Vai al contenuto

Sarò in vacanza per due-tre mesi e mi dedicherò all'audio !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
28 minuti fa, Gabriele Castelli dice:

Ok, mi domandavo quale fosse il vantaggio di lasciare il pannello aperto.

L'onda posteriore, emessa in controfase, si riflette sulla parete di fondo e ritorna sull'ascoltatore con un ritardo. Questo fenomeno di interferenza (costruttiva o distruttiva a seconda delle dimensioni del pannello e della distanza dello stesso dalle pareti circostanti) contribuisce a ricostruire la scena stereofonica originale.
E' la stessa cosa che succede con tutti gli strumenti musicali (unplugged) in un ambiente chiuso.

La voce umana non esce mica da una cassa chiusa ;)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Poi ... a guerra finita scriverò un articolo su tutto quanto ho combinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

WoW!!!

Visto che ne sai a pacchi, che cuffietta mi consigli per il mio i-Phone? 

(ascolto da i Led Zeppelin a Haydn...)

:rotfl:

  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Poi ... a guerra finita scriverò un articolo su tutto quanto ho combinato.

Che sappiamo già in partenza che sarà...

UN  PIACERE... 

doverla leggere, anche se in molti penso vi sarà un pochino  ( tanta  ) invidia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Il pannello destro è praticamente finito, giusto qualche dettaglio nel rivestimento

D5X_1216.thumb.jpg.0de2e6aaa5c76708addd3c603c75e4f0.jpg

in officina su due cavalletti. Pesa circa 35 chili, è spesso 38mm, alto 170cm. GIà fresato per intero

D5X_1218.thumb.jpg.e7e7638ddfc775f106b410616d5c4a11.jpg

ma alla prova ... i fori dei B&G planari avranno bisogno di lavoro di svasatura (ma era previsto).

D5X_1220.thumb.jpg.8722c5198d43982a33e9d6dbde8f517d.jpg

intanto sono arrivate tutte le guarnizioni.

I quattro woofer Focal invece alloggiano perfettamente nei loro grandi fori circolari.

D5X_1176.thumb.jpg.42252ba687167c840fc30bd8af076c2a.jpg

il dettaglio del tweeter B&G NEO3PDR che lavora tra i 2000 Hz e i 40 KHz su 93 decibel di sensibilità. In secondo piano la sua piastra di montaggio.

D5X_1177.thumb.jpg.2847be918c08a91c1f4c36842c2e8ee2.jpg

il retro é cieco ma potrei anche rimuovere la protezione per renderlo dipolare. Penso che però propenderò per montarne un secondo sul retro ... tra qualche mese, finita la messa a punto fine.

D5X_1173.thumb.jpg.d8b94e017b759abf9dbbdcc09e1358cd.jpg

mezzo canale dei medio-alti. In primo piano i due planari da 25cm NEO10 sempre di B&G (Carson City, Nevada). Il retro è identico al frontale, la griglia in alluminio serve solo a proteggere la sottilissima membrana di Mylar caricata magneticamente.
Sono molto delicati, infatti viene raccomandato di non saldare i terminali ai contatti, per non rischiare di bruciare per surriscaldamento, le membrane.

D5X_1188.thumb.jpg.824c3d619d0ae36d1640378e82b5671e.jpg

i nove altoparlanti di un canale non ci stanno in foto, qui circa la metà

e il dettaglio di due woofer, il 15 pollici a destra che farà la parte più bassa e l'11 pollici a sinistra che andrà ad incrociarsi con i planari

D5X_1189.thumb.jpg.450ff33a169019200f4349e65c17476c.jpg

i soli altoparlanti pesano circa 50 chilogrammi per canale.

Questi woofer sopportano circa 500 watt lineari o 900 di picco.

Penso che nel week-end monterò il canale destro.

Il sinistro è ancora da forare e rivestire, lo cercherò di completare per la prossima settimana :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No comment... ma nel vero senso della frase..   probabilmente è un marchingegno più unico che raro..  e, non è una battuta..  " non è per tutti "

ora aspettiamo che finisca il lavoro..  non ci vorrà molta fantasia a pensare che ad opera finita il suono globale deve essere...   celestiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Di sicuro pesante da trasportare (170 chilogrammi in tutto). Infatti gli altoparlanti li monto al piano di sopra, perchè altrimenti non escono dall'officina :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Mauro Maratta dice:

Di sicuro pesante da trasportare (170 chilogrammi in tutto). Infatti gli altoparlanti li monto al piano di sopra, perchè altrimenti non escono dall'officina :supermarameo:

Mauro, ma degli altoparlanti così necessitano un ambiente particolarmente grande e/o insonorizzato!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti crediamo...  tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Mauro Maratta dice:

Di sicuro pesante da trasportare (170 chilogrammi in tutto). Infatti gli altoparlanti li monto al piano di sopra, perchè altrimenti non escono dall'officina :supermarameo:

Il pavimento reggerà non tanto il peso dei due megalith...quanto la pressione sonora che ne scaturirà?

E chi sta al piano di sotto ? 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Paolo Mudu dice:

Mauro, ma degli altoparlanti così necessitano un ambiente particolarmente grande e/o insonorizzato!?

Si, certo. Infatti quelli realmente "grossi" stanno di sotto, in uno spazio di 6 metri x 12.
Ma questi sono progettati con un'altra logica e si "accontentano" di avere un metro dietro e un metro dai lati.
Possibilmente a 2-3 metri dall'ascoltatore. Quindi una stanza di 4x5 metri è teoricamente sufficiente.
Il resto lo farà l'equalizzazione. Ma di questo vi saprò dire quando saranno installate.

7 ore fa, Max Aquila dice:

Il pavimento reggerà non tanto il peso dei due megalith...quanto la pressione sonora che ne scaturirà?

E chi sta al piano di sotto ? 🤣

La pressione sonora è funzione della potenza applicata. Il prototipo con il volume a 20 su 100 provocava già un certo fastidio.
Al piano di sotto ci sta mio fratello (quando c'è). Ma per esperienza si sente di più fuori in giardino che di sotto o di sopra.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In caso abbiate curiosità sui woofer, sono francesi di produzione Focal.
Il cono è un sandwich di vetro (non fibra di vetro, proprio un sottile strato di vetro) e schiuma sintetica.
Il magnete non ha il classico traferro ma una distribuzione di magnetini al neodimio per ottimizzare il campo.

Sono di produzione destinata al car-audio, serie Utopia, non più disponibili in commercio da tempo.
E una volta costavano di listino tra i 600 e i 1000 euro l'uno.
Io li ho presi in liquidazione negli ultimi 10 anni, uno alla volta e conservati in mansarda per scopi futuri.

Woofer di questa classe equipaggiano la Focal Utopia Grande, un coso da 200 chilogrammi e 2 metri di altezza del costo di circa 180.000 euro la coppia.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Si, certo. Infatti quelli realmente "grossi" stanno di sotto, in uno spazio di 6 metri x 12.
Ma questi sono progettati con un'altra logica e si "accontentano" di avere un metro dietro e un metro dai lati.
Possibilmente a 2-3 metri dall'ascoltatore. Quindi una stanza di 4x5 metri è teoricamente sufficiente.
Il resto lo farà l'equalizzazione. Ma di questo vi saprò dire quando saranno installate.

La pressione sonora è funzione della potenza applicata. Il prototipo con il volume a 20 su 100 provocava già un certo fastidio.
Al piano di sotto ci sta mio fratello (quando c'è). Ma per esperienza si sente di più fuori in giardino che di sotto o di sopra.

;)

 

Confermo che si sentono di più all'esterno che al piano sottostante..  ma poi  ragazzi.. tutto il fabbricato è di proprietà della soc. Maratta  Enterprise....   quindi, no problem...

ma devi avere avuto la lungimiranza e la pazienza di Giobbe, a cercarli uno ad uno nelle svendite e nel tempo..   e, per un'opera tanto particolare...  spero che tu ti sia procurato un Woofer in più..  non si sa mai.. e per i loro magneti mi hai battuto sul tempo, li avevo visti che non erano il solito cilindrico piatto e basta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Max Aquila dice:

Il pavimento reggerà non tanto il peso dei due megalith...quanto la pressione sonora che ne scaturirà?

 

36 minuti fa, Mauro Maratta dice:

In caso abbiate curiosità sui woofer, sono francesi di produzione Focal.
Il cono è un ....

Woofer di questa classe equipaggiano la Focal Utopia Grande, un coso da 200 chilogrammi e 2 metri di altezza del costo di circa 180.000 euro la coppia.

:)

Non a caso citavo Megalith.

Ma forse anche quelli la a confronto sembreranno dei bookshelves

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grande lavoro di progettazione e realizzazione! 

Per curiosità, il woofer da 15 pollici che risposta in frequenza ha? In particolare, qual è la frequenza inferiore in cui inizia ad essere piatta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

questa è la risposta in aria libera

imagesLRL032GY.jpg.d1833fc1eb5cb3f00885a21ef73f2771.jpg

poi però vi racconto come utilizzerò le due coppie ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potresti fare una piccola produzione in serie. Troveresti acquirenti. Io no perchè non ho spazio,  ma se l’avessi, si. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, nikolas dice:

Potresti fare una piccola produzione in serie. Troveresti acquirenti. Io no perchè non ho spazio,  ma se l’avessi, si. 😉

attento che se ti dice quanto costerebbe la piccola produzione di cui dici, magari ti spaventi... :grana:

Solo per reperire al prezzo che gli conveniva i woofer ha pazientemente aspettato anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' tutta roba che non è più in produzione.
I woofer si possono sostituire ma non ci sono più società che producono altoparlanti planari per il pubblico.
Poi di artigiani che fanno di queste cose - specie in Veneto - ce n'è già un sacco.
Effettivamente, vendono tutti a prezzi per gente che è abituata a non chiedere mai il prezzo :)

Io potrei anche progettare cose piccole o molto più piccole di queste, ma sono tutti progetti particolari non adatti a tutte le orecchie.
Sinceramente mi diverto molto di più a farlo per me.
Eventualmente però posso condividere tutto di ogni progetto per chi se le voglia fare da se :sorriso:
In 35 anni di cose ne ho fatte, evolvendo sino a questo punto.
Mi resta però il sogno di mettere due woofer da 21 pollici in parallelo :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Mauro Maratta dice:

E' tutta roba che non è più in produzione.
I woofer si possono sostituire ma non ci sono più società che producono altoparlanti planari per il pubblico.
Poi di artigiani che fanno di queste cose - specie in Veneto - ce n'è già un sacco.
Effettivamente, vendono tutti a prezzi per gente che è abituata a non chiedere mai il prezzo :)

Io potrei anche progettare cose piccole o molto più piccole di queste, ma sono tutti progetti particolari non adatti a tutte le orecchie.
Sinceramente mi diverto molto di più a farlo per me.
Eventualmente però posso condividere tutto di ogni progetto per chi se le voglia fare da se :sorriso:
In 35 anni di cose ne ho fatte, evolvendo sino a questo punto.
Mi resta però il sogno di mettere due woofer da 21 pollici in parallelo :supermarameo:

e lo costruiamo un sub per i miei monitor con due elementi in push-pull ed un filtro che tagli ad una sola frequenza, posto che ti riesca a misurare la risposta in ambiente, nel mio ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti costa (molto) meno comprarlo già fatto :)

Però se ti vuoi divertire, possiamo giocarci sopra.
Si può partire da un 10'' o un 12'' RCF, Faital o Beyma ... poi serve un classe D e un filtro variabile, programmabile via USB ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ti costa (molto) meno comprarlo già fatto :)

Però se ti vuoi divertire, possiamo giocarci sopra.
Si può partire da un 10'' o un 12'' RCF, Faital o Beyma ... poi serve un classe D e un filtro variabile, programmabile via USB ;)

un paio di vite fa studiavo per realizzarlo con due RCF da 10", ma il problema era il filtro (per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Adesso se ne può benissimo usare uno, purchè di taglio professionale.
E si sommano i canali.
La questione di fondo è che i filtri in commercio sono per lo più con ingressi e uscite sbilanciate.
E comunque ti ci vuole un finale :)

Il costo va facilmente verso i 1000 euro. Certo, viene fuori un oggetto molto flessibile.
Però il JBL pensato per i tuoi monitor credo che sia più che soddisfacente per le tue esigenze.
Ma, ripeto, se ti vuoi divertire, siamo qua.

Per lavorare meglio con i DSP, meglio farlo in sospensione pneumatica.

 

PS : se hai un furgone, io ne ho uno con due RCF L15P200, circa 300 litri in reflex, 102 dB. Va solo amplificato e filtrato :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 19/5/2018 at 16:59, Mauro Maratta dice:

E' tutta roba che non è più in produzione.
I woofer si possono sostituire ma non ci sono più società che producono altoparlanti planari per il pubblico.
Poi di artigiani che fanno di queste cose - specie in Veneto - ce n'è già un sacco.
Effettivamente, vendono tutti a prezzi per gente che è abituata a non chiedere mai il prezzo :)

Io potrei anche progettare cose piccole o molto più piccole di queste, ma sono tutti progetti particolari non adatti a tutte le orecchie.
Sinceramente mi diverto molto di più a farlo per me.
Eventualmente però posso condividere tutto di ogni progetto per chi se le voglia fare da se :sorriso:
In 35 anni di cose ne ho fatte, evolvendo sino a questo punto.
Mi resta però il sogno di mettere due woofer da 21 pollici in parallelo :supermarameo:

Ma sei tu che hai sempre detto che condividere è la tua maggior gioia… Il progetto si,  ma ci vogliono anche delle abilità manuali per realizarlo che non tutti hanno. Comunque, magari in una qualche occasione potresti invitare alcuni privilegiati a sentire qualche pezzo che sfrutti appieno le qualità dell’impianto che hai costruito; una sorta di giornata (qualche ora…)  aperta tipo di quelle organizzate dal FAI….  :sorriso: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Condividere non è avviare una piccola produzione in serie. Attività comunque imprenditoriale, per cui non ho alcuna predisposizione.
Per la parte manuale, un falegname qualsiasi può fare il lavoro di base.
Poi si tratta di assemblare i componenti e metterli in azione.

Tutti gli altri possono rivolgersi a chi queste cose le fa per mestiere :)

Da parte mia esporrò tutto il progetto in una serie di articoli nel nostro sito dedicato alla musica. Perchè lo scopo dei miei sistemi resta sempre quello di produrre musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...