Vai al contenuto

Shape

Iscritto+
  • Numero contenuti

    71
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Shape

  1. Shape

    Problema display Z8

    Ho un piccolo problema con una delle due Z8: quando apro lo schermo dell'alto verso il basso, la camera passa senza problemi dal mirino allo schermo, spegnendo il primo e accendendo il secondo. La stessa cosa non succede più con la camera in verticale o aprendo lo schermo dal basso verso l'alto. In quest'ultimo caso ogni tanto lo schermo si accende, ma spesso non lo fa. Mi sapreste dire se c'è qualche sensore da pulire? Perché non riesco a vedere nessun sensore e non capisco come funziona il meccanismo. L'altra Z8 invece non dà alcun problema. Ovviamente i settaggi sono gli stessi, con priorità vf 1. Se invece uso il passaggio automatico, lo schermo si accende senza problemi, segno che la camera non capisce che ho aperto lo schermo. Grazie!
  2. Comunque per me questa Z8 ha un unico, grandissimo difetto: adesso se sbaglio una foto non posso più dare la colpa alla fotocamera, ma solo a me stesso
  3. L'oscuramento di qualche millisecondo io l'ho riscontrato in due condizioni: se ho l'anti-flicker attivo oppure se ho impostato una raffica e relativi tempi inferiori a quelli minimi della raffica stessa.
  4. Sono completamente soddisfatto delle mie due Z8, finalmente ho la camera che aspettavo da tempo e che ha risolto tutti i problemi che avevo con le Z6. Cosa mi piace di più: Finalmente un Autofocus che non sbaglia (quasi) mai: anche nei casi più difficili (silhouette) o impossibili per la Z6 (forte backlight in generale), difficilmente sbaglia La modalità AF 3D, che è quella che uso per il 90% delle volte, alternandola a quella a zona (15%) o a punto singolo (5%) La reattività generale La resa dell'immagine a 64 ISO, sembra tridimensionale Il dual gain, che permette di avere a 500 ISO un file molto pulito I 45 MPx, comodi in diverse situazioni e perché, senza crop, è un file strapieno di pixel La compressione senza perdita del file RAW La mancanza dell'otturatore e la gestione ottimale del flicker dei led La personalizzazione estrema di tutti i pulsanti La scheda SD per il backup: scattando al massimo a 5fps, la SD non mi rallenta e mi permette comunque di avere un backup, cosa comoda per quando lavoro con colleghi, in modo da lasciar loro direttamente la SD Cosa non mi piace: La gestione dei Bank: forse inutile per il mio modo di lavorare, capisco che possa essere comunque utile a qualcuno. Trovo però assurdo che il bank si porti dietro anche le impostazioni del nome della foto: mi ritrovo così con foto con lo stesso nome perché il counter si azzera o riparte da dove si era fermato Il rumore, così come una diminuzione del DR, purtroppo ci sono anche a ISO non troppo alti, rispetto alla Z6. Ma lo sapevo e mi sta comunque bene perché di positivo ho i 45MPx e il sensore stacked La possibilità di impostare un'unica personalizzazione di funzione (mi riferisco a Recall shooting functions e Recall shooting functions (hold)) Direi che ci siamo, appena riesco posto anche qualche immagine di là
  5. C'era la data di scadenza a fine mese scorso o poco prima, non ricordo, non è stata una cosa improvvisata.
  6. Non ne sono così sicuro, Nital (NPS) sapeva che quando e dove avevo ordinato le camere, eppure non gliele ha mandate al day one. Quando le ho ritirate erano le uniche che c'erano. Poi ho visto dalle stories che ne hanno ricevuta qualcun'altra, ma è una gestione un po' strana, mandare camere a giorni alterni 😅 Non aspetto la Z8 II per lamentarmi, guarda 😁 Intanto ci ho giocato un po' ma devo capire bene se e dove sbaglio, perché in certi casi, con soggetto perfettamente agganciato e seguito nello schermo, poi non mi restituisce tutti gli scatti a fuoco. In AF-C e tracking Auto con riconoscimento delle sole persone, con l'85 1.8 Z. Invece la personalizzazione estrema è una figata atomica, devo capire come settarla al meglio per le mie esigenze. A presto per le prossime lamentele 👋
  7. Ammazza se pesa, dopo un po' si sente😅 Meno male che all'epoca non mi è venuta voglia di Z9 😂
  8. Ho l'impressione che se non mi fossi fatto sentire ieri, non le avrei avute, ma l'importante è che sia andato tutto bene. Mi ci faccio un giro nel fine settimana, ché dal prossimo si lavora di brutto. Prime impressioni: è spaventosamente veloce, è un po' scomodo il pulsante dell'esposizione rispetto alla Z6, ma mi ci abituerò, comodissimo invece il nuovo pulsante per la gestione dell'AF.
  9. Two is megli' che one 😁
  10. Concordo. Visto che in Nital stanno spedendo a scaglioni, aspettiamo qualche altro giorno per tirare le somme. Sempre che qualcun altro commenti, ché mi pare siamo sempre gli stessi e quindi come statistica non vale gran che ^^'
  11. Zitti va, che forse mi devo rimangiare tutto quello che ho scritto: domani Sabatini dovrebbe ricevere delle Z8. Incrocio l'incrociabile
  12. Sì, è decisamente assurdo, visto che io l'e-mail a NPS per notificare l'ordine l'ho spedita il 10 alle 16:32, in ritardo di un'ora solo perché non si sapeva quale fosse la procedura giusta.
  13. Quindi stai dicendo che, siccome loro non sono in grado di gestire un magazzino con degli ordini (per quanto grande sia, è pur sempre un magazzino con ordini), io devo avere pazienza. No, mi sa che non mi hai convinto che stiano lavorando al meglio delle possibilità
  14. Ma non ce l'ho mica con voi altri, mi farebbe piacere avere una data, anche stimata, di consegna, per potermi organizzare. Mi sta bene che mi dicano: l'avrai a metà giugno, a luglio, a settembre. Lo ritengo proprio il minimo indispensabile per un servizio professionale. Non mi pare di chiedere molto, no?, visto che ho previsto di spendere più di 9000 euro.
  15. E intanto io che devo lavorarci devo aspettare
  16. L'avrei fatto anche io, ma dovevo ordinarne due, volevo evitare magheggi e essere trasparente.
  17. A me sembra che, più che i negozianti, a comportarsi bene o male, siano Nital ed NPS a farlo in modo assurdo: non c'è trasparenza, non c'è comunicazione né la voglia di offrire un servizio che sia davvero professionale. A meno di incalzarli e prenderli per sfinimento.
  18. Danno più informazioni loro che NPS
  19. Sabatini non ne ha ricevuta nemmeno una. E credo nemmeno Ottica Universitaria, visto che sono molto attivi sui social avrebbero fatto sicuramente un post. Strano che l'abbia venduta Metrophoto, ma boh, mi aspetto di tutto.
  20. Ho visto che da Metrophoto a Roma ne hanno consegnata almeno una. Io ancora non ho notizie delle mie
  21. Ah, quindi anche tu hai avuto difficoltà a recuperare una Z8. Ma solo qui da noi non le hanno mandate?
  22. No, è Sabatini. Evidentemente in NPS hanno una lista interna prioritaria, perché io ho veramente fatto tutto il giorno stesso della presentazione.
  23. Io, il rivenditore mi ha detto di chiamare NPS. Perciò mi pare tutto assurdo.
  24. Il rivenditore è l'unico Pro di Roma che, quando avevo chiamato per il pre-ordine, mi aveva detto che ero praticamente il primo. Tra l'altro NPS non mi ha detto nulla riguardo il doppio ordine, anzi mi è sembrato già tanto che mi abbiano risposto (erano agli Internazionali di Tennis e avrebbero letto le e-mail quando non sarebbero stati impegnati lì). Anche in questo caso un po' di trasparenza non avrebbe fatto male. Cosa sia successo da allora, non saprei. Non comprendo però questo tipo di trattamento da parte di un servizio rivolto ai professionisti: non sto sbattendo i piedi per avere le Z8, ti sto solo chiedendo una stima a spanne per organizzare il lavoro.
  25. Ma voialtri che avete preso la Z9 o magari ne avete seguito il lancio all'epoca, com'era la situazione a livello di consegna in Italia? Ieri ho chiamato NPS e Nital per avere un'idea di quando potrei ricevere le Z8 (sapete com'è, mi devo organizzare e coordinare il lavoro e la vendita delle Z6), ma la risposta è stata che non sanno niente. Mentre in altri paesi stanno già chiamando le persone per confermare la consegna il giorno 25 maggio, come da annuncio ufficiale. Boh, a me pare tutto assurdo, a cominciare dalle difficoltà che ho avuto nel pre-ordine.
×
×
  • Crea Nuovo...