Vai al contenuto

Gioco...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
M&M
Questo post è stato riconosciuto da M&M!

"Oltre ad essere molto spiritoso sei anche costruttivo."

È stato assegnato il badge Great Support a marcovitrotto con 10 punti.

Ecco il gioco promesso.

A metà agosto vengo a sapere che il comune di Cumiana (nel pinerolese, dove ho vissuto per c.a. 40 anni), ha indetto un concorso fotografico, tema "Cumiana in uno scatto, paesaggi ed atmosfere", foto inedite, termine 30/9/23. 12 selezionate per calendario 2024, tra queste 3 premiate, max 2 immagini per partecipante.

Non ho materiale già pronto, e poi visto che "Z riaccende la passione" (devo dire che per me è stato proprio così, magari complici altri fattori....), programmo un paio di uscite di buon ora ed una al pomeriggio.

Scatta-scatta-scatta, scarta-scarta-scarta, PP-PP-PP, arrivo a queste 12.

Quali 2 avreste scelto??? (e brevemente perchè)

Tenendo conto che serviranno per un calendario e che la giuria, verosimilmente, non sarebbe stata composta da palati fini nikonland-style...

Attenzione: commenti tipo "neppure una", "lascia perdere", "datti all'ippica", "mandagli la foto della patente che fai più bella figura", per quanto pienamente condivisibili, sono fuori tema. Queste avevo, e tra queste dovevo scegliere, mica sempre si coglie "l'attimo decisivo"...

La soluzione a pag.46

formaggera1web.jpg

magninaweb.jpg

ravera3web.jpg

ravera5web.jpg

ravera9web.jpg

ravera12web.jpg

ravera13bisweb.jpg

ravera15web.jpg

san gervasio 2web.jpg

san giuseppe1web.jpg

san giuseppe2web.jpg

verna1web.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Brevemente.

La n. 1 perchè mi piace la foschia sui profili delle colline accentuata dal (quasi) controluce che contrasta con ombre e luci nette in primo piano.

La n. 5 per il senso di disordine che emana.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

sono tutte molto belle, e si potrebbe con queste sole fare l'intero calendario.
Ma si deve scegliere le più adatte: io. per questo scopo sceglierei q1uella con la chiesetta vista da sotto, per caratterizzare il luogo, e la quinta, che con i suoi colori forti "rallegra" il posto raffigurato.

Comunque, bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non sono da me i commenti OT, specialmente di quel tenore :rotfl:

Premesso ciò, il concorso aveva un titolo ben chiaro: Cumiana in uno scatto, paesaggi ed atmosfere.
Della serie Cumiana ci doveva stare o doveva essere sottintesa.
Io quindi avrei scelto sicuramente la 9 (con la Chiesa) e magari la 6, perché quella serie di numeri civici per Cumiana e per i suoi abitanti hanno una storia dietro.

Non ho trovato la pagina 46 :frigno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cercando di restare fedeli al titolo del concorso io sceglierei le due foto con i numeri civici e quella con la torre e la chiesa.
Però le proporrei a colori, secondo me il bianco e nero potrebbe risultare troppo proiettato verso il passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Cercando di restare fedeli al titolo del concorso io sceglierei le due foto con i numeri civici e quella con la torre e la chiesa.
Però le proporrei a colori, secondo me il bianco e nero potrebbe risultare troppo proiettato verso il passato.

Dovendo "pensare" a Cumiana ( che non dubito sara' bellissima ) farei la stessa scelta ; poi se la chiesa fosse quella di Piossasco io, inconsapevole, ci cadrei con tutte le scarpe.

Attendo la pag 46 per darti i miei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se si tratta di rappresentare paesaggi ed atmosfere di Cumiana, io avrei proposto le foto con la legna e con i numeri civici che secondo me, oltre a poter ben rappresentare lo spirito della cittadina, sono anche fotograficamente interessanti.

Ovviamente attendo anch'io la tua pag. 46 (non quella della Settimana Enigmistica) per le soluzioni, misteriosa come l'Area 51... :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Direi la 6 e la 9, e mi piace il bianco e nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

per me la 3 e la 5 ... però non so spiegarti il perché  :6mi9: .. semplicemente mi piacciono più delle altre :D  (che cmq sono tutte belle a mio modesto parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche per me darti delle spiegazioni per quelle che ho scelto e che sono la 3 e la 6 risulta difficile...Ma queste sono quelle che mi hanno colpito di più...
L'unico dubbio che mi viene è che e se tutti gli altri mandano foto a colori? :/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
53 minuti fa, Gianni ha scritto:

L'unico dubbio che mi viene è che e se tutti gli altri mandano foto a colori?

allora maggiormente potrebbe essere un vantaggio, un segno distintivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per me le due da scegliere per un calendario sono certamente la 1 e la 9.

Le altre non possono sostenere la tensione di un intero mese... sono distraenti...:marameo:

Non entro nella querelle bianco e nero o colore.

Ne ho scritto già troppe volte su questo sito: da attirarmi molte delle antipatie che sfoggio sul petto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sceglierei la 3 e la 5 perchè mi comunicano il senso di un certo ordine e cura delle cose umili. La 5 poi è valorizzata dal riflesso di un bel cielo che dà allegria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Enrico Floris ha scritto:

Brevemente.

La n. 1 perchè mi piace la foschia sui profili delle colline accentuata dal (quasi) controluce che contrasta con ombre e luci nette in primo piano.

La n. 5 per il senso di disordine che emana.

 

2 minuti fa, Giuseppe Casella ha scritto:

Io sceglierei la 3 e la 5 perchè mi comunicano il senso di un certo ordine e cura delle cose umili. La 5 poi è valorizzata dal riflesso di un bel cielo che dà allegria.

capirai che a fare giochini così...non hai proprio speranze !!! 

:36_12_20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

 

capirai che a fare giochini così...non hai proprio speranze !!! 

:36_12_20:

Ma vuoi mettere la discussione che ne è venuta fuori?

:lingua:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Enrico Floris ha scritto:

Ma vuoi mettere la discussione che ne è venuta fuori?

:lingua:

Vero...ma non dimentichiamo che il "gioco" aveva queste premesse : A metà agosto vengo a sapere che il comune di Cumiana (nel pinerolese, dove ho vissuto per c.a. 40 anni), ha indetto un concorso fotografico, tema "Cumiana in uno scatto, paesaggi ed atmosfere", foto inedite, termine 30/9/23. 12 selezionate per calendario 2024, tra queste 3 premiate, max 2 immagini per partecipante. 

Riguarda un concorso con fine circa quatro mesi fa :) , potremmo cercarci il calendario in rete ed avere la nostra pagina 46.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Lucky ha scritto:

Contavo di vincere e non di arrivare secondo :(

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Enrico Floris ha scritto:

Contavo di vincere e non di arrivare secondo :(

 

PERETTIDANIELE2.jpg.8cad7194c81cbce444d17a71ba1a343b.jpg

cosa avresti potuto rispetto ad un corto circuito con esplosione della cabina, come nella foto arrivata prima ?

Con tanto di vigile del fuoco in prontezza operativa !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La cosa che mi pare più strana è che nel concorso, visto la finalità, non sia stata imposta una proporzione obbligatoria. Quanto meno orizzontali o verticali, mi parrebbe il minimo del minimo.

Di testa mia credo che le verticali saranno escluse a priori.

Tra quelle proposte scelgo la 1 e la 6, perchè mi sembrano le più adatte allo scopo.

In diverse foto che hai presentato ho pensato che forse sono un po' troppo generiche, manca il tema principale Cumiana. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
47 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

PERETTIDANIELE2.jpg.8cad7194c81cbce444d17a71ba1a343b.jpg

cosa avresti potuto rispetto ad un corto circuito con esplosione della cabina, come nella foto arrivata prima ?

Con tanto di vigile del fuoco in prontezza operativa !

 

Spererei che la foto ritragga un momento di un evento importante e caratterizzante di Cusiana. Altrimenti non capirei proprio la vittoria.
Insomma, per quanto buona sia l'immagine, se si dà un tema, questo lo si deve ritrovare nella foto. Altrimenti come a scuola... fuori tema :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, cris7 ha scritto:

Spererei che la foto ritragga un momento di un evento importante e caratterizzante di Cusiana. Altrimenti non capirei proprio la vittoria.
Insomma, per quanto buona sia l'immagine, se si dà un tema, questo lo si deve ritrovare nella foto. Altrimenti come a scuola... fuori tema :-)

Dimitri...il problema dei concorsi fotografici è sempre incentrato sulla capacità della Giuria di restare...connessa.

Difficilizzimo !

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

NON si sbircia a pag.46!!!

E' come barare quando fai un solitario.

Vabbè, ecco la soluzione un po' più completa.

Le mie preferite erano, e lo sono ancora, le due verticali. Una, quella bordeaux, l'avete citata in molti, per l'accostamento del giallo della rosa con il colore del muro e le nuvolette riflesse nella finestra, stile Magritte (anche meno).

La seconda per il grande slancio delle betulle ed il fogliame in alto che sembra fatto a pennellate puntiformi.

Ma poi ho fatto la considerazione di Cris7, il formato. Gli ultimi calendari, fatti con cartoline d'epoca, avevano tutti soggetti orizzontali, e l'impaginazione non consente altro. Oltretutto le mie scelte mi sembravano un po' ermetiche, così ho presentato la 1 che ritrae nello sfondo la sagoma della montagna simbolo di Cumiana, i Tre Denti, in un contesto di campi lavorati e vallate con foschia.

Per la seconda mi sono buttato sul nazional-popolare, ruffianometro a fondo scala ed ho scelto la 2, la cascatella, forte del consenso di qualche amico (non addetto ai lavori) cui avevo sottoposto il quesito. 

Pessima scelta!

La vincitrice mi piace, più difficile in ripresa, gradevoli i colori e gli effetti del fumo colorato. Forse un trucchetto in PP avrebbe reso più immediata e gradevole la composizione, ma non diciamolo all'autore.

Riconosco quel pezzo di rete metallica, appartiene alla recinzione del vecchio campo sportivo, dove si tiene lo spettacolo pirotecnico di chiusura dei festeggiamenti della festa patronale, quindi in tema.

Il prossimo sondaggio lo farò con Pagnoncelli, o porrò il quesito alla Susi...

 

Dimenticavo, del calendario, ad oggi, non c'è traccia...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

Le mie preferite erano...

 

Dimenticavo, del calendario, ad oggi, non c'è traccia...

Perché il grafico quando ha visto il pompiere di spalle si sarà dimesso dall' incarico 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...