Vai al contenuto

Comprerai la Nikon Z8 ?


Nikonland Admin

Comprerai la Nikon Z8 ?  

99 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai la Nikon Z8 ? (ipotesi mini-Z9 a ~4.600 euro IVA inclusa)

    • Si
    • No
    • No perché sono già servito da/dalle Z9
    • No, perché costa troppo
    • No, perché aspetto la Z6 III
    • No, perché ... specificare nei commenti

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Il 26/4/2023 at 15:49, Shape ha scritto:

Secondo voi, che già usate la Z9 e magari avete avuto modo di usare anche Z6/Z6II, potrei avere problemi di questo tipo?

Il rumore della Z6 e della Z9 o Z7 è sostanzialmente lo stesso, così come la gamma dinamica. Sul rumore, in particolare, tra un file della Z6 ed uno della Z9 o Z7 STAMPATO, troverai solo un maggior dettaglio delle seconde sulla prima. Cosa diversa è quando guardi a video il file, perché lo vedi "per pixel". 

Aggiungo che il mondo sta andando verso l'aumento dei mega pixel e la tecnologia sta progressivamente maturando. Tempo fa consigliavo Topaz Denoise AI, ora è uscito DxO Pure Raw 3.0 che fornisce risultati incredibili, in particolare sui file da sensori più densi. Ovviamente presuppone di avere la voglia - ed il tempo, nel tuo caso che fotografi per professione - di postprodurre adeguatamente i file. Ma DxO Pure Raw 3.0 lavora da solo, in batch, non ha bisogno di nessun intervento umano di configurazione e produce dei DNG che lasciano a bocca aperta. Ovviamente serve un PC veloce (sul mio Mac Studio, circa 40" per ogni RAW; su un portatile obsoleto di un mio amico 8').
Ne scriverò a breve, ma quello che voglio anticipare è che queste considerazioni sul rumore, se le vediamo in prospettiva, sono destinate tutte ad essere radicalmente cambiate dalla crescita delle funzionalità del SW. 
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimo!

Già utilizzo Topaz Denoise AI, in realtà, e i risultati sono effettivamente sorprendenti. Se è efficace anche con i file di Z7/Z9, allora non ci vedo proprio criticità.

Tra l'altro anche Lightroom, con la nuova versione, ha il suo nuovo Denoise che genera proprio dei DNG, ma non l'ho ancora testato.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,,

Forse si ma forse no,, Ho 78anni e,,, Intanto mi accontento dell D850,,, che non va male!

Anche se dovessi aspetterei minimo 6 mesi prima di prenderla, non corro mai il primo giorno, non si sa mai,

 

Modificato da bepil
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Shape ha scritto:

Grazie Massimo!

Già utilizzo Topaz Denoise AI, in realtà, e i risultati sono effettivamente sorprendenti. Se è efficace anche con i file di Z7/Z9, allora non ci vedo proprio criticità.

Tra l'altro anche Lightroom, con la nuova versione, ha il suo nuovo Denoise che genera proprio dei DNG, ma non l'ho ancora testato.

DxO Pure Raw 3.0 è davvero molto meglio di Topaz Denoise AI. Lo puoi scaricare in demo gratis, a funzionalità complete per 30 giorni. Provalo e vedrai, mi raccomando usa il Deep PRIME XD.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

Io credo convenga aspettare le caratteristiche ufficiali.
Magari monta un sensore diverso con diverse prestazioni.

La definizione di baby-Z9 calza a pennello alla Z8 : differenze solo nel corpo e quello che il corpo differente comporta (batteria, dissipazione termica, slot di memoria dispari)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho votato, ancora non mi sono fatto un'idea se questa macchina mi può interessare o servire e non ho trovato nelle risposte quella giusta. Comunque il succo del discorso è che aspetterò e valuterò dopo le prime prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Gianni ha scritto:

Non ho votato, ancora non mi sono fatto un'idea se questa macchina mi può interessare o servire e non ho trovato nelle risposte quella giusta. Comunque il succo del discorso è che aspetterò e valuterò dopo le prime prove...

Siamo convinti che gli articoli su Nikonland Magazine convinceranno te - e tanti altri indecisi - a fare il salto definitivo.
Un consiglio ? intanto mettere da parte i soldi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato no, perchè al momento i file della Z6II mi sono più che sufficienti per i formati che uso per stampare 20x30 o al max 30x45. Al momento preferisco investire in ottiche, ottima sorpresa la resa del 24-120 acquistato una decina di giorni fa. Spero facciano uscire il 70/200 f:4 con attacco Z così da poter pensinare il mio vecchio ma pur sempre valido 70/200 f:4 AFS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Nikonland Magazine ha scritto:

intanto mettere da parte i soldi ...

Certo sopratutto vendere qualcosa :$
Io sto aspettando la "Z500" e poi il famoso 200-600
Non avrei certo problemi a dirottarmi su un'altra macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gianni ha scritto:

Certo sopratutto vendere qualcosa :$

Tutto, direi xD

Z8 = Z7 + Z500. A meno di volere Z8 e Z500 :ph34r:

Mi sembra che per qualcuno Z8 o Z9 siano "soltanto" dei megapixel in più. Eppure vedo che qui a fotografare uccelli siete tanti ... a giudicare dalle gallerie.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Leone Ferraresi ha scritto:

Tutto, direi xD

Z8 = Z7 + Z500. A meno di volere Z8 e Z500 :ph34r:

Mi sembra che per qualcuno Z8 o Z9 siano "soltanto" dei megapixel in più. Eppure vedo che qui a fotografare uccelli siete tanti ... a giudicare dalle gallerie.

Certo, qui si dice che uno cerca di prendere quello di cui ha bisogno o logicamente dove arriva....:)
Io volevo dire che di materiale ne ho tanto, forse più di quello di cui ho bisogno....
Per fotografare uccelli mi basterebbe ciò che ho D500+500mmPF o il 500 sigma sport f4 che uso pochissimo, anzi diciamo pure che non uso più e venderò per fare il salto a Mirrorless, gli ultimi giri invece li ho fatti con Z6II+100-400+TC, ma per gli uccelli magari in volo non sono adeguati,
per questo vorrei un AF più reattivo ed un ottica un pochino più lunga (200-600).
Le Z sono un'altra cosa rispetto alle Reflex come su Nikonland è stato detto e dimostrato tante volte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Leone Ferraresi ha scritto:

Tutto, direi xD

Z8 = Z7 + Z500. A meno di volere Z8 e Z500 :ph34r:

Mi sembra che per qualcuno Z8 o Z9 siano "soltanto" dei megapixel in più. Eppure vedo che qui a fotografare uccelli siete tanti ... a giudicare dalle gallerie.

A me il trip della Z8 ( o Z9 se la sua versione mini non facesse del tutto per me ) e' venuto utilizzando in prova una Z9 con il 70-200 z alle partitelle di mio figlio, ha trasformato ( anche ) la lente !
Mai riuscito, con una mano mentre ero al telefono , a filmare un'azione, l'af della Z6II e' ben diverso.

Torno a dire : ne ho bisogno ? NO, mi piacerebbe averla ? SI

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, Gianni ha scritto:

...
Per fotografare uccelli mi basterebbe ciò che ho D500+500mmPF o il 500 sigma sport f4 che uso pochissimo...

In assenza o meglio in attesa di sapere come sarà fatta la Z8 ti avrei consigliato di vendere la D500 ed il Sigma per prendere una Z9+FTZ da usare in modalità DX.
Secondo me le prestazioni sarebbero comunque superiori.
Ma non so quanto conti il discorso peso/volume della Z9 rispetto alla D500 per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nel 2024, secondo le nostre più ragionevoli ipotesi si vedrà la Z6 III :

334592292_879863326610871_3777967391233926846_n.thumb.jpg.33c9a27991ef63ca5d81de6a835514ff.jpg

questa macchina potrebbe avere solo minime variazioni nel corpo (non tanto da non renderla più compatibile con l'attuale battery-grip), incorporare Expeed 7 e gli algoritmi di riconoscimento del tipo di soggetti mutuati da Z9 e Z8.
Ma forse mantenere l'attuale sensore, oppure adottare il Sony da 33 megapixel BSI, non stacked (sensore non particolarmente più brillante di quello attuale, sempre Sony usato sulla Z6/Z6 II in termini di velocità di lettura ~1/15'', con quello che comporta in termini di rolling shutter e ritardo a mirino).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Nikonland Magazine ha scritto:

Nel 2024, secondo le nostre più ragionevoli ipotesi si vedrà la Z6 III :

334592292_879863326610871_3777967391233926846_n.thumb.jpg.33c9a27991ef63ca5d81de6a835514ff.jpg

questa macchina potrebbe avere solo minime variazioni nel corpo (non tanto da non renderla più compatibile con l'attuale battery-grip), incorporare Expeed 7 e gli algoritmi di riconoscimento del tipo di soggetti mutuati da Z9 e Z8.
Ma forse mantenere l'attuale sensore, oppure adottare il Sony da 33 megapixel BSI, non stacked (sensore non particolarmente più brillante di quello attuale, sempre Sony usato sulla Z6/Z6 II in termini di velocità di lettura ~1/15'', con quello che comporta in termini di rolling shutter e ritardo a mirino).

Se fosse così, sono sempre più convinto di prendere la Z8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Shape ha scritto:

Se fosse così, sono sempre più convinto di prendere la Z8. 

La Nikon Z6 è commercialmente alternativa a Canon R6 e Sony a7. Il modello è e sarà sempre quello, anche per mantenerne il prezzo di vendita sotto ai 2.500 euro.
Un sensore stacked ne farebbe da solo lievitare il costo di produzione sopra ai 4.000.
Ovviamente la Z6, insieme alla Z50, sono i modelli della gamma Nikon Z che necessitano di più aggiornamento lato potenza di calcolo.

Ma la scelta di Nikon, fin dal 1948, è sempre stata quella di partire dall'alto della gamma per poi scendere fino al modello entry-level.
I tempi di ritardo tra un modello e l'altro oggi si sono dilatati perché il mercato è molto più piccolo degli ultimi decenni.
Quindi se sono passati 18 mesi tra la Z9 e la Z8, ne passeranno quasi altrettanti tra la Z8 e la Z6 III.
Che non si vedrà nel 2023 ma nel 2024.

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho votato si.

Ho intenzione di fare "un giro" con la Z8, anche se nella realtà non mi serve e potrei stare benissimo con la Z9 e le tre paperotte Zfc.

Ma sono curioso.
DEVO scrivere gli articoli sulla Z8 per Nikonland (e senza averla, come potrei ?)
Voglio vedere come mi trovo ad avere due corpi simili ma diversi. Due Z9 mi annoierebbero troppo.
E perchè a comprare la Z9 II o la Z9 III si fa sempre a tempo quando usciranno e Z9 e Z8 avranno qualche milione di scatti.
Potrei anche decidere poi di rivendere a qualche amico del sito la Z8 "come nuova" se trovassi qualche altra cosa che mi interessa.
Avrei problemi a venderla ?

(personalmente credo che se la Z8 avrà un grande successo e con la necessità di aggiornare Z6, Z7 e Z50, la nuova versione della Z9 non si vedrà prestissimo; al suo posto ci saranno forse altri aggiornamenti del suo firmware).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 ore fa, Gianni ha scritto:

Certo sopratutto vendere qualcosa :$
Io sto aspettando la "Z500" e poi il famoso 200-600
Non avrei certo problemi a dirottarmi su un'altra macchina....

 

20 ore fa, Leone Ferraresi ha scritto:

Tutto, direi xD

Z8 = Z7 + Z500. A meno di volere Z8 e Z500 :ph34r:

Mi sembra che per qualcuno Z8 o Z9 siano "soltanto" dei megapixel in più. Eppure vedo che qui a fotografare uccelli siete tanti ... a giudicare dalle gallerie.

 

20 ore fa, Gianni ha scritto:

Certo, qui si dice che uno cerca di prendere quello di cui ha bisogno o logicamente dove arriva....:)
Io volevo dire che di materiale ne ho tanto, forse più di quello di cui ho bisogno....
 

immagino che Leone intendesse dire che, guardando il tuo profilo, hai un campionario variegato di corpi macchine che messi insieme non fanno una Z8 in termini di capacità di ripresa d'azione.

E tu invece desideri una cosa che non c'è, non è all'orizzonte, non si sa se la faranno e che ... si capisce poco che vantaggi reali ti darebbe (la mitica Z500), visto che non è altro che una macchina CROP di una Z8/Z9.

Razionalizzare potrebbe essere una soluzione. Prima che sia tardi.

PS : non ci sarà nessun Nikon 200-600 a quanto si sa per ora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più in generale.

Leggo qui e leggo su forum anglosassoni di gente che pensa solo ai megapixel.

"La Z6 mi basta per quello che ci stampo io". Ok. Lavorando a Nikonland Magazine devo dire che basterebbe anche una 12 megapixel.

Ma una macchina con il sensore di Z9 e Z8 è tutta un'altra faccenda, se uno ha bisogno di una macchina prestazionale per riprendere cose che succedono, non cose che sono successe.

Solo quel sensore stacked, con quel doppio circuito - uno che alimenta il processore di immagini, uno che alimenta il mirino - consente una visione in tempo reale senza il minimo ritardo rispetto alla scena ripresa. Una Z6 al confronto sembra la moviola delle partite quando a commentare c'era Maurizio Barendson o Niccolò Carosio ... cioé è proprio tutta un'altra esperienza.
Nessun oscuramento del mirino, nessun ritardo, nessun rumore fisico con l'otturatore elettronico.
Nessuna usura di niente.
Diaframma di protezione del sensore.
Sistema robusto. Tutto a portata di dita.
Firmware in continuo aggiornamento.
Autofocus allo stato dell'arte con un riconoscimento del soggetto che una volta che ti fidi ... capisci che hai perso decenni invano ...

Fidatevi una volta tanto e spendete i vostri risparmi, adesso che c'è anche l'alternativa meno impegnativa.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

hai un campionario variegato di corpi macchine

Si è vero, ne ho diverse......Potrei razionalizzare certo.
Ma la D500 che è la macchina con la quale credo di aver fatto più scatti in assoluto è un'anno che non la uso o quasi, aspettando però a darla via perchè, come dicevo, se ti serve velocità la Z6II ancora non ci arriva.
La Z50 la uso parecchio, per i filmati, quando faccio i monitoraggi, attaccata allo Swarovski, con il 40mm
La Z6II è stato uno sbaglio (va benissimo ma pensavo-speravo in un AF più reattivo) potevo davvero rimanere con la Z6 con la quale mi ero trovato bene fin da subito.
La ZFC è stata una voglia che mi sono tolta e sono contento di averlo fatto, ci vado in giro è leggera e ci uso, quando mi va, anche i miei vecchi AI.....
La Z7 non è mia, ma di mia moglie l'ho usata per 500 foto si e no.

La Z9, certo chi non ci ha pensato e l'ha sognata, ma credo, ed ho già espresso questa mia opinione, che sia veramente sovradimensionata per me.......
La Z8 sarà il prossimo desiderata se potrà sostituire, spero proprio di si, la D500 magari anche come fattore di moltiplicazione.

Quindi aspetto con interesse le prime prove ed opinioni, sulla rete e meglio ancora qui su Nikonland....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Gianni ha scritto:

Si è vero, ne ho diverse......Potrei razionalizzare certo.

Io cercavo solo di sottolineare quanto, in modo un pò impertinente con quel sorrisone nel suo avatar, ti ha scritto @Leone Ferraresi

tu sei liberissimo di continuare a spolverare in eterno cose che "non usi più da anni ma, sai, non si sa mai".
Ognuno con le sue cose è il Re.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, M&M ha scritto:

PS : non ci sarà nessun Nikon 200-600 a quanto si sa per ora ;)

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

:o

...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

:o

 

1 minuto fa, M&M ha scritto:

...

magari faranno di meglio invece che la replica di quanto già fatto da altri.

Come già successo col 24-120, col 50-250, col 14-30, coi fissi f/1,2 invece che f/1,4: nulla di quanto esisteva su baionetta F è stato pedissequamente replicato in Z mount.

Finora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...