Vai al contenuto

Comprerai la Nikon Z8 ?


Nikonland Admin

Comprerai la Nikon Z8 ?  

99 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai la Nikon Z8 ? (ipotesi mini-Z9 a ~4.600 euro IVA inclusa)

    • Si
    • No
    • No perché sono già servito da/dalle Z9
    • No, perché costa troppo
    • No, perché aspetto la Z6 III
    • No, perché ... specificare nei commenti

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
5 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

No Max, è una scelta commerciale, mettono tutto il blocco di Z8 a disposizione di chi ordina direttamente a loro e se ne fottono della lista ordini presso i negozi.
E' sempre la stessa storia con Nital, fessi noi a pensare che fosse cambiato qualcosa.

Perchè se vuoi rispettare la lista ordini ti basta destinare meno pezzi allo store a favore dei negozianti che ti hanno mandato le prenotazioni il giorno dell'annuncio.
Invece spedisci gli ordini arrivati oggi e lasci in attesa gli altri.

Non mi riguarda.

Ma ti sfiora la mente che un negoziante, per garantirsi gli arrivi, possa invece che cinque pezzi (con cinque ordini), chiederne dieci?

In realtà non ci deve essere differenza alcuna tra rivenditori e nikonstore.

Ma qui il problema sono i costi dei finanziamenti, fin qui tutti a carico di Nital e mai dei fotonegozianti, ed il numero non infinito delle Z8 prodotte per l'Italia.

Si aggiusterà tutto a settembre. Nelle more...che ci pensino i dettaglianti a fornire finanziamenti: è o non è il loro lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vendere direttamente dal Nikonstore significa margini di guadagno maggiori. Al negoziante devi garantire un giusto guadagno. 

Sono un commerciale e vedo sbagliata questa politica. Il distributore (Nital) ha bisogno dei negoziante perché vendono, consigliando i meno esperti, i prodotti "minori", entry level, insomma mantengono alto il valore del brand come immagine. Anche oggi che il mercato si sta restringendo. Se io negoziante percepisco che il distributore mi fa concorrenza smetto di trattare quel brand.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ed allora, di fatto, non si venderanno molte Z8 fino a settembre. Perchè chi paga il 5/10% di interesse reale su 4500/5000 euro?
O gli altri distributori sono fessi che lasciano queste offerte in vigore per 12 mesi l'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente non riesco a seguire il discorso. Il problema è che il nikonstore ha tolto solo sulla Z8 il finanziamento o che i negozianti hanno relativa meno disponibilità di pezzi?

Nel primo caso direi che mi sembra già buono che qualche sito online faccia il finanziamento a tasso quasi 0, mi sembra più un punto a favore che a sfavore. Esistono anche tanti servizi online per poter dilazionare il costo in rate, PayPal gratuitamente (mi pare) lo fa su 3, banca Intesa ogni spesa alta mi chiede se voglio spalmarla, esistono servizi tipo oney... Non conosco i dettagli di nessuna di queste, mai usate, ma di possibilità ce ne sono diverse.

Nel secondo caso invece dipende dai numeri e nessuno di noi li conosce: può sembrare poco quello che viene dato alla rete di negozio, ma magari è il 95% delle macchine, ma spalmate su un numero altissimo diventa 3 macchine a negozio e quindi coda e malcontento, mentre quelle sul nikonstore sono più visibili e quelle magari 10 macchine vengono spedite subito e fa più notizia. E poi ha anche ragione Max, ognuno fa il suo mestiere e se il venditore sa di poter vedere 10 macchine, magari le ordina subito in previsione, andando a diminuire la disponibilità generale di tutti. O magari qualche macchina finisce a qualche venditore a far vetrina.

Insomma finché la fotografia sarà sempre con numeri più bassi, sarà sempre una situazione in peggioramento, almeno finché non ci si strutturerà in liste uniche e generali per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bah, mi sembra proprio tutto un discorso di lana caprina.

Il finanziamento senza interessi corrisponde - ai tassi attuali - ad uno sconto del 6-8% su base annua, quindi up-front sul prezzo di vendita.
Il prodotto Nikon Z8 tira benissimo, tanto che c'è la coda per averla.
Fare uno sconto in questo momento potrebbe sembrare superfluo e se qualcuno lo fa, lo fa con i suoi soldi (commercianti).

Quando l'offerta supererà la domanda, Nikon e il distributore si adegueranno al mercato.
Prima ripristinando il finanziamento - per chi non l'ha comprata in assenza di cash in conto - e poi mettendo sconti, cash-back e magari proponendo anche la rottamazione delle vecchie reflex per chi è proprio irriducibile. Con lo scopo di saturare completamente il segmento.

I concorrenti che stanno facendo agevolazioni commerciali e finanziarie lo fanno perché non hanno prodotti nuovi in rampa di lancio.
La Canon EOS R5 è scesa sotto ai 4000 euro e viene proposta anche col finanziamento.
Ma non è stata lanciata il 25 maggio 2023. E' un prodotto maturo e pure cedente per prestazioni sulla Z8.

In ogni caso ... perché state parlando di questa cosa ? C'è qui qualcuno in ascolto e/o in visione che non comprerà la Z8 perché non c'è più il finanziamento senza interessi ? (che Nital continua ad offrire su tutto il resto del listino per le medesime considerazioni di qualche riga fa, oltre a scontare obiettivi pregiati e ad offrirli con sconto speciali in outlet ?).
Qualcuno comprerà una Canon o una Sony perché non c'è il finanziamento senza interessi su un prodotto richiestissimo in fase di lancio ?
Qualcuno qui si vuole offrire come CFO di Nikon o di Nital ?
Segnalatelo sul vostro curriculum di LinkedIn, magari un headhunter vi contatta :marameo:

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • Amministratori

Buongiorno Nikonlander,

questo sondaggio è stato aperto a suo tempo per vedere che potenzialità di vendita avesse la Nikon Z8 al suo lancio, avendo in mente che su Nikonland, già moltissimi erano ben serviti dalla Nikon Z9.
Con le vendite già avviate e tanti qui che possono vantare di aver già ricevuto la Z8 (a differenza di quanto occorso con la Z9 nel 2021/prima parte del 2022), riteniamo che la discussione possa anche interrompersi come pure il sondaggio.

Resta a disposizione per qualsiasi intervento l'intero Club (questo) per meglio articolare il vostro interesse su questa nuova macchina, sia che l'abbiate già in mano, che la stiate attendendo o pensando di acquistarla.
Qualcuno potrebbe probabilmente trovare piacere dal vedere qualche fotografia scattata con la vostra nuova Nikon Z8 (e anche con la Nikon Z9 nel suo club dedicato, naturalmente).

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...