Vai al contenuto

Che progetti avete per il 2024 ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Che progetti avete per il 2024 ?

Siamo già a metà febbraio, tra poco inizia la Quaresima, e poi Pasqua ...

... qualcuno avrà già fatto i suoi programmi (fotografici) per il 2024.
Oppure li sta progettando.

Comprenderanno (magari) dei viaggi, oppure delle ricerche.
Degli appostamenti nella speranza di "catturare" un vero Yeti, oppure la schiusa delle uova di Fenice nelle Prealpi Biellesi. Chi lo sa ? La speranza ...
La tal modella internazionale, oppure le gare del Mujello (pronuncia della G, gentile).
O quell'acquisto fotografico senza di cui non potremmo finalizzare il tal progetto.

Confidatecelo. Oppure, se non ci avete ancora pensato, fatelo con noi mentre lo fate ;);)

Siamo amici, no ? E questo in fondo non è altro che una specie di circolo privato aperto al pubblico.
Un pubblico qualificato unito da passioni comuni.
Di questo, in genere, si parla nei circoli fotografici.

Forza, niente omertà o falso pudore.

PS : chi "vive solo alla giornata cogliendo il fiore quando sboccia" eviti di ripetercelo. Qui vogliamo sognare grazie ai sogni, realizzabili di chi ancora può realizzarli.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nessun progetto, ma qualche occasione si! Prossimo weekend ad Ancona ci sono gli assoluti di atletica indoor, ho preso i biglietti...anche se quest'anno credo che non ci sarà nessun big, Jacobs, Tortu, Tamberi...spero che ci sia almeno Larissa Iapichino  e la mamma Fiona May:D.

Ci potrebbe essere Leonardo Tano e suo padre Rocco Siffredi, big de nome e de fatto:x3x:

Se riesco qualche scatto ai Dolphins Ancona (football americano) e Lube Macerata volley. Misano GT WORLD CHALLENGE a maggio, sempre a Misano Superbike a giugno o MOTOGP a settembre. Vorrei provare la pallanuoto maschile sempre di Ancona che milita in A2...ma per accedere chiedono la tessera del tifoso!!

Con vento e mareggiate giuste, tutto quello che si può fare di sport o assimilabile...sperando in acque non prettamente mare_color_piscio_di_cavalla (cit.) !!

Ennesima fioritura a Castelluccio? Perché no? Cartoline al tramonto? Yes! Modelle/ritratti, magari, ma a parte un workshop che organizzano una volta al mese di glamour dalle mie parti e di cui non ho mai visto uno scatto.....occasioni pochine..

Vedremo poi quante di queste si avverano, mi sto impigrendo pesantemente..:ph34r:

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch'io nessun progetto. Prevalgono esigenze familiari di supportare una famiglia con nipotino (a distanza di 1h di auto) della figlia maggiore e di preparare per maggio le nozze (in Italia naturalmente) della seconda figlia (che vive all'estero) dove probabilmente farò da spalla al fotografo ufficiale (come successe al matrimonio della prima). Quindi scatti limitati alle occasioni familiari e istituzionali.

Spererei di poter attivare finalmente una piccola sala posa che avevo preparato per la pensione e che ho usato solo due volte per preparare manifestini elettorali per mio nipote e la sua partner in lista (per inciso ha portato bene - primo degli eletti nella sua lista).

Viaggi non programmati ma sempre traguardati e certamente di breve durata (a meno di un possibile ritorno negli USA ad ottobre a trovare mia figlia neo sposa: Atlanta sicuro poi Memphis  e Colorado?). Possibile qualche weekend lungo in Francia (che è vicina) o a qualche mostra d'arte (varia) tra Torino, Milano e Genova sempre organizzazione familiare permettendo.

Per quanto attiene al materiale, almeno sulla carta, mi sarei organizzato per non avere esigenze nei prossimi anni (da pensionato non più libero professionista il reddito si è di molto ridotto e quindi anche le paturnie ...) ; certo che il Plena ....

Cercherò di farvi sapere; grazie di tutto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Cerco di procurarmi le occasioni per fotografare Natura e Sport.
Avevo l'idea della Namibia ma ora che abbiamo avuto il fatidico "si" da alcuni amici i prezzi erano schizzati alle stelle quindi se ne riparlerà.
A questo punto sto cercando di organizzare una settimana alle Lofoten, che non è proprio un ripiego. ;)
Sono già stato all'Elba nei giorni di Capodanno mentre nei Week End organizzo delle puntate in montagna, per ora ho fatto un giro in Val Roseg. E' qualcosa che ho sempre nel mirino ma soprattutto d'inverno bisogna stare attenti al meteo, si vive alla giornata.
Reparto motori, chiuso Monza, il 6 e 7 Aprile al Mugello c'è una bella gara di auto storiche e sono intenzionato ad andarci. Vediamo per Dragster e Motocross in zona.
Tengo d'occhio il calendario Rally ed esibizioni, Mille Miglia e Valpantena in primis. Vorrei andare al Rally di Sardegna ma a inizio Giugno rischia di esserci già troppo caldo e purtroppo il mio fisico non regge proprio sotto il sole, diventa persino rischioso.
Vediamo se ci saranno opportunità fra il Giro D'Italia di ciclismo e qualche gara di scherma.

 

Reparto Acquisti.
Di fatto ho già dato col 180-600, non c'è altro pianificato.
Seguo con interesse le uscite ma l'anno scorso ho rinnovato tutto, eventuali aggiunte (14-30, 28-400 e secondo corpo FX) o cambi (sostituta della Z50) saranno per il 2025.

Modificato da Francesco Contu
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, M&M ha scritto:

Qui vogliamo sognare grazie ai sogni, realizzabili di chi ancora può realizzarli.

Il mio progetto top per il 2024 l'ho già realizzato a gennaio e dopo 15 giorni nella Puna Argentina devo riprendermi (anche economicamente) per poter pianificare con certezza altri progetti fotografici (e questo è anche il motivo della mia mancata partecipazione ai contest settimanali). Di certo ce ne saranno, anche perché devo ancora mettere sotto torchio il mio 180-600.
Acquisti fotografici? Prevedo almeno un cambio sul versante wide (pensavo di sostituire il 14-30 col 20 fisso).
:okkey:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho messo in previsione alcuni eventi aeronautici in Italia ed estero,impegni di lavoro permettendo........poi se esce altro,ben venga.Al momento non ho necessità di cambiare le attrezzature,sfrutto quello che ho,in futuro se ne parlerà.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel 2024 spero di potermi dedicare dal prossimo 24 marzo a fotografare le corse dei “Treni Natura”. Treni storici che attraversano le Crete Senesi e la Val d’Orcia in occasione di feste e sagre locali. Al momento sono previsti sette eventi fino ai primi di giugno. Con la speranza che tali convogli tornino a viaggiare anche in altre zone della Toscana (Mugello, Garfagnana, ecc.) e magari cogliere pure il passaggio del bellissimo ETR “Arlecchino”.
Inoltre, mi auguro di poter seguire i transiti del Circuito del Mugello Storico, delle Mille Miglia Storica e del Gran Premio Nuvolari, che tutti gli anni (da Aprile a Settembre) omaggiano con i loro passaggi il variegato paesaggio Toscano.
Spero, anche di concedermi alcuni eventi statici come il Salone delle Auto e Moto d’Epoca a Bologna e, se alcune congiunzioni astrali si avvereranno, iI Concorso di eleganza Villa d’Este a Cernobbio e, siccome sarei in zona, una visita al museo dell’Alfa Romeo a Milano.
Comunque, tra un evento e un altro non mancherò di fotografare qualche alba, qualche tramonto e se la stagione metereologica sarà clemente con la natura, un’altra fioritura a Castelluccio di Norcia. Quest’ultima, è più una speranza che altro, perché l’ultima veramente bella, fotograficamente parlando, risale al 2020.
Per quanto riguarda il materiale, al momento sono a posto così, ma “mai dire mai”, le voglie nascono all’improvviso e sono deflagranti.
Alla fin fine, sono le solite cose che faccio tutti gli anni, ma io sono contento così.


 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccomi :

a livello attrezzature mi piacerebbe il 50 mm 1.2, l'ho messo in tiro e di solito quando ho un target non lo fallisco, lo Stereo nuovo è appena arrivato ;), ma non vorrei andare fuori tema.. 

Ho contattato uno studio fotografico vicino a me, mi dicono che sia funzionale, avendo visto il Cross trovo difficile che possa essere più bello, ma vedremo, questo è una cosa che vorrei provare...

Vorrei venire a Milano al nuovo ws sulla luce ambientata , tutto in bianco e nero 

Mi piacerebbe vedere delle macchine, rally o F.1 o il Ferrari day ...

Spero di riuscire ad andare in montagna a fotografare una gara di sci (no coppa del mondo) 

Andrò a fotografare qualche gara di MTB 

Sicuramente i fori delle primavera con il 105 MC.

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Un mio progetto sonnecchiante nel cassetto finalmente quest'anno riesco a realizzarlo. A fine agosto vado alle cascate Vittoria e Namibia con moglie e amici, purtroppo non fotografi, sperando di avere qualche "libertà" fotografica.

Sicuramente farò uscite nella natura con amici nelle 3 Venezie. Andrò sicuramente a fotografare la pallanuoto, lo speedway (27 maggio a Lonigo), ciclocross il prossimo inverno, e forse atletica. Vorrei tornare alla piscina Y40 per completare l'idea che avevo avuto l'anno scorso. Infine fotograferò spettacoli di danza e concerti jazz. 

Mi piacerebbe lavorare ad un progetto di più lungo respiro.

Per quando riguarda l'attrezzatura attualmente non ho in programma nessun nuovo acquisto, quello che ho mi basta per le foto che vorrei fare. Certo il 50 f1,2 o il Plena sono un sogno ma non credo si esaudirà quest'anno.

 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quest'anno spero di avere più tempo e, soprattutto, più occasioni per uscire a fotografare, ciò che mi è molto mancato l'anno scorso.

Il prossimo imminente progetto è l'allestimento della consueta mostra annuale del fotoclub di cui faccio parte: "Itinerari" - questo il nome della mostra - si svolgerà anche quest'anno a fine aprile, precisamente dal 23 al 29 aprile ad Arezzo e mi vedrà partecipare con un lavoro a colori, manco a dirlo, a tema street. Pubblicherò un post qualche giorno prima dell'inizio della mostra per ricordare l'evento ed invitare chi volesse visitarla.

Aggiungo che in contemporanea ad essa si svolgerà anche Foto Antiquaria, la mostra mercato nazionale di materiali e attrezzature fotografiche d'epoca (ma ci sono anche prodotti attuali) che si tiene due volte l'anno in città e che richiama tanti appassionati da ogni parte d'Italia.

Poi nel corso dell'estate spero di poter avere modo di fotografare la natura in escursioni sull'appenino tosco-emiliano e di fare street photography in paesi e città che visiterò per turismo.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Navigo a vista.  Fisicamente non sono in forma smagliante: qualche problema l'ho risolto e qualche altro è in via di risoluzione ma richiede più tempo del previsto e al momento anche il meteo non mi sta aiutando troppo. Qualche idea c'è  e spero di riuscire a renderla solida. Entro fine vita 9_9

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DAL 23/28 Marzo in Spagna, rapaci e un gg in cerca della lince.

Organizzazione ….skua

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio progetto sarebbe di riuscire a fare... un bel progetto fotografico :-))) e non solo e sempre le solite foto slegate. Bisogna solo trovarlo!

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Giugno a Londra..... ritorno dopo 6 anni con un cognato in meno ( ahimè) e una z5 e già che ci sono mi devo portare assolutamente il 24-120, che però devo ancora trovare e acquistare.

Nel 2018 ero a Londra con una d700 e un 24-120 super scrauso.

Per dire non era neanche il 3.5-4.0 quello definito da Ken Rockell " the worst lens of Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Devo rispondere, visto che ho fatto la domanda.

Io ho due progetti importanti che mi occuperanno per buona parte del 2024. Si chiamano -30 e +30, ma non sono di natura fotografica (o lo sono solo marginalmente).

Mentre attenendoci al piano fotografico ho due cose che mi stanno molto a cuore e che intendo perseguire quest'anno.

La prima è consolidare la mia convinzione che per il 99% di noi (e per il 99% dei casi in cui fotografiamo) i superteleobiettivi da oltre 15.000 euro non sono più indispensabili, data la qualità degli altri Z, anche quelli insospettabilmente più midrange

La seconda è quella di fotografare tante modelle spendendo il minimo indispensabile per la location. Massimizzando soggetto e luce e a dispetto dell'ambiente (fosse anche la semplice parete bianca o colorata).

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C'è il progetto di tornare in Africa e visitare qualche parco.
Nel fratime anche di andare in qualche oasi qui in Italia, ho già fatto un paio di visite veloci per capire "come gira il fumo" e devo tornare più convinto.
Vorrei anche fare qualche set con modelle in situazioni ragionate, no gruppi di 10 persone con 3 minuti a fotografo e no modelle totalmente inesperte che magari sorridono solo nei giorni dispari con la luna in saturno.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un breve passaggio con un altro brand mirrorless sono appena tornato in Nikon, con una D850. 

Il mio obiettivo di quest'anno è di fotografare esclusivamente con due lenti:

Nikon 58mm f/1.4 G

Nikon 105mm f/2.0 DC

So di essermi complicato la vita, ma va bene così.

un caro saluto a tutti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io giro e rigiro da giorni, intorno a questa discussione, perchè in realtà so bene come vorrei intendere un programma fotografico per il 2024 residuo.

L'attrezzatura che ho è ben più di ciò che mi serva: perchè vorrei solamente pianificare delle escursioni mirate alla conoscenza di quei cinque o sei posti in Sicilia che desidero fotografare e di quelle cinque, sei mete nel resto dello Stivale, che mi piacerebbe vedere per la prima volta in vita mia, sparse tra l'intera penisola.
In uno zaino la Z9 e per ottiche il 20/1,8 il 24-120/4 ed il 70-200/2.8. Magari anche il TTart 11/2.8 o se arrivasse presto il Viltrox 16mm ...quelo

Due mete al mese: una in Sicilia, l'altra fuori.  Per coprire tutto l'anno.

Da solo.

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Attrezzatura fotografica: se Nikon decidesse di produrre un 300 fisso o un 70-300 di buona qualità potrei prenderli in considerazione.

Viaggi: solo escursioni di un giorno.

Progetti: visita a mostre fotografiche e altro a portata di tiro.

Attività: continuare a fotografare sport al femminile per produrre piccole serie in dissolvenza incrociata sonorizzata (come si faceva una volta con le dia) e partecipare a qualche modelsharing  esclusivamente all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. A fine luglio inizi di agosto ho in programma un viaggio in Giappone. Mi piacerebbe, andando anche ad Okinawa, avere la possibilità di visitare e fare pratica in qualche dojo anche per fotografare. Il viaggio lo sto pianificando adesso e a parte questa tappa particolare, prevede di visitare Tokyo, Kyoto,   Hiroshima e altro nei dintorni di queste città.

Vorrei dedicare più tempo alla formazione seguendo alcuni corsi proposti da Nikon School per migliorare le mie modeste capacità e riuscire così a partecipare con più convinzione anche ad iniziative come quelle di Nikonland.

E magari definire alcuni progetti fotografici che mi frullano in testa da tempo ma che per impegni vari, che come a molti succede, che mi distraggono da questa attività, non sono ancora riuscito a progettare e realizzare.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ho 76 anni e sono portatore di handicap, ringrazio il Cielo  di avere le capacità di riuscire a fotografare (che non è una cosa scontata!) e la possibilità di acquistare tutto quello che mi serve ed anche qualcosa in più, avevo in progetto un libro fotografico sul mio territorio e l'anno scorso bene o male siamo riusciti a pubblicarne due (ho scritto siamo perchè mia è la parte fotografica, i testi sono di altri autori e i soldi li hanno messi Comune e Provincia!) Bisogna essere realistici e l'unico progetto che mi sento di portare avanti è la continuazione della mia attività come fotografo appassionato ed una catalogazione del mio archivio! Dimenticavo.. prendere il brevetto A2 per pilotare droni che mi diano maggiori possibilità di ripresa fotografica.

Modificato da Castorino
  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 16/2/2024 at 13:34, M&M ha scritto:

[...] La prima è consolidare la mia convinzione che per il 99% di noi (e per il 99% dei casi in cui fotografiamo) i superteleobiettivi da oltre 15.000 euro non sono più indispensabili, data la qualità degli altri Z, anche quelli insospettabilmente più midrange

La seconda è quella di fotografare tante modelle spendendo il minimo indispensabile per la location. Massimizzando soggetto e luce e a dispetto dell'ambiente (fosse anche la semplice parete bianca o colorata).

Ho deciso per un terzo progetto. Da questo mese di marzo mi faccio la mia rivista personale, trimestrale a numero singolo, in vendita solo per me. Per ricordo stampato per quando sarà solo tempo di ricordi.
In pratica raccoglierò le foto per set scattato, mese per mese, organizzate in articoli editoriali. Scritti da me, per il mio pubblico personale (me stesso e la mia Nemesi).

  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Ho deciso per un terzo progetto. Da questo mese di marzo mi faccio la mia rivista personale, trimestrale a numero singolo, in vendita solo per me. Per ricordo stampato per quando non sarò più capace di accendere un computer.
In pratica raccoglierò le foto per set scattato, mese per mese, organizzate in articoli editoriale. Scritti da me, per il mio pubblico personale (me e Toby).

Azzz gran bel progetto. Ora ti toccherà fare selezione!!! :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, cris7 ha scritto:

Azzz gran bel progetto. Ora ti toccherà fare selezione!!! :)

appunto !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Ho deciso per un terzo progetto. Da questo mese di marzo mi faccio la mia rivista personale, trimestrale a numero singolo, in vendita solo per me. Per ricordo stampato per quando sarà solo tempo di ricordi.
In pratica raccoglierò le foto per set scattato, mese per mese, organizzate in articoli editoriali. Scritti da me, per il mio pubblico personale (me stesso e la mia Nemesi).

Anch'io sto lavorando ad uno nuovo libro di fotografie con Blurb, sarà il mio secondo, e comprenderà le mie vacanze a Firenze ed Assisi

Spero di metterci un pò di meno rispetto al precedente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...