Vai al contenuto

SONDAGGIO: Quali lenti Nikon Z ?


Sakurambo

Quali lenti mancano alla vostra futura Nikon Z ?  

25 utenti hanno votato

  1. 1. Quali delle lenti Z presenti nella roadmap ti sono totalmente indifferenti ?

  2. 2. Quali lenti Z vorresti aggiungere alla Roadmap ufficiale ?

    • grandangolo fisso ( 8-10 mm ) fisheye
    • 12-24 / 14-24 f4
      0
    • 16-35 / 17-35 f2.8
    • superwide fisso luminoso (tipo 14/1.8)
    • 24-105 / 24-120 f4
    • 70-200 f4
    • 70-300 f4.5/5.6
    • 100-400 f5.6/6.3
    • Super tele fisso luminoso ( 400 - 500 - 600 )
    • 24 f1.4
      0
    • 35 f1.4
    • 85 f1.4
    • 100 / 105 f1.4
    • 135 f1.8/1.4 da riratto
    • lente fissa macro
    • altro/non so/non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

imgj_1535002161.thumb.jpg.cb42c636f957660e566766b99f2c1634.jpg

 

La roadmap delle lenti Z attuale è, almeno sulla carta, molto completa.
Ma, visto che Nikon stessa ha lasciato degli spazi vuoti a partire dal 2020, per quelle che sono le vostre personali esigenze, di cosa avremmo bisogno per motivare il passaggio al nuovo sistema ?
Nell'ottica di un cambiamento di corredo, quali delle lenti attualmente previste potrebbero tranquillamente essere posticipate e quali vorreste veder inserite nella roadmap ( magari con arrivo sul mercato entro il 2019 ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grande Fabio, ho fatto due modifiche.

Il 24-70/2.8 non solo è già in roadmap ma è praticamente già pronto per la produzione mentre tu l'avevi messo tra quelli della wish-list.
E' sempre meglio mettere una opzione di uscita in ogni sondaggio, se uno non sa votare/non vuole votare.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

io penserei a un  15-35 f3,5 a un 100 F2,8, uno zoom 80-300 f4, uno zoom 24-85 f 3,5 oltre a un 50mm f2 compatto. Ma ci sono? sono previsti?

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di previsto ufficialmente non c'è nulla a parte quanto indicato nella roadmap.
Ma, perché gli f4 non ti piacciono ?
Teoricamente possiamo chiedere di tutto, io mi sono limitato a riproporre il catalogo Nikon attuale per semplicità di lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho votato.

Mi lasciano totalmente indifferenti TUTTI i 24-70mm di tutti i tipi, di tutte le luminosità, per qualsiasi sistema. Li abolirei per legge se fosse possibile.

Degli altri presenti in roadmap in linea di massima mi interesserebbero tutti anche se credo che in prima battuta comprerò solamente i tre fissi f/1.8, in attesa di vedere verso dove evolve Nikon con i corpi.

Per quello che vorrei fosse inserito in roadmap in futuro, sono tali e tanti i buchi che c'è l'imbarazzo della scelta.

Personalmente vorrei altri fissi f/1.2, altri obiettivi da ritratto, un paio di macro di livello mondiale (finalmente).

Quasi, quasi, non ho invece nessun interesse per obiettivi nativi oltre i 200mm.

Sarei anche in dubbio se adottare in questi primi tre anni un 70-200/2.8 S.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per me indifferente oltre ai 24-70 anche la riedizione del 14-24/2.8 in presenza del 14-30/4

Sicuramente desidero uno o più macro di alto livello, un 24-105/4 e il 70-200/4 che tanti aiuterebbe nel contenimento della spesa

Ma se ci fosse l'opzione, tutte queste cose le vorrei entro il 2019: Nikon se è in ritardo eccellente lo è per l'aggiornamento delle ottiche.

Questa delle mirrorless è una situazione da colpo di spugna sul passato degli ultimi dieci/quindici anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sei obiettivi in un anno credo sia il massimo che la Nikon attuale si può permettere di lanciare e ragionevolmente produrre e consegnare ai clienti.
Accelerare e lanciare solo promesse non farebbe il gioco di nessuno.

Ma certamente, questa roadmap è un inizio su cui ragionare. Al momento sappiamo che sono già pronti 14-30/4 e 24-70/2.8, oltre al 58/0.95.
Come dire tre dei sei previsti per tutto il 2019.

In base all'andamento delle vendite sono convinto che moduleranno il programma, anticipando o posticipando alcuni obiettivi.

Certo se Nikon ascoltasse la propria clientela non avrebbe troppo da pentirsene.
Ma anche questa è una opzione su cui non mi sento di confidare troppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Rudolf dice:

Sei obiettivi in un anno credo sia il massimo che la Nikon attuale si può permettere di lanciare e ragionevolmente produrre e consegnare ai clienti.
Accelerare e lanciare solo promesse non farebbe il gioco di nessuno.

credo anche io, però il fatto che ne manchino 3 nel 2020 fa pensare che non abbiano ancora deciso cosa produrre.... fa strano che il 2021 abbia 8 posti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Probabilmente sanno già che dal 2021 non proporranno più nuovi obiettivi con attacco F :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Totalmente indifferente: il 58 0.95 Noct, apprezzo lo sforzo, sicuramente un'ottima lente ma non saprei che farmene.
Cosa inserirei nella roadmap: 16-35 / 17-35 f2.8  che userei tantissimo e magari un 100 / 105 f1.4.

Commento a parte sul 24-70 di qualsiasi apertura: preferirei un 24-120 che nella roadmap non è previsto. Mi sarebbe più utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potendo sognare, ho marcato 35 - 50 - 85 1.8

24/105 nella wish list.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Solo per chiarezza.. nella prima lista vanno selezionate le lenti che non vi interessano o che ritenete inutili per il vostro genere di fotografia..
Non quelle che preferite.
Nella seconda le lenti mancanti che vorreste vedere a listino, e magari che sarebbero fondamentali per un vostro passaggio al nuovo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Solo per chiarezza.. nella prima lista vanno selezionate le lenti che non vi interessano o che ritenete inutili per il vostro genere di fotografia..
Non quelle che preferite.
Nella seconda le lenti mancanti che vorreste vedere a listino, e magari che sarebbero fondamentali per un vostro passaggio al nuovo sistema.

Si, effettivamente un sondaggio "in negativo" può spiazzare qualcuno (tipo Gabriele che ha segnato come indifferenti, quelli che invece gli interessano eccome !). :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato:

- no zoom trastandard di tutti i generi

- si 70-200/4

Ma sinceramente quali ottiche mettere in più dipende anche da quali corpi faranno in futuro e con che caratteristiche. Capito che la Z7 non è l’oggetto con il quale fare sport o wildlife, prima o poi dovranno fare mirrorless in quel segmento. Da quel momento vorrei avere un 500/4.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato!

Per me sono irrinunciabili 50, 35 e 24mm, oltre che zoom quali 16-35mm e 24-105mm.

Ritengo inoltre sufficienti (per le mie necessità) i fissi di cui sopra nelle "versioni" 1.4 e 1.8, e gli zoom con aperture 2.8 e 4.

Attendo con curiosità questi zoom S che si annunciano otticamente qualitativi quasi al pari di fissi di "vecchia generazione" e, sembra, anche leggeri e maneggevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, avevo letto di sfuggita (?).

Ho ri-votato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io spero in una Z8 pro per agosto/settembre 2019.
Comunque vedo che il 58 0,95 ha veramente spaccato e che il 24-105 f4 non lo vuole nessuno... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato, i superluminosi da  f0.95 o f1.2 non mi interessano, mentre un 16-35, un 70-200 f4 e un 400 f4 o 5.6 sarebbero graditi. E, naturalmente, un macro (ma luuuungo); con una fotocamera che ti fa lo stacking in camera, sai che divertimento con un macro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I tre obiettivi in arrivo ad inizio (?) 2019 :

nikkor-z-24-70mm-f-2.8-s-noct-14-30.jpg.d480092134bd9edf72434fecf021c136.jpg

Nikkor 24-70/2.8 S, Nikkor 58/0.95 Noct S, Nikkor 14-30/4 S

i primi due avranno display OLED per visualizzare i parametri impostati (tipo la scala delle distanze o il diaframma) e pulsanti/ghiera programmabili e dovrebbero anticipare lo stile di tutti gli obiettivi Nikon Z di fascia alta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per le indifferenti, sinceramente non penso che vi siano obiettivi indifferenti, nel senso che più obiettivi mettono nel mercato meglio è. Anche se mai li utilizzerò. Ne va del prestigio e del know how della casa.

 

Per quelli che vorrei aggiungere... un bel 16/17-35 2.8, un macro, 85 e 135 1.4, e un fisso 400-500.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io faccio molto paesaggio "itinerante" nel corso di escursioni in montagna e uscite in natura in genere.
Per me un 24-105 o 24-120 f4 e' l'ideale in queste condizioni. E anche un 70-200 f4. 
Preferirei usare i fissi ma nelle condizioni in cui opero continuare a cambiare ottica mi crea molti problemi, gia' provato e alla fine lo zoom e' per me il compromesso migliore.

Molti degli obiettivi in roadmap non mi interessano, a cominciare dai due 24-70 e dai superluminosi. Dei secondi capisco l'utilizzo e ha perfettamente senso farli, ma io non li sfrutterei.

Modificato da Francesco Contu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Probabilmente il 24-70/4 del kit che rinunciando a quei 35mm rispetto al 24-105/4 consente un risparmio di un paio di etti di peso, sarebbe la scelta ideale per una borsa da montagna.
E' peraltro di qualità sorprendente, per quello che sembrerebbe in apparenza.

A me non interessa solo perchè questo tipo di obiettivo io statisticamente lo uso da 35 mm in su, e più che altro ... verso i 90-105mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

perchè non sei un trasgender:rotfl: A parte gli scherzi la tipologia di tali obiettivi è la vocazione tuttofare. In viaggio il 24 mm  per panorami e visioni d'insieme, e il 70 mmo più  per ritratti. Chiaro che poi non può eccellere ne come grandangolo nè mediotele per ritratti, e farlo F 2,8 vuol dire costo, peso e grandezza. Insomma un obiettivo ne carne nè pesce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Senza dubbio. Ma questo 24-70/4 del kit pesa 500 grammi. Il Sony 24-105/4, pesa qualche grammo meno di 700.
Una cosa che per molti più fare la differenza, specie se l'uso più frequente è alle focali più corte, come giustamente dici tu.
70mm per il ritratto non mi rappresenta proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...