Vai al contenuto

Comprerai la Nikon Z8 ?


Nikonland Admin

Comprerai la Nikon Z8 ?  

99 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai la Nikon Z8 ? (ipotesi mini-Z9 a ~4.600 euro IVA inclusa)

    • Si
    • No
    • No perché sono già servito da/dalle Z9
    • No, perché costa troppo
    • No, perché aspetto la Z6 III
    • No, perché ... specificare nei commenti

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sondaggio aperto cui preghiamo di rispondere solo gli interessati all'acquisto del nuovo e appena dopo l'annuncio.
L'acquisto di usato oppure nei prossimi anni non rientra negli obiettivi di questo quesito.
Sincerità per sincerità, ci aspettiamo che la macchina possa accompagnare gli acquirenti per le prossime vacanze estive.
Se ne arriveranno abbastanza ...

______________________
Nikonland Magazine

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In attesa di conferma sulle specifiche (tipo stacked o meno) io sono interessato a prenderla.
Per me sarebbe la Z full frame da tenere per almeno 3/4 anni ed usare in coppia con la Z30 come corpo leggero.
Probabilmente la prenderei con seconda batteria e battery grip per avere un sistema modulare in base alla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' il mio segmento preferito: ho avuto tutte le HI End, un gradino sotto le PRO, in tutte le declinazioni dalla pellicola in qua, completandole con il BG per una migliore maneggevolezza con ottiche pesanti.

Però non credo di comprarla all'uscita, ma sono certo che prima o poi la prenderò.

Fosse la eccellenza di cui si favoleggia, superiore perfino alla mia Z9...potrei vendere la Z9 per comprarla.

Il nodo più stringente riguarda la batteria di alimentazione: vediamo se hanno fatto il miracolo con l'ennesima EN-EL15 + 18 nel BG

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono servito con la Z9 arrivata da pochissimo e ancora in fase di scoperta. Tra l'altro comprata allo stesso prezzo della futura Z8...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Le indicazioni di voto, molto più chiare di quelle elettorali :x3x:, non lasciano adito a dubbi sulla mia risposta che è NO.

Al momento? Per sempre? Chi può saperlo?

Certamente è un ipotesi che la Z8 sia una mini Z9, non è dato sapere cosa si porterà della Z9 o cosa migliorerà ulteriormente e non è certo neppure il costo. Diciamo che sono un tipo da acquisti ponderati e certamente non l'acquisterei appena dopo l'annuncio.  

:sayonara:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La mia attuale "ammiraglia" e' l'entry level full frame Z5 comprata due anni fa.

Non ho mai avuto fotocamere Pro Top di gamma, quali la Z9. 

Sto aspettando un corpo che sia un insieme di Z6II e Z7II piu' compatto, leggero della Z9 ma complessivamente superiore a Z6/Z7. 

Sto aspettando una like D800 ma aggiornata al mondo Mirrorless, che potrebbe essere la Z8.

Ho indicato SI che la comprero' (poi dopo aver votato ho letto che per rispondere SI, andrebbe ordinata appena esce ma avevo gia' votato, quindi il voto sarebbe da intendere per correttezza piu' come un forse che come un si').

Prima di qualsiasi pre-ordine voglio tassativamente conoscere caratteristiche tecniche e prezzo (non esiste acquisto a scatola chiusa sulla fiducia in assenza di dati tecnici certi ed ufficiali, ingegnere sono, non fotografo impulsivo che non sa come spendere i propri soldi, tutto deve essere ponderato e valutato).

Qualora costasse troppo oppure non mi soddisfacesse potrei anche fare il grande sforzo e decidere pro Z9 oppure aspettare una Z7III (se mai dovesse uscire).

Attendiamo fiduciosi. Ho in programma a luglio, oltre venti giorni in giro per la Francia (Loira, Bretagna, Normandia) e sto aspettando con ansia l'uscita della Z8.

Potrebbe essere l'occasione per godermela la prossima estate.

Se la domanda e' (come ho appreso dopo aver votato) SI, sicuramente, allora chiedo che venga cambiata in NO. Mi scuso ma l'ho letto solo dopo aver votato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si, nel caso in cui sia un prodotto "maturo", che si avvicini alla Z9. Un prezzo sotto i 4000€, tipo 3999,99 :D renderebbe il si ancora più convinto...ci spero ma non ci credo..:ph34r:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato "No prezzo troppo alto" ma è la stessa cosa che pensai, quando uscì la Z7II, (avevo la Z6) e dopo 1 anno provando la Z7II, la comprai. Riguardo la futura Z8, se sarà multi pixellata non farà al caso mio, è già troppo la mia Z7II, vorrei che avesse migliore gestione  del rumore fino a 6400 iso e oltre. Aspetto di vedere esattamente le caratteristiche tecniche e il campo di azione che potrà avere,  se corrisponderanno alle mie esigenze e colmeranno alcuni punti deboli della Z7II, non subito ma la prenderò. Saluti

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Sakurambo ha scritto:

In attesa di conferma sulle specifiche (tipo stacked o meno) io sono interessato a prenderla.
Per me sarebbe la Z full frame da tenere per almeno 3/4 anni ed usare in coppia con la Z30 come corpo leggero.
Probabilmente la prenderei con seconda batteria e battery grip per avere un sistema modulare in base alla situazione.

Ho votato "SI", e quoto Fabio ( forse non per la parte del bg, allora "tantovale" la Z9 benche' non modulare )

Ho potuto utilizzare un pochino la Z9 e mi ha strabiliato ( la parola non e' scelta a caso ), una sua versione mini mi piacerebbe parecchio.

Se poi farete un sondaggio : vi serve la Z8, Z9 ecc ecc, so gia' di rispondere NO :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no, poichè ho già la Z9, ciò non toglie che sono sempre interessato a vedere le novità Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato no perché la Z6 va già oltre le mie necessità fotografiche.

Domani però potrei avere altre esigenze, e non è detto che quel giorno possa permutarla o affiancarle una Z8, oppure una Z9x, oppure... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perché sicuramente avrà caratteristiche superiori, per un determinato genere di foto, alla Z6 II.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ben servito con la Z9 e non interessato a scendere in dimensioni... Che poi così tanto più piccola non è! Da Nikon aspetto solo qualcosa di comodo nei viaggi con un autofocus "Expeed7", oltre agli obiettivi! :marameo:

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
2 ore fa, Leo ha scritto:

Ben servito con la Z9 e non interessato a scendere in dimensioni... Che poi così tanto più piccola non è! Da Nikon aspetto solo qualcosa di comodo nei viaggi con un autofocus "Expeed7", oltre agli obiettivi! :marameo:

Se le ultime indiscrezioni sono esatte, sono perfettamente d’accordo con te. 
Non è piccola, se poi ci aggiungi un battery grip superi in peso, dimensioni e, presumo, anche il prezzo di una z9. 
ormai ho perso la z9, ma anche se non l’avessi presa, francamente avrei seri dubbi su acquistare un z8 così come sembra si prospetti. 
Parere personale, ma il prezzo di lancio sarà la vera discriminante di questa macchina. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Non avendo una Z9 e non avendo mai avuto una fotocamera top di gamma, sento la mancanza di una fotocamera poco sotto al top di gamma lato mirrorless come era la D800 tra le reflex (come fascia e caratteristiche intendo, non ha senso fare paragoni ovviamente).

Avevo valutato Z6 e Z7 (I e II) poi ho inizialmente ripiegato su Z5 (anche perche' avevo ottiche F, era la prima mirrorless e non ero ancora convinto mentre ora ho ormai le principali ottiche Z ed il discorso e' cambiato).

La Z9  e' troppo per me, non la saprei sfruttare.

Non saprei sfruttare nemmeno la Z8, ma e' piu' compatta e costa meno. E' una 'mini' Z9, con molte caratteristiche della sorella maggiore.

Se invece guardassi le mie reali esigenze da fotoamatore scarso sarebbe gia' piu' che sufficiente la Zfc, ma si vive una volta sola e se non la compro ora ad oltre 62 anni, non credo che in futuro lo farei. Carpe diem. 

Non e' (nel mio caso specifico) una necessità ma e' un desiderio.

Discorsi diversi se invece fossi un professionista, in tal caso avrei fatto scelte totalmente diverse magari comprando prima Z6 o Z7 (I o II)  e poi Z9. 

Le probabilità che la compri appena uscita stanno aumentando sempre di piu'.  

Modificato da apsc
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato no. La motivazione è semplice, non sarei all'altezza di una macchina del genere e per sfruttarla, dovrei anche dotarmi di obiettivi che sono oltre la mia portata.

Mi permetto di aggiungere due considerazioni di natura più generale.

Con questa macchina, Nikon propone un prodotto unico del suo genere, che non ha contropartite tra i rivali.
Canon non ha che la R3 con prestazioni di questo livello e Sony ha la alpha 1 che costa una cifra difficile da considerare.
E nessuno di loro ha non due ma anche una sola macchina senza otturatore meccanico, solo elettronico.
Con quello che derive in termine di tranquillità e tenuta (nessuno organo meccanico, a parte lo stabilizzatore sul sensore).

Mentre riguardo agli acquirenti, leggendo gli altri commenti.
Modestamente penso che ognuno dovrebbe comprare quello che gli piace, senza stare a pensarci troppo.
Ma anche che se uno non sfrutterà una Z8 che per fare paesaggi o foto "tranquille", niente video ecc., allora una Z7 o anche una Z6 possono prorpio bastare. Perfino la mia Z5, poveretta.
Meglio aggiungere una obbiettivo della m.....nna da mettere da vanti, che impegnare 5000 euro nel corpo.

Anche io credo che comprare la Z8 per poi aggiungere battery-grip, e magari batteria potenziata più caricabatteria da Z9 (se ci sarà quella compatibilità tipo D850 e D500) porterà la fattura facilmente a superare una Z9 che oramai il negoziante te la sconta di 7-8 punti anche se non sei nessuno.

Giusto i miei due centesimi di corona danese (vivo in Danimarcia !)

Modificato da Leone Ferraresi
tropi errori di scrittura
  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La sintesi è decisamente onesta e questo ti fà onore.. ma dove sta la " Danimarcia ? "  beh.. tanto per sapere.. sai noi vecchietti a volte non ricordiamo tutto quanto,...

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però attenzione, non è che la D850 è diversa da questa, mi sembra che le dimensioni siano paragonabili e chi amava le sue dimensioni amerà anche questa. E anche la D850 con battery grip originale e batteria D5 e kit necessari, alla fine arrivava a costare nell'intorno della D5. E come dimensioni con BG è sempre stata più grande della sorellona, anche la D500+BG lo era. Questo per dire che non mi aspettavo nulla di diverso ora, ma che alla fine di tutto si parla di 2.5cm in più per la Z9, non penso sia un elemento particolarmente importante per la scelta di una o dell'altra! Chi vuole "compattezza", deve aspettare la Z7III :marameo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leo ha scritto:

Però attenzione, non è che la D850 è diversa da questa, mi sembra che le dimensioni siano paragonabili e chi amava le sue dimensioni amerà anche questa. E anche la D850 con battery grip originale e batteria D5 e kit necessari, alla fine arrivava a costare nell'intorno della D5. 

Attento che la D6, almeno qui, costa € 7.599, mentre la D850 "solo" € 3.249.
Tra le Z c'è un divario molto più favorevole all'ammiraglia, visto il prezzo che si dice della Z8.

Perciò, se uno ha bisogno di un corpo con impugnatura verticale, gli conviene pensare direttamente alla Z9 e non ci pensa più.
Avrà solo vantaggi.

Se invece vuole la Z8 perché è compatta, appensantirla perchè ?

  • Sono d'accordo 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Almeno adesso abbiamo la data ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto tentato, perché l'AF delle mie due Z6 mi sta molto, molto stretto. Inoltre quei MP in più potrebbero farmi comodo.

Ma, allo stesso tempo, ho paura di essere "limitato" dal DR e dal rumore agli alti ISO, che sfrutto tanto con le Z6 in situazioni sfavorevoli per recuperare le ombre o scattare senza flash o luci artificiali. Fotografo matrimoni e, per esempio, mi capita spesso di avere a che fare con situazioni in cui sottoespongo il soggetto per evitare di "bruciare" lo sfondo, per poi recuperare tutto in post-produzione (facendo una sorta di HDR con un unico scatto), apportando variazioni anche di 2-3 stop, senza perdere molto. Oppure di scattare anche a 12000 ISO per evitare di usare flash/faretti che possono disturbare momenti delicati.

Secondo voi, che già usate la Z9 e magari avete avuto modo di usare anche Z6/Z6II, potrei avere problemi di questo tipo?

Pur vendendo le due Z6, la spesa non sarebbe bassa, quindi non vorrei fare un investimento così importante per poi avere sorprese dopo :)

Che dite, clicco sul "sì"?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo convenga aspettare le caratteristiche ufficiali.
Magari monta un sensore diverso con diverse prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, certo, se cambiano le specifiche cambieranno anche i miei dubbi o le mie certezze :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...