Vai al contenuto

Per voi sarebbe lecito ribaltare un paesaggio ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

(c) Maxbunny, foto presa in galleria.

Untitled-0.thumb.jpg.25a99ff792c4218fe8a14383a7c5a3db.jpg

Untitled-2.thumb.jpg.b492888d18ea0bb13abc111672bbabf4.jpg

 

Ci trovate qualche cosa di differente ?
Meglio la prima ?
Meglio la seconda ?

E' lecito secondo voi girare una foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho già  risposto nel  commento della foto ma cerco di spiegarmi meglio. Preferisco la prospettiva col punto di fuga da sinistra verso destra perchè così sono abituato a leggere. Nulla impedisce ovviamente di fare il contrario. Se ne vale la pena,  piuttosto che non scattare,  passeri sopra alle mie preferenze.  E non invertirei la foto solo perchè a me piace di più in quel modo. Inutile “rispetto" della “realtà"? Forse. Quello che so di  sicuro è che sono  foto che rappresentano diversamente una stessa cosa.

Lecito quindi girare una foto? Sappiamo tutti che una foto, a meno che non abbia scopi strettamente documentativi (e anche in questo caso l'oggettività rischia di essere una nozione evanescente) , è sempre una nostra interpretazione di quella realtà. Quindi non parlerei di liceità ma di preferenze. Siamo nel campo dell’opinabile. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, nikolas dice:

Lecito quindi girare una foto? Sappiamo tutti che una foto, a meno che non abbia scopi strettamente documentativi (e anche in questo caso l'oggettività rischia di essere una nozione evanescente) , è sempre una nostra interpretazione di quella realtà. Quindi non parlerei di liceità ma di preferenze. Siamo nel campo dell’opinabile. 

Concordo con quanto sopra. Se la foto non deve documentare la realtà delle cose, è solo questione di preferenze personali.

Personalmente non riesco a capovolgere così quello che vedo, anche se lo scatto non è dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ribaltare l'orientamento di una foto è ben più impattante del semplice fotoritocco.

Si va a cambiare il senso di lettura dell'immagine. Per me la risposta è no, è come aggiungere o togliere una persona dalla sfondo.

Non siamo pagati per portare la foto perfetta a casa, se abbiamo cantato un dettaglio pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le preferenze di lettura di Nicola è condivisibile, ma... noi siamo europei, e per abitudine leggiamo i testi (e non solo questi) da sinistra verso destra.

Ma se fossimo in un paese arabo o in  altri dove si scrive al contrario (per noi!!) forse avremmo un diversa opinione.

Detto questo, preferisco anch'io la lettura "occidentale", e non ci vedo niente di male ad invertire un foto. Io però non lo faccio mai. :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me è meglio la prima.

Relativamente al fatto di ritenere lecito "girarla": assolutamente si. Per me in post produzione si può fare tutto quello che non stravolge lo scatto. Questa, se la giri, resta sempre un pontile verso il tramonto.

Articolo meglio. La post produzione, per come la intendo io, è finalizzata al completamento/ottimizzazione della visione fotografica alla base dell'immagine realizzata al momento dello scatto. In questo senso ribaltare l'immagine non è all'interno di questa finalità, ma per me è proprio un "peccato veniale". Quindi lecito.

Modificato da Massimo Vignoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende. Chiaramente chi conosce il posto, potrà sempre dire che è stata stampata a rovescio. Se poi ci sono delle scritte di cui non ci siamo accorti,... beh meglio soprassedere. Quanto dal punto di vista prospettico...., dipende da gusti. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qualche problema me lo porrei. Insomma un conto è, come in questo caso, un soggetto che è opera dell'uomo, per cui una prospettiva destrorsa o sinistrorsa non cambia granchè: un molo è un molo. Ma prova a invertire un panorama del golfo di Napoli col Vesuvio sullo sfondo che si affaccia a sinistra anzichè a destra... neanche fosse sull'Adriatico :marameo:

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, effe dice:

Qualche problema me lo porrei. Insomma un conto è, come in questo caso, un soggetto che è opera dell'uomo, per cui una prospettiva destrorsa o sinistrorsa non cambia granchè: un molo è un molo. Ma prova a invertire un panorama del golfo di Napoli col vesuvio sullo sfondo che si affaccia a sinistra anzichè a destra... neanche fosse sull'Adriatico :marameo:

Una freddura di umorismo inglese ?

Questo mi risulta che sia uno scorcio della baia di Napoli (ma posso sbagliarmi perchè non ci sono mai stato).

header6.thumb.jpg.d8fdd3057a609b114a2f0d0e7eb31b30.jpg

header6b.thumb.jpg.5831a8c0f86b031e31a1f0b9aa7f7975.jpg

chi non c'è mai stato non saprà da dove è stata presa questa immagine (al netto della scritta sul cartello di ingresso che in questo momento non posso ribaltare).

E' chiaro che un luogo celeberrimo non si presta ad operazioni del genere.
Ma nemmeno - credo sia chiaro - si vuole far passare la regola che si debba ribaltare un paesaggio.

Solo dibattere se sia o meno lecito, illecito, illegale, disonesto, oppure opprtuno SE RITENUTO necessario dal fotografo, farlo, senza spacciarlo per la realtà. Non si sta parlando di fake-views ma di libertà di espressione ai soli fini espressivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pur in maniera scherzosa ho voluto sollevare la questione perchè genericamente l'indicazione era "paesaggio". Per cui mi è sembrato giusto piantare un paletto: nel momento in cui ci troviamo di fronte a un paesaggio geograficamente definito ritengo sia opportuno non modificarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma in realtà si potrebbe anche applicare ad un frosone.

La fotografia che riprende un frosone intento a mangiarsi un bel seme di girasole in santa pace con il capo rivolto verso sinistra, è lecito che si possa - ai fini espressivi - ribaltare verso destra ?

Si o no ? Non è una domanda peregrina.

Io stesso non so se mi sentirei di applicarlo, per esempio, ad una persona. Perchè noi non ce ne rendiamo conto finchè non lo vediamo in pratica, ma è più che rarissimo che una persona abbia un volto perfettamente simmetrico e ... speculabile.
Quindi ribaltare un ritratto al 99% dei casi significa creare una persona diversa da quella ritratta.

Mentre sfido uno a riconoscere se il frosone in questione fosse o meno rivolto in quel verso o nell'altro.

Però spesso si dice semplicemente che non si deve fare. E' proibito o scorretto.

Nuts, for me. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vado oltre, io ho l'occhio (e l'orecchio, il piede e anche il ventricolo del cuore se è per questo) destro dominante.
Quindi tendo naturalmente a mettere la luce a destra, a mettere il soggetto a destra, a guardare da destra verso sinistra, a mettere a fuoco sull'occhio a destra, anche se non è il più vicino a me (e in quel caso faccio voltare il soggetto al contrario, anziché ribaltarlo).
Quindi il discorso che ho letto qui non si pone affatto : l'omino seduto è il soggetto principale insieme al pontile e mi sta benissimo che sia orientato verso sinistra, mentre quello che ci sta sullo sfondo per me è del tutto ininfluente.
Per la verità mi andrebbe bene anche il contrario, non mi metterebbe a disagio.
Facilmente però lo scatterei come nella foto iniziale, semplicemente perchè sono istintivo e fatto in questo modo.

Ma allo stesso tempo per una infinità di motivi variabili che non sono in grado di anticipare in questo momento, mi permetterei in qualunque circostanza di fare qualsiasi alterazione di quella foto.

Non dovendola consegnare al National Geographic come le foto immortali dei ponti di Madison County.

:)

Ovviamente questa è la mia opinione e sono aperto al dibattito.

Per questo, questa discussione inaugura questa nuova sezione nel polveroso Circolo Pickwick di Nikonland dove vi invito ad introdurre nuovi argomenti di fotografia generale (possibilme applicata alla fotografia e non tecnica).

:marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciò che vi sia di più reale in un'immagine è quanto essa sia un punto di vista soggettivo, ossia una velata menzogna.

Dire le bugie su cose note vi farà scoprire facilmente: se mentite su cose ignote ai più...la passerete quasi sempre liscia.

Attenti però, che prima o poi pagherete il conto. Tutto insieme :marameo:

 

Come dice bene Mauro, inoltre, un conto è ribaltare un'immagine sull'asse orizzontale, ben differente su quello verticale, dove l'inganno (l'interpretazione personale) verrebbe ancora più facilmente scoperto, in quanto siamo abituati a ricevere (ed a raffigurare) la luce come proveniente sempre dall'alto e diretta verso il basso.

L'opposto non è gestibile, quanto il diverso orientamento sull'asse orizzontale.

La domanda è oziosa come le risposte che riceve, quando siano del genere "si, è del tutto ammissibile...ma io non lo faccio mai"

Normalmente siamo abituati a procedere con le raffigurazioni in modo speculare, riproducendo o tentando di realizzare qualcosa deja vù, consciamente o meno.

In questo caso le regole etiche connaturate alla nostra psiche ci impediscono con forza di innovare.

Diverso il caso, quando ci spendiamo per realizzare qualcosa che, a nostro avviso, non sia mai stata fatta o tentata prima che da noi.

In questa predisposizione d'animo, ogni resistenza mentale, ogni preclusione, ogni stereotipo, viene vissuto come nemico della nostra ispirazione momentanea: ed inizia una lotta titanica del nostro essere, contro il nostro ...appartenere.

Buone foto, quindi...

7f64a-biela-manivela2.gif.bcaeea2f15c8a10a1da433a04d6350ad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me si, a meno che non ci siano elementi che rivelino il trucco (scritte, segnali, etc). Come del resto aveva detto qualcuno in precedenza.

Se per me ribaltare la foto funziona, non mi pongo minimamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Gabriele Castelli dice:

Per me si, a meno che non ci siano elementi che rivelino il trucco (scritte, segnali, etc). Come del resto aveva detto qualcuno in precedenza.

Se per me ribaltare la foto funziona, non mi pongo minimamente il problema.

Giusto per chiarire meglio il concetto espresso prima, mi permetto di utilizzarti da cavia, Gabriele: :daccordo:

"a meno che non ci siano elementi..."   stride fortemente con la seconda tua affermazione ,   "se per me...funziona"

Ogni elemento si frapponga fra te e la realizzazione del tuo progetto VA eliminato, stravolto, sostituito.

Non possiamo fare del buonismo in questo ambito: o siamo "No assolutamente" oppure "Si assolutamente"

Spesso sono proprio gli elementi riconoscibili di una scena, stravolti dal genio creativo, a costituire la cifra dell'interpretazione personale di quella scena dell'autore.

Se no, continuiamo a far parte dell'esercito di persone che considerano la fotografia essere una mera forma di riproduzione della realtà oggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Max Aquila dice:

Giusto per chiarire meglio il concetto espresso prima, mi permetto di utilizzarti da cavia, Gabriele: :daccordo:

"a meno che non ci siano elementi..."   stride fortemente con la seconda tua affermazione ,   "se per me...funziona"

Ogni elemento si frapponga fra te e la realizzazione del tuo progetto VA eliminato, stravolto, sostituito.

Non possiamo fare del buonismo in questo ambito: o siamo "No assolutamente" oppure "Si assolutamente"

Spesso sono proprio gli elementi riconoscibili di una scena, stravolti dal genio creativo, a costituire la cifra dell'interpretazione personale di quella scena dell'autore.

Se no, continuiamo a far parte dell'esercito di persone che considerano la fotografia essere una mera forma di riproduzione della realtà oggettiva.

Capisco il tuo punto di vista, però permettimi un esempio.

Fotografo una scena cittadina in cui campeggia un' insegna di una certa dimensione. Mi rendo conto che la foto funzionerebbe meglio ribaltata, ma l'insegna e la scritta su di essa mi resterebbe specchiata rivelando il trucco, o comunque diventando l'elemento centrale della foto perché striderebbe. Potrei sistemarla in PS, ma dubito di riuscire a fare un lavoro che non risulti posticcio e quindi rovinare l'immagine. In questo caso, quindi, o rifaccio la fotografia posizionandomi io nel punto corretto, oppure lascio perdere.

Non tanto per questioni filosofiche, ma per paura di fare una castroneria.

 

Modificato da Gabriele Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Gabriele Castelli dice:

Capisco il tuo punto di vista, però permettimi un esempio.

Fotografo una scena cittadina in cui campeggia un' insegna di una certa dimensione. Mi rendo conto che la foto funzionerebbe meglio ribaltata, ma l'insegna e la scritta su di essa mi resterebbe specchiata rivelando il trucco, o comunque diventando l'elemento centrale della foto perché striderebbe. Potrei sistemarla in PS, ma dubito di riuscire a fare un lavoro che non risulti posticcio e quindi rovinare l'immagine. In questo caso, quindi, o rifaccio la fotografia posizionandomi io nel punto corretto, oppure lascio perdere.

Non tanto per questioni filosofiche, ma per paura di fare una castroneria.

 

E qui il discorso riparte da zero. La verità non sta proprio nel mezzo: se si può e se vuoi si può fare; ma se non si può non esiste licenza interpretativa. Non si fa e basta. Poi che qualcuno venga a dirmi che un'insegna al contrario è un'interpretazione personale.9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma in ambito digitale, non ho mai visto o stampato una foto al contrario. Molte volte invece mi è capitato di stampare al tempo della pellicola, qualche stampa con la striscia del negativo montata al contrario per disattenzione. E poi con le stampe in mano ti accorgi dell'errore. Anche la visione di qualche diapositiva poteva portar a una visione ribaltata,,,, purtroppo.

Quanto alla leicità di farlo o meno non mi esprimo. Ognuno faccia come crede. Certo se conosco il posto, mi viene spontaneo dire che la foto è al contario, e se l'autore mi rispondesse.... licenza poetica, penserei che mente spudoratamente e che ha sbagliato la  stampa.

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, maxbunny dice:

E' vero!  Allora se  si viene scoperti su una cosa nota si può utilizzare la "licenza fotografica"? ovvero un errore voluto,  come il poeta quando si prende una "licenza poetica"  :ph34r:

Non è che lo decidi dopo esser stato scoperto.

A quel punto dovrai spiegare la tua interpretazione.

42 minuti fa, effe dice:

E qui il discorso riparte da zero. La verità non sta proprio nel mezzo: se si può e se vuoi si può fare; ma se non si può non esiste licenza interpretativa. Non si fa e basta. Poi che qualcuno venga a dirmi che un'insegna al contrario è un'interpretazione personale.9_9

Mentre se giri al contrario una nuvola, solo per il fatto che nessuno ci abbia potuto scrivere sopra :marameo: si può  fare?

Io parlo di fotografi che adattino una foto pensando chiaramente a qualcosa.

NOn a quelli che dopo aver scattato, una volta al computer, decidano sul da farsi.

Signori miei, la camera chiara per gli elementi fondamentali, andrebbe pensata ancora prima di scattare, mentre si inquadra.

Il resto è manutenzione del file (allineamenti, regolazioni, pulizia)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila dice:

Non è che lo decidi dopo esser stato scoperto.

A quel punto dovrai spiegare la tua interpretazione.

Mentre se giri al contrario una nuvola, solo per il fatto che nessuno ci abbia potuto scrivere sopra :marameo: si può  fare?

Io parlo di fotografi che adattino una foto pensando chiaramente a qualcosa.

NOn a quelli che dopo aver scattato, una volta al computer, decidano sul da farsi.

Signori miei, la camera chiara per gli elementi fondamentali, andrebbe pensata ancora prima di scattare, mentre si inquadra.

Il resto è manutenzione del file (allineamenti, regolazioni, pulizia)

Non è così che era iniziato il discorso. Ma mi piacciono le variazioni sul tema. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
59 minuti fa, effe dice:

Non è così che era iniziato il discorso. Ma mi piacciono le variazioni sul tema. :)

Questa discussione prevede variazioni sul tema :P 

Ci cascate sempre con quel burlone di Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vi siete mai accorti, quante volte sulla carta patinata o meno di giornale & riviste.. per non parlare della tivvu, vi propinano immagini rovesciate?  una marea di volte.. e i più non se ne rendono conto, poi.. a volte fanno la cavolata e ti lasciano la scritta rovescia, ma questo succede più spesso alla tivvù...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per conto mio è lecito fare quello che serve per dare un senso estetico, se di estetica vogliamo trattare.

Non ritengo corretto prendere cose da altri paesaggi ed aggiungerle per creare qualcosa che non esiste, non è più fotografia ma collage fotografico. Una forma d'arte forse... ma io lascerei quel genere ai pittori.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunto, infatti non c'è nessun illecito a farlo.

Nella discussione, non fatevi distrarre dalle scritte, io non ho ribaltato la scritta perchè qui non ho Photoshop ma ci vuole un minuto a farlo e non resta traccia.

In quanto al ribaltamento verticale, rifletteteci (letteralmente !) un attimo.

Ma quante deliziose (o stucchevoli, vedete voi) vedute con montagne e nuvole specchiate su uno stagno avete visto ?
E siete sicuri che nessuna di esse non sia semplice elaborazione di una paesaggio, riflesso ed inglobato in uno specchio d'acqua semi-opaco creato semplicemente giocando con l'opacità della parte riflessa ?
Bazzecole per chi lavora con Photoshop.

Anche qui, nulla di illecito, salvo che qualcuno non le spacci per località reali.

Ma se maxbunny non poteva fotografare il pontile di Fiumicino dall'altro lato, semplicemente perchè dall'altro lato ci sono i massi frangiflutti e la barriera di protezione (oltre al fatto che le panchine sono giustamente rivolte al contrario), chissene se, a discrezione dell'autore, si volta al contrario l'immagine.

Lo rende lecito lo scopo - al solito - non il capriccio di farlo per partito preso. Che per noi "fotoamatori" é semplicemente il piacere di creare le nostre immagini.

Oppure vi siete presi il compito sacerdotale di registrare la realtà oggettiva senza il minimo intervento personale ?
Perchè sappiate che in questo "lavoro" verrete a tendere sostituiti presto da droni e robot, tutti con potenzialità infinitamente più precise delle vostre.

Quello che è il Ponte di Arles di Van Gogh, non è il ponte di Arles, ma il Ponte di Arlses di Van Gogh. Dipinto tante volte e ogni volta diverso.
A seconda di come la mente visionaria di Vincent lo faceva apparire davanti ai suoi occhi.
Che li, in piedi davanti al ponte, con la sua tavolozza e i suoi colori (sempre differenti dai colori reali che vedevano tutti gli altri), non ci era certo andato per riprodurre il ponte come lo aveva pensato il suo ingegnere ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oppure vi siete presi il compito sacerdotale di registrare la realtà oggettiva senza il minimo intervento personale ?

 

bella questa, Mauro... da manuale...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...