Vai al contenuto

Sarò in vacanza per due-tre mesi e mi dedicherò all'audio !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Giannantonio dice:

Mauro scusa ma il falegname è da licenziare

Almeno non sono l'unico... il frontale a quanto si è visto va bene, la parte laterale, una verniciata poteva darla? poi dove si inserisce il piano smussato dal lato dx che porta la morsettiera...  ma l'inserzione è fatta un po' così così.. oltre anche qui ad essere carente di vernice..  poi Mauro.. i cavi a penzoloni? una piccola canalina che li conteneva tutti e quattro?  ti perdono solo se mi rispondi che lo avresti fatto in seguito, ma eri ansioso di far vedere l'avanzamento dei , e qui non ci piove.. pregevoli lavori..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono io che vi perdono perché non sapete di cosa parlate 

Questo é un filtro originale JBL delle 4355, cose da 100.000.000 di lire

stock.jpg.4fd48eb2ea61c9c75db8d7b36973f9e6.jpg

Guarda che canaline e che rifiniture raffinate !

Sono dettagli suonanti?

Conta la sezione del cavo, non la disposizione ... nel retro, poi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro, perdona ma hai prodotto un diffusore eccezionale, visto frontalmente tutto il lavoro, e tu sei uno di quelli che vengono definiti precisini..  non fa una grinza.. poi lateralmente il lavoro del falegname che tu avrai pagato profumatamente, mostra delle lacune.

Ovviamente quello che conta è il risultato sonoro, e quelle lo rispettano non vi sono dubbi, però mentre da una parte il lavoro è da 10 ++ in altre parti è carente, cose risolvibili ma le pecche rimangono.. 

 

Dai con quattro colpi di pennello, già migliori anche la parte estetica..  saresti contento se la tua D 850 o la tua d 5, avessero la parte laterale verniciata male? o con dei fili a penzoloni? non credo..  le fotografie le farebbero sempre in maniera ottima, ma con i fili che ballano..

 

ciao e non ti arrabbiare..   un lavoro grande è fatto di tanti lavori piccoli, fatti bene messi assieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Roby C dice:

Mauro, perdona ma hai prodotto un diffusore eccezionale, visto frontalmente tutto il lavoro, e tu sei uno di quelli che vengono definiti precisini..  non fa una grinza.. poi lateralmente il lavoro del falegname che tu avrai pagato profumatamente, mostra delle lacune.

Ovviamente quello che conta è il risultato sonoro, e quelle lo rispettano non vi sono dubbi, però mentre da una parte il lavoro è da 10 ++ in altre parti è carente, cose risolvibili ma le pecche rimangono.. 

 

Dai con quattro colpi di pennello, già migliori anche la parte estetica..  saresti contento se la tua D 850 o la tua d 5, avessero la parte laterale verniciata male? o con dei fili a penzoloni? non credo..  le fotografie le farebbero sempre in maniera ottima, ma con i fili che ballano..

 

ciao e non ti arrabbiare..   un lavoro grande è fatto di tanti lavori piccoli, fatti bene messi assieme..

Roby.. mi sa che il falegname di cognome faccia Maratta.

Che non è  un precisino (quelli abbondano specie sui siti) ma un PERFEZIONISTA

Rischi il banning...🤣🤣🤣e non voglio essere io a premere quel pulsante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Peraltro ... io piuttosto mi sarei aspettato un commento sugli 8 morsetti su un diffusore solo.

Chi qua sopra ha mai visto un diffusore con 8 morsetti tutti collegati ?

Questo è un esemplare unico, un prototipo, mica un prodotto industriale.
Come se a Napoleone fosse importato del colore delle brache dell'ultimo fante dell'ala sinistra se l'attacco al centro prussiano non aveva successo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia sul falegname era una battuta che voleva esser spiritosa, sugli otto morsetti e su tutto il resto fibra compresa lascio e non mi butto nella mischia.
Mi piacciono le cose semplici e per quella poca conoscenza che ho dei tipi di diffusori HI-FI, filtri crossover, connessioni interne, posso confermare che questo prototipo è impegnativo anche in termini di costo.
Chissà se un giorno ci sarà occasione per ascoltarli in ambiente, sarebbe senz'altro una esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Rudolf dice:

Peraltro ... io piuttosto mi sarei aspettato un commento sugli 8 morsetti su un diffusore solo.

Chi qua sopra ha mai visto un diffusore con 8 morsetti tutti collegati ?

Questo è un esemplare unico, un prototipo, mica un prodotto industriale.
Come se a Napoleone fosse importato del colore delle brache dell'ultimo fante dell'ala sinistra se l'attacco al centro prussiano non aveva successo !

Io piuttosto mi chiedo come suonerà cotanta mole!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Max Aquila dice:

Io piuttosto mi chiedo come suonerà cotanta mole!

Oggi  pomeriggio collego il tutto e comincio la parte pesante, quella di calibrazione ed equalizzazione con il microfono che credo mi porterà via settimane.
Altro che impregnante color castagno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora..  per mettere un fili di impregnante color castagno..  ritorno sui miei passi, non occorre una laurea..   e poi complessivamente stava decisamente meglio..   per i morsetti a quanto ricordo.. non vedo il problema, Il mauro ha asserito che gli altoparlanti funzioneranno pilotati da opportuni amplificatori i quali daranno loro solo la porzione di frequenze che dovranno riprodurre, quindi il numero dei morsetti è corretto.

E tornando a bomba.. e chi ha mai visto tre o quatto amplificatori per diffusore?  io mai, e su NL penso nessun'altro a parte il M  M ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roby se usi la multiamplificazione, è d'obbligo avere più amplificatori finali  ai quali ad ognuno di loro verrà assegnata una banda di funzionamento tramite crossover elettronico.

Invidio fortemente Mauro per la possibilità che ha vivendo solo e avendo lo spazio necessario, di dedicarsi al suo hobby preferito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, bergat dice:

Roby se usi la multiamplificazione, è d'obbligo avere più amplificatori finali  ai quali ad ognuno di loro verrà assegnata una banda di funzionamento tramite crossover elettronico.

Invidio fortemente Mauro per la possibilità che ha vivendo solo e avendo lo spazio necessario, di dedicarsi al suo hobby preferito

Bergat, e per questo non mi ero stupito affatto dei numero dei morsetti, ma del cablaggio... sì, non è da lui..  che poi suoni lo stesso, è un altra storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il cablaggio sciolto per un diffusore mette a ripara da interferenze elettromagnetiche, cosa che potrebbe capitare se si mettono assieme i cavi. Intendiamoci è un'inezia, ma il purismo esige questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, bergat dice:

Il cablaggio sciolto per un diffusore mette a ripara da interferenze elettromagnetiche, cosa che potrebbe capitare se si mettono assieme i cavi. Intendiamoci è un'inezia, ma il purismo esige questo.

Vabbè.. ma ora siamo veramente allo stadio del sesso degl'angeli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Roby C dice:

Vabbè.. ma ora siamo veramente allo stadio del sesso degl'angeli...

Nonsignore, è il motivo per cui da che mondo è mondo, il cablaggio interno dei diffusori è fatto in modo volante e senza accoppiare le differenti linee .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la cronaca, il primo collaudo non ha rivelato difetti di montaggio.
E anche una prima sommaria equalizzazione ha messo già in luce le qualità del sistema : assenza di distorsione e apertura della scena sia in profondità che in larghezza.
Chiarezza delle voci esemplare sulla gamma principale.

Che poi erano gli obiettivi del progetto.

[se non mi saltasse l'interruttore delle prese di corrente in modo casuale ... ]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Per la cronaca, il primo collaudo non ha rivelato difetti di montaggio.
E anche una prima sommaria equalizzazione ha messo già in luce le qualità del sistema : assenza di distorsione e apertura della scena sia in profondità che in larghezza.
Chiarezza delle voci esemplare sulla gamma principale.

Che poi erano gli obiettivi del progetto.

[se non mi saltasse l'interruttore delle prese di corrente in modo casuale ... ]

Come non detto... che poi l'esecuzione non riscontrasse problemi di sorta, ne ero sicuro.. 

allora mettiamola così: facciamo , visto cosa mi hai detto in ultima analisi.. che la parete verticale dove sono montati tutti i vari diffusori, abbia le altre pareti virtuali, le altre per poter chiudere in una scatola il tutto..  a questo punto, il disordine voluto dei cavi, non si vede più...  tu sei felice, e il mio occhio pure...

Malgrado la punzecchiatura fatta da due tapini, in primis il sottoscritto.. non vuol dire che non possa ritenere il tutto , di qualità superba..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, io non ero così sicuro che filasse tutto liscio. Il solo cablaggio ha richiesto 18 ore di lavoro (compresi i collegamenti degli amplificatori), ed é facile invertire una polarità o fare un errore banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 20/7/2018 at 06:53, Rudolf dice:

[se non mi saltasse l'interruttore delle prese di corrente in modo casuale ... ]

non è che hai esagerato con la potenza? non credo sia casuale... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La potenza logora chi non ce l'ha, e poi non è mai troppa.:supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dirac in azione :

risposta media del sistema in ambiente 

Untitled-2.thumb.jpg.9b777e82a28b0a43f8308555a371965f.jpg

correzione ambientale con curva target personale (24Hz flat) :

Untitled-4.thumb.jpg.28b20c677f8a0dfcd51bd37981a95766.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro...  seriamente, ma cosa vuoi di più?    ti sei creato un' impianto/ambiente  unico credo.. oltre ad esserne orgogliosi è chiaro..  non sono poi molti quelli che possono stare al tuo passo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Roby C dice:

Mauro...  seriamente, ma cosa vuoi di più?    [...]

Vorrei qualcuno curioso che mi faccia qualche commento interessante cui io possa rispondere, ad esempio.
Lo scopo per cui esiste Ni-ko-là !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Rudolf dice:

Vorrei qualcuno curioso che mi faccia qualche commento interessante cui io possa rispondere, ad esempio.
Lo scopo per cui esiste Ni-ko-là !

D'accordo, hai anche ragione.. però renditi conto che spesso di queste cose ( l'audio ) su NL parli quasi da solo.. nel senso che sono credo pochissimi che possono seguire le tue disanime, sia teoriche e non parliamo poi di pratiche..  quindi?

 io personalmente, e ritengo anche altri, non possiamo fare nulla di meno di stare a guardare cosa combini, cose non discuto bellissime ma che sono per la maggior parte di noi cose.. astrali.

e questo   " Ni-ko-là " cosa diavolo è? il parente prossimo del sig. Tesla?  

Comunque non nascondo che sia bello poter vedere che almeno una persona riesce a dominare simili cosucce...   non arrabbiarti e per cortesia, continua..  che in molti la curiosità è infinita.

ciao e buon lavoro..   ( lavoro di fare quello che ti piace  )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Rudolf dice:

Vorrei qualcuno curioso che mi faccia qualche commento interessante cui io possa rispondere, ad esempio.
Lo scopo per cui esiste Ni-ko-là !

tipo.... ce la sai a linkarci un file audio della loro vox ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

tipo che ... si può fare più che altro per dimostrare che non sto millantando credito (cioé che esistono e che suonano).
A Giovanni ho mandato un breve video via Whatsapp al collaudo.
Ma per sentire davvero come suonano, dovresti avere, da te, una copia del mio sistema, ottimizzato allo stesso modo (giacchè i diffusori così come sono non suonerebbero certo nel modo corretto).

:)

Per tutti gli altri, visto che non colgo né curiosità, né entusiasmo o passione - una cosa che purtroppo riscontro per tutto il resto anche fotograficamente parlando - da adesso mi trasferisco sul mio sito musicale per tutti i ragionamenti riguardanti i miei ... sogni audio !

:supermarameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...