvento dei sensori digitali della terza generazione, dalla D800 in poi, che hanno tracciato uno spartiacque definitivo tra la capacità di un obiettivo di funzionare su di un corpo macchina e quella di avere prestazioni in termini di incisione e nitidezza adeguate a quel sensore: che diventava il peggior carnefice per ogni obiettivo non effettivamente all'altezza.

La postproduzione consente certamente di colmare parte del gap, ma significa destinare parte di quel lavoro del dopoloscatto a necessità che altri obiettivi assolvono immediatamente e non per forza con elevati esborsi economici.

Nella fotografia di paesaggio ritengo fondamentale fissare un punto di interesse ben distinguibile per il futuro lettore della mia foto, quindi le qualità peculiari degli obiettivi che utilizzo in termini di nitidezza, contrasto e neutralità cromatica si rendono indispensabili a questo scopo.

ccs-2-0-21143900-1444697279.thumb.jpg.11009ca69a008a808d6630b2333ab20e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In effetti si dovrebbe precisare che Andrea fa riferimento a "vecchi obiettivi manual focus" perchè c'è una generazione recente - parlo di Zeiss ma no solo - che è invece all'altezza dei migliori sensori di oggi sul piano ottico, se non al livello di quelli della generazione prossima.

Restano, naturalmente, manual focus, ma non hanno nulla a che vedere con i Nikkor Ai e AIs di 30-40-50-60 anni fa.
Lo Zeiss Apo-Sonnar 2/135mm Milvus , per esempio, non è affatto inferiore al Sigma 135/1.8 Art. Però è manual focus !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusate in effetti mi riferivo ad obiettivi di vecchia generazione,certo che gli obiettivi nuovi assolvono al meglio le esigenze del fotografo come pure alcuni ottimi manual focus nuovi,volevo capire quante persone ancora usano le vecchie ottiche in ambito paesaggistico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Però è manual focus !

Anzi forse è migliore come bokeh e nelle transizioni tonali ma lavorando a diaframmi aperti ci sono già problemi di precisione con i più recenti e moderni sistemi AF figuriamo ad occhio, Sulla 850, un mm di errore è evidentissimo, motivo per cui si predilige l'AFC per soggetti vivi seppur statici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ho ancora cinque ottiche Nikkor AIS, che ho usato per un breve periodo con la Df, ma ora stanno a far bella mostra di se, perché se erano passabili con la Df non lo sono per niente con la D850. Inoltre, la messa a fuoco manuale su queste macchine non è per niente agevole, specie per i portatori di lenti, poi con l'avanzare dell'età la vista non è più quella di una volta.

Quindi adesso fotografo esclusivamente con ottiche autofocus. 

Modificato da Gianni54
errore di sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la messa a fuoco manuale con la D850, su treppiedi, ricordo l'opportunità di usare il Live-View con focus peaking colorato e la possibilità di ingrandire il punto selezionato.
Funziona benissimo, come fosse una mirrorless (provate per credere).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io uso il leica-r  apo 180mm, soprattutto, anzi direi quasi esclusivamente, per il paesaggio. Per questo genere è un obbiettivo strepitoso, anche perché è stato progettato per dare il suo meglio proprio verso la messa a fuoco all'infinito.

D'altra parte anche i restanti obbiettivi che possiedo sono tutti MF, anche se non possono essere considerate ottiche vintage, al contrario sono "moderne", progettate pensando ad un uso con i sensori digitali.
Quello che principalmente e effettivamente cambia, rispetto agli obbiettivi AF, è proprio l'esperienza fotografica. Cambiano il modo con cui si fotografa, ovviamente rallentando tutto il processo. Quindi utilizzarli significa volere proprio questo. Un esperienza diversa, che può piacere di più o di meno.

Da mia esperienza posso dire che il numero di fotografie da selezionare, in fase di editing, sarà numericamente molto, molto minore e, che ci si possa credere o meno, il numero di fotografie non perfettamente a fuoco è minore di quello che avevo con gli obbiettivi AF. Le occasioni "perse" o meglio quelle alle quali addirittura si deve rinunciare in partenza sono tante, ma, al contempo, penso che i risultati che si ottengono sono diversi da quelli che si avrebbero fotografando velocemente in Af.

In pratica la parola giusta per descrivere il mondo del fuoco manuale penso proprio che sia diverso: diversa l'esperienza fotografica, diversi i risultati.

Un ultimo appunto, fotografare attraverso il live view, per me è una esperienza deprimente, quindi, per ottenere un focus accurato, questo mi è possibile solamente attraverso una mirrorless, o, al limite, un telemetro, che rappresenta ancora una diversa esperienza fotografica, totalmente diversa dal mondo reflex, che racchiude in sè una certa magia, che può, a seconda dei gusti, piacere tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me resta  un 200mm f4 Ai (non macro), lo tengo per affezione, ma giace  inutilizzato da tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

Per la messa a fuoco manuale con la D850, su treppiedi, ricordo l'opportunità di usare il Live-View con focus peaking colorato e la possibilità di ingrandire il punto selezionato.
Funziona benissimo, come fosse una mirrorless (provate per credere).

Si certo con ottiche moderne e prestazionali adatte alla D850, non Ais risalenti agli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pur riconoscendone i limiti li uso ancora,anche perché a venderli ci guadagnerei veramente poco,mi rendo conto che siamo rimasti in pochi ad usarli ,però mi diverto e credo che questo sia importante.

uno scatto di uno degli ultimi contest qui su Nikonland - 75-150 serie E

SAM_1383.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, Andrea Zampieron dice:

Pur riconoscendone i limiti li uso ancora,anche perché a venderli ci guadagnerei veramente poco,mi rendo conto che siamo rimasti in pochi ad usarli ,però mi diverto e credo che questo sia importante.

 

Penso anch'io che ci possano essere foto dove la nitidezza ecc. conta relativamente,. Mi viene in mente certa fotografia giapponese o  certo street ad esempio oppure si cercano effetti particolari. Specialmente se in bianco e nero. In quei caso, se ci si diverte anche, ci può stare.

In altri generi dove è necessaria  la perfezione del dettaglio,  invece ritengo sarebbe improponibile.

PS. Scusate il leggero OT:  ricordo queste  tue due foto, mi fa piacere rivederle, freschissima la ragazza, e  bellezza assoluta il gatto (Maine Coon?), non solo perchè è bello lui, ma anche lo sfondo e l'hai inquadrato in modo da   valorizzare  tutta  quella che gli inglesi chiamano "cattitude" che tradurrei con "felinità". :)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi è rimasto solo un 24 Ais e 4 obiettivi per Hasselblad che non adoperò più però, in termini di manual focus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ho un 43-86 AI-s   è là.. non ho il coraggio di buttarlo poverino..  magari lo porto a far compagnia un pochino al 200 di Silvio, tra loro.. magari parlano e si raccontano dei tempi passati.. non è un fisso lo riconosco.. ma la ghiera non la tocca mai nessuno e di fatto..  è come lo fosse..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non ne ho mai posseduto uno.... ma è merito loro se sono nikonista. In particolare l'80-200/4 e il 20/3.5..... ma non credo che se li avessi li userei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quando desidero viaggiare "leggero" mi porto in giro il 75-150 E, uno zoom che sulla mia 24 MP può ancora dire la sua ed è coerente per l'uso "stradale" che ne faccio.

Ma la maf è in effetti poco agevole e, peraltro, da quando mi sono dotato del 24-105 Art, se lascio a casa i fissi che uso di più (35 e 50) questo Sigma assolve perfettamente allo scopo ben sostituendo il vecchio 75-150 E.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io ho un obiettivo manual focus, un mitico noct nikkor 58 f/1.2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho due 50mm, un 85/1.8, due 105/2.5, un 135/2.8, tutti pre-AI, quasi tutti hanno circa la mia etá, sono tutti soprammobili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Nikonlander

Mi son tenuto il 35/1.4 il 50/1.2 ed il 105/2.5.

L ultima volta che li ho usati e stato ad inizio decennio scorso,  attaccati ad una F3.

Rispondendo mi son ricordato che probabilmente ho ancora un paio di rullini da portare a sviluppare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, pete ha scritto:

Mi son tenuto il 35/1.4 il 50/1.2 ed il 105/2.5.

L ultima volta che li ho usati e stato ad inizio decennio scorso,  attaccati ad una F3.

Rispondendo mi son ricordato che probabilmente ho ancora un paio di rullini da portare a sviluppare.....

Comprati un Megadap e falli rivivere in AF

https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/nikon-z/nikon-z-test-e-prove-sul-campo/megadap-mtz11-rendere-autofocus-tutte-le-ottiche-manual-focus-su-nikon-z-r560/

Peraltro tra poco distribuzione e garanzia by Nital...cui li abbiamo fatti scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...