Vai al contenuto

Sarò in vacanza per due-tre mesi e mi dedicherò all'audio !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

WOW 

Non pensavo neppure che esistesse tutta 'sta roba!

Quando sento musica è sempre riprodotta dall'iphone, file compressi scaricati dallo store, auricolari o streaming bluetooth su casse LG delle quali non ho nessuna informazione tecnica, ma visto il prezzo che le ho pagate al media world credo ci sarebbe proprio poco da approfondire. 
Ti sto facendo venire la pelle d'oca dal disgusto 9_9?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È andato dal medico per eruzione cutanea. Credo che cancellerà  il topic per non rileggere più la tua affermazione blasfema e pure un po' oscena. Io sto ancora cercando due casse passive ma non voglio spendere una cifra e nel contempo non voglio portare in casa dei cadaveri.

Quindi sono sordo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
52 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

WOW 

Non pensavo neppure che esistesse tutta 'sta roba!

Quando sento musica è sempre riprodotta dall'iphone, file compressi scaricati dallo store, auricolari o streaming bluetooth su casse LG delle quali non ho nessuna informazione tecnica, ma visto il prezzo che le ho pagate al media world credo ci sarebbe proprio poco da approfondire. 
Ti sto facendo venire la pelle d'oca dal disgusto 9_9?

Povero Mauro. Era così giovane. 
Non si meritava questa fine :lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sordo e pure cieco :rotfl:

Se vuoi recupero il modello delle mie LG, io in origine le ho comprate per attaccarle al TV. Cosa che ho fatto, ma le uso anche per sentire la musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

WOW 

Non pensavo neppure che esistesse tutta 'sta roba!

Quando sento musica è sempre riprodotta dall'iphone, file compressi scaricati dallo store, auricolari o streaming bluetooth su casse LG delle quali non ho nessuna informazione tecnica, ma visto il prezzo che le ho pagate al media world credo ci sarebbe proprio poco da approfondire. 
Ti sto facendo venire la pelle d'oca dal disgusto 9_9?

Spero tu non abbia immaginato che la musica che ascolti sia il prodotto di algoritmi euristici che all'interno di iTunes impersonano di volta in volta, che so, gli U2 (potrebbe anche essere vista la pochezza dei prodotti degli ultimi 10 anni) o dei Rem e depositano direttamente il file generato in modo elettronico nello store ! :marameo:

La musica si registra in sale di questo genere :

5a297b31c62554000172c6e5_StudioA_ControlRm_Stack_1a.thumb.jpg.56694d4573cd74b8301a8e51cd369943.jpg

e il master finale si ascolta con monitor audio tipo quelli che vedi li in fondo a parete (sopra al finestrone che da sulla sala dove i musicisti umani suonano effettivamente dal vivo la musica che viene registrata.

Questi monitor sono del tutto controllati elettronicamente con gli apparecchi che vedi ai lati estremi dei monitor stessi.

Ecco, io sto lavorando con logiche simili ;) (il banco davanti a me non serve perchè non devo mixare strumenti ma semplicemente ascoltare registrazioni già fatte :) ).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Valerio Brustia dice:

È andato dal medico per eruzione cutanea. Credo che cancellerà  il topic per non rileggere più la tua affermazione blasfema e pure un po' oscena. Io sto ancora cercando due casse passive ma non voglio spendere una cifra e nel contempo non voglio portare in casa dei cadaveri.

Quindi sono sordo :(

Hai le casse rotte, il computer dell'epoca di Carlo Cudega e continui ad usare materiale antico solo perchè ci sta negli scafandri o perchè casomai devi fare la scansione di roba del secolo scorso che oramai si starà intanto scolorendo.

Mi pari come in quel film con De Niro e Cuba Gooding Junior ambientato negli anni '30 :

untitled.png.f82ce2435aa5d94ffff699bea76d63aa.png

almeno loro facevano immersioni quotidiane, tu bisemestrali :marameo:

E intanto ti stai dimenticando come suonano i Gentle Giant (che io ho tutti su file ad alta risoluzione, sul server con backup in continuo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Porco cane.

Basta, sabato risolvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Bravo... il sabato si risolve... già, ma partendo da cosa?..  dal tuo Mac?..   butti via lo scanner ?..  butti via gli scafandri ?..  ordini una fiammante d 850 con   " Tutti..  " gli annessi e connessi ?...  le casse, ti metti in comunicazione con la Altec Lansing e te le fai fare come dio comanda?..   ooooo.........

a te la piccola scelta..

 

un amico  :rotfl::rotfl::bravo:

battuto sul filo di lana dal dott. Vignoli..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Altec Lansing è andata in bancarotta nel 2012 :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma va là... il Valerio la ritrova...  

Pure lei?...    santo cielo.. è un'ecatombe..  ma allora, chi rimane?..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no cribbio, compro le casse.

il Mauro mi ha colpito sul vivo con i Gentle Giant. In settimana mi arriva il booklet di Heavy Horses dei Jethro Tull serie 40 anni, remastered by S.Wylson,  li voglio sentire decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vale.. quali casse?.. della frutta... per metterci le patate...   o altro?..

stop... mò devo andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

7 minuti fa, Roby C dice:

Ma va là... il Valerio la ritrova...  

Pure lei?...    santo cielo.. è un'ecatombe..  ma allora, chi rimane?..

 

Dei vecchi marchi americani ?

Solo JBL e Klipsch.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sull'audio mi sono fermato al 1990.
Anno della mia laurea, la musica aveva allora un'importanza enorme nella mia vita e mi feci regalare un impianto dignitoso, almeno per i miei standard e per il budget a disposizione.
Uso ancora un amplificatore TEAC un lettore CD Technics e della casse AR.
Investimento recente: un cavo Jack-RCA per collegare l'ampli al PC. xD
Sono conscio del fatto che c'e' di molto meglio. E visti i prezzi snocciolati da Mauro alla fine il costo non e' neanche tanto alto se raffrontato agli Euro 3500 sganciati pochi mesi fa per la D850.  Ma per l'audio a me basta cio' che ho.

Mi sarebbe piaciuto moltissimo lavorare nel settore Audio. Praticamente la mi passione per l'elettronica arriva da li. Ai tempi del liceo costruivo mixer, amplificatori e sintetizzatori in cantina. Ma prima della laurea cercai in giro e vidi che in Italia le possibilita' di lavoro erano prossime a zero. Rimasi molto deluso ma non volevo emigrare piu' di quanto non avessi gia' fatto per cui mi adattai a lavorare nelle telecomunicazioni. A 28 anni di distanza forse farei scelte diverse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Francesco, nel tuo caso basterebbe inserire un DAC collegato in USB al PC, per utilizzare quel convertitore, al posto di quello della scheda audio interna del PC che ti trascina sul canale audio tutte le spurie generate nel computer oltre ad avere una dinamica a dire poco risicata.

Ci sono DAC anche da 150-200 euro che offrono vantaggi immediatamente audibili in ogni sistema. Senza modificare nulla nell'impianto esistente.

Si tratterebbe di mettere il DAC al posto del cavo jack-rca (orrore !) appena comperato. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questo, per esempio, sarebbe una buona scelta :

71tckxFcFPL__SL1500_.thumb.jpg.a6a26be738b446e7f4ab50698a88a078.jpg

61h9Rdhyw3L__SL1400_.thumb.jpg.53cc5bbf2d344a65db1f90f0bd20f5cd.jpg

81XCHzHmRmL__SL1500_.thumb.jpg.0f7bdb5878bf9fe3679aaac20b22277c.jpg

si trova su Amazon a 240 euro (forse su Ebay anche a meno).
E' un'ottima scelta di un marchio inglese ben conosciuto che produce in Cina per risparmiare sui costi.
Ingombra poco, si collega con un normale cavo USB da stampante (incluso nel kit).

Lo consiglio anche a quel matusalemme del Valerio che spero non andrà da Media World a comprarsi le casse ma almeno da Troniteck ;)

Anzi, il Cambridge DAC Magic 100 da Troniteck è in offerta a 143 euro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cari dinosauri, oggi le tecnologie disponibili permettono una facilità di ascolto ed una qualità impensabili fino a pochi anni fa. E la cosa più interessante è che i costi sono molto più accessibili.
E' da anni che non tocco più un cd. La mia collezione sta tutta su un NAS (con opportuni backup), al quale volendo posso accedere anche da fuori. Un mediaplayer (un minipc va più che bene) e un dac usb da collegare all'ampli e potete rottamare i vostri polverosi giradischi o i CD-players della Sony degli anni '90 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Questo, per esempio, sarebbe una buona scelta :

71tckxFcFPL__SL1500_.thumb.jpg.a6a26be738b446e7f4ab50698a88a078.jpg

61h9Rdhyw3L__SL1400_.thumb.jpg.53cc5bbf2d344a65db1f90f0bd20f5cd.jpg

81XCHzHmRmL__SL1500_.thumb.jpg.0f7bdb5878bf9fe3679aaac20b22277c.jpg

si trova su Amazon a 240 euro (forse su Ebay anche a meno).
E' un'ottima scelta di un marchio inglese ben conosciuto che produce in Cina per risparmiare sui costi.
Ingombra poco, si collega con un normale cavo USB da stampante (incluso nel kit).

Lo consiglio anche a quel matusalemme del Valerio che spero non andrà da Media World a comprarsi le casse ma almeno da Troniteck ;)

Anzi, il Cambridge DAC Magic 100 da Troniteck è in offerta a 143 euro

 

Grazie, ottimo suggerimento.
So bene che il mio cavetto fa ribrezzo, anche a me. ;)
Ma non avevo chiaro quale fosse un buon DAC da acquistare. Escludendo quelli da 6.4 Ghz che fa il mio datore di lavoro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante… Avrei alcune domande a Mauro (forse banali):

1) vedo che il convertitore accetta diverse frequenze di campionamento dei file: partendo dai cd (44.1) per arrivare ai 192. Ma dove si trovano i file con questo campionamento?

2) l’uscita audio dal convertitore deve essere amplificata?  Cosa è meglio usare?  Ho un Sony Da50ES (che naturalmente già converte  i segnali digitali in analogici) collegato a casse Zingali,  sistema 5.1; va by-passato dal convertitore?  

3) se ascolti in cuffia, cosa usi?

Grazie,

Nicola 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, nikolas dice:

Interessante… Avrei alcune domande a Mauro (forse banali):

1) vedo che il convertitore accetta diverse frequenze di campionamento dei file: partendo dai cd (44.1) per arrivare ai 192. Ma dove si trovano i file con questo campionamento?

2) l’uscita audio dal convertitore deve essere amplificata?  Cosa è meglio usare?  Ho un Sony Da50ES (che naturalmente già converte  i segnali digitali in analogici) collegato a casse Zingali,  sistema 5.1; va by-passato dal convertitore?  

3) se ascolti in cuffia, cosa usi?

Grazie,

Nicola 

1) file digitali acquistabili online, per esempio da Qobuz o altri negozi similari. Le migliori registrazioni acustiche (Rihanna non fa testo) oramai sono in standard almeno 96 KHz e 24 bit.
2) il convertitore produce un segnale di basso livello, circa 1 volt o poco più, quindi va amplificato. Va collegato o ad un amplificatore oppure ad un sistema di altoparlanti attivi.
Il Sony DA50ES - apparecchio certamente di fascia alta come la sigla ES conferma - purtroppo non accetta segnali ad alta risoluzione, anche perchè ha ingressi di tipo TOS-link, limitati per natura.
Non so come ti trovi tu ma io lo sostituirei rapidamente :marameo: In ogni caso il DAC - che dovrebbe essere di livello superiore al Cambridge di cui sopra nel tuo caso - andrebbe messo tra la sorgente digitale (un PC o un Mac) e il Sony DA50ES come se fosse un lettore CD o un altra fonte analogica.

3) il mio preamplificatore contiene un amplificatore per cuffie sia sbilanciato che bilanciato che viene alimentato dal DAC.

NFB1AMP1.jpg.1f497d9e11c7a662867fbe2048309abd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, grazie, ci faccio un pensiero concreto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto per estendere il discorso.

Se dovessi fare un sistema casalingo io, oggi, non avendo nessuna necessità di tipo video (5.1, Dolby & Co.), farei così.

1) sorgente : un pc con Windows, configurazione minima ma ben dimensionato. Un notebook va benissimo
2) player : JRiver (la licenza viene 24 dollari). Si può pilotare anche tramite APP da iPhone o Android
3) DAC bilanciato con ingresso USB per collegarlo al PC; eventualmente con uscita cuffia di alta qualità
4) diffusori attivi tipo monitor mid-field da sala di registrazione, possibilmente 3 vie, da collegare in XLR direttamente al DAC con cavi da 1 euro al metro.

acquisti dei file su Qobuz, magari in abbonamento annuale illimitato ;) da depositare su disco USB collegato al PC (ovviamente di cui fare il backup periodico).
Nel caso dell'abbonamento (costa 180 euro l'anno), il disco fisso e il backup diventano superflui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma per capire dove sono io ... :marameo:

uno dei prossimi miei acquisti sarà questo sistema microfonico 

282A1617.jpg.0d3391ac953e98ced73ea971086f7cc2.jpg

che serve a calibrare le cuffie simulando due orecchie umane

5aa94c0f84384_HEARSwithheadset.jpg.49c11922f6ea0a70ff567c2ca9049fb8.jpg

si collega in USB al PC, costa 179 dollari.
Permette di fare una curva di filtro a convoluzione che allinea la risposta in frequenza alla normale individualmente.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Permette di fare una curva di filtro a convoluzione che allinea la risposta in frequenza alla normale individualmente.

EEEhhhhhh???

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...