Vai al contenuto

Sarò in vacanza per due-tre mesi e mi dedicherò all'audio !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Era un modo per dirti che le cose fatte con passione e divertimento forse si possono condividere (naturalmente) con chi le apprezza. Anche di persona,  non solo mediante web. Se ci sarà occasione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma con questi articoli (e con il nuovo sito dedicato alla musica classica, e da poco, alle tematiche audio) ho fatto di più : ho risvegliato la passione (sopita) di almeno un paio di amici.
Altro che organizzare pellegrinaggi nella mia modesta sala d'ascolto ;)

PS : qui online c'è un tale Marco23 che solo per il giradischi ha speso cifre ben superiori a quelle che dedico io a questo ambito. Non parliamo dei suoi diffusori, lucidati a mano con olii proibiti da artigiani uccisi dopo le lavorazioni, perchè queste risultassero esclusivi ed irripetibili da mani umane ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

la malora... ma per il turntable.. ha speso una follia?  in fondo è una massa ( il piatto ) che gira o con una cinghia o con un motore a trazione diretta controllata magari al quarzo.. dai ci sono cose più costose..  il braccio poi magari sarà stato messo dopo di un'altra casa..  per i diffusori, invece sono d'accordo.. a quanto mi ricordo si possono spendere cifre maggiori di un' eccellente corredo FX con magari anche dei vetri..  ma un piatto... 

ho un vecchio ( ormai  ) Pionier PL 12 a trazione diretta, pesa nà roba come 12-13 chili...  ma quando lo acquistai costò caro ma non da fare un mutuo..  va bene l'esoterismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ognivun ...

In ogni modo, due foto del pannello di destra quasi terminato.
Mancano i bordini.

La seconda foto con un violoncello per visualizzare le proporzioni

 

D5X_1224.jpg

D5X_1227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ha.. beh...ma è carrellato... intravedo le ruotine...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Caro, caricato con gli altoparlanti stimo che andrà ad 85 chilogrammi e i dipoli necessitano di una messa a punto anche in senso di posizionamento dalle pareti.
Quindi rotelle da 100 kg di portata avvitate sotto alla base (due hanno il blocco a pedale) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Certamente, lo capisco.. solo che sarà meglio mettere ruote da 100 chili cad...  per migliorare il lavoro delle stesse, sul mio carrello porta tv che ora vi è montato un LCD..   ha quattro ruote da 25-30 chili cad, è pur vero che al momento della costruzione il TV Sony era una bestia da 40 chili.. ma malgrado ciò, prima che lo sostituissi un paio di volte ho cambiato tutto il set ruotifero..  ( per i non addetti, i chili sono la portata massima per ogni ruota )

 

Comunque verrà fuori una gran bella roba, anche sotto il lato estetico..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Siamo alle rifiniture anche per il secondo

D5X_1825.thumb.jpg.6e27bafc923171b5eac18ed7016bb92d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non devi fare delle scale, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, l'officina è sotto terra, i diffusori andranno al secondo piano :)
Per questo gli altoparlanti li monterò in loco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah ecco. Comunque anche a puntate è una bella faticaccia, quanti  kg sono i diffusori grossoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stimo intorno agli 85 chili a pieno carico. 50 kg sono gli altorparlanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intanto sto accarezzando l'idea, per l'anno prossimo, di una bella tromba a direttività costante, da 110 db/w

M2System-large.jpg.94fc0ce356011d0d50381ddddf23e95a.jpg

biamplificate con i miei Crown Audio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meno male che non abiti in zona sismica. Ma due tasselli al muro (per sicurezza) anti ribaltamento?

L'hai vista la fine dello zoppo di Pompei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma no. Le vecchie sono più alte e più pesanti. Hanno la stessa base, lo stesso baricentro. Non le ribalti nemmeno se le carichi stile rinoceronte ;)
Questo è il modello "da appartamento" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

il 24 vado a vedere gli Offspring, non è che mi ritrovo là una serie di tue casse? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli stessi woofer e amplificatori é facilissimo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Domenica, prima del montaggio dei driver :)

D5X_1064.thumb.jpg.e3afa02d5041bad5e3601762dbf20dc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più avanti :marameo: ancora non le ho fotografate in-place ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro, avrei giurato che il mobile lo avresti fatto fare più scuro..   mia idea .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 2/6/2018 at 11:30, Mauro Maratta dice:

Intanto sto accarezzando l'idea, per l'anno prossimo, di una bella tromba a direttività costante, da 110 db/w

M2System-large.jpg.94fc0ce356011d0d50381ddddf23e95a.jpg

biamplificate con i miei Crown Audio :)

Non per farmi gli affari tuoi, ma quanto spazio hai un casa? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Roby C dice:

Mauro, avrei giurato che il mobile lo avresti fatto fare più scuro..   mia idea .. 

Dal vivo sono color teak, molto meno brillante di quanto appaia in foto.
Spero però che l'interesse non sia puramente estetico.
Queste sono macchine musicali molto sofisticate e volevo mostrare come è la struttura in attesa di spiegarne il funzionamento nella serie di articoli che uscirà sul nostro sito musicale.

10 ore fa, nikolas dice:

Non per farmi gli affari tuoi, ma quanto spazio hai un casa? 😂

Vivo solo. Non ho motivi di attrito con altre persone. Se vivessi con qualcun altro, sarebbe per forza qualcuno disposto a prendermi insieme alle mie passioni. Oppure no.
Questi monitor JBL non sono grandissimi rispetto ai dipoli che sto facendo adesso.
Ma molto più indicati per generi musicali moderni (mentre scrivevate questi commenti, stavo ascoltando l'unico disco dei Greta Van Fleet, roba per cui non ho certo pensato diffusori così sofisticati).
Per cui mi piace cambiare diffusori a seconda del genere musicale come cambio obiettivo quando fotografo.
Quelli che non suonano li sposto su un lato e metto sotto gli altri. Oppure li metto davanti.
In fondo è solo una questione di cavi e ci vuole molto meno che fare il pieno ad una automobile elettrica plug-in ;)
Ed ecco spiegato il motivo delle rotelle :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, quando pubblicherai gli articoli sui tuoi diffusori, li leggerò con vivo piacere, e per le rotelle era chiara la motivazione.. non sapevo però che di diffusori tu ne avessi diversi; altra fonte di curiosità saranno i tuoi nuovi dipoli..  per quanti metri?  i 20 o i 30 ? e come ricevitore un  vecchio Collins ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Qualcuno voleva vederli con i driver montati.
Qui sono due foto durante il montaggio del canale sinistro.

 

D5X_8502.jpg

D5X_8503.jpg

spero che Roby adesso sia soddisfatto del colore (che è intonato col pavimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...